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View Full Version : misurare consumo benza della macchina


xenom
07-06-2015, 19:02
Una delle solite mie idee da smanettone... ho una clio a benzina, mi piacerebbe riuscire a misurare il consumo istantaneo e medio di carburante, per curiosità personale (vedere come varia il consumo a seconda dell'utilizzo) e per cercare di risparmiare sul consumo.

Dato che la macchina è parecchio vecchia, pensavo a una soluzione con flussimetro a girante, da mettere a monte del motore sull'iniettore della benzina. E poi controllarlo con arduino.

Secondo voi è un'idea del cazzo? :asd:
può funzionare? su internet non ho trovato molte soluzioni di questo tipo.

Si lo so che ha un'utilità relativa (diciamo pure inutile), ma ormai mi conoscete :asd:
su un noto sito di elettronica vendono un flussimetro adatto a benzina a 25 euro

HoFattoSoloCosi
07-06-2015, 19:31
Quanto sarebbe bella un'idea come QUESTA (https://www.youtube.com/watch?v=1YlY1arDx1Q) dove la retroilluminazione del quadro strumenti cambia in base al consumo istantaneo ?? ^^
Troppo bello, se cerchi in inglese ci sono svariati progetti inerenti.

Doraneko
08-06-2015, 10:30
Fai il pieno alla macchina finché scatta la pistola.Dopo tot km torni là e rifai di nuovo il pieno finché non scatta la pistola.Fai il numero di km percorsi diviso la benza che hai messo e vedi il consumo medio.
Se consuma tanto ok, se consuma poco guida a giri più alti,che il tuo Paese ha bisogno dei tuoi soldi!!

jumpjack
08-06-2015, 12:53
Il metodo del pieno-prima-e-dopo è molto approssimativo.
Una volta ho letto che dei ricercatori, per fare una misurazione precisa senza però andare a manipolare iniettori e flusso del carburante, cosa che potrebbe essere pericolosa, hanno semplicemente modificato il tappo del serbatoio in modo che ne fuoriuscisse un tubo graduato trasparente, che poi misuravano a inizio e fine viaggio.

Certo, non è che ci si possa andare in giro a 130 in autostrada... :D (per la verità nemmeno a 50 all'ora in campagna... ma almeno in quel caso non sarebbe troppo pericoloso).

Sennò, se l'auto non è troppo antica, ci sono le centraline OBD-II che si collegano alla porta diagnostica e al pc/cellulare, ma bisogna vedere che tripo di dati fornisce il computer di bordo dell'auto, non c'è uno standard.

xenom
08-06-2015, 17:55
Quanto sarebbe bella un'idea come QUESTA (https://www.youtube.com/watch?v=1YlY1arDx1Q) dove la retroilluminazione del quadro strumenti cambia in base al consumo istantaneo ?? ^^
Troppo bello, se cerchi in inglese ci sono svariati progetti inerenti.

molto bella come idea! Si il problema è interfacciarsi con il debimetro. Non so come abbia fatto il tizio, ma penso sia un casino. per questo pensavo più semplicmente di mettere un flussimetro sull'iniezione della benzina e stop...

Fai il pieno alla macchina finché scatta la pistola.Dopo tot km torni là e rifai di nuovo il pieno finché non scatta la pistola.Fai il numero di km percorsi diviso la benza che hai messo e vedi il consumo medio.
Se consuma tanto ok, se consuma poco guida a giri più alti,che il tuo Paese ha bisogno dei tuoi soldi!!

metodo che va bene per stimare approssimativamente il consumo medio una volta per tutte. già fatto (stimato sui 14 km/l), ma a parte il fatto che di questi tempi fare un pieno richiede una certa somma sul conto corrente ( :asd: ) io ero interessato ad avere un quadro istantaneo del consumo

Dumah Brazorf
08-06-2015, 18:16
Il metodo del pieno-prima-e-dopo è molto approssimativo.

Non sono daccordo.
Personalmente faccio un "pieno-pieno" vale a dire che mi metto lì e riempio finchè non mi arriva al bordo del bocchettone. Lo faccio da anni quindi per la mia auto non distruggo niente. Questo limita abbastanza l'incertezza.
Vero che l'approssimazione c'è ancora ma più pieni si fa questo gioco più si riduce l'incertezza globale.

Sconsiglio il metodo del pieno-pieno ai gasolari, sai che impiastramenti...

xenom
08-06-2015, 18:58
il metodo del pieno-pieno penso sia abbastanza accurato per stimare un consumo medio. anzi, direi che è un ottimo metodo per fare una media del consumo. Vedi esattamente quanti litri escono dal serbatoio nei km percorsi...
Il problema è che è una media, su vari percorsi ed è laboriosa.

Nessuno che sappia dirmi se il metodo con il flussimetro può funzionare?

HoFattoSoloCosi
08-06-2015, 19:24
Il video che ho linkato è stato postato da poco....magari se contatti l'utente che ha fatto il lavoro ti da informazioni utili, penso possa essere una buona fonte di idee giusto per farsi un'idea partendo da un lavoro già fatto :D

microcip
08-06-2015, 20:52
ti serve un flussimetro parecchio sensibile per quello che vuoi fare.
A spanne una utilitaria a 4 cilindri stando ferma consuma circa 2lt di verde/ora, 0.03lt/minuto, 0.5ml al secondo! probabile che ti serva un flussimetro di massa o simili per arrivare a queste risoluzioni, unico problema è la precisione...se deve essere affidabile con errori sotto il 5%--->€€€€

L'alternativa è prendere i consumi solo sopra un certo assorbimento in ml.

xenom
08-06-2015, 22:54
ti serve un flussimetro parecchio sensibile per quello che vuoi fare.
A spanne una utilitaria a 4 cilindri stando ferma consuma circa 2lt di verde/ora, 0.03lt/minuto, 0.5ml al secondo! probabile che ti serva un flussimetro di massa o simili per arrivare a queste risoluzioni, unico problema è la precisione...se deve essere affidabile con errori sotto il 5%--->€€€€

L'alternativa è prendere i consumi solo sopra un certo assorbimento in ml.

quello che ho trovato ha un range di 0,05 - 3,0 l/min con un'accuratezza del +/- 2%; il consumo aumenta sensibilmente con l'aumento di potenza del motore quindi immagino che per regimi di viaggio normali la misura diventi attendibile con una risoluzione decente

jumpjack
09-06-2015, 10:46
Nessuno che sappia dirmi se il metodo con il flussimetro può funzionare?
Per funzionare funziona.... ma io non mi metterei a giocare coi tubi della benzina. :eek:

Giuss
12-06-2015, 09:59
Io uso il sistema del pieno-pieno e mi sembra abbastanza affidabile come misura. Ho anche il computer di bordo ma vedo che segna sempre un consumo leggermente minore rispetto al reale.

