View Full Version : Passaggio da ADSL a Fibra FTTC wholesale
francy94
07-06-2015, 13:29
Buongiorno,
Ho notato che da quasi un anno il mio quartiere è stato coperto dalla fibra FTTC (fino a 30 mega in download) dalla telecom e in effetti andando sul sito della telecom mi da la possibilità di attivare la fibra con loro :) ma il prezzo non è vantaggioso:cry: . Premetto che ho un ADSL ballerina (prima viaggiavo a 8,5 MB e ora quasi a 7) ma il sito web della vodafone non mi da la possibilità di attivare la fibra :muro: . Ho saputo che la Vodafone offre anche la fibra di telecom in wholesale, in attesa che arrivi con i loro apparati. Abito a Napoli, comune non ancora coperto dalla fibra di Vodafone. Il mio quartiere, nello specifico, è l'unico che da poco è coperto dalla fibra di Telecom.
Come si può avere la fibra in wholesale? Grazie. :D
FrancoPe
07-06-2015, 13:40
Buongiorno,
Ho notato che da quasi un anno il mio quartiere è stato coperto dalla fibra FTTC (fino a 30 mega in download) dalla telecom e in effetti andando sul sito della telecom mi da la possibilità di attivare la fibra con loro :) ma il prezzo non è vantaggioso:cry: . Premetto che ho un ADSL ballerina (prima viaggiavo a 8,5 MB e ora quasi a 7) ma il sito web della vodafone non mi da la possibilità di attivare la fibra :muro: . Ho saputo che la Vodafone offre anche la fibra di telecom in wholesale, in attesa che arrivi con i loro apparati. Abito a Napoli, comune non ancora coperto dalla fibra di Vodafone. Il mio quartiere, nello specifico, è l'unico che da poco è coperto dalla fibra di Telecom.
ti sei già risposto da solo..
non sei coperto dalla fibra Vodafone quindi non puoi attivarla
esiste comunque un corposo thread sulla fibra vodafone 30mb
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700267
francy94
07-06-2015, 13:54
Però ho visto online che alcune persone hanno noleggiato la fibra della telecom, rivenduta a vodafone, viaggiando ugualmente a 30 mega. E' strano che non me la faccia attivare.
FrancoPe
07-06-2015, 13:57
Però ho visto online che alcune persone hanno noleggiato la fibra della telecom, rivenduta a vodafone, viaggiando ugualmente a 30 mega. E' strano che non me la faccia attivare.
evidentemente quelle persone hanno sotto casa la predisposizione fibra (cabinet) sia TI che vodafone
hai controllato su gea?
francy94
07-06-2015, 14:13
Ecco il risultato in allegato, che spesso subisce delle variazioni. Fino a un mese fa, l'immagine era la stessa soltanto che oltre alla distanza dalla centrale mi usciva anche la distanza dal cabinet.
francy94
07-06-2015, 14:30
Leggendo quel link, c'è una persona proprio di Napoli che ha attivato la fibra in wholesale, dicendo che la velocità è la stessa più o meno della telecom.
Quando GEA dà centrale chiusa per FTTC VULA/NGA mi risulta che la zona sia pianificata per la copertura in SLU (FTTC Make) nel breve periodo. Quindi probabilmente Vodafone ha già installato cabinet e fibra proprietari ma l'offerta non è ancora commercializzabile, oppure lo farà in tempi ragionevoli.
Buongiorno,
....Il mio quartiere, nello specifico, è l'unico che da poco è coperto dalla fibra di Telecom.
Mi incuriosisce questa frase....che intendi ?
Napoli è coperta dalla FTTC quasi al 100% da un pezzo.
kazuyamishima
08-06-2015, 10:14
Quando GEA dà centrale chiusa per FTTC VULA/NGA mi risulta che la zona sia pianificata per la copertura in SLU (FTTC Make) nel breve periodo. Quindi probabilmente Vodafone ha già installato cabinet e fibra proprietari ma l'offerta non è ancora commercializzabile, oppure lo farà in tempi ragionevoli.
C'è un altro caso in cui da centrale chiusa: nella mia zona di Milano telecom ha fttc e vodafone e wind ftth con metroweb da pochissimo.
Telecom qui non ha mai concesso i propri cabinet a vodafone ed è sempre stata per gea centrale chiusa.Chiamiamolo ostruzionismo, chiamiamolo monopolio ma sta di fatto che la situazione era questa
kazuyamishima
08-06-2015, 10:17
Mi incuriosisce questa frase....che intendi ?
