PDA

View Full Version : Microsoft ironizza sulla sicurezza di Android: 'Google rilascia una grossa pila di... codice'

Pagine : 1 [2]

Pier2204
10-05-2015, 11:25
E non solo ,aggiungici anche la mancanza di driver per periferiche specifiche ,ecc...

Ma le vere ragioni per cui Linux non decollerà mai come S.O. diciamo di massa sono essenzialmente due:

- Dalla quasi totalità degli utenti comuni viene ancora visto come un sistema operativo dedicato a coloro che hanno competenze appunto sopra la media o smanettoni che dir si voglia e per questo non adatto appunto a una utenza comune perchè poco user-friendly.

- L' assurdo numero di distribuzioni presenti che ha frammentato questo sistema operativo dalle indubbie potenzialità in mille mila "rami" e per giunta in conflitto tra di loro con assurde guerre di religione e campanilistiche quando un sistema open dovrebbe unire più che dividere....:rolleyes:

E finchè persisterranno queste condizioni Linux sarà condannato a essere considerato un sistema operativo di nicchia e avvitato su se stesso....

:)

Su questo ti do perfettamente ragione.

A parte che il 90% di chi scarica distribuzioni Linux non fa altro che passare da una distro a un'altra per divertimento, quando sarebbe opportuno invece scaricarne una e imparare ad usarla.
Ma il problema sono le guerre ideologiche al loro interno...
Basta guardare la questione Debian con con SystemMD, la guerra continua e alcuni sviluppatori se ne vanno e creano l'ennesimo Fork...
a me sembrano tutti matti.
Stiamo parlando della distribuzione più vecchia, da cui sono nati Ubuntu, Mint, ..anzi Mint e una sottodistribuzione che proviene da Ubuntu, poi Xandros ecc..

Mah..

acerbo
10-05-2015, 11:25
I dati del 2014...vabbe che parlo a fare...

Ma sei serio?
Oh, vedrai che il 2015 sarà l'anno bono, schizzeranno al 10% di market share ... d'emblée :asd:

Pier2204
10-05-2015, 12:03
Ma sei serio?
Oh, vedrai che il 2015 sarà l'anno bono, schizzeranno al 10% di market share ... d'emblée :asd:

Schizzeranno al 14% come da grafico che ti ho mostrato, con iOs che se non sta attento viene scavalcato finito l'effetto WOW della iPadella, per il semplice motivo che quando uno si rende conto che con un telefono da 200 euro fa le stesse cose di uno da 800, allora le cose cambieranno.

Poi chiaramente Apple risponde con il modello economico 6c da 799 in arrivo a settembre :asd: fatto come un Lumia 620 al quintuplo del prezzo...

the fear90
10-05-2015, 12:35
una delle cose più odiose di microsoft è proprio questa concorrenza scorretta, ricordo ancora le strategie contro sony e la pubblicità dei chromebook.

Poi si chiedono perchè google ha la nomea da "principe azzurro" mentre loro sono visti come il male.

the fear90
10-05-2015, 12:37
Schizzeranno al 14% come da grafico che ti ho mostrato, con iOs che se non sta attento viene scavalcato finito l'effetto WOW della iPadella, per il semplice motivo che quando uno si rende conto che con un telefono da 200 euro fa le stesse cose di uno da 800, allora le cose cambieranno.

Poi chiaramente Apple risponde con il modello economico 6c da 799 in arrivo a settembre :asd: fatto come un Lumia 620 al quintuplo del prezzo...

Può essere, però microsoft vende in perdita mentre apple per ogni telefono guadagnerà 3-400 dollari. Non per nulla l'utile netto di apple a momenti supera l'intero fatturato di microsoft.

acerbo
10-05-2015, 12:41

Dal 3 al 14? Salvati questo post, se accade giuro che ti pago la cena per un anno :asd:

Pensa se l'indiano riuscisse a vendere anche lui 60 milioni di terminali da 700 euro in 3 mesi, come minimo avrebbe orgasmi multipli, invece per riuscire a far diffondere un minimo la loro anonima piattaforma mobile devono fare un'intera linea di cellulari di plasticaccia colorata tutti uguali tra loro a partire da 99 euro che poi ti ritrovi puntualmente nelle offerte fnac di fine anno in bundle con due top di gamma + la saponetta per la ricarica wireless per tutta la famiglia
Per la serie signora, cambierebbe il suo dixan con due fustini di detersivo qualunque? :asd:

acerbo
10-05-2015, 12:52
a casa mia 'l'anno di linux' è arrivato un paio di anni fa...di quello che dicono
gli altri mi importa meno di zero :)

e per chi lavora lato Server poi sa benissimo che l'anno di linux é arrivato da molto piu' tempo.

Pier2204
10-05-2015, 12:53
Può essere, però microsoft vende in perdita mentre apple per ogni telefono guadagnerà 3-400 dollari. Non per nulla l'utile netto di apple a momenti supera l'intero fatturato di microsoft.

Vero, ma è il prezzo da pagare quando dormi sugli allori, e quell'idiota di Ballmer era convinto che al massimo gli smartphone avessero lo stesso successo dei Poket PC degli anni 2001 / 2006. Quando si è reso conto era troppo tardi..

Dal 3 al 14? Salvati questo post, se accade giuro che ti pago la cena per un anno :asd:

Io sto parlando della Francia, il paese dell'evangelizzatore, anzi... évangéliser :asd:

Pensa se l'indiano riuscisse a vendere anche lui 60 milioni di terminali da 700 euro in 3 mesi, come minimo avrebbe orgasmi multipli, invece per riuscire a far diffondere un minimo la loro anonima piattaforma mobile devono fare un'intera linea di cellulari di plasticaccia colorata tutti uguali tra loro a partire da 99 euro che poi ti ritrovi puntualmente nelle offerte fnac di fine anno in bundle con due top di gamma + la saponetta per la ricarica wireless per tutta la famiglia
Per la serie signora, cambierebbe il suo dixan con due fustini di detersivo qualunque? :asd:

Oggi non ci riuscirebbe, lo sa ed è troppo intelligente per non avventurarsi in illusioni prive di fondamento, ma l'Everest non si scala in un giorno, tempo e pazienza...

acerbo
10-05-2015, 13:01
Vero, ma è il prezzo da pagare quando dormi sugli allori, e quell'idiota di Ballmer era convinto che al massimo gli smartphone avessero lo stesso successo dei Poket PC degli anni 2001 / 2006. Quando si è reso conto era troppo tardi..

Io sto parlando della Francia, il paese dell'evangelizzatore, anzi... évangéliser :asd:

Oggi non ci riuscirebbe, lo sa ed è troppo intelligente per non avventurarsi in illusioni prive di fondamento, ma l'Everest non si scala in un giorno, tempo e pazienza...

Stamo a mori' vecchi, sono 4 anni che ogni anno é quello di windows phone, poi pero' continuo a non trovare sullo store manco l'app ufficiale di facebook :asd: :asd: :asd:

Pier2204
10-05-2015, 13:15
Stamo a mori' vecchi, sono 4 anni che ogni anno é quello di windows phone, poi pero' continuo a non trovare sullo store manco l'app ufficiale di facebook :asd: :asd: :asd:

A me piacerebbe parlare con tua suocera, per sapere che ne pensa del genero... :D
Per me blasphème en français :asd:

Comunque c'è chi fa le piastrelle e chi fa i tondini alla Candy Candy :asd:

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/4357/20150507054419.jpg

acerbo
10-05-2015, 13:46
Era solo una battuta :D
In realtà tifo per linux, non vedo l'ora di poter passare a linux ma usando il pc prevalentemente per giocare ha veramente poco senso.
Certo potrei fare un dualboot ma a che scopo?
Quello che faccio con linux lo posso fare con windows mentre viceversa no.