Non ho capito perché qualcuno lo sconsiglia sulla diesel io lo faccio da anni.

the_joe
12-06-2015, 11:24
Secondo me è difficile perchè dove la misuri la portata?

Oggi le auto hanno la pompa della benzina elettrica che fa girare continuamente il carburante in un circuito semi chiuso serbatoio-iniettori-serbatoio, dovresti riuscire ad intercettare la quantità di carburante che va agli iniettori e credo che da questo punto di vista se hai un computer di bordo sia più preciso di qualsiasi altro sistema dal costo umano che tu possa installare.... IMHO

xenom
12-06-2015, 11:41
Secondo me è difficile perchè dove la misuri la portata?

Oggi le auto hanno la pompa della benzina elettrica che fa girare continuamente il carburante in un circuito semi chiuso serbatoio-iniettori-serbatoio, dovresti riuscire ad intercettare la quantità di carburante che va agli iniettori e credo che da questo punto di vista se hai un computer di bordo sia più preciso di qualsiasi altro sistema dal costo umano che tu possa installare.... IMHO

infatti proprio per questo ho chiesto, non conoscendo bene il sistema di iniezione delle auto.
quindi il carburante continua a girare e solo una parte viene prelevata e inviata agli iniettori? un eventuale flussimetro andrebbe messo subito a monte degli iniettori quindi... bel casino in effetti, meglio lasciar stare :D

Dumah Brazorf
12-06-2015, 14:09
Non ho capito perché qualcuno lo sconsiglia sulla diesel io lo faccio da anni.

Io.
Non ti sporchi? Io di benzina riempio fino all'orlo quindi qualcosina mi esce sempre. Col gasolio si ungerebbe tutto.

xenom
12-06-2015, 18:08
Io.
Non ti sporchi? Io di benzina riempio fino all'orlo quindi qualcosina mi esce sempre. Col gasolio si ungerebbe tutto.

quando l'ho fatto io si attiva sempre il blocco. mi pare faccia tutto in automatico. quando raggiunge il limite si blocca automaticamente la pompa, mai spanto niente

xenom
18-06-2015, 16:43
Ragazzi aiutatemi a capire questa cosa: proprio ieri ho fatto il test del serbatoio pieno. ma non torna una cosa. Questa è la successione di eventi:
1) faccio benzina al self. Riempio il serbatoio finché in automatico si blocca la pompa perché è stata raggiunta la capacità limite del serbatoio (quanto è accurato il blocco?). Azzero il contakm.
2) viaggio per 100 km. Faccio un esperimento: durante il viaggio rimango tutto il tempo in scia ad un camion in superstrada, facendo una media degli 80-90km/h. All'arrivo, vado da un distributore servito. la tizia mi riempie il serbatoio dice al massimo... faccio 5.7 litri di benzina a 96 km, per una media quindi di 16.8 km/l.
3) resetto i km e torno a casa, stesso tragitto. questa volta vado normale, accelerando un po', facendo sorpassi, e con i finestrini giù.
All'arrivo, faccio benzina da un distributore diverso dal primo, anche questo servito. Ora, io mi aspettavo ovviamente di fare più litri visto che sono andato più veloce e senza stare in scia. Risultato: 5.7 litri, lo stesso identico consumo dell'andata :eek: wtf, qualcosa non torna :asd:

chi mi sa spiegare il perché?

Dumah Brazorf
18-06-2015, 17:48
Lo scatto della pistola è aleatorio.
E poi se anche usassi sempre la stessa pistola ma arrivato allo scatto mi arrotondassi all'euro mi manderesti ancora a donnine il calcolo.
E poi 100km sono pochi.
E poi un pieno è troppo poco.
E poi...
E poi...
...

leoben
18-06-2015, 18:37
1) faccio benzina al self. Riempio il serbatoio finché in automatico si blocca la pompa perché è stata raggiunta la capacità limite del serbatoio (quanto è accurato il blocco?). Azzero il contakm.
2) viaggio per 100 km.



Secondo me il problema sta in questi punti...

1) Il blocco automatico non è attendibile. Con la benzina molto meno, ma col diesel quando arrivi quasi al pieno, c'è molta " schiuma" in superficie nel serbatoio che fa bloccare l'erogazione anche se non sei al pieno. Se aspetti qualche secondo e continui l'erogazione, ti ci vanno ancora un paio di litri e oltre.
Per avere una misura attendibile, si solito cerco di far arrivare la benzina su abbastanza da poterla vedere (e da poterla riportare allo stesso livello al pieno successivo)

2) 100km sono pochi e ci stanno molte variabili. Fatti avanti e indietro ancor di più (le pendenze della strada ad esempio sono invertite).

Doraneko
19-06-2015, 06:51
Per funzionare funziona.... ma io non mi metterei a giocare coi tubi della benzina. :eek:

Quotone
Anche perché la benza sta un attimo a incendiarsi se qualcosa va storto.

Doraneko
19-06-2015, 06:59
Ragazzi aiutatemi a capire questa cosa: proprio ieri ho fatto il test del serbatoio pieno. ma non torna una cosa. Questa è la successione di eventi:
1) faccio benzina al self. Riempio il serbatoio finché in automatico si blocca la pompa perché è stata raggiunta la capacità limite del serbatoio (quanto è accurato il blocco?). Azzero il contakm.
2) viaggio per 100 km. Faccio un esperimento: durante il viaggio rimango tutto il tempo in scia ad un camion in superstrada, facendo una media degli 80-90km/h. All'arrivo, vado da un distributore servito. la tizia mi riempie il serbatoio dice al massimo... faccio 5.7 litri di benzina a 96 km, per una media quindi di 16.8 km/l.
3) resetto i km e torno a casa, stesso tragitto. questa volta vado normale, accelerando un po', facendo sorpassi, e con i finestrini giù.
All'arrivo, faccio benzina da un distributore diverso dal primo, anche questo servito. Ora, io mi aspettavo ovviamente di fare più litri visto che sono andato più veloce e senza stare in scia. Risultato: 5.7 litri, lo stesso identico consumo dell'andata :eek: wtf, qualcosa non torna :asd:

chi mi sa spiegare il perché?

