PDA

View Full Version : Qnap, Raid 0 vs Raid 1!

antonyb
26-05-2015, 21:53
Ho da pochi gg un Qnap 231+, ho fatto dei test di velocità copiando e incollando un file .iso da 4 GB nas>nas, la differenza tra Raid 0 e Raid 1 è di solo 8/ 10 Mb/s e cioè 60 Mb/s e 52 Mb/s, come mai così poca differenza?

peg1987
27-05-2015, 06:42
perchè è un nas entry level o poco più. In un nas le differenze tra le varie configuarzioni raid non sono così evidenti come in un pc/server. Detto questo non farei mai un raid 0 in un nas!

antonyb
27-05-2015, 10:22
Premetto che se andrò di raid 0 o raid 1 farò sempre il backup su un disco esterno..

Immagino che la situazione è quella ma non capisco perché ieri con copia incolla (stesso file) andava a 111 Mb/s :muro: :muro: :muro: l'unica cosa che ho fatto ho messo i miei dati (circa 700 GB), allora ho rimesso il raid 1 e rifatto il test, sempre 50 Mb/s, poi di nuovo raid 0 e ora va come prima cioè a 60 Mb/s.. ma come mai? ho anche salvato degli screen :muro:

Come posso testare la velocità del nas?

peg1987
27-05-2015, 13:38
Sinceramente non mi sono mai posto il problema della velocità di trasferimento se la velocità supera i 40MB. Questo perchè se pensiamo alle usb2, i 40Mb sono un valore fantastico.

Non ho mai usato programmi per testare la velocità del nas quindi non so aiutarti. TI posso dire sicuramente che più riempi i dischi più lenti saranno i trasferimenti.

Ma posso chiederti perchè fai prove con raid 0 e 1? Se fai raid 0 significa che ti serve spazio, quindi dovresti fare prove con raid e con dischi singoli!

111MB mi sembra una velocità esagerata, magari di picco, ma 111MB su singolo cavo di rete non penso siano mantenibili a lungo.

peg1987
27-05-2015, 14:47
Doppio

antonyb
27-05-2015, 18:27
Non ho problemi di spazio... se in raid 0 andava meglio lo avrei fatto di sicuro, ma non mi sembra che sia così.
111 mb s me li ha fatti da nas a nas.... da pc a nas con cavo rete fa 113 certo non è sempre costante

CTWM
01-06-2015, 14:26
Purtroppo non posso aggiungere molto a quello che ha detto PEG1987.

La differenza bassa tra Raid0 e 1 non mi stupisce, può dipendere anche dall'algoritmo di Striping

Se il problema è la differenza di velocità nel trasferimento dello stesso file può dipendere da diversi fattori, è un po' difficile darti una risposta, dovresti ripetere diverse volte la stessa prova per avere un dato attendibile.

Magari metti qualche dettaglio in più, tipo pc e router usati, condizioni di test ecc.

Anche un altro utente ha segnalato un problema simile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2717015

Ma il consiglio migliore che posso darti è di non fissarti su questo singolo episodio ma di usare il NAS per un po' e valutare prima le prestazioni nel complesso.

Buon divertimento e facci sapere ;)

antonyb
01-06-2015, 14:38
Ok, ti ringrazio, le prove la avevo fatte per qualche gg, alla fine mi sono rotto ed ho optato per raid 1, non capisco perché se copio/incollo da pc>nas e viceversa vado a 113 mb/s, se copio/incollo da nas>nas in raid 1 vado a (INCRDIBILE!!! oggi va di più!!) 60/75 mb/s... in genere dalle prove di quei gg andava meno.. boo a questo punto non so se le prestazioni possono cambiare..

Quindi: come mai questa differenza tra pc>nas e nas>nas?
Ho collegato un hdd del nas a questo pc e va a 145 mb/s se ricordo bene sia in lettura che scrittura..
Queste cose non le ho capite... booo..

CTWM
01-06-2015, 15:31
Come sono collegati esattamente i due NAS e che programma usi per trasferire i file?

Evidentemente c'è qualcosa che "rallenta" rispetto al collegamento diretto pc-NAS

Ad es. sul mio Synology se uso l'utility File Station (PC-NAS o HD USB - porta USB NAS) la velocità cala drasticamente, mentre se uso il collegamento diretto mappando il NAS come risorsa di rete vado al massimo consntito dalla rete.

Non me ne preoccuperei più di tanto.

antonyb
01-06-2015, 15:57
Mi piacerebbe capire..

Di nas ne ho uno, quando dico nas>nas intendo dentro lo stesso nas, in pratica copio e incollo dentro una cartella diversa.
Non uso nessun programma, ma il copia/incolla di winzozz..

CTWM
01-06-2015, 16:44
La butto lì:

PC->NAS
La testina dell'HD del NAS resta sempre nella stessa zona per scrivere

NAS-->NAS
in questo caso il disco del NAS deve leggere un pezzo di file, spostare la testina per scriverlo in un altra area, tornare a leggere e poi rispostarsi per riscrivere e così via....

Insomma più o meno il calo di velocità potrebbe essere dovuto al fatto che la testina non scrive e basta ma deve cambiare zona per leggere.....

O magari è il controller interno del NAS.....

Il resto è "Onanismo NAS" (cit. @supertopix) :D

antonyb
01-06-2015, 16:53
Potrebbe essere un'idea, ma non credo che la cosa centra qualcosa perché avevo collegato a questo pc un hdd del nas e se non ricordo male a parte il primo pezzo di copia che va oltre i 400 mb/s (credo perché ci sono dei dati dentro la ram) il restante lo copia a 140 mb/s, forse è il controller del nas..

Non so se è un caso ma sembra che con un pò di dati dentro va meglio, è il contrario di un ssd, quanti misteri..