PDA

View Full Version : 4790K adaptive mode e voltaggi balleriniciao ragazzi, ho un 4790K appena preso in sos

matteocrl
23-05-2015, 10:26
ciao ragazzi, ho un 4790K appena preso in sostituzione di un 4670K...sono bello contento stabile e felice a 4,5ghz/1.250V e ora vorrei fare in modo di mettere il voltaggio che scenda in idle... il pc lo uso per gaming e render 3d, ma anche semplicemente per navigare in internet e mandare mail, motivo per cui non mi va di tenere il voltaggio fisso a 1.250!

e qui sorge un problemino: lo setto in adaptive mode con additional turbo core voltage appunto a 1.250, solo che appena avvio il pc e monitoro con cpu-z, noto che quando la frequenza raggiunge i 4.5 il voltaggio sta a 1.282V... e lo stesso succede per qualsiasi valore io imposto (es. 1.20), lui va sempre a portarlo a 1.282!
siccome spesso lascio il pc a renderizzare qualche ora, mi sembra assurdo lasciarlo lavorare a tali voltaggi...

devo dire che la stessa cosa mi capitava con il 4670K, del resto la mobo č la stessa (Asus Z87-PRO), perņ in maniera meno marcata (1.264V contro i 1.25 impostati) e soprattutto variava anche in funzione di ciņ che impostavo io!
questo i7 invece fa di testa sua!!:D

insomma, c'č qualcuno che sa spiegarmi una volta per tutte come funziona sto benedetto adaptive mode, o un altro modo per far calare in automatico il voltaggio della cpu??

GRAZIE!

matteocrl
25-05-2015, 09:37
dopo vari tentativi ho risolto pienamente con l'offset mode ;)