Troppo pochi 100 km secondo me.Dovresti consumare almeno mezzo serbatoio e farlo più di una volta.Segnati su un blocco ogni volta i km fatti e con quanti litri e dopo un po' di volte tiri le somme.
Tra l'altro dovresti farlo mentre percorri più o meno lo stesso tipo di strada,no che una volta fai 200 km a 80 all'ora in quinta e un'altra li fai in coda in centro :D
Tra l'altro ho appena cambiato auto perciò mi ci sto mettendo anch'io a fare ste minchiate qua :asd:
In teoria dovrei consumare sempre meno,visto che mi perfeziono sempre di più ad ottimizzare le cambiate.

Marko#88
19-06-2015, 11:43
ti serve un flussimetro parecchio sensibile per quello che vuoi fare.
A spanne una utilitaria a 4 cilindri stando ferma consuma circa 2lt di verde/ora, 0.03lt/minuto, 0.5ml al secondo! probabile che ti serva un flussimetro di massa o simili per arrivare a queste risoluzioni, unico problema è la precisione...se deve essere affidabile con errori sotto il 5%--->€€€€

L'alternativa è prendere i consumi solo sopra un certo assorbimento in ml.

Secondo me 2l/h per una utilitaria 4 cilindri (che poi, il numero dei cilindri non vuol dire nulla, è più utile sapere la cilindrata) sono troppi.


Ragazzi aiutatemi a capire questa cosa: proprio ieri ho fatto il test del serbatoio pieno. ma non torna una cosa. Questa è la successione di eventi:
1) faccio benzina al self. Riempio il serbatoio finché in automatico si blocca la pompa perché è stata raggiunta la capacità limite del serbatoio (quanto è accurato il blocco?). Azzero il contakm.
2) viaggio per 100 km. Faccio un esperimento: durante il viaggio rimango tutto il tempo in scia ad un camion in superstrada, facendo una media degli 80-90km/h. All'arrivo, vado da un distributore servito. la tizia mi riempie il serbatoio dice al massimo... faccio 5.7 litri di benzina a 96 km, per una media quindi di 16.8 km/l.
3) resetto i km e torno a casa, stesso tragitto. questa volta vado normale, accelerando un po', facendo sorpassi, e con i finestrini giù.
All'arrivo, faccio benzina da un distributore diverso dal primo, anche questo servito. Ora, io mi aspettavo ovviamente di fare più litri visto che sono andato più veloce e senza stare in scia. Risultato: 5.7 litri, lo stesso identico consumo dell'andata :eek: wtf, qualcosa non torna :asd:

chi mi sa spiegare il perché?

Lo scatto automatico non è affidabile. Devi andare al sefl, far arrivare la pistola allo scatto, mettere altra benzina (tanto ci sta) e arrivare proprio al limite massimo che riesci...ripetendo la cosa tutte le volte.
Lo scatto automatico mette un litro in più o uno in meno come niente :asd:

microcip
19-06-2015, 13:05
Secondo me 2l/h per una utilitaria 4 cilindri (che poi, il numero dei cilindri non vuol dire nulla, è più utile sapere la cilindrata) sono troppi.
opel corsa 1.2 4c
1,5lt/h da ferma

Seat ibiza 1.6 4c
1.7lt/h da ferma

valori dei computer di bordo ovviamente, entrambe con aspirati benzina:)

xenom
20-06-2015, 11:55
mi avete convinto, lascio perdere il tutto, era pura curiosità :asd:

il test lo avevo già fatto facendo la differenza tra serbatoio pieno e serbatoio vuoto, quindi facendo quasi 600 km in regime di marcia vario... così facendo risultavano 14 km/l, ma il regime stradale era per lo più urbano.

Secondo voi quanto aumenta il consumo in superstrada? da un lato diminuisce perché tieni un accelerazione costante, ma d'altra parte aumenta oltre un certo numero di giri perché aumenta la potenza del motore...
io ho una clio 1.2 benzina del 98 e mi sembra che quando supero i 100 km/h ciucci parecchio. i giri vanno oltre i 3500 e l'attrito con l'aria comincia a farsi sentire

Marko#88
20-06-2015, 12:11
opel corsa 1.2 4c
1,5lt/h da ferma

Seat ibiza 1.6 4c
1.7lt/h da ferma

valori dei computer di bordo ovviamente, entrambe con aspirati benzina:)

Mi sembrano assurdi però ci credo. :)

mi avete convinto, lascio perdere il tutto, era pura curiosità :asd:

il test lo avevo già fatto facendo la differenza tra serbatoio pieno e serbatoio vuoto, quindi facendo quasi 600 km in regime di marcia vario... così facendo risultavano 14 km/l, ma il regime stradale era per lo più urbano.

Secondo voi quanto aumenta il consumo in superstrada? da un lato diminuisce perché tieni un accelerazione costante, ma d'altra parte aumenta oltre un certo numero di giri perché aumenta la potenza del motore...
io ho una clio 1.2 benzina del 98 e mi sembra che quando supero i 100 km/h ciucci parecchio. i giri vanno oltre i 3500 e l'attrito con l'aria comincia a farsi sentire

A 90/100 orari tutte le auto che ho avuto (4 cilindri 2.0 aspirato benzina, 4 cilindri 1.2 aspirato benzina, 4 cilindri 1.4 turbo benzina, 8 cilindri 4.7 aspirato benzina) consumano meno (alcune MOLTO meno percentualmente parlando) che in città.
Ma anche li, è una stima approssimativa...che città? Con quanto traffico? E in superstrada, rapporti del cambio, gomme, aerodinamica...
però tendenzialmente la città con traffico è dove consumi di più; nella mia esperienza a velocità costante consumi più che in città solo andando oltre i limiti autostradali.. ma chiaramente dipende molto da un sacco di cose.

Doraneko
21-06-2015, 07:46
opel corsa 1.2 4c
1,5lt/h da ferma

Seat ibiza 1.6 4c
1.7lt/h da ferma

valori dei computer di bordo ovviamente, entrambe con aspirati benzina:)

Mi sembrano altini come valori.La mia è 4 cilindri 1.6 turbo benzina e col clima acceso segna 1.1 - 1.2l/h.Col clima e tutto il resto spenti anche 0.8.

