PDA

View Full Version : ultraportatile intorno ai 400 € (probabilmente non esiste)

Milite_Italiano
03-05-2015, 12:17
Salve ragazzi, devo restituire ad amazon il mio Asus T200 a causa di un problema alla cerniera. Vorrei sostituirlo con un altro modello (il mio, con atom z3795 e 4 gb di ram non è più disponibile).
Quello che cerco è:
- notebook\convertibile con cerniera fissa, non ho bisogno di un tablet, che prenderei in considerazione solo in assenza di alternative e solo con una tastiera con un meccanismo solido.
- spessore contenuto e dimensioni umane per il trasporto
- peso massimo: 1.5 kg
- dimensioni schermo: da 11 a 13 pollici
- risoluzione: sotto ai 500 € non mi aspetto il full hd, ma se riusciamo a trovarlo è meglio :D
- touchscreen: se c'è è meglio, se non c'è deve essere un ottimo portatile
- budget: diciamo fino a 300 € per un atom, fino a 400 € per atom top di gamma/pentium, fino a 500 € qualcosa di eccezionale con buoni materiali, fino a 600 € con un core m / core i3 o display full hd e buoni materiali
- batteria: almeno 5 ore con uso medio intenso.

Per cosa lo userei: navigazione web, visualizzazione pdf, software di calcolo matematico (matlab, mathematica ecc.) o in generale ingegneristici (es packet tracer, wireshark), se possibile installazione di sistemi linux (ho una lunga esperienza con convertibili atom e so che il supporto linux è totalmente inesistente).

Per restringere ulteriormente il campo: preferirei trovarlo su amazon :sofico:

Avevo adocchiato il lenovo yoga 3 11, per il quale dovrei fare follie, ma non vuole saperne di uscire in Italia... Si parlava di marzo 2015, con un prezzo iniziale di 599, ma ancora latita sui vari store...

Idee? Non credo abbiano ancora inventato questo portatile :D

edit: CONSIGLIO URGENTE:
Ho la possibilità di prendere SOLO DOMANI in unieuro un Lenovo U330 a 550 € con: i5 4210u, 8 gb di ram, 128 gb di ssd e pannello touch!
C'è solo un piccolo problema: il modello è quello in esposizione, mai acceso (nell'unieuro in questione non possono essere accesi), è lì da 2 mesi e ha la batteria completamente scarica... Cosa ne pensate? è ancora valido?

Il Picchio
03-05-2015, 14:04
Ecco accontentate tutte le esigenze http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00KGSHI4C/ref=mp_s_a_1_1?qid=1430658229&sr=8-1&pi=AC_SX200_QL40&keywords=u330p&dpPl=1&dpID=418hLQyOLAL&ref=plSrch

Una mia amica ha la versione identica a 14" e devo dire che è un bellissimo portatile fatto benissimo.
6 ore di autonomia in uso medio più che garantite (test notebookcheck ed esperienza personale)

Milite_Italiano
03-05-2015, 14:16
Ecco accontentate tutte le esigenze http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00KGSHI4C/ref=mp_s_a_1_1?qid=1430658229&sr=8-1&pi=AC_SX200_QL40&keywords=u330p&dpPl=1&dpID=418hLQyOLAL&ref=plSrch

Una mia amica ha la versione identica a 14" e devo dire che è un bellissimo portatile fatto benissimo.
6 ore di autonomia in uso medio più che garantite (test notebookcheck ed esperienza personale)
Molto bello, grazie! Purtroppo non si trova la versione con tastiera QWERTY italiana su amazon :( credo sia un modello ormai fuori produzione

Il Picchio
03-05-2015, 14:18
Non è fuori produzione. È solo un modelli di esclusiva tedesca.

Risolvi con degli adesivi (pochi euro su ebay) o impostando da software tastiera italiana (in realtà alla tedesca ci si abitua in 2 settimane, garantisco)

Milite_Italiano
03-05-2015, 14:36
Non è fuori produzione. È solo un modelli di esclusiva tedesca.