Guarda io non lavoro coi server quindi sono ignorante in materia, ma dobbiamo cambiare server aziendale e stiamo valutando il cloud, di tutte le offerte che ci hanno fatto nessuna comprendeva linux, solo windows server.
Poi ci sarà tutto un altro mondo di server di altro tipo, ma almeno i server aziendali sono windows, anche perchè adesso va sempre di più lavorare da remoto.

Piccolo OT:
Curioso come 30 anni fa mio padre in azienda aveva il "cervellone" con i terminali, poi è arrivato il pc e niente più cervellone centrale.
Ora torniamo al cervellone centrale e te la spacciano come novità :asd:

Ma che significa server aziendali?
Mai sentito di parlare di application server, web server e db? Per questi utilizzi linux é diffusissimo, soprattuto RedHat.
Da quando Oracle si é comprata Sun hanno pure iniziato a sviluppare un loro OS ottimizzato per il DBMS e guarda un po' é basato sul kernel linux.
Certo che se per server aziendali intendi il tuo server di dominio dove centralizzate le utenze windows e il server di posta exchange o il programma per la fatturazione con le postazioni citrix non é che possono proporti una macchina linux

acerbo
10-05-2015, 13:54
Comunque c'è chi fa le piastrelle e chi fa i tondini alla Candy Candy :asd:

http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/4357/20150507054419.jpg

Premetto che non metterei uno smartuocc manco sotto tortura e l'ultima cosa che andrei a comprarmi se trovassi 400 euro per terra é un apple watch, ma ti faccio presente che sto coso é uscito da qualche settimana e puo' già contare su piu' app di tutto il windows store :asd:

Pier2204
10-05-2015, 14:09
Premetto che non metterei uno smartuocc manco sotto tortura e l'ultima cosa che andrei a comprarmi se trovassi 400 euro per terra é un apple watch, ma ti faccio presente che sto coso é uscito da qualche settimana e puo' già contare su piu' app di tutto il windows store :asd:

Si certo...

Se questo è l'app store dell'iwatch ne ho contate 33... http://www.apple.com/it/watch/app-store-apps/
in questo momento preciso tutti gli sviluppatori del mondo hanno rilasciato le app per il watch e hanno finito di fare 600.000 applicazioni...

Ma quanto sei cazzaro..

acerbo
10-05-2015, 14:15
Si certo...

Se questo è l'app store dell'iwatch ne ho contate 33... http://www.apple.com/it/watch/app-store-apps/
in questo momento preciso tutti gli sviluppatori del mondo hanno rilasciato le app per il watch e hanno finito di fare 600.000 applicazioni...

Ma quanto sei cazzaro..

ma perché su WP ce ne sono piu' di 33? :asd:

Aoh mazza come sei permaloso ...

Caxxo pensa che instagram per windows store si chiama ancora instagram beta, pe apple uocc é disponibile dal day one :asd: :asd: :asd:

acerbo
10-05-2015, 14:50
Come ho detto non sono un profondo conoscitore del mondo server ma so benissimo che ci sono altri tipi di server (anche se potrei chiamarli con nomi scemi :asd: ).
Era giusto per dire che quando si parla di diffusione linux/windows salta sempre fuori il linuxaro a dire che "i server hanno tutti linux" ma non è affatto vero.
Alcuni tipi di server hanno linux altri hanno windows, come tutte le cose va in base all'esigenza.

P.S: solo io mi chiedo come mai in questa discussione si è parlato di tutto e di più con qualche pagina di fiammata e non è entrato un mod armato di mazza ferrata?
Saranno in ferie o stanno dando capocciate al muro piangendo? :asd:

Ma perché io ho scritto da qualche parte che lato server si usa solo Linux?
Semmai la differenza é che molti credono che linux sia solo la distribuzione di turno messa sul pc dell'università o installata sul computer del "linuxaro" di turno che non vuole usare windows.
In realtà é un OS stradiffuso, questo stesso forum molto probabilmente potrebbe poggiare su qualche macchina linux... Apache+php magari, la butto là.

Flying Tiger
10-05-2015, 15:57
Era solo una battuta :D
In realtà tifo per linux, non vedo l'ora di poter passare a linux ma usando il pc prevalentemente per giocare ha veramente poco senso.
Certo potrei fare un dualboot ma a che scopo?
Quello che faccio con linux lo posso fare con windows mentre viceversa no.

Se è per questo il discorso del dualboot non è solo prerogativa di Linux , se non altro perchè , e questo senza alcuna velleità di fare polemica ma solo perchè non ho mai ricevuto un riscontro diciamo concreto alla mia curiosità, almeno il 90% di utenti che conosco e che usano sistemi Apple sia fissi che portatili hanno il loro bel Bootcamp o come si chiama adesso con Windows , e tra l' altro sono coloro che tutte le volte che abbiamo occasione di parlare cercano di "catechizzarmi" elencandomi i tanti vantaggi dell' OSx rispetto al primo.

Ora, la domanda viene spontanea come diceva un noto personaggio televisivo di qualche anno fà , ma se è così superiore per quale motivo devo comprare un Apple e poi installarci Windows? tutti mi rispondono "ma solo per giocare"....

Ma allora rispondo io , invece di assumere delle posizioni categoriche fanboystiche della serie difendo Apple anche se devo vendermi la mamma, di lanciare strali a destra e a manca e quant' altro , non è molto più sensato , ripeto SENSATO , usare il Mac per tutte le operazioni quotidiane perchè ci piace di più e farsi una bella macchina per giocare con Windows equipaggiata con un 'hardware come si conviene così soddisfi le tue esigenze senza lanciarti in assurde guerre di religione che come dice molto giustamente LucaNoize al giorno d' oggi sono a dir poco anacronstiche?...

E poi signori del Mac , smettete per favore di chiamare Windows con termini che poco hanno a che fare con la serietà vostra e la credibilità di quello che scrivete , e i vari winzozz , winitel, windoba, ecc... lasciateli al bimbominkia di turno che scrivendoli pensa anche di essere , come si dice , un "Figo"...:rolleyes:

Guarda io non lavoro coi server quindi sono ignorante in materia, ma dobbiamo cambiare server aziendale e stiamo valutando il cloud, di tutte le offerte che ci hanno fatto nessuna comprendeva linux, solo windows server.
Poi ci sarà tutto un altro mondo di server di altro tipo, ma almeno i server aziendali sono windows, anche perchè adesso va sempre di più lavorare da remoto.

Senza dubbio , io sono un commerciale e giro molte aziende e tutti i server che hoi visto sono con Windows , e alcune di queste tra le altre cose sono dotate di un ecosistema Windows con pc , fissi e portatili , tablet, smartphone con sistema operativo Microsoft e ne sono molto soddifatte nell' unico aspetto a cui sono interessate,cioè la produttività....