Doraneko
21-06-2015, 07:59
Secondo voi quanto aumenta il consumo in superstrada? da un lato diminuisce perché tieni un accelerazione costante, ma d'altra parte aumenta oltre un certo numero di giri perché aumenta la potenza del motore...
io ho una clio 1.2 benzina del 98 e mi sembra che quando supero i 100 km/h ciucci parecchio. i giri vanno oltre i 3500 e l'attrito con l'aria comincia a farsi sentire

Dipende come usi la superstrada.Se ti "parcheggi" in una corsia a 70/80 orari penso tu ottenga il consumo più basso.Se invece spingi forte ovviamente consumi di più,visto che un motore del genere deve lavorare abbastanza alto e l'aerodinamica non proprio perfetta :asd: inizia a pesare,come dici tu.Non è solo l'attrito in sé,è anche la forma del culo dell'auto che non chiudendo ottimamente i flussi d'aria crea vortici e turbolenze dannose per i consumi.Per risparmiare cerca di buttar su le marce alte il prima possibile,parti 5 minuti prima in modo da evitare corse e accelerate selvagge e...vai in giro solo quando piove,così riduci l'attrito di rotolamento degli pneumatici sulla strada :asd:

Marko#88
21-06-2015, 09:23
Mi sembrano altini come valori.La mia è 4 cilindri 1.6 turbo benzina e col clima acceso segna 1.1 - 1.2l/h.Col clima e tutto il resto spenti anche 0.8.

Questi mi sembrano valori ben più realistici. :)

microcip
21-06-2015, 17:13
Mi sembrano altini come valori.La mia è 4 cilindri 1.6 turbo benzina e col clima acceso segna 1.1 - 1.2l/h.Col clima e tutto il resto spenti anche 0.8.

Mi sembrano assurdi però ci credo. :)
mi state mettendo la pulce nell'orecchio..dite che ci ho messo un 1 di troppo?
Stasera ritiro l'auto e controllo!

walter sampei
22-06-2015, 08:56
premessa: il vecchio delta lx di mio padre aveva un bellissimo econometro, che mi ha fatto capire molte cose su come usare un motore (consumi ad alti e bassi giri, ecc). se non ricordo male era appena a valle del carburatore. in alternativa una cosa simile la aveva la uno es. potresti cercare gli schemi, o chiedere ad un vecchio meccanico se sa dove si attaccava, e pensarci un attimo.

ora, secondo me, dato che la tua e' elettronica (solo io persisto ad usare macchine col carburatore :cool: ), dovrebbe riportarti il consumo istantaneo preso direttamente dalla centralina. o perlomeno dovresti avere la possibilita' di leggere quanto viene pompato dentro dagli iniettori. il classe a della suocera lo riporta con un grafichetto, ma non da valori numerici ad auto ferma.

questione pieno - pieno: con il gpl, se vai sempre alla stessa pompa, funziona meglio. ovvio che devi andare ad orari simili e giornate simili, se vai una mattina che piove ed e' freddo non e' come le 4 di pomeriggio di agosto, credo cambino le pressioni!!!

consumi da fermo: dipende moltissimo dal motore. i diesel hanno valori bassissimi, i benzina poco piu' alti. gpl e metano dipende da come sono regolati.

consumi in velocita': nelle vecchie auto, se non ricordo male il punto economico era al punto di massima coppia col rapporto piu' lungo. a seconda dell'auto, se utilitaria si va dagli 80 ai 110 (la mia uno e' sui 105, mi pare, ma solo perche' ha i rapporti molto spaziati). in linea di massima, a velocita' costante si consuma meno che non se sei imbottigliato nel traffico, ovvio che se poi stai spingendo tutto invece consumi anche di piu'. l'ideale e' stare sui 90-100 orari, a seconda dell'auto, e ridurre al minimo variazioni di velocita' e traiettoria. in quanto al cx, per la mia "tipino" wikipedia riporta la bellezza di 0.29 :cool:

Doraneko
22-06-2015, 11:00
ora, secondo me, dato che la tua e' elettronica (solo io persisto ad usare macchine col carburatore :cool: ), dovrebbe riportarti il consumo istantaneo preso direttamente dalla centralina. o perlomeno dovresti avere la possibilita' di leggere quanto viene pompato dentro dagli iniettori. il classe a della suocera lo riporta con un grafichetto, ma non da valori numerici ad auto ferma.


Beato te che puoi, dalle mie parti in inverno non si circola con le macchine vecchie. Se hai una 500 o una 600 Euro 2 di fine anni '90 fai quasi 20 km/l ma non puoi circolare. Se hai una Ferrari Euro 5 che fa 4 km/l invece si :asd:
A me è successo di non poter andare in città perchè il mio catorcino era Euro 2, quando sono arrivato in città in autobus ho visto un'Audi RS6 e poco dopo una Nissan GT-R r35 :asd:

rxd8s
22-06-2015, 11:57
ma sei sicuro di non poter risolvere con un OBD Bluetooth da 15€ scarsi?

A meno che la macchina sia talmente vecchia da non avere la presa obd...

Dumah Brazorf
22-06-2015, 13:12
Se hai una 500 o una 600 Euro 2 di fine anni '90 fai quasi 20 km/l ma non puoi circolare.

Gli euro2 benzina dov'è che non possono circolare? Ero rimasto a euro1 benza e euro2o3 gasolio.

Dinofly
22-06-2015, 13:35
Obd e via.
Ce l ha per forza da euro 1 in su.

walter sampei
22-06-2015, 18:38
Beato te che puoi, dalle mie parti in inverno non si circola con le macchine vecchie. Se hai una 500 o una 600 Euro 2 di fine anni '90 fai quasi 20 km/l ma non puoi circolare. Se hai una Ferrari Euro 5 che fa 4 km/l invece si :asd:
A me è successo di non poter andare in città perchè il mio catorcino era Euro 2, quando sono arrivato in città in autobus ho visto un'Audi RS6 e poco dopo una Nissan GT-R r35 :asd:

ho fatto il gpl apposta, in moltissime citta' se hai il gpl puoi girare anche in inverno, il mio impianto gpl stando alla legge italiana e' equiparato ad un euro 4 (nota di colore: quando ho fatto la revisione a quella che avevo prima, uno prima serie del 1984, al controllo dei fumi con motore a benzina il meccanico mi ha detto che, co a parte, per gli altri valori ero quasi ai livelli di auto euro 3... subito prima di me c'era un suv ufficialmente euro 4, in pratica aveva valori da schifo, ma lui puo' girare :muro: )

solo torino fa storie per gli euro 0 anche se a gpl, a pensar male... mi paicerebbe scrivere all'equivalente tedesco dell'aci e sapere se, a gpl, ho diritto al bollino verde...

