View Full Version : quale motherboard micro atx per i7 2600 compatibile con gtx960
hackever
18-05-2015, 17:54
ciao a tutti!
ho un hp hpe521.it a cui volevo montare una gigabyte gtx 960 ixoc, purtroppo ci sono alte probabilità che la mia motherbord (http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=emr_na-c02668523) non sia compatibile a causa del bios bloccato alla versione 7.15.
Volevo capire quanto mi costerebbe cambiare anche la motherboard ma non sono esperto di modelli e compatibilità.
cosa mi consigliate? il processore è un i7 2600 e la scheda deve essere una micro atx magari anche con porte usb 3.0 (se il prezzo lo permette)
celsius100
18-05-2015, 18:19
Ciao
magari posta una foto della shceda madre, dell'interno del case e una in cui si vedono i dati sulla targhetta dell'alimentatore
cmq sulla carta una nuova vga potresti montarla sulla tua scheda madre
casomai sono alimentatore e case che potrebbero dar fastidio
che budget hai x tutto l'upgrade? devi trasformarlo in un pc da gioco? se si a cosa giocherai ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hackever
18-05-2015, 18:34
Ciao
magari posta una foto della shceda madre, dell'interno del case e una in cui si vedono i dati sulla targhetta dell'alimentatore
cmq sulla carta una nuova vga potresti montarla sulla tua scheda madre
casomai sono alimentatore e case che potrebbero dar fastidio
che budget hai x tutto l'upgrade? devi trasformarlo in un pc da gioco? se si a cosa giocherai ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
la foto della scheda madre è visibile sul link.
l'alimentatore è un 460w e anche se al limite dovrebbe reggere la gtx 960 che ne consuma 120w. anche secondo me la mia attuale motherboard dovrebbe supportare la gtx 960 ma dopo una ricerca in rete è venuto fuori che il bios non uefi (7.15) blocca molte delle nuove schede grafiche.
l'upgrade è a scopo gaming ovviamente e vorrei giocare in FHD a dettagli medio alti almeno per i prossimi 3-4 anni (considerato come se la passano le console anche di più XD). i giochi sono assassin's creed syndacate, the witcher 3... insomma i tipici giochi tripla A
il budget per la scheda madre è 60€ massimo dato che se fosse per me non la cambierei neppure.
PS se servono assolutamente le foto dell'alimentatore dimmelo che apro il case e le faccio
hackever
18-05-2015, 20:04
-
hackever
18-05-2015, 21:26
ho trovato questa scheda madre http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M-DGS%20R2.0/
cosa ne pensate?
edit
ma non ha la minicard del wifi?! :confused:
come è possibile? la scheda wlan uno come la attacca?
celsius100
19-05-2015, 00:07
si serve la foto con i dati dell'alimentatore xke il wattaggio max dischiarato e fine a se stesso, contano gli ampere sui 12V x capire se un ali può reggere un determinato carico su cpu-vga o meno e x quanto tempo può reggerlo (bisogna avere anceh un certo margine, un ali di bassa qualità come quelli integrati nei pc da negozio, se sfruttato sempre oltre l'80% della potenza nominale tende a collassare dopo qualche mese)
sulla tua attuale scheda madre di serie nn ce la wlan, cosa usi x il wifi ora?
cmq ti consiglio di cercare una scheda madre socket 1155 nell'usato, quelle nuove sono fondi di magazzino e si fanno pagare troppo care
il budget complessivo, se dovessi cambiare anceh alimentatore e case (bisogna misurare che una vga dedicata abbastanza lunga entri tutta e quante ventole possiede il case, altrimenti poi va a fuoco la nuova shceda dopo un'ora di gioco), a quanto ammonterebbe?
la tua risoluzione di gioco qual'è?
hackever
19-05-2015, 00:31
si serve la foto con i dati dell'alimentatore xke il wattaggio max dischiarato e fine a se stesso, contano gli ampere sui 12V x capire se un ali può reggere un determinato carico su cpu-vga o meno e x quanto tempo può reggerlo (bisogna avere anceh un certo margine, un ali di bassa qualità come quelli integrati nei pc da negozio, se sfruttato sempre oltre l'80% della potenza nominale tende a collassare dopo qualche mese)
sulla tua attuale scheda madre di serie nn ce la wlan, cosa usi x il wifi ora?
