PDA

View Full Version : Forse mi serve un avvocato ?

<)Magic(>Lale
22-05-2015, 11:59
Ciao a tutti :)

Ho un grosso problema con un software, o meglio con l'azienda che me lo ha venduto.

Nel 2004 ho comprato questo software/licenza per circa 10.000€, con il software mi è stato dato un dongle per la porta parallela.

Quest'ultimo si è rotto e di conseguenza non mi fa aprire il programma.

Chiedendo la sostituzione del dongle (in cambio di soldi ovviamente) mi viene risposto che "è talmente vecchio che non si può più riparare" e che di conseguenza devo acquistare la nuova versione per circa 3600€ + iva.

Ora, io questi soldi non li ho. Se non mi sostituiscono il dongle ho finito di lavorare e posso chiudere bottega.

La domanda è: è legale questo loro comportamento ?

Simonex84
22-05-2015, 12:03
Nei 10000€ di acquisto era previsto anche un qualche tipo di contratto di manutenzione?

<)Magic(>Lale
22-05-2015, 12:06
no purtroppo

Phopho
22-05-2015, 12:10
strozzinaggio...

prova a rileggere tutto il contratto, cerca qualcosa relativo alla rottura/sostituzione del dongle. se proprio non c'è nulla valuta anche di rivolgerti ad un avvocato per un consulto... magari ti da speranza e con una sua lettera la società che produce il sw fa "magicamente" saltare fuori un nuovo dongle a "4 soldi"

Simonex84
22-05-2015, 12:12
non sono avvocato però temo che possano farlo.

anche dove lavoro io ci sono alcuni SW attivati tramite dongle HW e nel contratto di acquisto c'è scritto chiaramente che se si rompre lo sostituiscono/riparano gratis solo se la manutenzione è attiva, altrimenti va pagato, sarebbe da spulciare il tuo contratto di acquisto per vedere se dice qualcosa in merito

<)Magic(>Lale
22-05-2015, 12:15
grazie ragazzi, vado a leggermi il contratto allora :)