PDA

View Full Version : Notebook nuovo: Backup o Clone?


patrick40
02-05-2015, 18:31
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento molto importante per un notebook.

E' un Asus, senza DVD di ripristino, che - nuovo - ha 1 HD diviso in C (OS) e D (Data).
In C c'è la partizione (credo si chiami così, purtroppo non ho conoscenze al riguardo) con il necessario in caso di problemi.

Vorrei - ora che ho terminato i numerosissimi aggiornamenti di Windows update e installato tutti i programmi che mi servono - fare una "copia" in modo che se ho problemi con il notebook io possa reinstallare tutto in una volta sola, riportando il PC da "zero" (che per me ha due significati, che ora spiego) allo stato in cui è adesso.

Per "zero" intendo due possibili casi:
1) Tutti i dati corrotti, per cui anche lo spazio contenente il necessario per il ripristino è irremediabilmente danneggiato.
2) Corrotto solo il sistema operativo, mentre la partizione dei dati originari è integra, per cui riavviando il PC e ripristinando, esso torna "come nuovo", ma mancante di tutti gli aggiornamenti e i programmi da me installati.

Il mio problema ora è questo:
guardando in giro per un programma che tuteli da possibili danneggiamenti, ho trovato AOMEI bakupper, che è gratuito e MI PARE affidabile.
Il problema che esso offre opzioni di backup e clone (non comprendo la differenza!), e per ciascuno di essi le possibilità "System", "Partition" e "Disk".

Ora, tenendo presente i miei 2 obiettivi, come dovrei operare?

Mille grazie a chi mi aiuterà.

emmedi
02-05-2015, 18:53
Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068