PDA

View Full Version : Freeze/blocco del pc

solarbeam
10-05-2015, 17:46
Ciao, mi trovo alle prese con questo pc che mi fa tribolare ormai da sempre :(

Tempo fa avevo grossi problemi di BSOD, che ho risolto cambiando la ram.
Ultimamente dopo un po' che è acceso e apparentemente a random - mi capita mentre sto giocando o navigando sul web, quando l'ho acceso da 5 minuti o da ore - il pc o va in freeze oppure lo schermo diventa nero, la luce del case resta accesa ma non posso fare nulla che non sia spegnerlo tramite il tasto di accensione.
A volte addirittura non riesco ad accenderlo se non dopo qualche ora.

Come posso fare a individuare la causa? E soprattutto, dato che il pc è "nato male" visto che ha avuto problemi sin dalle prime settimane di vita :muro: mi conviene cambiarlo completamente o posso andare avanti ancora per un po'? Non mi interessa la risoluzione al max mentre gioco, mi basta che non scatti troppo.

Processore: AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor
Scheda madre: Asus M4A785TD-V Evo
Scheda Video: Radeon HD 6850
Alimentatore: corsair cx600
RAM: 8gb

Kltsune
10-05-2015, 22:25
Ciao, mi trovo alle prese con questo pc che mi fa tribolare ormai da sempre :(

Tempo fa avevo grossi problemi di BSOD, che ho risolto cambiando la ram.
Ultimamente dopo un po' che è acceso e apparentemente a random - mi capita mentre sto giocando o navigando sul web, quando l'ho acceso da 5 minuti o da ore - il pc o va in freeze oppure lo schermo diventa nero, la luce del case resta accesa ma non posso fare nulla che non sia spegnerlo tramite il tasto di accensione.
A volte addirittura non riesco ad accenderlo se non dopo qualche ora.

Come posso fare a individuare la causa? E soprattutto, dato che il pc è "nato male" visto che ha avuto problemi sin dalle prime settimane di vita :muro: mi conviene cambiarlo completamente o posso andare avanti ancora per un po'? Non mi interessa la risoluzione al max mentre gioco, mi basta che non scatti troppo.

Processore: AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor
Scheda madre: Asus M4A785TD-V Evo
Scheda Video: Radeon HD 6850
Alimentatore: corsair cx600
RAM: 8gb

Le temp sono nella norma?
L'hd è ok? (postaci uno screen di crystaldisk per vedere lo stato generale)
E se puoi fai anche un memtest.

Prova anche con un solo banco di ram nei vari slot.

Può essere anche un problema di windows, ma probabilmente ram o hd sono la causa.

solarbeam
10-05-2015, 22:32
Memtest l'avevo fatto due giorni fa, prima di formattare perché pensavo fosse un problema di windows. Ma nulla, il problema si è ripresentato.
A memoria le temperature dopo un crash in gioco erano sui 60.

Ora però ho un altro problema. Dopo l'ultimo crash, avvenuto poco prima che postassi il primo messaggio, il pc non si è più acceso.
Si accende la luce del case, lo schermo del monitor rimane nero e a sentire i rumori interni sembra che qualcosa non riesca a partire perché di solito è più rumoroso.

EmBo2
10-05-2015, 22:56
da come ne parli sembra un problema di alimentatore.
prova a cambiarlo, sempre che non abbia fuso qualche altro componente nel frattempo

solarbeam
11-05-2015, 09:04
Allora mi conviene portarlo in assistenza perché non ho un alimentatore da provare e non saprei neppure come montarlo...

Ma a questo punto, dato che comunque dovrei spendere, non mi conviene fare direttamente l'upgrade?