Gli euro2 benzina dov'è che non possono circolare? Ero rimasto a euro1 benza e euro2o3 gasolio.

infatti, in molte zone il problema e' il particolato, e gpl e metano non ne fanno.

Obd e via.
Ce l ha per forza da euro 1 in su.

amen.

edit: non sono cosi' sicuro che pero' lo abbiano tutte, ad es le vecchie uno o panda catalitiche non so se lo supportino...

Doraneko
22-06-2015, 18:57
Gli euro2 benzina dov'è che non possono circolare? Ero rimasto a euro1 benza e euro2o3 gasolio.

Qua, in centro, da novembre a fine aprile tutte le macchine fino all'euro 2 compreso non possono circolare,salvo eccezioni.Il bello è che un euro 2 a gasolio ha emissioni più che doppie rispetto all'equivalente a benzina ma non si fanno distinzioni. Con la precedente amministrazioni in certi casi sospendevano,ad esempio col brutto tempo, in modo da non creare disagi e comunque perché con la pioggia il particolato precipita.L'anno scorso qua ha piovuto ininterrottamente da gennaio a marzo compresi ma non hanno sospeso niente :asd:
Sono tutte cose fatte senza troppo criterio secondo me,perché altrimenti dovrebbero bloccare solo le euro 0 e le euro 1 o 2 a gasolio.come emissioni per un benzina la differenza tra il 2 e il 3 è minima.

Marko#88
22-06-2015, 19:15
Qua, in centro, da novembre a fine aprile tutte le macchine fino all'euro 2 compreso non possono circolare,salvo eccezioni.Il bello è che un euro 2 a gasolio ha emissioni più che doppie rispetto all'equivalente a benzina ma non si fanno distinzioni. Con la precedente amministrazioni in certi casi sospendevano,ad esempio col brutto tempo, in modo da non creare disagi e comunque perché con la pioggia il particolato precipita.L'anno scorso qua ha piovuto ininterrottamente da gennaio a marzo compresi ma non hanno sospeso niente :asd:
Sono tutte cose fatte senza troppo criterio secondo me,perché altrimenti dovrebbero bloccare solo le euro 0 e le euro 1 o 2 a gasolio.come emissioni per un benzina la differenza tra il 2 e il 3 è minima.

Quasi tutte le leggi riguardanti le auto sono ridicole purtroppo. :rolleyes:

walter sampei
22-06-2015, 20:47
sono sempre piu' convinto che i vari euro servano solo a farti cambiare auto, piu' che a risparmiare combustibile o energia o altro. le marmitte catalitiche funzionano solo a motore caldo e durano non molto, l'egr prima o poi non collabora, e altre amenita'. trovo lo start&stop una discreta innovazione, ma spero nell'avvento rapido dell'elettrico fatto come si deve, con auto senza i drm e un sistema di ricarica e autonomia decenti.

per la cronaca, la peugeot 107 euro 4 di mio fratello consuma piu' della mia uno, e va di meno :muro:

roberto vacca negli anni '80 aveva calcolato che, prima degli anni '90, la fiat avrebbe saturato il mercato. per chi se lo ricorda, "casualmente", e' partita una immensa campagna di rottamazione. e, poco dopo, e' scattato il discorso delle auto catalitiche, e via con i vari euro qualcosa :mad:

Doraneko
22-06-2015, 23:16
C'è da dire che il salto si ha tra le non catalizzate e le catalizzate,cioè le euro 1.Le differenze tra gli altri livelli sono minime o comunque non giustificano i disagi che si creano alle persone in caso di blocchi del traffico.A meno di non parlare di auto storiche,perciò di chi gira con l'auto vecchia perché gli piace,trovo assurdo penalizzare chi ha l'auto vecchia perché non è in condizione di prenderne una nuova.Ditemi che se uno potesse non passerebbe da quella trappola mortale che è la vecchia Panda a quella nuova,che è una macchina carina.Sopratutto in questo periodo di crisi bisognerebbe allentare la presa dal collo delle persone,piuttosto che darci il colpo di grazia.

Marko#88
22-06-2015, 23:29
sono sempre piu' convinto che i vari euro servano solo a farti cambiare auto, piu' che a risparmiare combustibile o energia o altro. le marmitte catalitiche funzionano solo a motore caldo e durano non molto, l'egr prima o poi non collabora, e altre amenita'. trovo lo start&stop una discreta innovazione, ma spero nell'avvento rapido dell'elettrico fatto come si deve, con auto senza i drm e un sistema di ricarica e autonomia decenti.

per la cronaca, la peugeot 107 euro 4 di mio fratello consuma piu' della mia uno, e va di meno :muro:

roberto vacca negli anni '80 aveva calcolato che, prima degli anni '90, la fiat avrebbe saturato il mercato. per chi se lo ricorda, "casualmente", e' partita una immensa campagna di rottamazione. e, poco dopo, e' scattato il discorso delle auto catalitiche, e via con i vari euro qualcosa :mad:

Che le varie Euro siano una mezza bufala siamo d'accordo. Ma l'evoluzione nei motori comunque c'è stata. Che la 107 di tuo fratello vada meno di una Uno consumando di più perdonami ma mi sembra la classica sparata. Un amico possiede una Panda 1000, macchina che non va neanche in discesa, che pesa la metà di una segmento C di oggi ma consuma uguale (il riferimento è la sua altra macchina, Golf V 1.6 FSI). Poi magari la 107 è veramente un aborto eh, non la conosco...però in generale c'è stato un miglioramento fra ieri e oggi.
C'è da dire che buona parte del miglioramento in efficienza ce lo mangiamo perchè le macchine sono sempre più grandi, comode, piene di merda e di conseguenza pesanti. Probabilmente il 1.6 sopracitato sulla tua Uno permetterebbe percorrenze incredibili. :D

C'è da dire che il salto si ha tra le non catalizzate e le catalizzate,cioè le euro 1.Le differenze tra gli altri livelli sono minime o comunque non giustificano i disagi che si creano alle persone in caso di blocchi del traffico.A meno di non parlare di auto storiche,perciò di chi gira con l'auto vecchia perché gli piace,trovo assurdo penalizzare chi ha l'auto vecchia perché non è in condizione di prenderne una nuova.Ditemi che se uno potesse non passerebbe da quella trappola mortale che è la vecchia Panda a quella nuova,che è una macchina carina.Sopratutto in questo periodo di crisi bisognerebbe allentare la presa dal collo delle persone,piuttosto che darci il colpo di grazia.

