PDA

View Full Version : Droni per consegne postali, in Svizzera parte la sperimentazione

Redazione di Hardware Upg
28-04-2015, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/droni-per-consegne-postali-in-svizzera-parte-la-sperimentazione_57011.html

Dalla prossima estate una collaborazione tra Swiss Post, Swiss Cargo e Matternet sperimenterà l'impiego di droni per consegne di piccoli pacchi e documenti, allo scopo di gettare le basi allo sviluppo di un servizio commerciale

Click sul link per visualizzare la notizia.

devilred
28-04-2015, 08:18
in italia invece saranno consegnati dagli F15 che l'america ci ha appena inculato, " se tutto va bene "

emanuele83
28-04-2015, 08:41
in italia invece saranno consegnati dagli F15 che l'america ci ha appena inculato, " se tutto va bene "

F15? Roba vecchia di 30 anni -.-''

IN ogni caso mi aspetto qualche buontempone del Ticino in giro a tirar giù pacchi col fucile a pallettoni. Altro che attacco alla diligenza.

°FalcoPellegrino°
28-04-2015, 09:18
Non mi stupisce che la Svizzera sia uno dei primi paesi a sperimentare questa soluzione.
Le poste ed altri servizi, sono sempre stati il fiore all'occhiello di questo paese.

matmat
28-04-2015, 09:36
Ma vi immaginate poste italiane con i droni :eekk: :eekk:

devilred
28-04-2015, 10:23
Ma vi immaginate poste italiane con i droni :eekk: :eekk:

comincia ad immaginare anche le richieste per il porto d'armi che ci saranno qui in itaglia.

michael1one
28-04-2015, 14:03
la trovo impraticabile la consegna tramite droni dalle nostre parti :asd:

F15? Roba vecchia di 30 anni -.-''

Ma magari..... peccato che abbiamo presso i super costosi e inutili F35...

bobafetthotmail
28-04-2015, 14:46
IN ogni caso mi aspetto qualche buontempone del Ticino in giro a tirar giù pacchi col fucile a pallettoni. Altro che attacco alla diligenza.Se lo puoi abbattere con un fucile a pallettoni è molto vicino a terra, quindi sta atterrando, troppi testimoni.

Ma magari..... peccato che abbiamo presso i super costosi e inutili F35...90 aerei per sostituire 260 e passa eh, quasi tutti pesantemente vecchiotti (i.e. surclassati da qualsiasi cosa di moderno, quindi che li si tiene a fare?). E ci fanno anche fare da centro di riparazione F35 a livello europeo (pagano loro), non è malaccio.

Che non servano ad una cippa vabbè, tutte le forze armate italiane ed europee non servono ad una cippa salvo rari casi, non è quello il punto.

Adamo K.
28-04-2015, 18:36
Non mi stupisce che la Svizzera sia uno dei primi paesi a sperimentare questa soluzione.
Le poste ed altri servizi, sono sempre stati il fiore all'occhiello di questo paese.

Posso dirti che il servizio postale funziona ancora bene, ma non hai idea di quanto costino questi servizi, faccio un esempio: Se tu mi invii un pacco regalo del valore di poco superiore ai SFr.30.00 rischio di pagarne SFr.60.00 perchè la dogana mi apre il pacco e mi fa lo sdoganamento (Come se fossi una ditta) della merce, infatti io non compro nulla online all'estero dopo questa esperienza.

Inoltre in Svizzera il canone TV costa (Altro che 113 euro ;0) SFr.462.00 per vedere 2 canali (E vogliono toglierne uno per "Risparmiare") a cui vanno aggiunti altri SFr.340.00 per vederne qualche altro canale.

Qui si paga anche l'aria che respiriamo è purtroppo non è un modo di dire e questi droni sembrano più una presa per il didietro che altro, con quello che costano i droni e la loro gestione costa meno il postino, visto che tra un pò invece di prendere uno stipendio dovrà pagare per lavorare.

