PDA

View Full Version : Lentezza. Andante ma non troppo


DuDemon
15-05-2015, 08:37
Buongiorno a tutti forumisti.
Chiedo il vostro parere su una strana lentezza che si è impadronita del mio computer da un paio di settimane. In generale tutto è molto veloce ma quando inizio a navigare le pagine internet, sia con firefox sia explorer sia quando utilizzo programmi come lightroom, ecco che la fluidità lascia spazio a uno scorrimento scattoso delle pagine o delle immagini. Ad esempio esplorando una immagine molto ingrandita con il curosre del mouse a manina, il movimento non è scorrevole ma si verificano come degli "stacchi" tra il punto di partenza e il punto di arrivo... non so se mi riesco a spiegare bene. Anche scorrendo la barra laterale di una pagina internet questa è come se facesse fatica a caricare tutte le immagini insieme quindi il tutto avviene con fatica.

La prima cosa che ho pensato è stata ovviamente i driver della scheda video, li ho aggiornati ma niente. Ho aggiornat java ma niente. Ho fatto un test della ram con l'utility di win 8.1 ma tutto ok. Liberato spazio e qualche altra cosetta come disabilitare l'accelerazione hardware in firefox ma non riesco a risolvere.

Qualche idea? :confused:

La mia configurazione è:

Win8.1 64bit
Intel i5 4670 3.40GHz
ASRock H87 Pro4
scheda video integrata Intel HD 4600
16 gb RAM
Samsung SSD 840 EVO 120Gb (dove è installato win)
Un secondo HD 1T

alecomputer
16-05-2015, 22:01
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi .
2) Fa una scansione antivirus al pc
3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram .

DuDemon
18-05-2015, 08:15
Prova a fare questi controlli :
1) Controlla che sul disco c:\ , ci sia abbastanza spazio libero , devono rimanere sempre un minimo di 10 gb liberi per i file temporanei di Windows ma per non avere problemi e meglio se ne lasci sempre almeno 20 gb liberi .
2) Fa una scansione antivirus al pc
3) Avvia gestione attività di Windows e controlla il consumo di risorse da parte della cpu e della ram .

Ciao Ale, grazie dei consigli. Purtroppo ho già fatto tutto questo. Ho 36 Gb liberi sul C. Ho anche fatto una scansione antivirus e antimalware ma nulla di rilevante. Ho utilizzato anche hijackthis. Controllato anche se quale processo consumasse molta memoria ma non mi sembra ve ne siano. :(

Eress
19-05-2015, 07:36
36 Gb liberi non sono molti, al sistema serve spazio, più ne hai libero meglio è.

DuDemon
20-05-2015, 08:55
36 Gb liberi non sono molti, al sistema serve spazio, più ne hai libero meglio è.

E' praticamente un quarto dell'HD. Per come si è presentato sono certo che non sia questo il problema.

alecomputer
20-05-2015, 20:13
Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?

DuDemon
21-05-2015, 21:32
Altri possibili problemi potrebbero essere dovuti dalla scheda video integrata Intel HD 4600 , c' e solo quella sul pc o ne hai un altra su slot pci express ?

Solo questa. Ho disinstallato e reinstallato i drivers senza risolvere nulla.
Ad intuito mi sembra più una "strozzatura" nella memoria...fa fatica. Anche aprire una nuova scheda di firefox sembra difficoltoso.

alecomputer
22-05-2015, 15:45
Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .

DuDemon
22-05-2015, 21:06
Potrebbe essere , le schede grafiche integrate non hanno molta potenza di elaborazione . Se fai anche grafica ti conviene acquistare una scheda grafica su slot pci express .

AL momento ho solo da lavorare e utilizzo molto internet (semplici ricerche sui siti). niente grafica. Ma va sempre peggio mi sembra.

DuDemon
22-05-2015, 21:07
Mi consigliate un software per l'analisi dei processi e il consumo della memoria? quello di win non rileva anomalie ma vorrei provarne un altro.

alecomputer
22-05-2015, 21:48
Come programma alternativo puoi provare process Explorer .

DuDemon
22-05-2015, 23:40
Come programma alternativo puoi provare process Explorer .

Non rileva nulla di anomalo.... Non so più che pensare :muro: