PDA

View Full Version : Tempi di accesso medio altissimi

roby492
24-05-2015, 09:57
Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei sottoporre alla vostra esperienza il mio problema. Sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi.

Ho acquistato questo notebook, Asus K550JK-XO003H, qualche mese fa. Sinceramente fin da subito ho notato che all'avvio era abbastanza lento e durante operazioni quali trasferimento di file o decompressione tutto il pc non rispondeva più.

Tuttavia non ho dato troppo peso alla cosa, ma avendolo confrontato pochi giorni fa con un pc della stessa serie, non lo stesso modello, ma sempre con un hard disk da 5400 rpm ho notato una netta differenza.

In particolare, il dato più significativo che vi posso fare è che durante la fase di accensione e nei minuti successivi il tempo di risposa medio l'ho visto salire fino a 13000 ms e basta che copio anche solo un file per portarlo tranquillamente a 5000-6000 ms

Seguendo i consigli del forum ho prima effettuato una scansione, che effettivamente ha trovato Pup.optional.crossrider e pup.optional.installcore, che ho rimosso con malware Bytes, ma il problema è sempre presente.

Ho provato a fare test con tuneHD ma non risultano settori danneggiati o altre anomalie nel test di health.

Qualcuno mi fa una mano per capire dove sta il problema? Vorrei risolverlo perchè effettivamente è snervante all'avvio e programmi tipo Photoshop ci mettono un'eternità ad aprirsi.

Grazie a tutti

Una buona domenica a chi legge :D

spiderbd
24-05-2015, 17:07
ciao. potresti postare la tabella con i valori smart del tuo hd? Come sei messo a temperature?

roby492
24-05-2015, 22:36
Ciao, allora per quanto riguarda la temperatura direi che non ci sono problemi. E' sotto i 40 gradi.

Per quanto riguarda i valori SMART, ho fatto tutte le screenshot che potevo ad HD Tune. Le ho caricate su dropbox: https://www.dropbox.com/s/88xmy9xltxpy3bm/hdd.zip?dl=0

Sinceramente non noto anomalie, fammi sapere se invece tu noti qualcosa di strano

Grazie mille!!

spiderbd
24-05-2015, 23:09
ciao, l'hd sembra a posto. In particolare non ci sono settori riallocati o pendenti che potrebbero rallentare l'hd. Hai provato a fare una deframmentazione?

Blue_screen_of_death
25-05-2015, 00:32
Beh è pur sempre un 5400RPM.

Nel confronto degli hard disk tieni conto soltanto degli RPM. E' il parametro fondamentale, ma non l'unico. Dovresti confrontare anche la dimensione di buffer e cache, l'interfaccia (SATA II o III), ecc...

Dai dati SMART non emergono problemi. Probabilmente la causa è altrove. Intanto crea e mantieni un avvio pulito in questo modo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071

Noterai già dei miglioramenti nelle performance della macchina.

Altra causa di rallentamenti è lo swap (ovvero la configurazione del pagefile e il quantitativo di RAM installata).
Quanta RAM hai? Come è settato il file di paging?
Noti comportamenti strani del disco? Ovvero spesso anche se apparentemente non stai facendo nulla senti il disco che legge o scrive.

Utilizzo CPU nel taskmanager? Non dovrebbe essere eccessivo se sei in IDLE.

roby492
25-05-2015, 21:55
Spiderbd, la frammentazione è schedulata settimanalmente. Ora la sto facendo andare e poi la sposto ad un mese, una settimana mi sembra troppo poco.

Provo a seguire la guida e vediamo come va.
La RAM installata è di 8gb, e solitamente non la vedo superare i 3-4 gb quindi non credo stia funzionando in swap.

L'utilizzo CPU è basso, adesso si attesta sul 10%, ma sto deframmentando.

Il fatto è che questa lentezza dell'hdd non ce l'ho neanche sul fisso che ormai avrà 6 anni. Altre prove che vi vengono in mente?

Grazie mille a tutti

Blue_screen_of_death
25-05-2015, 22:00
Si, segui la guida.
Poi dovresti cercare di capire se hai l'hard disk costantemente attivo (qualcosa o qualcuno che scrive o legge continuamente). Quindi spia sempre accesa, rumore di testine, ecc..
in tal caso è normale che sia lento. Bisogna capire solo la causa dell'utilizzo.

Oppure hard disk in idle ed è comunque lento.

spiderbd
25-05-2015, 23:53
controlla analiticamente i processi attivi nel task manager per individuare qualcosa di anomalo che attinge alle tue risorse, rallentando il pc.
Per caso hai sentito rumori strani nel tuo hd (tipo ticchettii metallici)?