View Full Version : Orologio windows in avanti ?
mattware
11-05-2015, 11:15
ho notato da quando ho reinstallato windows xp sp3 aggiornato completo l'orologio di windows in basso a destra è sempre in anticipo, allora faccio proprietà data ed ora -> ora internet -> aggiorna e l'ora ritorna ok
al prossimo riavvio punto e da capo.
come posso risolvere ?
per fare un esempio mi fa le 12.18, aggiorno all'ora reale e mi fa 12.13
eppure le impostazioni sono giuste
Gaetano77
11-05-2015, 17:48
Ciao, consiglierei inanzitutto di impostare direttamente l'orologio del BIOS, visto che Windows all'avvio si sincronizza su quest'ultimo. :read:
Per entrare nel BIOS devi premere i tasti DEL o F1 (dipende dal tipo di scheda madre) appena parte il PC, quando compare la schermata nera che riporta le caratteristiche hardware.
Se anche nel BIOS l'orario dovesse risultare sfasato, allora è probabile che dipenda dalla batteria tampone scarica, anche se in questo caso in genere lo sfasamento si verifica all'indietro, cioè l'orologio è in ritardo rispetto all'ora reale... :confused:
Fai sapere ;)
mattware
12-05-2015, 15:27
bhoooooo, adesso sembra andare tutto bene:eek:
mattware
22-05-2015, 08:47
me lo ha rifatto, sette minuti in avanti.
cosa mi conviene fare ?
avevo pensato :
1 - adesso tutte le volte che lo avvio entro nel bios e guardo l'orario
2 - una volta avviato windows xp lo confronto
3 - poi faccio partire la sincronizzazione dell'orario di windows
in questo modo posso vedere se il problema è all'avvio oppure durante l'uso del pc
che dite ?
Blue_screen_of_death
22-05-2015, 18:06
Si sta scaricando la batteria tampone della scheda madre. Sostituiscila.
mattware
03-06-2015, 07:51
Si sta scaricando la batteria tampone della scheda madre. Sostituiscila.
ma il problema è che lo accendo ed è tutto ok sia bios che pc, poi l'orologio di windows comincia ad aumentare lasciando indietro l'orario di riferimento
se fosse la batteria non dovrebbe essere indietro l'orologio ?, a me va in avanti più passa il tempo dopo che ho acceso il pc
Blue_screen_of_death
03-06-2015, 15:00
Se lo sfasamento si verifica mentre il PC è acceso non c'entra la batteria.
Vedi se sotto linux dà lo stesso problema, con una live. Se sì, il problema è hardware.
mattware
03-06-2015, 16:02
Se lo sfasamento si verifica mentre il PC è acceso non c'entra la batteria.
Vedi se sotto linux dà lo stesso problema, con una live. Se sì, il problema è hardware.
in che senso l'hardware ?
non può essere l'aggiornamento per la sincronizzazione dell'orologio che è andato a donnine allegre ?
Blue_screen_of_death
03-06-2015, 21:28
Ci sono due orologi:
- uno hardware (RTC) che funziona soltanto quando il PC è spento e si appoggia alla batteria tampone
- uno software che lavora all'interno del sistema operativo
Pare che nel tuo caso il problema riguardi il secondo.
Ti chiedevo di testare una live linux per conferma. Se anche lì l'orologio si sballa allora si è danneggiato l'orologio hardware e non si può fare nulla.
In caso contrario il problema è di Windows. Quindi si risolve con i metodi standard (sfc, ripristino di sistema, reinstallazione del sistema...)
mattware
03-06-2015, 21:32
Ci sono due orologi:
- uno hardware (RTC) che funziona soltanto quando il PC è spento e si appoggia alla batteria tampone
- uno software che lavora all'interno del sistema operativo
Pare che nel tuo caso il problema riguardi il secondo.
Ti chiedevo di testare una live linux per conferma. Se anche lì l'orologio si sballa allora si è danneggiato l'orologio hardware e non si può fare nulla.
In caso contrario il problema è di Windows. Quindi si risolve con i metodi standard (sfc, ripristino di sistema, reinstallazione del sistema...)
proverò grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.