Sono completamente d'accordo.

walter sampei
23-06-2015, 12:31
Che le varie Euro siano una mezza bufala siamo d'accordo. Ma l'evoluzione nei motori comunque c'è stata. Che la 107 di tuo fratello vada meno di una Uno consumando di più perdonami ma mi sembra la classica sparata. Un amico possiede una Panda 1000, macchina che non va neanche in discesa, che pesa la metà di una segmento C di oggi ma consuma uguale (il riferimento è la sua altra macchina, Golf V 1.6 FSI). Poi magari la 107 è veramente un aborto eh, non la conosco...però in generale c'è stato un miglioramento fra ieri e oggi.
C'è da dire che buona parte del miglioramento in efficienza ce lo mangiamo perchè le macchine sono sempre più grandi, comode, piene di merda e di conseguenza pesanti. Probabilmente il 1.6 sopracitato sulla tua Uno permetterebbe percorrenze incredibili. :D



Sono completamente d'accordo.

la 107 e' uno schifo. consuma poco, ma e' piantata e non ha visuale. ti dico solo che mio fratello, per uscire il sabato sera con gli amici, si faceva prestare la mia uno (quella precedente, motore 903, quella attuale non la usa solo perche' sono quasi sempre a padova ora).

in effetti penso che l'analisi di doraneko sia la migliore (a parte sulla vecchia panda, che se la usi in autostrada e' una bara su ruote e ogni macchina che ti sorpassa ti scaraventa fuori, se la usi in campagna ai 10 orari e' una favola)

di recente sono uscite delle analisi indipendenti secondo cui quasi tutte le case automobilistiche baravano spudoratamente su consumi e inquinamento. per questo mi viene il dubbio che non sia affidabile del tutto la lettura sul connettore obd. il problema e' che, con le varie iniezioni multipoint, e' assolutamente impossibile ottenere una lettura affidabile dei consumi, tanto piu' che dall'euro 3 in su c'e' l'egr che fa appunto ricircolare una parte dei gas di scarico.

ecco l'analisi di cui sopra

http://www.theicct.org/real-world-exhaust-emissions-modern-diesel-cars

Doraneko
23-06-2015, 16:26
C'è da dire che buona parte del miglioramento in efficienza ce lo mangiamo perchè le macchine sono sempre più grandi, comode, piene di merda e di conseguenza pesanti. Probabilmente il 1.6 sopracitato sulla tua Uno permetterebbe percorrenze incredibili. :D


Anche le normative anti-inquinamento hanno ridotto l'efficienza dei motori.
A suo tempo il FIRE della Fiat fu pesantemente penalizzato dall'obbligo di utilizzare il catalizzatore.Da qualche parte ho letto che ha avuto una perdita di efficienza del 20-25% circa rispetto alla versione non catalizzata.Dopo negli anni probabilmente i problemi sono stati risolti ma sul momento è stata una bella botta.
Tornando a quello che dici tu, pensa che negli anni '70 - '80 la Fiat 127 era un'auto da famiglia, ci facevi la spesa e ci andavi in vacanza :D
Molti della classe 75 - 80 circa ci hanno passato dentro chissà quanto tempo e sono arrivati oggi all'età adulta.
Adesso invece ci sono tagliaerba che pesano di più e sono più complessi e se vai in giro con una 127 ti chiedono se non hai paura di morire :D

Marko#88
23-06-2015, 16:53
la 107 e' uno schifo. consuma poco, ma e' piantata e non ha visuale. ti dico solo che mio fratello, per uscire il sabato sera con gli amici, si faceva prestare la mia uno (quella precedente, motore 903, quella attuale non la usa solo perche' sono quasi sempre a padova ora).

in effetti penso che l'analisi di doraneko sia la migliore (a parte sulla vecchia panda, che se la usi in autostrada e' una bara su ruote e ogni macchina che ti sorpassa ti scaraventa fuori, se la usi in campagna ai 10 orari e' una favola)

di recente sono uscite delle analisi indipendenti secondo cui quasi tutte le case automobilistiche baravano spudoratamente su consumi e inquinamento. per questo mi viene il dubbio che non sia affidabile del tutto la lettura sul connettore obd. il problema e' che, con le varie iniezioni multipoint, e' assolutamente impossibile ottenere una lettura affidabile dei consumi, tanto piu' che dall'euro 3 in su c'e' l'egr che fa appunto ricircolare una parte dei gas di scarico.

ecco l'analisi di cui sopra

http://www.theicct.org/real-world-exhaust-emissions-modern-diesel-cars

Interessante, dopo ci do una letta. :)

Anche le normative anti-inquinamento hanno ridotto l'efficienza dei motori.
A suo tempo il FIRE della Fiat fu pesantemente penalizzato dall'obbligo di utilizzare il catalizzatore.Da qualche parte ho letto che ha avuto una perdita di efficienza del 20-25% circa rispetto alla versione non catalizzata.Dopo negli anni probabilmente i problemi sono stati risolti ma sul momento è stata una bella botta.
Tornando a quello che dici tu, pensa che negli anni '70 - '80 la Fiat 127 era un'auto da famiglia, ci facevi la spesa e ci andavi in vacanza :D
Molti della classe 75 - 80 circa ci hanno passato dentro chissà quanto tempo e sono arrivati oggi all'età adulta.
Adesso invece ci sono tagliaerba che pesano di più e sono più complessi e se vai in giro con una 127 ti chiedono se non hai paura di morire :D

Si, i motori che nascevano scatalizzati hanno subito un calo di efficenza.
Poi, con l'avvenire dell'obbligo del cat i motori nascono già catalizzati e sono (circa) ottimizzati per andare bene col cat (spesso l'eliminazione comporta una perdita di coppia ai bassi regimi, consumi maggiori etc ad esempio).
Per il resto sono d'accordo, io sono più giovane ma ho ben chiara la situazione; ad oggi le utilitarie pesano come le berline degli anni 80..ci sarà stato sicuramente un miglioramento anche della sicurezza, nessuno lo mette in dubbio...ma non solo.

