PDA

View Full Version : Scheda video per gaming + rendering/modellazione 3D

Dani88
07-05-2015, 16:49
Ciao a tutti
vorrei un consiglio in vista di un cambio di sk video. Attualmente ho una AMD HD5770, e vorrei cambiarla con qualcosa di più aggiornato.
Oltre al puro gaming però, negli ultimi anni spesso faccio lavori di modellazione 3D, e non sarebbe male avere una scheda grafica che permetta di diminuire abbastanza i tempi di rendering.

In passato avevo letto che le schede professionali mal si sposano con i videogame, nel senso che schede da centinaia di euro per uso rendering in alcuni casi sono "sorpassate" da schede gaming di fascia media (se dico castronerie immani ditemelo :D )

La mia domanda quindi è: esiste una scheda gaming di fascia medio/alta che possa essere utilizzata anche per accelerare un po i rendering? Non pretendo di fare una scena con milioni di poligoni e VRay in 1 secondo, solo vorrei ridurre un po i tempi rispetto a quanto ottengo con una CPU (che per completezza di informazioni è un i7 930)

Grazie a tutti :D

celsius100
07-05-2015, 17:25
Ciao
che programmi utilizzi?
budget?

Dani88
08-05-2015, 08:03
Ciao
che programmi utilizzi?
budget?
Dunque come software di modellazione uso soprattutto 3ds Max e Maya (con renderman) e stavo pensando di acquistare VRay :) .

Per il budget diciamo sui 300€

celsius100
08-05-2015, 08:27
Nel tuo caso sarebbe ideale usare una quadro/fire x il viewporting mentre quella gaming x i render e giochi
che shceda madre hai?

Dani88
08-05-2015, 08:54
Ho una Asus P6X58D Premium :)
Però non ho capito, intendi tenere quella che ho per i giochi e prendere invece una nVidia Quadro o un AMD Fire per i rendering?

celsius100
08-05-2015, 22:03
la tua shceda madre supporta 2 schede video x cui potresti montare una vga pensata al gaming e una all'attivita lavorativa
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ceh alimentatore e case utilizzi?

Dani88
10-05-2015, 12:01
la tua shceda madre supporta 2 schede video x cui potresti montare una vga pensata al gaming e una all'attivita lavorativa
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ceh alimentatore e case utilizzi?
Dunque come giochi dipende... principalmente FPS, manageriali e racing :)
La risoluzione del monitor è 1920x1200 e l'ali è un Enermax Platimax da 600W

celsius100
10-05-2015, 12:12
cercando l'accoppiata lavoro+game ti direi di cercare nell'usato qualche quadro o fire anche se nn recentissima mentre x il gaming potresti cavartela bene con una R9 280X (torna utile anche se renderizzi via open cl/gl visto ceh e molto potente anche nel GPGPU)