Il discorso server nelle Webfarm invece è diverso e in quell' ambito le macchine con Linux sono senza dubbio predominanti causa db , php , ecc... ,per quanto in fase di stipula del contratto per uno spazio web dove pubblicare un sito piuttosto che un database ci sia la possibilità di scegliere il sistema operativo su cui appoggiarsi in base al linguaggio di programmazione utilizzato.

p.s. prima che qualcuno si precipiti a darmi del fanboy , io uso quotidianamente sia Windows che OSx quindi queste guerre di religione proprio non mi riguardano e nemmeno mi interessano....

Pier2204
10-05-2015, 16:33
Se è per questo il discorso del dualboot non è solo prerogativa di Linux , se non altro perchè , e questo senza alcuna velleità di fare polemica ma solo perchè non ho mai ricevuto un riscontro diciamo concreto alla mia curiosità, almeno il 90% di utenti che conosco e che usano sistemi Apple sia fissi che portatili hanno il loro bel Bootcamp o come si chiama adesso con Windows , e tra l' altro sono coloro che tutte le volte che abbiamo occasione di parlare cercano di "catechizzarmi" elencandomi i tanti vantaggi dell' OSx rispetto al primo.

Ora, la domanda viene spontanea come diceva un noto personaggio televisivo di qualche anno fà , ma se è così superiore per quale motivo devo comprare un Apple e poi installarci Windows? tutti mi rispondono "ma solo per giocare"....

Ma allora rispondo io , invece di assumere delle posizioni categoriche fanboystiche della serie difendo Apple anche se devo vendermi la mamma, di lanciare strali a destra e a manca e quant' altro , non è molto più sensato , ripeto SENSATO , usare il Mac per tutte le operazioni quotidiane perchè ci piace di più e farsi una bella macchina per giocare con Windows equipaggiata con un 'hardware come si conviene così soddisfi le tue esigenze senza lanciarti in assurde guerre di religione che come dice molto giustamente LucaNoize al giorno d' oggi sono a dir poco anacronstiche?...

E poi signori del Mac , smettete per favore di chiamare Windows con termini che poco hanno a che fare con la serietà vostra e la credibilità di quello che scrivete , e i vari winzozz , winitel, windoba, ecc... lasciateli al bimbominkia di turno che scrivendoli pensa anche di essere , come si dice , un "Figo"...:rolleyes:

Senza dubbio , io sono un commerciale e giro molte aziende e tutti i server che hoi visto sono con Windows , e alcune di queste tra le altre cose sono dotate di un ecosistema Windows con pc , fissi e portatili , tablet, smartphone con sistema operativo Microsoft e ne sono molto soddifatte nell' unico aspetto a cui sono interessate,cioè la produttività....

p.s. prima che qualcuno si precipiti a darmi del fanboy , io uso quotidianamente sia Windows che OSx quindi queste guerre di religione proprio non mi riguardano e nemmeno mi interessano....

Ma guarda, vorrei rispondere secondo la mia personale opinione.
Come avrai notato gli argomenti trattati qui nell'80% sono off topic, nati da una ironia di un dirigente Microsoft verso Google, quindi si presta a flame di ogni tipo.
Ma poi si finisce che un forum diventi una chat perchè un noto frequentatore dice che Windows intrinsecamente è meno sicuro di quelli che lui chiama Unix-like.
Per avvalorare la sua tesi fa l'esempio dello streaming illegale, ovvero la stragrande maggioranza di utenza PC composta da sistemi operativi Microsoft (utonti) che rischiano di imbattersi (per caso) in banner di questi siti che gratuitamente ti fanno vedere il film.

Naturalmente l'argomento è pretestuoso, perchè come piu volte e più persone, hanno detto a più riprese, se si parla di sicurezza l'argomento andrebbe affrontato in maniera seria, l'ignoranza dell'utente novizio nel termine letterale, (colui che ignora, ma non ignora come si fa a cercare un film gratuito) non è un argomento che andrebbe trattato in questi termini, prendendo ad esempio il classico scatolato Apple che apri, accendi e sei sicuro, quando poi anche quell'utente ha avuto grane. Secondo te questi sono argomenti validi? Sono argomenti da trattare a livello didattico per chi volesse fare informazione sull'argomento? dimostrano che in Microsoft sono ignoranti? non so cosa dimostrano..
Poi naturalmente visto che è sabato - domenica e non si lavora, si può anche cazzeggiare, ma come hai giustamente osservato, ognuno usi quello che più gli aggrada senza per questo insediarsi a più riprese in un thread che secondo me doveva finire già alla prima pagina.

Per il resto sono perfettamente daccordo

acerbo
10-05-2015, 16:51

Il discorso server nelle Webfarm invece è diverso e in quell' ambito le macchine con Linux sono senza dubbio predominanti causa db , php , ecc... ,per quanto in fase di stipula del contratto per uno spazio web dove pubblicare un sito piuttosto che un database ci sia la possibilità di scegliere il sistema operativo su cui appoggiarsi in base al linguaggio di programmazione utilizzato.

Bene, visto che parli di cose che evidentemente conosci poco, o almeno parzialmente, hai mai avuto modo di parlare con un commerciale HP ad esempio? Perché non gli chiedi quante macchine linux vendono?
Già che ci se poi prova a parlare pure con qualche commerciale vmware, ti stupirebbe sapere il numero di macchine fisiche che vengono usate per tirarci fuori machine virtuali linux.
Ti faccio un esempio concreto e abbastanza riscontrabile, prendi un'azienda dove si si svilluppa principalmente in java e guarda quante macchine linux ci sono rispetto a quelle windows.
Vuoi un paio di clienti in italia di riferimento?
Diciamo telecom e rai, che sono gli ultimi per cui ho lavorato, ma ce ne sono a bizzeffe. Certo se poi parliamo di realtà piu' modeste tipo buffetti o aziendine di piccola entità magari le cose sono diverse.
Io ovunque sono stato ( e avro' lavorato per almeno 10 clienti diversi in divers settori economici) ho visto server unix/linux in proporzione di almeno 1:5 rispetto a quelli windows, te pareva che arrivava quello che ha visto solo server windows.
Secondo me confondi i server con le workstation :asd:

acerbo
10-05-2015, 17:07
Ma guarda, vorrei rispondere secondo la mia personale opinione.
Come avrai notato gli argomenti trattati qui nell'80% sono off topic, nati da una ironia di un dirigente Microsoft verso Google, quindi si presta a flame di ogni tipo.
Ma poi si finisce che un forum diventi una chat perchè un noto frequentatore dice che Windows intrinsecamente è meno sicuro di quelli che lui chiama Unix-like.
Per avvalorare la sua tesi fa l'esempio dello streaming illegale, ovvero la stragrande maggioranza di utenza PC composta da sistemi operativi Microsoft (utonti) che rischiano di imbattersi (per caso) in banner di questi siti che gratuitamente ti fanno vedere il film.

Naturalmente l'argomento è pretestuoso, perchè come piu volte e più persone, hanno detto a più riprese, se si parla di sicurezza l'argomento andrebbe affrontato in maniera seria, l'ignoranza dell'utente novizio nel termine letterale, (colui che ignora, ma non ignora come si fa a cercare un film gratuito) non è un argomento che andrebbe trattato in questi termini, prendendo ad esempio il classico scatolato Apple che apri, accendi e sei sicuro, quando poi anche quell'utente ha avuto grane. Secondo te questi sono argomenti validi? Sono argomenti da trattare a livello didattico per chi volesse fare informazione sull'argomento? dimostrano che in Microsoft sono ignoranti? non so cosa dimostrano..
Poi naturalmente visto che è sabato - domenica e non si lavora, si può anche cazzeggiare, ma come hai giustamente osservato, ognuno usi quello che più gli aggrada senza per questo insediarsi a più riprese in un thread che secondo me doveva finire già alla prima pagina.