Saluti

simocobras
28-04-2015, 20:52
sarebbe sicuramente una bella innovazione :)

globi
28-04-2015, 23:25
Vivo in Svizzera e per me quel drone é un giocattolo, non é certo possibile trasportare un gran che con quel drone, al massimo un pacchettino.
Qui in Svizzera il recapito di pacchi, a causa del commercio online, é cresciuto in modo pazzesco, la posta svizzera recapita così tanti pacchi come fin d`ora non é mai stato, questo é il grande cambiamento che la posta sta affrontando.
A me vedendo quel giocattolo viene in mente uno di quei ancor pochissimi contadini con la barba lunga che abitano in zone impervie di montagna che ora grazie a questo drone può ricevere la sua posta prima e più comodamente invece di dover scendere a valle, unico scopo dove ne vedo un senso.
Un drone, nemmeno se fosse grande come quelli militari, sarebbe idoneo a trasportare una quantità ragionevole di lettere e pacchi, sarebbe non redditizio di metterlo in servizio per trasportare solo qualche kilo di lettere per ogni viaggio.
Inoltre un drone non può imbucare gli invii indirizzati sulle cassette postali dei destinatari, cosa che l`ente postale svizzero pretende per garantire un sicuro recapito, e poi il drone non può leggere gli indirizzi e tantomeno individuare quelli fasulli o incompleti.
Secondo me questa é una idea scema dei superpagati e nullafacenti manager della posta, i droni non si possono usare né per il trasporto fra i centri di smistamento della posta e neanche per il trasporto finale al destinatario salvo abitasse in cima ad un monte raggiungibile solo dopo un lungo cammino in salita.

globi
29-04-2015, 00:06
Se ordini dalla Germania potresti usare LAS-Burg - Liefer-Adress-Service in Weil am Rhein (D), il pacco ti arriva lì, ti avvisano che é arrivato e con pochissimi € lo ritiri in quel deposito a pochi metri dal confine. I vantaggi sono:
- puoi ordinare prodotti che non sono commerciati in Svizzera;
- puoi acquistare prodotti che sono in Germania molto meno cari che in Svizzera;
- il pacco arriva prima;
- spesso nessun costo di spedizione per forniture dentro la Germania;
- nessuna spesa di spedizione verso la Svizzera;
- niente tassa di sdoganamento;
- puoi evitare il controllo doganale del pacco, per esempio utile se si vuol acquistare qualcosa che in D é legale ma in CH no;
- fornisci quell`indirizzo di recapito in Germania se il fornitore si rifiuta di vendere a chi risiede in Svizzera.

Se abiti troppo lontano da quel confine allora non rende usare questo servizio, inoltre questo servizio rende più che altro per pacchi di basso valore, se invece ordini una cosa costosa di solito il venditore in D ti toglie i 19% di IVA tedesca e poi alla dogana CH ti aggiungono 8% di IVA svizzera, se cioé ad esempio acquisti una cosa che costa verso i 1000€ ti converrà probabilmente farla arrivare in CH perché anche se dovrai pagare sdoganamento, spedizione in CH e IVA svizzera dell`8% non dovrai pagare l`IVA tedesca del 19% e nell`insieme spenderai meno. Devi ogni volta farti i conti per decidere quale soluzione rende di più.

°FalcoPellegrino°
29-04-2015, 08:10
Posso dirti che il servizio postale funziona ancora bene, ma non hai idea di quanto costino questi servizi, faccio un esempio: Se tu mi invii un pacco regalo del valore di poco superiore ai SFr.30.00 rischio di pagarne SFr.60.00 perchè la dogana mi apre il pacco e mi fa lo sdoganamento (Come se fossi una ditta) della merce, infatti io non compro nulla online all'estero dopo questa esperienza.

Inoltre in Svizzera il canone TV costa (Altro che 113 euro ;0) SFr.462.00 per vedere 2 canali (E vogliono toglierne uno per "Risparmiare") a cui vanno aggiunti altri SFr.340.00 per vederne qualche altro canale.

Qui si paga anche l'aria che respiriamo è purtroppo non è un modo di dire e questi droni sembrano più una presa per il didietro che altro, con quello che costano i droni e la loro gestione costa meno il postino, visto che tra un pò invece di prendere uno stipendio dovrà pagare per lavorare.

