PDA

View Full Version : [Consiglio] Meglio adsl Pessima o Router Hdspa+?

enricosx
17-05-2015, 23:16
Salve gradirei un parere possibilmente con la motivazione per questo problema.

Ho Alice Telecom 7mb, sono a 2km dalla centralina ed è completamente satura, non ci sono prese libere per nessuno.
L'adsl si aggancia a 7mb, ma reali va a 2/3Mbps (ho gia fatto tutti i test possibili, sono un tecnico pc qualcosa ne capisco e non ci sono alternative utilizzabili)

Ho visto le velocità offerte dai router 4g e anche i prezzi più bassi del contratto alice (30€ x 20gb mensili in 4G)

Per ora ho provato col Nexus 5 Come Hotspot Tim e va a 6Mbps, non male.

Ci collegherei 2 notebook usati solo per leggere siti vari e youtube, raramente per film in streaming.

Pro Alice:
- Nessun pensiero per i GB usati
- i Nat li decido io
Contro:
- lentissima da morire

Pro 4G:
- Velocità
- Prezzo più basso
- Stanno investendo molto sul 4G
Contro:
- Ansia da gb usati (non so se 20gb in un mese li usiamo :stordita: )
- Se disdico telecom, non avro mai più un adsl via cavo, visto che la centrale è satura
- nessuna gestione dei Nat

enricosx
18-05-2015, 00:00
Questa del singolo GB non la sapevo...

"A tal fine Telecom Italia, nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 24:00, potrà limitare la velocità di connessione ad Internet ad una velocità nominale di 128 Kilobit al secondo in download e 64 Kilobit al secondo in upload intervenendo in via prioritaria sulle applicazioni mobili che determinano un maggior consumo di banda (es. Peer-to-Peer, file sharing, ecc.), e/o sui Clienti che superino 1 Gigabyte di dati scambiati."

Nicl
18-05-2015, 13:26
Ciao!

Se a 2-300 Kb/s riesci a navigare, io direi di tenere l'ADSL; magari se avevi la 640Kbps, forse...

Io ho quell'offerta da 30GB. I primi sei mesi (che paghi 199 euro, incluso il modem), la linea è una bomba, insomma dove sei coperto da 4G, raggiunge i 2-3MB/s, dopo è un dramma: l'avevo sottoscritta a giugno 2014, e rinnovata a natale, ed ho notato che, anche se coperto in 4G la velocità non supera i 200KB/s.

Quindi ho capito che:

i primi sei mesi vengono considerati come se fosse un abbonamento, poi al rinnovo annuale di 179 euro, è come se perdessi questo privilegio, e se vuoi mantenerlo, annulli l'abbonamento, e ne sottoscrivi uno da 30 euro al mese.

A me poco importa, dato che la uso solo quando sono fuori casa, ma come linea principale non terrei mai una linea mobile.

Resta con l'ADSL, e controlla dai file wholesale telecom, se ci sono previsioni di ampliamento.

Ciao

enricosx
18-05-2015, 16:18
:(
quindi usano lo stesso trucchetto anche per le 4g...

telecom i primi mesi andavo a 7Mb stabili, poi hanno deciso che non ero più degno ed ora vado a 2/3 Mbps ...
che tristezza l'Italia

era successa la stessa cosa quando avevo Infostrada