Per il resto sono perfettamente daccordo

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

La discussione in realtà parte da una dichiarazione di microsoft, che dell'alto della sua fama di OS piu' bucato di sempre fà battutine sarcastiche sull'azienda che é nata dal nulla, se l'é magnata e se l'é ricagata (sto parlando di google se non si fosse intuito)

Pier2204
10-05-2015, 17:35
Bene, visto che parli di cose che evidentemente conosci poco, o almeno parzialmente, hai mai avuto modo di parlare con un commerciale HP ad esempio? Perché non gli chiedi quante macchine linux vendono?
Già che ci se poi prova a parlare pure con qualche commerciale vmware, ti stupirebbe sapere il numero di macchine fisiche che vengono usate per tirarci fuori machine virtuali linux.
Ti faccio un esempio concreto e abbastanza riscontrabile, prendi un'azienda dove si si svilluppa principalmente in java e guarda quante macchine linux ci sono rispetto a quelle windows.
Vuoi un paio di clienti in italia di riferimento?
Diciamo telecom e rai, che sono gli ultimi per cui ho lavorato, ma ce ne sono a bizzeffe. Certo se poi parliamo di realtà piu' modeste tipo buffetti o aziendine di piccola entità magari le cose sono diverse.
Io ovunque sono stato ( e avro' lavorato per almeno 10 clienti diversi in divers settori economici) ho visto server unix/linux in proporzione di almeno 1:5 rispetto a quelli windows, te pareva che arrivava quello che ha visto solo server windows.
Secondo me confondi i server con le workstation :asd:

Naturalmente quello che vedi te fa statistica, come quando la mattina prendi la Metro e vedi tutti iphone.

Allora mi sono permesso di fare una ricerca, usando il motore di ricerca Google..

e viene fuori questo:

http://blog.html.it/25/09/2014/unix-ancora-dominante-nel-mercato-server/

gli ultimi dati riportati da W3Techs

Secondo il portale, ad oggi il 66.9% dei Web server verrebbe gestito tramite Unix o varianti Unix-like come per esempio le già citate distro Linux; per contro il concorrente Windows registrerebbe una diffusione pari a 33.1 punti percentuali. Rimarrebbe invece assolutamente residuale il market share di OS X, infatti, la quota di mercato del sistema operativo sviluppato dalla Casa di Cupertino non arriverebbe a sfiorare lo 0.1%.

Scomponendo il solo dato relativo a Unix risulterebbe che ben il 54.9% di quest’ultimo farebbe riferimento a distribuzioni Linux, contestualmente BSD (che è poi la variante originaria di Unix) occuperebbe una posizione marginale con l’1.4%; seguirebbero altre piattaforme, come per esempio Darwin (basato su Kernel XNU che ha rappresentato la base di Mac OS X), HP-UX (proprietario della Hewlett-Packard) e Solaris (Oracle), tutte a meno dello 0.1%. Vi sarebbe poi un 43.6% associato a sistemi non classificati.

Un’ulteriore scomposizione del dato riguardante Linux permetterebbe di individuare in Debian la distribuzione più utilizzata (con il 31.9%), al secondo posto Ubuntu (variante della distro precedente) con 22.9 punti percentuali, mentre l’ultimo gradino del podio sarebbe occupato da CentOS (20.5%) che supererebbe così quella stessa Red Hat da cui deriva (4.9%). Scarsamente significative le percentuali di altre e pur note distribuzioni come Gentoo (2.1%), Fedora (1.7%) e SuSE (1.2%).

Adesso fammi la proporzione di quei 2 numeri e dimmi se sta a un quinto

PS: Interessante notare come CentOS abbia superato Red Hat da cui deriva e come Darwin (base di OSX) sta al prefisso telefonico..

La discussione in realtà parte da una dichiarazione di microsoft, che dell'alto della sua fama di OS piu' bucato di sempre fà battutine sarcastiche sull'azienda che é nata dal nulla, se l'é magnata e se l'é ricagata (sto parlando di google se non si fosse intuito)

Strano che ti sei irritato, sei uno dei campioni mondiali di battutine sarcasctiche, dovresti registrare il marchio e fare causa a Microsoft.. :asd:

acerbo
10-05-2015, 18:10
Naturalmente quello che vedi te fa statistica, come quando la mattina prendi la Metro e vedi tutti iphone.

Allora mi sono permesso di fare una ricerca, usando il motore di ricerca Google..

e viene fuori questo:

http://blog.html.it/25/09/2014/unix-ancora-dominante-nel-mercato-server/

gli ultimi dati riportati da W3Techs

Secondo il portale, ad oggi il 66.9% dei Web server verrebbe gestito tramite Unix o varianti Unix-like come per esempio le già citate distro Linux; per contro il concorrente Windows registrerebbe una diffusione pari a 33.1 punti percentuali. Rimarrebbe invece assolutamente residuale il market share di OS X, infatti, la quota di mercato del sistema operativo sviluppato dalla Casa di Cupertino non arriverebbe a sfiorare lo 0.1%.

Scomponendo il solo dato relativo a Unix risulterebbe che ben il 54.9% di quest’ultimo farebbe riferimento a distribuzioni Linux, contestualmente BSD (che è poi la variante originaria di Unix) occuperebbe una posizione marginale con l’1.4%; seguirebbero altre piattaforme, come per esempio Darwin (basato su Kernel XNU che ha rappresentato la base di Mac OS X), HP-UX (proprietario della Hewlett-Packard) e Solaris (Oracle), tutte a meno dello 0.1%. Vi sarebbe poi un 43.6% associato a sistemi non classificati.

Un’ulteriore scomposizione del dato riguardante Linux permetterebbe di individuare in Debian la distribuzione più utilizzata (con il 31.9%), al secondo posto Ubuntu (variante della distro precedente) con 22.9 punti percentuali, mentre l’ultimo gradino del podio sarebbe occupato da CentOS (20.5%) che supererebbe così quella stessa Red Hat da cui deriva (4.9%). Scarsamente significative le percentuali di altre e pur note distribuzioni come Gentoo (2.1%), Fedora (1.7%) e SuSE (1.2%).

Bravo, hai visto che roba, pero' qualcuno ha scritto che lui ha visto solo server windows.

Oh io delle volte i numeri li sparo a caso giusto per estremizzare un concetto, non é 1:5 ma manco 10:1 per windows come hai visto.

Oggi comunque é maledettamente difficile fare statistiche lato server poiché con la virtualizzazione tutto diventa aleatorio, noi con un server da 2 CPU fisiche e 128 giga di RAM tiriamo fuori fino a 16 server linux virtuali.

Flying Tiger
10-05-2015, 18:18
Bene, visto che parli di cose che evidentemente conosci poco, o almeno parzialmente......