cmq ti consiglio di cercare una scheda madre socket 1155 nell'usato, quelle nuove sono fondi di magazzino e si fanno pagare troppo care
il budget complessivo, se dovessi cambiare anceh alimentatore e case (bisogna misurare che una vga dedicata abbastanza lunga entri tutta e quante ventole possiede il case, altrimenti poi va a fuoco la nuova shceda dopo un'ora di gioco), a quanto ammonterebbe?
la tua risoluzione di gioco qual'è?
grazie del supporto
ecco la foto dell'alimentatorehttp://thumbnails106.imagebam.com/41045/87ef77410446690.jpg (http://www.imagebam.com/image/87ef77410446690)
Ho dato un'occhiata nel forum ma sull'usato ma non ho trovato nulla per il 1155. quello che ho linkato sopra costa 50€ e ha sia le porte usb 3.0 che sata 3.0 (che attualmente non ho).
la scheda video è la Gigabyte GTX 960 ixoc (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5369#ov), entra nel case e l'ho pagata 193€ (sono ancora in tempo per restituirla ma pagherei le spedizioni di ritorno)
il budget era inizialmente 200€ aumentato a 260€ dopo aver maledetto la scheda madre della hp.:muro:
A proposito la scheda ha una miniporta per la scheda wlan tipo i notebook per intenderci, mi pare di capire che questa soluzione l'hanno solo i pc preassemblati con mobo dedicata quindi credo che passerò a una chiavetta wifi senza troppi problemi
Ps il case ha solo una ventola da 9 cm
Per qualche motivo mi ha caricato la foto storta :doh:
celsius100
19-05-2015, 08:59
Il tuo ali e al limite x reggere una dedicata di fascia medio-alta
se vuoi provare, sulla carta può farcela, però e di bassa qualità
se hai gia preso la scheda direi di nn spenderci altri soldi sopra in s.s. varie
x la shceda madre 50 euro nuova ci può anche stare, anche se a quella cifra di usato magari avrei cercato una mobo di fascia media mentre quella asrock e propri terra terra
se riesci a mettere un'altra ventola sarebbe melgio
hackever
19-05-2015, 09:28
Il tuo ali e al limite x reggere una dedicata di fascia medio-alta
se vuoi provare, sulla carta può farcela, però e di bassa qualità
se hai gia preso la scheda direi di nn spenderci altri soldi sopra in s.s. varie
x la shceda madre 50 euro nuova ci può anche stare, anche se a quella cifra di usato magari avrei cercato una mobo di fascia media mentre quella asrock e propri terra terra
se riesci a mettere un'altra ventola sarebbe melgio
x la mobo usata ho girato tutti i siti che conosco e non ho trovato niente, se mi sai consigliare qualcosa sono aperto a suggerimenti.
per l'ali spero che regga fino a natale che poi magari lo cambio.
lo spazio fisico per montare una nuova ventola c'è devo solo capire dove metterla dato che il case non è progettato per ospitarla.
2 domande da principiante:
. la ventola sul case ha 3 pin mentre la nuova mobo predispone un 4 pin (il 3 pin ce l'ha sotto la dicitura "Power Fan connector"). ci sono differenze prestazionali tra un 3 e un 4 pin? la "power fan" dove andrebbe messa?
.la mascherina di chiusura della mobo è compresa nella confezione, vero?
celsius100
19-05-2015, 23:02
si puoi usare una qualunque ventola, i modelli a 4 pin usano quello in piu x regolare la velcoita tramite PWM
si ce
hackever
19-05-2015, 23:05
si puoi usare una qualunque ventola, i modelli a 4 pin usano quello in piu x regolare la velcoita tramite PWM
si ce
grazie, gentilissimo.
quando finirò l'upgrade caricherò una foto :)
celsius100
20-05-2015, 00:55
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.