PDA

View Full Version : 11" con possibilità di upgrade

giupeppo
31-05-2015, 19:00
Buongiorno a tutti, sto cercando un notebook da 11 pollici abbastanza potente da poter sostituire completamente il desktop (per quelle che sono le mie esigenze ovviamente). Lavoro molto con:
- la suite office (word, excel, powerpoint, project)
- browser (tengo aperte anche una 30ina di schede alla volta)
- qualcosina con gimp
Attualmente utilizzo un lenovo da 15" pesantissimo che va in crisi molto facilmente (4gb di ram, cpu i3 3110M e hdd meccanico).

Ho provato un pò il MB Air 11" in un centro commerciale e l'ho trovato favoloso, leggerissimo e con una buona esperienza nell'utilizzo della tastiera. Purtroppo non mi trovo a mio agio con OSX, il pc costa un pò troppo, fornisce poca ram e non è upgradabile.

Esiste un 11" leggero, relativamente potente, con buona tastiera, touchpad e schermo sui 600€? Magari anche con hard disk meccanico o soli 4gb di ram ma con la possibilità di upgrade futuri.

Grazie mille!

andy45
01-06-2015, 08:17
Attualmente utilizzo un lenovo da 15" pesantissimo che va in crisi molto facilmente (4gb di ram, cpu i3 3110M e hdd meccanico).

Esiste un 11" leggero, relativamente potente, con buona tastiera, touchpad e schermo sui 600€? Magari anche con hard disk meccanico o soli 4gb di ram ma con la possibilità di upgrade futuri.

Per lo più da 11 pollici si trovano portatili con processore atom e celeron, meno performanti del tuo attuale notebook e cmq tutti non espandibili, al massimo si può cambiare l'hd.

giupeppo
01-06-2015, 09:18
Grazie andy per la risposta, eventualmente un macbook air da 11" mi porterebbe qualche vantaggio in termini di prestazioni oltre che portabilità? Lo collegherei spesso a monitor esterno

andy45
01-06-2015, 16:53
Grazie andy per la risposta, eventualmente un macbook air da 11" mi porterebbe qualche vantaggio in termini di prestazioni oltre che portabilità? Lo collegherei spesso a monitor esterno

In termini di prestazioni non molto, gli i5/i7 della serie U sono performanti, ma poco più di un i3 a voltaggio pieno, dal tuo attuale pc cambierebbe poco, giusto osx e l'ssd potrebbero darti quel qualcosa in più. Sulla portabilità sicuramente ti darà molti vantaggi.
Cmq qualsiasi pc con 4 gb di ram credo vada in crisi con 30 schede aperte sul browser, per così tante schede credo dovrai orientarti su pc con almeno 8 gb di ram.

giupeppo
01-06-2015, 21:06
ah grande, almeno adesso mi è chiaro che è la ram più di altri a incidere sulla fluidità del browser per come lo voglio utilizzare io.
Ho già un 11" vaio ma il processore non mi soddisfa e la tastiera non è l'ideale per scrivere a lungo (corsa dei tasti troppo brevi)

Proverò a cercare ancora, alla peggio ripiegherò su un 13". Intanto se avete consigli sono ovviamente ben accetti.

Grazie mille per la tua disponibilità!

edit: questi nuovi core M ho letto che sono meno potenti rispetto ai vecchi i3,5,7.. ma rispetto alle versioni U o a quelle a "voltaggio completo"?

Fabryce
01-06-2015, 21:25
ah grande, almeno adesso mi è chiaro che è la ram più di altri a incidere sulla fluidità del browser per come lo voglio utilizzare io.
Ho già un 11" vaio ma il processore non mi soddisfa e la tastiera non è l'ideale per scrivere a lungo (corsa dei tasti troppo brevi)

Proverò a cercare ancora, alla peggio ripiegherò su un 13". Intanto se avete consigli sono ovviamente ben accetti.

Grazie mille per la tua disponibilità!

edit: questi nuovi core M ho letto che sono meno potenti rispetto ai vecchi i3,5,7.. ma rispetto alle versioni U o a quelle a "voltaggio completo"?

i core m sono meno potenti rispetto alle versioni u

da possessore ti posso consigliare un xps 13 2015.. chassis da 11 con uno schermo da 13 e prestazioni ottime.. ma si va fuori budget cmq

giupeppo
01-06-2015, 21:37
Grazie per l'informazione, si l'xps l'ho visto ed è assurdo.. Purtroppo costa veramente molto e sono sempre stato un po restio a investire tanto nei portatili, ho sempre paura che non siano sufficienti o invecchino troppo presto senza possibilità di upgrade a CPU e mobo. Ma il discorso delle dimensioni di un 11".. È proprio così? Non è fragile con quella cornice?
Grazie :)

andy45
02-06-2015, 08:06

Anche sui 13'' hai lo stesso identico problema, montano quasi tutti processori a basso voltaggio, se vuoi qualcosa a voltaggio pieno costa più di 1000 €.
Anche il dell che ti hanno consigliato ha il processore della serie U, quindi a livello di prestazioni sei poco al di sopra del tuo attuale 15''...e come tutti i notebook con cpu a basso voltaggio il processore è saldato alla scheda madre.

giupeppo
02-06-2015, 08:46
Si io per upgrade intendevo giusto aumentare la RAM o mettere un ssd.
Comunque grazie per le informazioni, guardando qualche recensione mi era sembrato che fossero più performanti! Poi non è che devo gestirci database enormi o fare montaggio video professionale però spendere certe cifre per poi essere limitato a sto punto non so se conviene.

andy45
02-06-2015, 11:16
Si io per upgrade intendevo giusto aumentare la RAM o mettere un ssd.
Comunque grazie per le informazioni, guardando qualche recensione mi era sembrato che fossero più performanti! Poi non è che devo gestirci database enormi o fare montaggio video professionale però spendere certe cifre per poi essere limitato a sto punto non so se conviene.

Infatti non è molto conveniente...cmq ho fatto un po' di prove con il mio notebook, i3-3217U e 4 gb di ram (quindi meno performante del tuo...e di parecchio), e anche con 30 schede aperte (pagine varie, per lo più giornali online, pagine di negozi e simili) il browser (firefox) era fluido, il consumo di ram andava al di sopra del gb, ma non saturava la ram...mi sembra strano che il tuo invece vada in crisi.

giupeppo
02-06-2015, 14:24
Infatti non è molto conveniente...cmq ho fatto un po' di prove con il mio notebook, i3-3217U e 4 gb di ram (quindi meno performante del tuo...e di parecchio), e anche con 30 schede aperte (pagine varie, per lo più giornali online, pagine di negozi e simili) il browser (firefox) era fluido, il consumo di ram andava al di sopra del gb, ma non saturava la ram...mi sembra strano che il tuo invece vada in crisi.
Magari è perchè utilizzo chrome? Devo fare qualche prova con firefox.
Il problema di questo computer è che oltre ad essere estremamente pesante ed ingombrante è pieno di software inutili preinstallati, ho disinstallato qualcosa ma non posso fare un'installazione pulita (mi è stato dato per lavorare, ci sono delle impostazioni per accedere a determinati domini e dovrò restituirlo).

Grazie davvero per il tuo aiuto