Prima di tutto ti invito a usare un tono consono a una discussione tra persone civili , poi a evitare di dare giudizi del tutto gratuiti su un utente di cui non conosci nulla e che sono dati in base alle deduzioni del tutto personali e arbitrarie, tipo quella secondo cui non saprei riconoscere un server da una workstation che fà appena ridere per non dire di peggio...

Detto questo , io non vendo sistemi e non mi occupo del reparto IT dell' azienda per cui lavoro , ho a che fare con bayer di aizende medio/piccole in diversi settori e ribadisco che in queste realtà , non conosco telecom e altre aziende di questa fascia per cui non esprimo nessun giudizio , ho visto solo server con Windows , poi sei libero di non crederci che francamente poco mi interessa...

Poi, vedi ,, ho sempre trovato antipatiche le persone che, oltre a non vedere oltre il proprio naso arroccandosi in posizioni preconcette , hanno la presunzione di essere una specie di profeta e in virtù di questo si sentono in dovere di catechizzare chiunque non la pensa in modo uguale perchè sono portatori della verità assoluta e per sostenere oltre ogni limite ragionevole questa posizione non esitano a ricorrere a termini di dubbio gusto e a sparare sentenze a destra e a manca....

Quindi , fammi il favore , lasciami usare il mio buggatissimo , lento , pericoloso e quant' altro Windows e stai sereno , come ho già detto uso anche OSx ma sopratutto non mi interessa entrare in una guerra di religione che francamente trovo anche ridicola....

Buona serata...

acerbo
10-05-2015, 18:35
Prima di tutto ti invito a usare un tono consono a una discussione tra persone civili

e che t'ho detto cotica?

Detto questo , io non vendo sistemi e non mi occupo del reparto IT dell' azienda per cui lavoro , ho a che fare con bayer di aizende medio/piccole in diversi settori e ribadisco che in queste realtà , non conosco telecom e altre aziende di questa fascia per cui non esprimo nessun giudizio , ho visto solo server con Windows , poi sei libero di non crederci che francamente poco mi interessa...

Poi, vedi ,, ho sempre trovato antipatiche le persone che, oltre a non vedere oltre il proprio naso arroccandosi in posizioni preconcette , hanno la presunzione di essere una specie di profeta e in virtù di questo si sentono in dovere di catechizzare chiunque non la pensa in modo uguale perchè sono portatori della verità assoluta e per sostenere oltre ogni limite ragionevole questa posizione non esitano a ricorrere a termini di dubbio gusto e a sparare sentenze a destra e a manca....

Quindi ti stai smentendo da solo, prima affermi di aver visto solo server windows e poi parli di persone che non vedono oltre il proprio naso ... complimenti per la coerenza :rolleyes:
Io non ho sparato nessuna sentenza quotando il tuo post, ho riportato fatti reali. Lavoro nell'IT dal 2000, ho girato decine di aziende tra Italia e Francia ed ho lavorato per clienti che dispongono di infrastrutture e applicazioni predisposte per gestire milioni di utenti. Coi commerciali di parlo costantemente, visto che spesso devo fare i report proprio a chi fà gli ordini, un minimo di esperienza penso di avercela.

Quindi , fammi il favore , lasciami usare il mio buggatissimo , lento , pericoloso e quant' altro Windows e stai sereno , come ho già detto uso anche OSx ma sopratutto non mi interessa entrare in una guerra di religione che francamente trovo anche ridicola....
Buona serata...

Ma non si parlava di server? :mbe:

acerbo
10-05-2015, 19:04
Perchè appena si riesce a discutere un minimo seriamente con te ricominci a scrivere cose senza senso?
Flying Tiger dice di essere un commerciante e parla per quello che ha visto lui, cioè attività commerciali presumo e come avevo già fatto notare tutti i server aziendali e commerciali sono windows, perchè gli servono windows punto e basta.

Web server e altro sappiamo che la maggioranza sono linux e infatti l'articolo linkato da Pier parla solo di Webserver e dice che il 66% sono unix e il 33% sono windows (io pensavo che windows avesse pure meno trattandosi di soli webserber).

Vorrei stringere la mano allo 0.1% che ha un webserver macos :rotfl:
Probabilmente sono solo i siti Apple :asd:

Perché ai webserver ci devi aggiungere gli application server (weblogic, tomcat, jboss) e i data base (oracle, mysql, maria db, postgresql) , gli index solr ed elastic search ... tutte tecnologie che vengono installate nel 80% dei casi su sistemi Unix-like.
Poi esistono gli scheduler ($universe, CTRL-M) e pure questi di solito girano su sistemi non windows.
Il problema é che no sai manco di che parlo, quindi la chiudo qua.

Unrealizer
10-05-2015, 23:56
l'ho scritto 10 volte, fatti, non pugnette!!!

io ho visto solo pugnette e nessun fatto
ripeto, dimostralo: installa Vista in una macchina virtuale e fammi un video in cui fai vedere come basti andare su un sito di streaming per imputtanarlo

quindi tanto per quotarti: fatti, non pugnette

Su Windows, se prendi un virus, non riesci a lanciare una scansione? Cazz, è la prima volta che mi capita di leggere una cosa del genere. :D

ma stai scherzando? lui usa tutte e tre le piattaforme ogni giorno, se lo dice lui è vero :asd:

sto forum mi annoia, l'ho scritto almeno 3 volte in maniera dettagliata, rileggiteli tutti e poi torna a postare ...

a noi non annoia, ci sei tu a renderlo più divertente :asd:

mammamia che paura, ruba i messaggi???? cavolo, speriamo che non mi apre un'applicazione all'avvio di ios e non posso piu' chiuderla ... ah no, questo é possibile solo su windobe :asd:
Dai quando WP raggiungerà il 17% del mercato con telefoni top di gamma (MAI) vedremo che terribili virus verranno sviluppati ...

anche qui dimostri la tua ignoranza

è tornata la mosca tse tse numero 2 :asd:

l'equilibrio del thread è andato a donnine di nuovo.. :asd:

meglio, mi stavo annoiando :asd:

In molti casi è proprio la diffusione il motivo, e questo si sa. Ad oggi, onestamente, non credo che Windows 8.1 sia intrinsecamente meno sicuro di una qualsiasi distro GNU/Linux, ad esempio.

Windows deve essere, contemporaneamente, a prova di idiota e "libero" abbastanza da permettere all'utente un po' più smaliziato di fare quello che vuole. Non è semplice conciliare le due cose, soprattutto se tieni in considerazione il fatto che molti utenti sono pigri.
Secondo te, su Ubuntu, quanti sono ad avere account di root con password differente da quella utente?

infatti a quanto pare l'unico del forum ad avere questi enormi problemi di sicurezza con windows è acerbo, fossi in lui due domande me le farei

perché SteamOs che é?

una barzelletta

Ma acerbo, per curiosità, cosa ci fai ancora qua?
È l'unico forum da cui non ti hanno ancora bannato oppure siamo rimasti solo noi a darti spago? :asd:

non l'hanno ancora bannato perché anche i mod si divertono a leggerlo :asd:

fino a qualche mese fa WP era effettivamente sopra iOS, Italia inclusa
ma ovviamente se glielo facciamo notare glisserà sull'argomento cambiando discorso

una delle cose più odiose di microsoft è proprio questa concorrenza scorretta, ricordo ancora le strategie contro sony e la pubblicità dei chromebook.