Doraneko
23-06-2015, 17:01
in effetti penso che l'analisi di doraneko sia la migliore (a parte sulla vecchia panda, che se la usi in autostrada e' una bara su ruote e ogni macchina che ti sorpassa ti scaraventa fuori, se la usi in campagna ai 10 orari e' una favola)

Il mio era un esempio, ci puoi fare anche Fiesta vecchia vs Fiesta nuova, Punto del 93 vs Punto 2012, Citroen AX vs Citroen DS3, Golf 3 vs Golf 7 ecc...
Era per dire che se la gente gira con dei catorci assurdi non lo fà per stravaganza, molto probabilmente la macchina nuova la vorrebbe anche ma non può. Diverso il discorso per auto storiche, ben tenute e ancora affascinanti, tipo Alfa 75, Lancia Delta integrale, ecc... che uno vuole andarci in giro perchè sono auto bellissime e probabilmente sono per loro la seconda macchina.
Trovo assurdo perciò penalizzare sta gente con blocchi del traffico, bolli salati, ecc...quando è già grande la rottura di scatole che deriva dal dover girare con una macchina poco sicura, senza comfort, che ha sempre qualche rogna, che ti danno del pezzente, ecc... Se ci tengono tanto all'ambiente, che spingessero la gente a cambiare auto snellendo la burocrazia e i costi (centinaia di € per un passaggio, migliaia di IVA, ecc...)

Comunque dai, siamo sinceri, chi è che va in giro a 10 all'ora in campagna con la vecchia Panda? :D Che vibra come una lavatrice con dentro un mattone e fà lo stesso rumore :D

Doraneko
23-06-2015, 17:30
Per il resto sono d'accordo, io sono più giovane ma ho ben chiara la situazione; ad oggi le utilitarie pesano come le berline degli anni 80..ci sarà stato sicuramente un miglioramento anche della sicurezza, nessuno lo mette in dubbio...ma non solo.

Tanto per essere trasparente, se tu sei dell'88 io ho 6 anni più di te, non mille eh! :D
Il fatto è che certe cose le ho viste e me le ricordo, tipo quando le auto non avevano le cinture di sicurezza (e quando sono diventate obbligatorie le andavi a comprare, anche al supermercato se non ricordo male :D ), quando c'era la tassa sull'autoradio, quando in motorino non serviva né il casco né la targa né tantomeno l'assicurazione, ecc...
All'occhio di qualcuno cose del genere possono sembrare roba da medioevo o da paesi africani, nonostante tutto la nostra civiltà è arrivata fin qua senza estinguersi :asd:
(Tra l'altro una 500 degli anni '60 è comunque mille volte più sicura di un qualunque mezzo a 2 ruote, eppure di questi ne circolano a milioni, motorizzati e non)
Sono d'accordo sull'importanza di certe cose, tipo le cinture o l'assicurazione, tuttavia non si può neanche creare disagi alle persone con cose tipo la continua corsa verso le nuove normative Euro o con il continuo aumento dei costi relativi al settore trasporti, che stanno facendo riconsiderare l'auto come un bene di lusso piuttosto che come un bene di prima necessità, come dovrebbe essere giustamente e come stava diventando negli ultimi 40 anni almeno.

Marko#88
23-06-2015, 18:03
Tanto per essere trasparente, se tu sei dell'88 io ho 6 anni più di te, non mille eh! :D
Il fatto è che certe cose le ho viste e me le ricordo, tipo quando le auto non avevano le cinture di sicurezza (e quando sono diventate obbligatorie le andavi a comprare, anche al supermercato se non ricordo male :D ), quando c'era la tassa sull'autoradio, quando in motorino non serviva né il casco né la targa né tantomeno l'assicurazione, ecc...
All'occhio di qualcuno cose del genere possono sembrare roba da medioevo o da paesi africani, nonostante tutto la nostra civiltà è arrivata fin qua senza estinguersi :asd:
(Tra l'altro una 500 degli anni '60 è comunque mille volte più sicura di un qualunque mezzo a 2 ruote, eppure di questi ne circolano a milioni, motorizzati e non)
Sono d'accordo sull'importanza di certe cose, tipo le cinture o l'assicurazione, tuttavia non si può neanche creare disagi alle persone con cose tipo la continua corsa verso le nuove normative Euro o con il continuo aumento dei costi relativi al settore trasporti, che stanno facendo riconsiderare l'auto come un bene di lusso piuttosto che come un bene di prima necessità, come dovrebbe essere giustamente e come stava diventando negli ultimi 40 anni almeno.

Completamente d'accordo su tutta la linea! :)

microcip
23-06-2015, 23:46
mi state mettendo la pulce nell'orecchio..dite che ci ho messo un 1 di troppo?
Stasera ritiro l'auto e controllo!

http://abload.de/img/wp_20150620_001upsan.jpg

0.7 da calda, 1.6 aspirato benzina 4cilindri.
Ricordavo tremendamente male, pardon!

Marko#88
24-06-2015, 06:34
0.7 da calda, 1.6 aspirato benzina 4cilindri.
Ricordavo tremendamente male, pardon!

Ok, mi torna! :sofico:
1.7 probabilmente li consuma la mia Jeep (V8 4.7 benza) :asd:

roccia1234
24-06-2015, 06:54
sono sempre piu' convinto che i vari euro servano solo a farti cambiare auto, piu' che a risparmiare combustibile o energia o altro. le marmitte catalitiche funzionano solo a motore caldo e durano non molto, l'egr prima o poi non collabora, e altre amenita'. trovo lo start&stop una discreta innovazione, ma spero nell'avvento rapido dell'elettrico fatto come si deve, con auto senza i drm e un sistema di ricarica e autonomia decenti.

per la cronaca, la peugeot 107 euro 4 di mio fratello consuma piu' della mia uno, e va di meno :muro:

roberto vacca negli anni '80 aveva calcolato che, prima degli anni '90, la fiat avrebbe saturato il mercato. per chi se lo ricorda, "casualmente", e' partita una immensa campagna di rottamazione. e, poco dopo, e' scattato il discorso delle auto catalitiche, e via con i vari euro qualcosa :mad:

C'è da dire che il salto si ha tra le non catalizzate e le catalizzate,cioè le euro 1.Le differenze tra gli altri livelli sono minime o comunque non giustificano i disagi che si creano alle persone in caso di blocchi del traffico.A meno di non parlare di auto storiche,perciò di chi gira con l'auto vecchia perché gli piace,trovo assurdo penalizzare chi ha l'auto vecchia perché non è in condizione di prenderne una nuova.Ditemi che se uno potesse non passerebbe da quella trappola mortale che è la vecchia Panda a quella nuova,che è una macchina carina.Sopratutto in questo periodo di crisi bisognerebbe allentare la presa dal collo delle persone,piuttosto che darci il colpo di grazia.