Risolvi con degli adesivi (pochi euro su ebay) o impostando da software tastiera italiana (in realtà alla tedesca ci si abitua in 2 settimane, garantisco)

ricordo di averlo visto di recente nell'unieuro della mia città (a 799, forse modello con i3), vado a vederlo dal vivo e ci penso su, odio dover smanettare con la tastiera :( anche perché voglio comprare da amazon per poter restituire il prodotto al primo problema, ho paura che gli adesivi lascino macchie :D

nel frattempo ho trovato questo:
modello con i3 (http://www.amazon.it/Acer-NX-MPFEB-003-Aspire-V3-371-33XE/dp/B00QKRJZL2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1430659309&sr=8-2&keywords=acer+v3+371) (appena finito di parlare con l'assistenza amazon, ha la tastiera italiana)
modello con i5 (http://www.amazon.it/Acer-Aspire-Display-Processore-i5-5200U/dp/B00S8JFE7E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1430659309&sr=8-1&keywords=acer+v3+371)
sul sito acer risulta essere uno pseudo ultrabook, ma non riesco a trovare review approfondite... opinioni?

edit: come non detto, l'acer è un po' troppo grosso per il mio utilizzo, sono ancora in cerca

Il Picchio
03-05-2015, 15:16
No gli adesivi non lasciano macchie. Comunque ripeto, la tastiera tedesca non è un.problema enorme. Ci si abitua facile. Sono 2 tasti diversi e gli accenti fatti in modo diverso (Googla per vederla).

Comunque un.notebook che in Italia viene 750 euro e tu lo paghi 500 direi che la sua convenienza è indubbia. Forse la tastiera si può anche sacrificare.
Oltre al fatto che è praticamente l'unico modello in alluminio a questo prezzo

Milite_Italiano
08-05-2015, 20:01
No gli adesivi non lasciano macchie. Comunque ripeto, la tastiera tedesca non è un.problema enorme. Ci si abitua facile. Sono 2 tasti diversi e gli accenti fatti in modo diverso (Googla per vederla).

Comunque un.notebook che in Italia viene 750 euro e tu lo paghi 500 direi che la sua convenienza è indubbia. Forse la tastiera si può anche sacrificare.
Oltre al fatto che è praticamente l'unico modello in alluminio a questo prezzo

Ho la possibilità di prenderlo SOLO DOMANI in unieuro a 550 € con: 8 gb di ram, 128 gb di ssd e pannello touch!
C'è solo un piccolo problema: il modello è quello in esposizione, mai acceso (nell'unieuro in questione non possono essere accesi), è lì da 2 mesi e ha la batteria completamente scarica... Cosa ne pensi? Conviene ancora prenderlo? Ho paura che si sia danneggiata la batteria :cry:

Mi avevi parlato di una tua amica che lo aveva acquistato... Come è lo schermo? Leggo che ha solo 200 nits di luminosità, mi sembrano pochi...

Il Picchio
08-05-2015, 20:06
La batteria si può cambiare ;) togli le viti dietro e il pannello si apre.

Sull'esposizione francamente sono anche io in forte dubbio però è una valutazione che devi fare in base alle tue tasche. Io prenderei quello della Germania per 70 euro in più nuovo ma con ssd capiente il doppio (os incluso) e garanzia amazon.

200 nits sono più che sufficienti e sono lo standard per questa fascia di prezzo. Oltre i 200 nits vanno solo le linee professionali e i notebook di fascia alta. Vai tranquillo

Milite_Italiano
08-05-2015, 21:05
La batteria si può cambiare ;) togli le viti dietro e il pannello si apre.

Sull'esposizione francamente sono anche io in forte dubbio però è una valutazione che devi fare in base alle tue tasche. Io prenderei quello della Germania per 70 euro in più nuovo ma con ssd capiente il doppio (os incluso) e garanzia amazon.

200 nits sono più che sufficienti e sono lo standard per questa fascia di prezzo. Oltre i 200 nits vanno solo le linee professionali e i notebook di fascia alta. Vai tranquillo

Il problema è che conto di rivenderlo fra 8 9 mesi per prendere qualcosa di più potente... Il modello con tastiera tedesca sarebbe impossibile da rivendere a prezzo onesto! Quindi o domani prendo quello oppure resto in attesa di qualche nuovo modello...
Hai un'idea di quanto possa costare la sostituzione della batteria? Non riesco a trovare questa info... Comunque non ha difetti estetici fatti da visitatori, ha un minuscolo difetto di assemblaggio all'intersezione fra poggiapolsi e retro, ma lo avrebbe avuto anche appena uscito dalla scatola nuovo...

Il Picchio
08-05-2015, 21:24
La batteria costerà sui 20-30 euro. La sostituisci tu facile da casa.
Farsela cambiare da Lenovo non ho idea di quanto può costare.

Milite_Italiano
09-05-2015, 12:29
alla fine l'ho preso, sembra andare molto bene, nessun difetto dovuto al modello... il display è decente, ha una buona luminosità ma un contrasto accettabile... peccato, ma per quel prezzo tutte le altre caratteristiche sono il top :D
grazie mille per i consigli e per la pazienza! aspetto di vedere come si comporta con la batteria