PDA

View Full Version : A quale centrale sarò collegato?

littlesaint
07-05-2015, 07:53
Ciao a tutti, ho una nuova casa e devo ancora fare il contratto per la linea telefonica. Pensavo di mettere fastweb in quanto farò la famosa offerta sky/fastweb. Sto cercando di capire a quale centrale sarò collegato e cercando online su questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php mi sembra di capire che finirò in una centrale ad appena 1 km da casa. La cosa che mi turba è che vedo scritto centrale ATM satura mentre la ETH è attiva anche fino a 20 mb...essendo satura ATM andrò sicuramente su eth?perchè in alto dice "vendibilità ads su atm"
Preciso che non ho ancora alcuna linea telefonica ed il test è con il numero telefonico di un vicino che inizia per 055421xxxx se vi è di aiuto.

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio C1
Distretto Firenze
IDDIS 055
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 055421xxxx - 055421xxxx
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI FIREITAV
IDBRE AdC 1563
GAT 55099
GAT SGU 55069
Descrizione SESTO GINORI
Comune SESTO FIORENTINO
Indirizzo VIA SARRI
Impianto - Locale SL - LS

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SESTO GINORI
CLLI FIREITAV
IDBRE Sede 001981
IDBRE AdC 001563
GAT 55099
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SESTO GINORI
CLLI FIREITAV
IDBRE Sede 001981
IDBRE AdC 001563
GAT 55099
Tecnologia SIEMENS HUAWEI

HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede SESTO GINORI
CLLI FIREITAV
IDBRE Sede 001981
IDBRE AdC 001563
GAT 55099
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede SESTO GINORI
CLLI FIREITAV
IDBRE Sede 001981
IDBRE AdC 001563
GAT 55099
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede SESTO GINORI
CLLI FIREITAV
IDBRE Sede 001981
IDBRE AdC 001563
GAT 55099
Tecnologia SIEMENS HUAWEI
Note

Psyred
07-05-2015, 08:15
Ma Fastweb ti copre in ULL? Perchè in quel caso le info di Ovus non ti riguardano.
In ogni caso vedo che ATM è End of Sale, quindi anche in caso di copertura wholesale/bitstream saresti collegato al dslam ETH.

littlesaint
07-05-2015, 08:22
Credo che mi copra in ull ma non saprei come verificarlo perchè non ho ancora un numero telefonico... ed in quel caso allora non c'è un altro sito o parametri che posso verificare per capire come sarò collegato?Cioè nel caso di ull come funziona... scusatemi ma non sono pratico

Psyred
07-05-2015, 08:32
Basta che tu faccia la verifica sul sito, anche solo per indirizzo.
La centrale sembra coperta in ULL (ho usato via Sarri, l'indirizzo della centrale), in alternativa puoi usare lo strumento AVT (http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE) che ti dà informazioni più dettagliate sulle varie tecnologie disponibili.

littlesaint
07-05-2015, 10:56
Ho usato AVT e mi dice

FO: 10m e 100m non coperto
FTTS: VDSL e VDSLB non coperto
ULL: ADSL e SHDSL8 non coperto. ADSL2+,SHDSL,SHDSL4 coperto
WS: ADSL,CVP-SHDSL e WLR non coperto. ADSL2+ e CVP coperto.

Sinceramente non ci capisco molto di queste sigle...mi sapete spiegare se ritenete sia buono come collegamento?

brendoo011
07-05-2015, 10:57
Ho usato AVT e mi dice

FO: 10m e 100m non coperto
FTTS: VDSL e VDSLB non coperto
ULL: ADSL e SHDSL 8 non coperto. ADSL2+,SHDSL,SHDSL4 coperto
WS: ADSL,CVP-SHDSL e WLR non coperto. ADSL2+ e CVP coperto.

Sinceramente non ci capisco molto di queste sigle...mi sapete spiegare se ritenete sia buono come collegamento?

