PDA

View Full Version : Consigli configurazione

lucky76
12-05-2015, 09:08
Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo e vi chiederei aiuto/consigli per assemblare un nuovo pc, anche perché sono rimasto a dieta da diversi anni in questo campo..:)
Quello per cui lo utilizzerei sarebbe:
-Storage foto, film, documenti
-P2P
-Datalogger solare
-In futuro registrazione di eventuali telecamere di sorveglianza
-Visione su tv dei film/cartoni ( al momento la tele è provvista di HDMI ma in futuro se la cambio, il pc dovrà andar bene lo stesso con le nuove tecnologie)
- Altre idee che mi verranno in seguito perché l'appetito vien mangiando :D .
Avrei pensato a questi componenti :
-Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX (ha 8 attacchi hd andrebbero bene anche 6 ) oppure Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
-CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed
-RAM DDR3 Kingston Technology 8GB 4PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL11 1,5V
-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EZRX
-Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX
-Pulsante Switch DimasTech PD006 16mm silverLine Verde per accensione
Ovviamente essendo un sistema acceso 24/7 dovrà avere un occhio di riguardo ai consumi.
il case è volutamente trascurato in quanto sarà autocostruito in legno per adeguarsi all'ambiente in salotto e quindi dovrà essere anche il più silenzioso possibile.
Sapreste indicarmi se può andar bene o cosa posso variare? Vi chiederei inoltre di aggiungere anche le cose mancanti tipo ventole e/o cavetti.
Budget 3/400 € o meno.
Grazie a tutti

celsius100
12-05-2015, 09:59
Ciao
va bene
se vuoi usarlo x la video sorveglianza si può anche pensare di metterci un A8 e 8gb di ram 1866MHz
se fai cose semplici va bene il 6400 o il 7400 (il secondo lato gpu e un poco migliore in ambito multimediale)
i WD green sono hdd x lo storage quindi affidabili ma nn tanto veloci, casomai in futuro potresti metterci un piccolo ssd x il sistema operativo
x la silenziosità cepuoi usare un dissi aftermarket ad esempio basta gia un arctic A11
come ali se nh pensi di fare espansioni future 300W sono sufficienti

klept
12-05-2015, 10:13
Se deve stare acceso tanto io propenderei per comprare un WD Purple (adatto per la sorveglianza 24/7) oppure la versione Red che è adatta per i NAS

lucky76
12-05-2015, 11:05
Ciao, intanto grazie per la risposta, per il resto scusa ho dimenticato di dire ( per non fare un poema) che i WD sono due e dedicati per lo storage mentre per SO pensavo ad una SSD SanDisk 128GB (ubuntu e altri software vari).
Cpu ok la 7400, cambia di poco il budget, e se va meglio per il futuro ben ci sta!:cool: .
Sono indeciso se mettere il dissi da te indicato o un ventolone da 120 ( e in caso quale ?) in estrazione.... quali potrebbero essere i pro e i contro di ognuno? anche perché la scheda ha già un suo dissipatore ( probabilmente scarso).
Una curiosità: ho due alimentatori da pc desktop che mi girano in casa... (penso siano da 600 w ma devo verificare) potrebbero andar bene ma a livello di rumorosità e consumi sono peggiori rispetto al be quiet?
Grazie

lucky76
12-05-2015, 11:10
Grazie klep per la risposta,
i red li avevo visti e valutati, ma incidono troppo sul budget e a fronte di un prezzo doppio rispetto ai green ho optato su questi.
Il dubbio è la durata.... magari sarà un upgrade futuro visto che tanto clla scheda ci sono 8 attacchi.

celsius100
12-05-2015, 15:51
Beh il dissi rende più silenzioso il sistema
la ventola diciamo che crea un flusso d'aria all'interno del case (di norma si hanno 2 ventole, una davanti in immissione e una dietro in estrazione)