PDA

View Full Version : Consiglio scheda video preferibilmente usata (budget 150 euro circa)

raW_doG_91
31-05-2015, 21:38
Salve ragazzi, a breve dovrò assemblare un PC ma sono ancora molto incerto sulla scelta della scheda video. Il budget per la scheda è di circa 150 euro. Al momento sarei propenso a cercare sull'usato. Per quanto riguarda la compatibilità non credo ci siano problemi dato che sarà molto probabilmente abbinata ai seguenti componenti:
- CPU i7 4790k
- Asus Z97-A
La scheda video servirebbe per un PC tuttofare di medio/alto livello, o meglio:
- operazioni basilari (navigazione internet, programmazione, riproduzione audio/video ecc. ecc.)
- editing video
- creazione e registrazione audio (daw)
- gioco (ogni tanto... perchè no)
Preferirei una scheda grafica nvidia per poter sfruttare i cuda nvidia ma potrei anche cambiare idea se mi convincete. Ricapitolando, qual è la miglior scheda che posso trovare sull'usato a questa cifra?

celsius100
01-06-2015, 18:49
Ciao
che programmi di editing e uqali giochi userai, a che risoluzione?
cmq x il resto, fai overclock? se nn ne fai puoi risparmaire un bel pò prendendo uno Xeon 1231/1241V3 ed una mobo H97, il resto si può investire nella vga, nella ram, ssd, ecc...

Defqon1
01-06-2015, 18:51
Per quella cifra puoi prenderti una gtx 760 o 670.

raW_doG_91
01-06-2015, 19:57
Ciao
che programmi di editing e uqali giochi userai, a che risoluzione?
cmq x il resto, fai overclock? se nn ne fai puoi risparmaire un bel pò prendendo uno Xeon 1231/1241V3 ed una mobo H97, il resto si può investire nella vga, nella ram, ssd, ecc...

Per quanto riguarda l'editing video mi trovo abbastanza bene con Pinnacle Studio e Sony Vegas ma non escludo di provare anche altri software magari più performanti. Per i giochi la risoluzione è quella del classico full hd, per i titoli diciamo un po' di tutto, anche quelli più recenti se possibile (Watchdogs, GTA, Fifa, e tanti altri). Da subito non penso di fare overclock ma magari in un futuro non troppo lontano vorrei sperimentarlo, anche per mantenermi al passo coi tempi (per quanto possibile). Il 4790k ho notato che è leggerissimamente superiore allo Xeon che mi hai suggerito (sia perchè parte da 4ghz sia perchè è sbloccato), risparmierei circa 30-40 euro alla fine, dici che mi conviene lo Xeon in modo da prendere una VGA migliore?

celsius100
01-06-2015, 20:27
beh la vga torna utile sia in game che in ambito lavorativo
l'overclock se nn ne fai abbastanza la differenza difficilmente la noti, diciamo ceh ti puoi portare a casa escludendo l'oc questo:
1 Pz - CPU Intel 1150 Xeon E3-1231v3 Box
Euro 246.26 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb 1150 ASUS H97-Plus
Euro 94.79 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro 334,22 iva Comp.
aggiungi il risparmio sulle ram, anche delle banali 1600Mhz CL9 vanno bene e su un dissipatore da overclock e così mediamente risparmi più di 100 euro :)
in alternativa ci sono gli FX8 AMD, che nn si fanno pagare di più x fare overclock (dissipatore a parte) e quidni risultato più convenienti, a lviello di prestazioni sono simigli agli xeon/i7

x titoli del genere sulla vga dovresti valutare una R9 280X (o se nn hai fertta a metà mese escono dei nuovi modelli) o superiore
il resto del pc o hai gia o devi comprare tutto?

raW_doG_91
01-06-2015, 20:55
Non vorrei finire troppo OT ma secondo te è meglio lo Xeon o un i7 4790 non k?
Per il resto del pc devo comprare il case, l'alimentatore e le ram. Il case e l'alimentatore saranno probabilmente:
- Nzxt Phantom 630
- Antec neo eco 620
Per l'editing non è meglio puntare sulle nvidia? Non ho fretta comunque ma le schede appena uscite non saranno in sovrapprezzo?

celsius100
02-06-2015, 00:09
sono praticamente identici, gli xeon nn hanno gpu integrata, quindi ce meno silicio e costano meno
bel case, l'ali nn e un top di gamma ma può andare
sulla vga, lato gaming dipende dalla risoluzione di gioco, in ambito lavorativo le radeon di solito sono più potenti delle rispettive geforce
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67919.png
qui ad esempio si vede la 280X ceh va melgio anche della 970, la prima la trovi sulle 250 euro, la seconda sulle 330-350 euro

i prezzi delle nuove shcede nn si conoscono, potrebbero metterle in fasce più competitive di quelli attuali oppure essere più care, ma magari si ribassano un pò i modelli più "vecchi", diciamo ceh potendo aspettare ce più scelta, se poi si becca anceh una scheda più conveniente ci si può guadagnare, ovviamente se ti serve il pc più in fretta prendi pure la vga migliore entro il tuo budget che di sicuro ti durerà diversi anni

raW_doG_91
02-06-2015, 14:51
Dato che al momento non ho fretta penso proprio di aspettare le nuove schede allora... e deciderò di conseguenza. Magari qualcuno venderà la R9280X a 150 o poco più, per far posto alle nuove.
p.s.: effettivamente l'alimentatore non è top di gamma ma molti ne parlano abbastanza bene per il suo rapporto qualità/prezzo.

celsius100
02-06-2015, 15:09
va bene :)
si i neo eco nn sono recentissimi, la pur semrpe su base seasonic che e sinonimo di qualità