PDA

View Full Version : problema tastiera macbook pro

dany.m.93
05-05-2015, 13:02
Salve ragazzi mi hanno regalato un macbook pro 15' del 2009
ha un intel core 2 duo da 2.66 e 4 gb di ram.. me l'hanno dato senza hard disk quindi ne ho messo uno io e poi ho installato uno snow leopard
all'avvio mi si è presentato un problema con la tastiera cioè la maggior parte dei tasti non funziona, addirittura i numeri vanno nella fila piu sotto quella della "q" x intenderci..
leggendo su internet molti hanno risolto problemi analoghi resettando la nvram.. il problema è che non riesco a resettarla.. ne da tastiera del portatile ne da una tastiera esterna..inoltre se all'avvio non tocco la tastiera il touchpad funziona correttamente.. se la tocco per qualsiasi motivo il touchpad comincia a dare i numeri cioè ogni volta che clicko lui prende il tasto destro e non piu il sinistro in qualsiasi cosa.. stessa cosa succede se collego un mouse esterno.. ho provato a staccare la tastiera del portatile ma il mbp non si accende.. idee??

Preciso una cosa... non sapendo se il problema è software o hardware l'ho postato qui.. nel caso chiedo ai moderatori di spostarla dove meglio credono grazie!

superlex
06-05-2015, 21:34
Ciao,
per prima cosa dobbiamo capire se il problema è software o hardware.
Se hai un minimo di esperienza potresti creare una pennina USB o un CD con Ubuntu e vedere se la tastiera funziona.

Snow Leopard l'hai installato o l'hai trovato installato?
Ti consiglio di installare Mavericks o Yosemite perché il supporto è scaduto.

Comunque per resettare la NVRAM si potrebbe provare con una tastiera esterna collegata via USB..

dany.m.93
07-05-2015, 17:42
ubuntu va anche sul mac book pro? non lo sapevo.. proverò
comunque con la tastiera esterna non riesco a fare nulla in fase di avvio.. una volta nel sistema comincia ad essere operativa.. non so dove sbattere la testa e non vorrei acquistare una nuova tastiera per poi avere lo stesso problema..
lo snow leopard me l'ha dato un amico con cd originale.. ho provato a scaicarlo io ma in nessun caso sono riuscito a farlo funzionare.. una volta che so che il mac funziona provvederò ad aggiornarlo all'ultima versione del OS

superlex
07-05-2015, 17:57
Sì sì, Ubuntu funziona coi Mac, al massimo non riconosce tutto al primo colpo, ma tanto è solo per provare la tastiera..
L'unico problema potrebbe essere che bisogna premere ALT all'avvio per farlo avviare da pennina.