PDA

View Full Version : "Cosa fare per diventare un Tecnico per il Recupero Dati?"


caostotal
28-04-2015, 22:14
Salve, è da un po' di tempo che non scrivevo nel forum, ma sono diversi giorni che provo a venire a capo di una situazione.

In pratica vorrei imparare a fare il recupero dei dati approfondito, vorrei diventare un Tecnico per il Recupero Dati, ma non sò bene che cosa fare e che titoli ottenere, ne che corsi devo fare, ne che scuole cercare.

Ho provato in giro su internet a trovare la risposta ma fino ad ora non sono riuscito a trovarla.

In pratica io vorrei imparare a fare recuperi software e hardware, vorrei imparare a lavorare nell'ambito anche dello smontaggio maneggiamento interno degli hard disk, anche in camera bianca o con incubatrici da bancone che simulano un ambiente come quello di una camera bianca.

Qualcuno saprebbe delucidarmi in merito e darmi info per poter raggiungere la mia meta?


Grazie 1000 allo splendido staff del forum e a chiunque mi risponderà.

:)

Dantus
28-04-2015, 23:34
so che le case produttrici di hard disk ovviamente hanno dei propri corsi di qualificazione per il personale che ripara e recertifica gli hard disk, ma non credo siano accessibili a personale esterno. Anche perchè si tratta di corsi che vanno oltre il "recupero dati" per arrivare al ripristino "come nuovo" vero e proprio dell'HDD (recertificazione).

Più realisticamente, invece ci sono dei corsi di specializzazione per il solo "recupero dati", tenuti anche in italia. Ad esempio:

http://www.hddsavedata.com/corsi/
e
http://www.ultrarecovery.com/ITA/IRS_formazione.asp

caostotal
29-04-2015, 23:26
Grazie della tempestiva risposta. Sono già in contatto con la società che hai inserito nei link.


Speriamo bene e nel frattempo Thanks :)

bio.hazard
30-04-2015, 13:20
se vuoi, potresti fare sapere il costo di quei corsi, per curiosità?

caostotal
05-05-2015, 22:07
Certo, il corso è diviso in cinque moduli, per un costo complessivo di 5500 euro.

Hanno detto che i moduli si possono fare anche singolarmente ma non mi hanno detto i prezzi singoli.

Mi hanno poi messo un elenco di attrezzature che loro possono fornirti e che consigliano necessari per avviare l'attività in modo professionale.

Le attrezzature sono del valore complessivo di circa 9.500 euro

Quindi il tutto costa poco meno di 14.500 euro, il tutto iva esclusa.

Dantus
05-05-2015, 22:48
Voglio aggiungere, a favore di chi ha una certa esperienza di base, che dei cinque moduli di cui si compone il corso nel suo complesso, sono fondamentali il primo ed il secondo - a mio personale parere.

Il terzo modulo riguarda coloro che desiderano operare fisicamente l'apertura dei dischi fissi in ambiente cleared (camera bianca) e relativo intervento fisico meccanico.
Il quarto modulo è di specializzazione per recupero dati da RAID
Il quinto modulo è di specializzazione per recupero dati da flash memory

E' anche utile sapere che approssimativamente due terzi del costo delle attrezzature è rappresentato dalla macchina da banco che ricrea una piccola camera bianca per operare in ambiente clerared.

il rimanente terzo del costo delle apparecchiature (approssimativamente 3300€+iva) è un'attrezzatura che al solo vederla mi brillavano gli occhi (e per dirlo io che sono 30 anni che lavoro con gli hard disk...)