Napoli è coperta dalla FTTC quasi al 100% da un pezzo.
Almeno a Milano non sarebbe scontato: in parecchie zone anche centrali della città telecom ha ancora adsl in altre tra cui la mia c'è fttc solo telecom ed in poche altre ftth.Nella mia zona per paradosso abbiamo fttc telecom ma ftth wind e vodafone, fastweb ancora solamente in adsl.Nei comuni vicini fuori Milano abbiamo fttc telecom/vodafone e telecom/fastweb/Vodafone
Almeno a Milano non sarebbe scontato: in parecchie zone anche centrali della città telecom ha ancora adsl in altre tra cui la mia c'è fttc solo telecom ed in poche altre ftth.Nella mia zona per paradosso abbiamo fttc telecom ma ftth wind e vodafone, fastweb ancora solamente in adsl.Nei comuni vicini fuori Milano abbiamo fttc telecom/vodafone e telecom/fastweb/Vodafone
Si ma lui ha scritto
"....Il mio quartiere, nello specifico, è l'unico che da poco è coperto dalla fibra di Telecom."
Questo assolutamente non è vero....ripeto...la copertura è quasi completa, e basta guardare il file delle centrali e degli arl. Giusto per dirne una che conosco bene, la centrale Europa è stata coperta almeno 2 anni fa, e l'arl dove vivono i mei credo sia attivo da gennaio 2014.
C'è un altro caso in cui da centrale chiusa: nella mia zona di Milano telecom ha fttc e vodafone e wind ftth con metroweb da pochissimo.
Telecom qui non ha mai concesso i propri cabinet a vodafone ed è sempre stata per gea centrale chiusa.Chiamiamolo ostruzionismo, chiamiamolo monopolio ma sta di fatto che la situazione era questa
Ma del resto che senso avrebbe rivendere la FTTC Telecom in una città dove hanno già accordi con Metroweb per FTTH? Mi sembra più probabile che sia Vodafone a non avere interesse a rivendere il VULA/NGA in quella città.
kazuyamishima
08-06-2015, 10:46
Ma del resto che senso avrebbe rivendere la FTTC Telecom in una città dove hanno già accordi con Metroweb per FTTH? Mi sembra più probabile che sia Vodafone a non avere interesse a rivendere il VULA/NGA in quella città.
Certamente ma telecom ha messo fttc qui due anni fa quasi.In quel periodo chi voleva qualcosa di meglio di una adsl aveva una sola opzione: telecom.
Vodafone e wind sono in teoria attivabili da aprile su metroweb.Spero anche telecom faccia lo stesso e molli fttc visto che c'è la fibra metroweb.Da quanto mi hanno detto i lavori telecom per la ftth si sarebbero svolti in autonomia in zona via ampere.
francy94
10-06-2015, 08:25
Si ma lui ha scritto
"....Il mio quartiere, nello specifico, è l'unico che da poco è coperto dalla fibra di Telecom."
Questo assolutamente non è vero....ripeto...la copertura è quasi completa, e basta guardare il file delle centrali e degli arl. Giusto per dirne una che conosco bene, la centrale Europa è stata coperta almeno 2 anni fa, e l'arl dove vivono i mei credo sia attivo da gennaio 2014.
E' vero ma io intendevo soltanto che il mio quartiere (non comune!) è stato coperto da poco in fibra dalla Telecom. Domenica ho parlato con svariati cal center e persino uno di essi mi ha detto di passare alla Telecom per avere la fibra! Dicono tante stupidaggini ma non è possibile, a quanto pare, di avere la fibra in wholesale e mi tocca aspettare che la vodafone copra la mia zona al più presto, perchè la telecom è cara come sempre.
quale sarebbe il quartiere / centrare ?????
francy94
10-06-2015, 09:16
quale sarebbe il quartiere / centrare ?????
Il quartiere è Chiaiano, in periferia di Napoli, recentemente coperto dalla fibra ottica di Telecom.
mattiash
08-04-2017, 18:07
Mi sa che sbagli vuol dire che la centrale è chiusa per altri operatori solo tim può operare
Mi sa che sbagli vuol dire che la centrale è chiusa per altri operatori solo tim può operare
Hai risposto a un post di due anni fa...
Comunque - adesso è ben noto - in casa Vodafone la chiusura della centrale per FTTC VULA sta a significare l'imminente (o comunque pianificata) apertura della vendibilità di quei servizi.
Anche a me comparve nei 15 gg tra l'apertura della vendibilità FTTC TIM e quella Vodafone VULA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.