Poi si chiedono perchè google ha la nomea da "principe azzurro" mentre loro sono visti come il male.

perché, mac vs pc? o i finti giornalisti pagati da altre aziende infilati dentro le testate? (infoworld anyone?)

questa tralaltro era una conferenza dedicata ai partner, e questa battutina aveva anche un fondo di verità: Google rilascia effettivamente una pila di codice e poi se ne lava le mani... o no?

hai appena dimostrato la tua capacità di usare questi dispositivi :asd:
per chi non ha un WP: l'app ufficiale di facebook è preinstallata

Pier2204
11-05-2015, 00:29
io ho visto solo pugnette e nessun fatto
ripeto, dimostralo: installa Vista in una macchina virtuale e fammi un video in cui fai vedere come basti andare su un sito di streaming per imputtanarlo

Se ci riesce vince la coppa... :asd:

http://www.collectorstudio.com/repository/images/8/1924CoppaAcerboRegolamento.JPG

Pozhar
11-05-2015, 00:56
Ma \o/
… :asd:

ormai è diventato un 3d ufficiale … il titolo è a piacere vostro… :asd:

Cmq non capisco perché quando ci sono notizie del genere, uno deve sempre scannarsi. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, si può non condividerla, ma è bene rispettarla.

Detto questo, per me, avete ragione un po’ tutti e anche certe cose che dice acerbo, non sono del tutto sbagliate.

Ma anch’io mi schiero con chi dice che la maggior parte dei problemi, avvengono per colpa degli utonti.
Parliamoci chiaro, oggi il PC non è più un bene di lusso o per persone professioniste, ma viene usato da cani e porci e il più delle volte, proprio quest’ultimi non lo usano con la reale consapevolezza di ciò che stanno facendo.
Sono dell’idea che, specie in certi ambiti, sia necessario istruire l’utente con un corso base su come funziona in generale l’informatica. Se non ricordo male, in qualche stato avviene già una cosa del genere.
La gente deve capire che il PC non è un giocattolo e se non si ha voglia d’imparare almeno le cose basi, allora non fa per loro, ed è meglio che si dedicano ad altro.

Non so voi, ma almeno per me, è una cosa normale leggere un libretto d’istruzioni o informarmi prima di usare un determinato prodotto. Indipendentemente dal lavoro e mestiere che si fa…
Se mi compro un tagliaerba e non guardo il manuale di montaggio (almeno una lettura veloce) e mi accingo a montarlo, senza aver preso le giuste precauzioni, allora se mi salta un braccio… non devo prendermela con l’azienda produttrice del tagliaerba, perché la colpa in questo caso è soltanto mia… è qui entra il gioco la stupidità, inadempienza, superficialità etc… dell’utonto.

Perciò, per concludere, indipendentemente dall’OS, se non usi un po’ di buon senso, sono cxxxi tuoi se ti succede qualcosa, e in quel caso è bene farsi un esame di coscienza prima di incolpare X o Y azienda, per cause magari in cui non hanno colpe.

Pozhar
11-05-2015, 01:20
Altra cosa, una volta mi chiama un amico e mi fa " stavo andando su un sito, ma ad un certo punto mi è comparso un annuncio con scritto: sei il visitatore numero 1000, clicca qui per inserire i tuoi dati e riscuotere il premio, un Audi R8"

Cmq era qualcosa di simile... mi disse se poteva cliccarci e mettere i dati della carta di credito e quant'altro... cioè ma uno con un po' di sale in zucca, certe cose non deve proprio arrivare a pensarle... cioè ma stiamo scherzando?

:asd:

Ah, l'amico stava navigando con un imac... giusto per dire... :asd: Per cui, in questo caso, che colpa ha l'OS utilizzato? O MS o OSX non cambia niente in certe situazioni. Per cui non capisco certe uscite...

Simonex84
11-05-2015, 07:39
ma che avete combinato nel week-end?? ho lasciato la News venerdì a pagina 11 e mi ritrovo lunedi mattina a pagina 19 :eek: :eek:

GTKM
11-05-2015, 07:42
ma
che avete combinato nel week-end?? ho lasciato la News venerdì a pagina
11 e mi ritrovo lunedi mattina a pagina 19 :eek: :eek:

Divergenza di vedute, e nessun programma divertente in real life. :D

Simonex84
11-05-2015, 07:46
Divergenza di vedute, e nessun programma divertente in real life. :D

brutta roba, poi col tempo splendido di ieri (almeno dalle mie parti) era un peccato non uscire di casa o organizzarsi per una bella grigliata in giardino :D

GTKM
11-05-2015, 07:53
brutta
roba, poi col tempo splendido di ieri (almeno dalle mie parti) era un
peccato non uscire di casa o organizzarsi per una bella grigliata in
giardino :D

In Sicilia ci sono 6-7 mesi d'estate ogni anno, il tempo per le grigliate lo abbiamo sempre. :D
(Tra l'altro, ne ho fatta una pochi giorni fa :D )

E poi, grazie ad acerbo sono riuscito a farmi una cultura sulla sicurezza informatica. L'istruzione prima di tutto :D

Unrealizer
11-05-2015, 08:51
Nessuno le nota forse perché gli altri NON si abbassano a fare queste campagne diffamatorie squallide... o almeno non mi pare di ricordarne, poi se ricordo male ti chiedo gentilmente qualche link di campagne del genere di Google, Apple o qualsiasi altra azienda

mi viene in mente Mac vs PC, simpatica all'inizio, con un bel po' di FUD alla fine

the_joe
11-05-2015, 09:07
mi viene in mente Mac vs PC, simpatica all'inizio, con un bel po' di FUD alla fine

Nei paesi dove sono ammesse le pubblicità comparative se ne vedono di tutti i colori, comunque a memoria le sparate "Samsung vs Utenti iPhone" non sono male....

!fazz
11-05-2015, 09:36

14g

*aLe
11-05-2015, 09:55
Quindi te prima di guidare la macchina hai fatto un corso di meccanica?No, ma la patente sì.

Nessuno dice che tutti quelli che usano un PC siano in grado di intervenire sostituendo l'hardware o debuggando problemi software di qualsiasi tipo (l'equivalente di quello che fa il meccanico sulle auto), ma che ci sia un minimno di conoscenza sullo strumento che uno va a utilizzare, visto che come l'auto può comportare dei pericoli (tipo, che so, ECDL fatto obbligatoriamente a scuola).

polli079
11-05-2015, 10:08
Che la colpa sia spesso agli utente penso sia pressochè scontata, infatti io penso che uno dei motivi del perchè linux sia più sicuro, è anche perchè è più difficile che sia usato da utenti un pò troppo ingenui.

Va anche detto che l'utenza windows è molto più corposa di tutte le altre messe assieme e che microsoft ormai è vista male anche da persone che non capiscono una mazza di pc, persone che nonostante ne parlino male, non passano a linux, per fare quelle 4 cose che hanno bisogno (streaming, internet, facebook).

Sul manuale d'istruzioni però non sono molto d'accordo, quando acquisti un pc non c'è un manuale sul sistema operativo ma sulle funzioni base del pc inoltre, qui non serve un corso su windows, serve solo che la gente sia meno ingenua e non prema a casaccio.

