View Full Version : 11" con possibilità di upgrade
giupeppo
31-05-2015, 19:00
Buongiorno a tutti, sto cercando un notebook da 11 pollici abbastanza potente da poter sostituire completamente il desktop (per quelle che sono le mie esigenze ovviamente). Lavoro molto con:
- la suite office (word, excel, powerpoint, project)
- browser (tengo aperte anche una 30ina di schede alla volta)
- qualcosina con gimp
Attualmente utilizzo un lenovo da 15" pesantissimo che va in crisi molto facilmente (4gb di ram, cpu i3 3110M e hdd meccanico).
Ho provato un pò il MB Air 11" in un centro commerciale e l'ho trovato favoloso, leggerissimo e con una buona esperienza nell'utilizzo della tastiera. Purtroppo non mi trovo a mio agio con OSX, il pc costa un pò troppo, fornisce poca ram e non è upgradabile.
Esiste un 11" leggero, relativamente potente, con buona tastiera, touchpad e schermo sui 600€? Magari anche con hard disk meccanico o soli 4gb di ram ma con la possibilità di upgrade futuri.
Grazie mille!
Attualmente utilizzo un lenovo da 15" pesantissimo che va in crisi molto facilmente (4gb di ram, cpu i3 3110M e hdd meccanico).
Esiste un 11" leggero, relativamente potente, con buona tastiera, touchpad e schermo sui 600€? Magari anche con hard disk meccanico o soli 4gb di ram ma con la possibilità di upgrade futuri.
Per lo più da 11 pollici si trovano portatili con processore atom e celeron, meno performanti del tuo attuale notebook e cmq tutti non espandibili, al massimo si può cambiare l'hd.
giupeppo
01-06-2015, 09:18
Grazie andy per la risposta, eventualmente un macbook air da 11" mi porterebbe qualche vantaggio in termini di prestazioni oltre che portabilità? Lo collegherei spesso a monitor esterno
Grazie andy per la risposta, eventualmente un macbook air da 11" mi porterebbe qualche vantaggio in termini di prestazioni oltre che portabilità? Lo collegherei spesso a monitor esterno
In termini di prestazioni non molto, gli i5/i7 della serie U sono performanti, ma poco più di un i3 a voltaggio pieno, dal tuo attuale pc cambierebbe poco, giusto osx e l'ssd potrebbero darti quel qualcosa in più. Sulla portabilità sicuramente ti darà molti vantaggi.
Cmq qualsiasi pc con 4 gb di ram credo vada in crisi con 30 schede aperte sul browser, per così tante schede credo dovrai orientarti su pc con almeno 8 gb di ram.
giupeppo
01-06-2015, 21:06
ah grande, almeno adesso mi è chiaro che è la ram più di altri a incidere sulla fluidità del browser per come lo voglio utilizzare io.
Ho già un 11" vaio ma il processore non mi soddisfa e la tastiera non è l'ideale per scrivere a lungo (corsa dei tasti troppo brevi)
Proverò a cercare ancora, alla peggio ripiegherò su un 13". Intanto se avete consigli sono ovviamente ben accetti.
Grazie mille per la tua disponibilità!
edit: questi nuovi core M ho letto che sono meno potenti rispetto ai vecchi i3,5,7.. ma rispetto alle versioni U o a quelle a "voltaggio completo"?
ah grande, almeno adesso mi è chiaro che è la ram più di altri a incidere sulla fluidità del browser per come lo voglio utilizzare io.
Ho già un 11" vaio ma il processore non mi soddisfa e la tastiera non è l'ideale per scrivere a lungo (corsa dei tasti troppo brevi)
Proverò a cercare ancora, alla peggio ripiegherò su un 13". Intanto se avete consigli sono ovviamente ben accetti.
Grazie mille per la tua disponibilità!
edit: questi nuovi core M ho letto che sono meno potenti rispetto ai vecchi i3,5,7.. ma rispetto alle versioni U o a quelle a "voltaggio completo"?
i core m sono meno potenti rispetto alle versioni u
da possessore ti posso consigliare un xps 13 2015.. chassis da 11 con uno schermo da 13 e prestazioni ottime.. ma si va fuori budget cmq
giupeppo
01-06-2015, 21:37
Grazie per l'informazione, si l'xps l'ho visto ed è assurdo.. Purtroppo costa veramente molto e sono sempre stato un po restio a investire tanto nei portatili, ho sempre paura che non siano sufficienti o invecchino troppo presto senza possibilità di upgrade a CPU e mobo. Ma il discorso delle dimensioni di un 11".. È proprio così? Non è fragile con quella cornice?
Grazie :)
Anche sui 13'' hai lo stesso identico problema, montano quasi tutti processori a basso voltaggio, se vuoi qualcosa a voltaggio pieno costa più di 1000 €.
Anche il dell che ti hanno consigliato ha il processore della serie U, quindi a livello di prestazioni sei poco al di sopra del tuo attuale 15''...e come tutti i notebook con cpu a basso voltaggio il processore è saldato alla scheda madre.
giupeppo
02-06-2015, 08:46
Si io per upgrade intendevo giusto aumentare la RAM o mettere un ssd.
Comunque grazie per le informazioni, guardando qualche recensione mi era sembrato che fossero più performanti! Poi non è che devo gestirci database enormi o fare montaggio video professionale però spendere certe cifre per poi essere limitato a sto punto non so se conviene.
Si io per upgrade intendevo giusto aumentare la RAM o mettere un ssd.
Comunque grazie per le informazioni, guardando qualche recensione mi era sembrato che fossero più performanti! Poi non è che devo gestirci database enormi o fare montaggio video professionale però spendere certe cifre per poi essere limitato a sto punto non so se conviene.
Infatti non è molto conveniente...cmq ho fatto un po' di prove con il mio notebook, i3-3217U e 4 gb di ram (quindi meno performante del tuo...e di parecchio), e anche con 30 schede aperte (pagine varie, per lo più giornali online, pagine di negozi e simili) il browser (firefox) era fluido, il consumo di ram andava al di sopra del gb, ma non saturava la ram...mi sembra strano che il tuo invece vada in crisi.
giupeppo
02-06-2015, 14:24
Infatti non è molto conveniente...cmq ho fatto un po' di prove con il mio notebook, i3-3217U e 4 gb di ram (quindi meno performante del tuo...e di parecchio), e anche con 30 schede aperte (pagine varie, per lo più giornali online, pagine di negozi e simili) il browser (firefox) era fluido, il consumo di ram andava al di sopra del gb, ma non saturava la ram...mi sembra strano che il tuo invece vada in crisi.
Magari è perchè utilizzo chrome? Devo fare qualche prova con firefox.
Il problema di questo computer è che oltre ad essere estremamente pesante ed ingombrante è pieno di software inutili preinstallati, ho disinstallato qualcosa ma non posso fare un'installazione pulita (mi è stato dato per lavorare, ci sono delle impostazioni per accedere a determinati domini e dovrò restituirlo).
Grazie davvero per il tuo aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.