Si , ULL.

littlesaint
07-05-2015, 12:31
Perfetto, quindi vado con fastweb, tanto credo che bene o male un operatore valga l'altro..ma sono coperto anche dalla fibra?
Se avete altri consigli li accetto più che volentieri!

brendoo011
07-05-2015, 12:40
Perfetto, quindi vado con fastweb, tanto credo che bene o male un operatore valga l'altro..ma sono coperto anche dalla fibra?
Se avete altri consigli li accetto più che volentieri!

No. Solo adsl.

littlesaint
07-05-2015, 16:36
Provato su gea ma non sono coperto da fibra vodafone...quindi inutile che faccia altre verifiche per la fibra o potrei guardare altro con telecom direttamente?
958 metri dalla centrale è una distanza accettabile?
La distanza dal cabinet non me la fa vedere, non so quanto incida...

Psyred
07-05-2015, 17:03
In FTTC conta solo la distanza dal cabinet, comunque dubito che Sesto sia coperta, la "fibra" per ora raggiunge solo i capoluoghi, e in modo parziale. Eccetto Pisa e Livorno che hanno forse la copertura più capillare al momento.

littlesaint
08-05-2015, 15:02
Va bene mi accontenterò della adsl. Non ho modo di capire prima se mi conviene più scegliere un operatore rispetto ad un altro? Non economicamente eh...in termine di prestazioni :)

littlesaint
23-05-2015, 20:13
Ho richiesto l'attivazione dopo conferma che sarò in ull. Ho evitato l'hag di fastweb e metterò un mio router/modem. Quale mi consigliate? Non ho un limite di budget, deve avere un ottima portata perchè la casa è su due piani. Collegherò due smartphone in wi.fi, sky in wi.fi o ethernet e poi uno o due p in wi.fi o ethernet perchè la casa è totalmente cablata...Aspetto consigli!!

ginepraio
25-07-2015, 17:01
ciao , io vivo a sesto e sono agganciato a sesto ginori . nelle ore notturne ci sono sempre stati dei drastici cali di snr , morale della favola con fastweb , calando snr , cala la portante e devi chiamarli per fartela rialzare . sono dieventato scemo 6 mesi per questa cosa. poi ho disdetto ed ho messo infostrada , che ha snr adattivo , quindi se cala l'snr e cade la linea , la portante non si abbassa. sono soddisfatto da circa un anno e mezzo. evita comunque fastweb .
p.s. stai vicino al campo da baseball?

a sesto sono iniziati i lavori per la fibra , in zona quinto basso gia è disponbile ;)

littlesaint
25-07-2015, 21:31
Ciao! Sto vicino al bresci motors..non lontano dal campo da baseball :) per adesso mi ritrovo con una 10 mb...sembra stabile, l'snr è ad 8 fisso e non si schioda. Sto valutando di farlo portare a 6 per vedere cosa raggiungo..tu che velocità ti trovi? Avevo pensato anchio alla fibra con l'offerta sky+fastweb ma qua per ora non arriva

ginepraio
25-07-2015, 21:44
ciao , ho una 12 mega "stabile" con snr a 9 , le virgolette le ho messe perche come ti ho scritto da mezzanotte alle 3 l'snr cala a 5 da ormai 2 anni :D attenzione con fastweb ad avere snr a 8 , quando scende sotto i 9 e cade la linea la portante si abbassa automaticamente per riportarlo sopra i 9 e poi sempre come ti ho scritto , devi telefonare sperando di trovare l'operatore che capisce di cosa stai parlando per farti rialzare la portante :D ci ho impazzito 6 mesi .
ti conviene mettere qualcosa che abbia l'adaptive rate cioe che la portante non scende ,o meglio se dovesse scendere la rialzi con un modem che ti fa "giocare" con l'snr, gli unici 2 che la hanno sono tiscali e infostrada , ma tiscali per qualche arcano motivo a sesto offre max la 7 mega.
per la fibra purtoppo ,a sesto esiste , ma la gestiscono estragas per le aziende e gli enti comunali , e telecom (gli scavi che stanno facendo adesso) . in pratica ti offrono una 30 mega con i costi di canone che ne conseguono :D
per qualsiasi cosa chiedi pure :)