Simonex84
11-05-2015, 10:16
Sul manuale d'istruzioni però non sono molto d'accordo, quando acquisti un pc non c'è un manuale sul sistema operativo ma sulle funzioni base del pc inoltre, qui non serve un corso su windows, serve solo che la gente sia meno ingenua e non prema a casaccio.

mi viene sempre in mente il mio vicino di casa che una volta mi ha chiesto, "ho provato a stampare un documento ma non funziona, mi segnala che c'è la cartuccia scarica, io clicco ok ma non stampa, cosa devo fare?"

Non sapevo se ridere o piangere :muro: :muro:

Però almeno il messaggio l'aveva letto, ma evidentemente non ne aveva colto il significato nascosto :D

gd350turbo
11-05-2015, 10:23
No, ma la patente sì.

Nessuno dice che tutti quelli che usano un PC siano in grado di intervenire sostituendo l'hardware o debuggando problemi software di qualsiasi tipo (l'equivalente di quello che fa il meccanico sulle auto), ma che ci sia un minimno di conoscenza sullo strumento che uno va a utilizzare, visto che come l'auto può comportare dei pericoli (tipo, che so, ECDL fatto obbligatoriamente a scuola).

In ufficio, qui da me, dove tutti usano il computer, la conoscenza media è sapere dov'è il pulsante di accensione !
Prendo l'icona di word e la sposto = panico !

polli079
11-05-2015, 10:27
mi viene sempre in mente il mio vicino di casa che una volta mi ha chiesto, "ho provato a stampare un documento ma non funziona, mi segnala che c'è la cartuccia scarica, io clicco ok ma non stampa, cosa devo fare?"

Non sapevo se ridere o piangere :muro: :muro:

Però almeno il messaggio l'aveva letto, ma evidentemente non ne aveva colto il significato nascosto :D

:muro: quindi lui aveva letto il messaggio, abbastanza chiaro direi, eppure aveva dubbi sul perchè non stampava. Adesso tu pensa una persona del genere su internet cosa può combinare...

Simonex84
11-05-2015, 10:31
:muro: quindi lui aveva letto il messaggio, abbastanza chiaro direi, eppure aveva dubbi sul perchè non stampava. Adesso tu pensa una persona del genere su internet cosa può combinare...

Non ho bisogno di immaginarlo, l'ho visto con i miei occhi, appena dopo aver messo l'ADSL ogni settimana mi suonava il campanello (lo stesso della stampante) per aiuto, dopo i primi due format "offerti dalla casa" al terzo ho chiesto 50€, non è più tornato a chiedere aiuto :D

*aLe
11-05-2015, 10:35
:muro: quindi lui aveva letto il messaggio, abbastanza chiaro direi, eppure aveva dubbi sul perchè non stampava. Adesso tu pensa una persona del genere su internet cosa può combinare...Ed è colpa dell'OS come alcuni vogliono far credere?

Io conosco gente che su OSX è riuscita a consegnare a un malintenzionato qualsiasi i dati del suo account iCloud (della serie sono su OSX, se mi arriva una mail da apple.account.dispute[AT]therealapple.it sarà sicuramente legittima), nel 90% dei casi quando succede qualche danno è colpa dell'utente.

gd350turbo
11-05-2015, 10:45

Sicuramente clicca su ogni banner che lo avvisa che ha vinto *.* o dove c'è della "topa" a gratis !

E dopo forse due giorni, se è fortunato, chiama simone perchè il computer manco si avvia più !

gioloi
11-05-2015, 10:58
ti do una notizia, la maggior parte delle persone che compra un pc oggi come oggi é come se comprasse una lavatrice o un televisore, non sta certo li ad informarsi sui tricks della rete o sulle falle di sicurezza.
Te quando carichi la lavastoviglie e avvii il programma di lavaggio vai su un forum prima di girare la manopola?
Stiamo nel 2015, il computer non é piu' una roba di nicchia per geek o per addetti ai lavori, é un elettrodomestico !!!
Mi riallaccio a questo messaggio di acerbo, non tanto per tirare in ballo lui (che al momento non potrebbe replicare), ma perché è un'argomentazione che sento continuamente e che non mi convince per nulla.

Con una lavatrice si possono fare danni mostruosi. Provate a lavare un capo colorato a 90°C, o a buttarci dentro un maglione di cachemire o un giaccone in pelle scamosciata, o una camicia di seta con un bel detersivo in polvere, oppure ancora un bel vestitino pieno di lustini e poi lanciare la centrifuga a 2000 giri/min. :D

Avete capito, immagino: perfino prima di usare una lavatrice occorre leggere le istruzioni e avere una vaga idea di che cosa si sta facendo. E noi vorremmo sostenere che un PC, che è forse un filino più complesso e delicato di una lavatrice, deve poter essere usato da chiunque semplicemente attaccando la spina alla corrente? :doh: Andiamo...

Che Windows si porti dietro tuttora delle tare di vecchia data è noto e sarebbe sciocco negarlo. Che sia una m***a di sistema operativo buona solo ad attirare virus è un'estremizzazione inaccettabile, tra l'altro sempre meno vera con il succedersi delle versioni. Windows è ancora l'unico os che permette di far girare più o meno TUTTO (a differenza di Linux), lasciando una grande libertà di scelta a livello hardware (a differenza dei Mac). Punto. Se è ancora di gran lunga il sistema più diffuso nei PC consumer e aziendali non è certamente un caso.

Simonex84
11-05-2015, 11:10
ehm ... :fiufiu: ... quando sono andato a vivere da solo ho dovuto chiedere aiuto a mamma per usare la lavatrice... :D

ormai la lavatrice anche per non ha più segreti, però di diventare un power-user ho ridotto della metà un maglione di lana e trasformato una camicia (putroppo non mia ma della compagna) da bianca a grigia a macchie :D

*aLe
11-05-2015, 11:11
Che Windows si porti dietro tuttora delle tare di vecchia data è noto e sarebbe sciocco negarlo. Che sia una m***a di sistema operativo buona solo ad attirare virus è un'estremizzazione inaccettabile, tra l'altro sempre meno vera con il succedersi delle versioni.Come ho già detto altrove, il problema è che Windows negli anni passati s'è fatto la fama di essere un colabrodo. E adesso hai voglia a far cambiare idea alla gente.

Io Windows ME (che ancora devo capire se vuol dire davvero millennium edition, perché in tal caso qualcuno ha bevuto troppo) lo vedevo bloccato un giorno sì e uno pure.
XP (prima dell'ottimo SP2) l'ho visto bloccato qualche volta, Windows 8.1 ho dovuto andare io a fare danno manualmente sul BCD per vederlo piantato su una schermata blu (che tra l'altro c'hanno anche la faccina triste :D ).
E l'ho fatto consapevolmente, mettendo le mani dove non dovevo metterle per vedere di nascosto l'effetto che fa (cit).

Ma ormai Microsoft è bruttacattiva, qualsiasi Windows da qui all'eternità sarà etichettato come il buco con le dll intorno e via dicendo.

Simonex84
11-05-2015, 11:15
Come ho già detto altrove, il problema è che Windows negli anni passati s'è fatto la fama di essere un colabrodo. E adesso hai voglia a far cambiare idea alla gente.

Io Windows ME (che ancora devo capire se vuol dire davvero millennium edition, perché in tal caso qualcuno ha bevuto troppo) lo vedevo bloccato un giorno sì e uno pure.
XP (prima dell'ottimo SP2) l'ho visto bloccato qualche volta, Windows 8.1 ho dovuto andare io a fare danno manualmente sul BCD per vederlo piantato su una schermata blu (che tra l'altro c'hanno anche la faccina triste :D ).
E l'ho fatto consapevolmente, mettendo le mani dove non dovevo metterle per vedere di nascosto l'effetto che fa (cit).