Concordo con entrambi.
I vari euro sono solamente una presa in giro e una scusa per far spendere più soldi senza alcuna ragione valida.

Lo dico perchè la cosa mi riguarda da vicino: ho una punto diesel euro 2 e abito in lombardia, provincia di milano: guardate tutte le limitazioni nel periodo invernale. Per non parlare del fatto che, mi pare da quest'anno, la cosa sia estesa anche agli euro 3 diesel!! :doh:
Ora, la domanda che verrà spontanea è: perchè non a cambi?
La risposta, altrettanto spontanea è: perchè dovrei farlo?
In 15 anni e 330k km non ha dato il minimo problema a parte un paio di cavolate risolte in mezza giornata dal meccanico, la macchina è perfetta, consuma poco (da cdb sto tra i 19 e i 21 km/l di media), va il giusto (1.9 jtd 80cv) e mi ha sempre portato dal punto A al punto B.

A parte questo, vogliamo parlare della più grossa fregatura a carico degli automobilisti, ossia il FAP? Non risolve NULLA (anzi, peggiora, guardatevi i video delle rigenerazioni su youtube) e dà solo grattacapi ai possessori.


in effetti penso che l'analisi di doraneko sia la migliore (a parte sulla vecchia panda, che se la usi in autostrada e' una bara su ruote e ogni macchina che ti sorpassa ti scaraventa fuori, se la usi in campagna ai 10 orari e' una favola)



Non toccatemi il vecchio pandino!!! :mad: :mad:

:read:

walter sampei
24-06-2015, 08:18
sto cercando un pandino anche io da affiancare alla mia uno (e per le mie necessita' la uno e' quasi insostituibile) :cool:

battute a parte, il grosso problema in citta' sono le fermate/soste e le colonne. e, detta tra noi, lo start&stop non sempre va bene: funziona solo a motore caldo, a volte (specie se fai spostamenti di qualche metro) non scatta e non ti permette di "spegnere" e resti col motore che gira a 700 giri, e comunque ad ogni riaccensione ti butta fuori un bel po' di schifezze.

la vera soluzione sarebbe l'elettrico, che consuma solo quando ti muovi e se sei incolonnato in pratica e' a consumo 0, e riparte istantaneamente. ma, fino a che non faranno auto elettriche con autonomie e prezzi come si deve, l'inquinamento da auto in citta' e' inevitabile. ma serve una tecnologia versatile, che ti permetta di fare un po' tutto con una sola auto. e non ditemi cose come la e-up, perche' andra' anche bene in centro, ma li e basta, non ci farei un viaggio autostradale perche' ha poca autonomia.

edit: sull'inquinamento, non mi ricordo piu' chi avesse calcolato che l'energia e materie prime necessarie per produrre un'auto nuova costano quanto 100000 (centomila) km circa con un'auto vecchia. dato che se non erro in media le auto in italia hanno 8 anni di eta', e molta gente fa meno di 10mila km/anno, a questo punto qualche domanda me la farei...

xenom
24-06-2015, 19:25
premessa: il vecchio delta lx di mio padre aveva un bellissimo econometro, che mi ha fatto capire molte cose su come usare un motore (consumi ad alti e bassi giri, ecc). se non ricordo male era appena a valle del carburatore. in alternativa una cosa simile la aveva la uno es. potresti cercare gli schemi, o chiedere ad un vecchio meccanico se sa dove si attaccava, e pensarci un attimo.

ora, secondo me, dato che la tua e' elettronica (solo io persisto ad usare macchine col carburatore :cool: ), dovrebbe riportarti il consumo istantaneo preso direttamente dalla centralina. o perlomeno dovresti avere la possibilita' di leggere quanto viene pompato dentro dagli iniettori. il classe a della suocera lo riporta con un grafichetto, ma non da valori numerici ad auto ferma.

questione pieno - pieno: con il gpl, se vai sempre alla stessa pompa, funziona meglio. ovvio che devi andare ad orari simili e giornate simili, se vai una mattina che piove ed e' freddo non e' come le 4 di pomeriggio di agosto, credo cambino le pressioni!!!

consumi da fermo: dipende moltissimo dal motore. i diesel hanno valori bassissimi, i benzina poco piu' alti. gpl e metano dipende da come sono regolati.

consumi in velocita': nelle vecchie auto, se non ricordo male il punto economico era al punto di massima coppia col rapporto piu' lungo. a seconda dell'auto, se utilitaria si va dagli 80 ai 110 (la mia uno e' sui 105, mi pare, ma solo perche' ha i rapporti molto spaziati). in linea di massima, a velocita' costante si consuma meno che non se sei imbottigliato nel traffico, ovvio che se poi stai spingendo tutto invece consumi anche di piu'. l'ideale e' stare sui 90-100 orari, a seconda dell'auto, e ridurre al minimo variazioni di velocita' e traiettoria. in quanto al cx, per la mia "tipino" wikipedia riporta la bellezza di 0.29 :cool:

interessante thx :)

ma sei sicuro di non poter risolvere con un OBD Bluetooth da 15€ scarsi?

A meno che la macchina sia talmente vecchia da non avere la presa obd...

Obd e via.
Ce l ha per forza da euro 1 in su.

si, mi pare abbia l'OBD. in effetti ci avevo pensato ma per qualche motivo avevo scartato l'idea. dite che si riesce? il problema immagino sia interfacciarsi con l'OBD. su android ho visto che esistono delle app...

qualcuno ha provato? quanto può costare un adattatore obd bt? funzionano bene?

Dumah Brazorf
24-06-2015, 19:48
3-4euro.

xenom
24-06-2015, 20:03
3-4euro.

un adattatore blu tooth? così poco? ora do un occhio sulla baia dai

edit: meno di 10 euro.. minchia lo compro al volo... però bisogna verificare la compatibilità con la clio. mi sembrava di aver già guardato, quelli in vendita mi pare siano tutti obd 2 e mi sa che il problema è che.. la clio II usa un obd v1. guarderò meglio

xenom
24-06-2015, 20:24
ecco lo sapevo, mi è presa la scimmia. mi è venuta l'idea di interfacciarmi con arduino all'OBD. ho visto i parametri che si possono misurare... che figata! mi faccio il computer di bordo ahah