Ma ormai Microsoft è bruttacattiva, qualsiasi Windows da qui all'eternità sarà etichettato come il buco con le dll intorno e via dicendo.

beh dai l'interfaccia di 8 non ha di certo aiutato a far tornare l'amore per MS, al momento 10 sembra avere le carte in regola per scrollarsi di dosso anni ed anni di bestemmie tirare dalgi utenti che l'hanno usato e lo usano tutt'ora

gioloi
11-05-2015, 11:35
Come ho già detto altrove, il problema è che Windows negli anni passati s'è fatto la fama di essere un colabrodo. E adesso hai voglia a far cambiare idea alla gente.
Qui però Microsoft deve fare mea culpa. Nella competizione globale questi errori li paghi cari. La reputazione è il bene più prezioso che qualsiasi azienda dovrebbe salvaguardare e Microsoft è stata troppo sventata su questo fronte. Quando un cliente si scazza poi è durissima recuperarlo ed è una regola che vale per tutti. Non per caso chi abbandona Windows per il Mac o Linux, molto difficilmente torna indietro.

Non do la colpa all'uomo della strada per questo. Mi rompe leggere certe sparate in un forum di persone che dovrebbero essere un po' più esperte e meno superficiali della media (bassa) degli utenti.

Pier2204
11-05-2015, 12:07

Vero, ma ormai è difficile scrollarsi di dosso la considerazione negativa, un po' perché effettivamente si trascina dietro la nomea di colabrodo dovuta anche al fatto che negli anni 90 era l'unica che forniva un sistema su millemila configurazioni hardware, un po' perché con il suo monopolio di fatto aveva attirato parecchie antipatie.
Poi quando abbiamo esperti di IT che si arroccano nelle loro convinzioni facendo proselitismo si crea la tempesta perfetta.
Infine mettiamoci pure che anche Microsoft stessa ha contribuito a creare l'immagine di se negativa, alla fine oggi deve sforzarsi il triplo.
Per quello che capisco oggi Microsoft ha solo un problema di immagine che dovrebbe sistemare, perché tecnicamente da la paga a tutti. Imho

omerook
11-05-2015, 12:21
Vero,
Per quello che capisco oggi Microsoft ha solo un problema di immagine che dovrebbe sistemare, perché tecnicamente da la paga a tutti. Imho

come non rievocare il mitico scambio di battute nel famoso film!

Steve: "Bill, ma noi siamo meglio".
Bill: "ma allora non hai capito Steve?
non importa!".

della serie quando sei incudine abbozzi , quando sei martello batti!:D

Pier2204
11-05-2015, 12:35
come non rievocare il mitico scambio di battute nel famoso film!

Steve: "Bill, ma noi siamo meglio".
Bill: "ma allora non hai capito Steve?
non importa!".

della serie quando sei incudine abbozzi , quando sei martello batti!:D

Già :D

Mi torna in mente il S.O. fatto in collaborazione con l'allora partner IBM, OS/2, mille volte migliore dei vari Windows 95/98, eppure quello finì nell'oblio, il sistema MS basato sul DOS prese il monopolio pressoché totale.
Bill Gates aveva la straordinaria dote di essere incudine e particolarmente martello :D

Flying Tiger
11-05-2015, 13:57
Ragazzi/e, a parte i "web imbonitori" che vorrebbero farci credere che da una parte c'è il male assoluto mentre dall'altra il bene, usate quello che ritenete adatto alle vostre esigenze.

L'unica cosa che mi sento di consigliare è di non fossilizzarsi troppo bensì guardarsi attorno e sperimentare... un monopolio non è mai un bene per noi clienti/utenti ;)

Come non quotarti , hai detto delle cose assolutamente vere e condivisibili ;)

Simonex84
11-05-2015, 14:12
Io, ad esempio, ho sperimentato per la prima volta la funzione "ignore list" :D ... andrebbe migliorata ma è già un passo avanti :D

a me non piace perchè ti nasconde il messaggio ma vedi che l'utente X ha scritto, io vorrei proprio ignorarlo del tutto, anche perchè la curiosità di andare a leggere l'ultima perla di saggezza c'è :D

Simonex84
11-05-2015, 14:18
A proposito di sicurezza, ma come si fa ad impedire per sempre che si aprano da sole delle pagine di pubblicita'?

Spesso navigando mi reindirizza a pagine farlocche.

Ho provato a navigare da linux con una live e non succede nulla.

Ho fatto delle scansioni con malwarebite e non trova nulla, estensioni non ne ho, programmi installati strani neanche.

Navigo sempre nei soliti siti.

Non mi dite che devo reinstallare windows perche ci metto un pomeriggio :muro:

direi AdBlock + blocco popup

che browser usi?

gioloi
11-05-2015, 14:27
A proposito di sicurezza, ma come si fa ad impedire per sempre che si aprano da sole delle pagine di pubblicita'?
A volte sono proprio alcuni siti che, alla prima visita alla loro home page, aprono una pagina pubblicitaria al primo click. A me fa così un sito di torrent, peraltro segnalato "verde", quindi sicuro, da Avira.

Comunque prova a fare una scansione con adwcleaner e vedi che cosa trova, magari partendo dalla modalità provvisoria. Di solito questo programmino è piuttosto efficace nel debellare spyware e adware.

Simonex84
11-05-2015, 14:31
Chrome, Dragon, Explorer.

Quello che non capisco e' perche con una live di linux internet non ha questi problemi oltre che essere piu veloce

boh :muro:

gioloi
11-05-2015, 15:20
Quello che non capisco e' perche con una live di linux internet non ha questi problemi oltre che essere piu veloce
Vuoi dire che se usi Chrome sotto Windows e Chrome sotto Linux, il secondo va più veloce?
Prova comunque la scansione con adwcleaner. Può darsi che ci sia qualche "intruso" che lo rallenta. Ma può dipendere anche da quanta roba hai residente in memoria con Windows. Quando fai partire la live di Linux, il sistema è in qualche modo "vergine", quindi ci sta che sia più leggero e reattivo in generale.

Pier2204
11-05-2015, 16:35
Google mi sembra che tracci leggermente :fagiano: le proprie ricerche.

Se cerco un cosa col motore di ricerca mi trovo ogni banner impestato di quelle cose li.

Ma alla fine, sotto Win, quale e' il metodo piu sicuro per navigare?
Anche rinunciando alle estensioni.

Anche per dare una info utile a chi legge questa discussione

ogni browser è personalizzabile, si possono modificare i temi, installare plugin o applicazioni aggiuntive, spesso inutili, che a volte installiamo per sbaglio (Browser e toolbar dal browser).
all’interno dello loro opzioni esistono anche delle voci per la modifica del tipo di accesso e l’eventuale utilizzo di protocolli di sicurezza per navigare sicuri in Internet.

Ma per fare un paragone è come se dicessi come si fa a guidare sicuri con con un BMW, o con una Alfa Romeo...se chi guida non ha il cervello non c'è macchina che tenga, quello s'ammazza comunque.
Come ogni strumento sta nella testa di chi lo usa...