Saluti

Si, lo so.
Per "altri servizi" mi riferivo, oltre che al servizio postale, ai trasporti e alle infrastrutture.
Il canone TV...Ogni mondo è paese e lì effettivamente costa una fucilata.

Adamo K.
29-04-2015, 08:13
Se ordini dalla Germania potresti usare LAS-Burg - Liefer-Adress-Service in Weil am Rhein (D), il pacco ti arriva lì, ti avvisano che é arrivato e con pochissimi € lo ritiri in quel deposito a pochi metri dal confine. I vantaggi sono:
- puoi ordinare prodotti che non sono commerciati in Svizzera;
- puoi acquistare prodotti che sono in Germania molto meno cari che in Svizzera;
- il pacco arriva prima;
- spesso nessun costo di spedizione per forniture dentro la Germania;
- nessuna spesa di spedizione verso la Svizzera;
- niente tassa di sdoganamento;
- puoi evitare il controllo doganale del pacco, per esempio utile se si vuol acquistare qualcosa che in D é legale ma in CH no;
- fornisci quell`indirizzo di recapito in Germania se il fornitore si rifiuta di vendere a chi risiede in Svizzera.

Se abiti troppo lontano da quel confine allora non rende usare questo servizio, inoltre questo servizio rende più che altro per pacchi di basso valore, se invece ordini una cosa costosa di solito il venditore in D ti toglie i 19% di IVA tedesca e poi alla dogana CH ti aggiungono 8% di IVA svizzera, se cioé ad esempio acquisti una cosa che costa verso i 1000€ ti converrà probabilmente farla arrivare in CH perché anche se dovrai pagare sdoganamento, spedizione in CH e IVA svizzera dell`8% non dovrai pagare l`IVA tedesca del 19% e nell`insieme spenderai meno. Devi ogni volta farti i conti per decidere quale soluzione rende di più.

Grazie per il prezioso suggerimento ;)

P.S. Mi divido tra il Ticino e Basilea

Adamo K.
29-04-2015, 08:15
Vivo in Svizzera e per me quel drone é un giocattolo, non é certo possibile trasportare un gran che con quel drone, al massimo un pacchettino.
Qui in Svizzera il recapito di pacchi, a causa del commercio online, é cresciuto in modo pazzesco, la posta svizzera recapita così tanti pacchi come fin d`ora non é mai stato, questo é il grande cambiamento che la posta sta affrontando.
A me vedendo quel giocattolo viene in mente uno di quei ancor pochissimi contadini con la barba lunga che abitano in zone impervie di montagna che ora grazie a questo drone può ricevere la sua posta prima e più comodamente invece di dover scendere a valle, unico scopo dove ne vedo un senso.
Un drone, nemmeno se fosse grande come quelli militari, sarebbe idoneo a trasportare una quantità ragionevole di lettere e pacchi, sarebbe non redditizio di metterlo in servizio per trasportare solo qualche kilo di lettere per ogni viaggio.
Inoltre un drone non può imbucare gli invii indirizzati sulle cassette postali dei destinatari, cosa che l`ente postale svizzero pretende per garantire un sicuro recapito, e poi il drone non può leggere gli indirizzi e tantomeno individuare quelli fasulli o incompleti.
Secondo me questa é una idea scema dei superpagati e nullafacenti manager della posta, i droni non si possono usare né per il trasporto fra i centri di smistamento della posta e neanche per il trasporto finale al destinatario salvo abitasse in cima ad un monte raggiungibile solo dopo un lungo cammino in salita.

Concordo al 100%

Saluti

khriss75
29-04-2015, 08:17
Beh, facile parlare solo di costi dei servizi senza però parlare di stipendi. Se è per questo, in Thailandia si mangia in due con circa 4 euro. Rapportiamo il costo della vita con gli stipendi e poi vedrete che i 462 franchi svizzeri del canone saranno paragonabilissimi con quello italiano (lasciando perdere ciò che le rispettive tv possono offrire).

Adamo K.
29-04-2015, 08:25
Si, lo so.
Per "altri servizi" mi riferivo, oltre che al servizio postale, ai trasporti e alle infrastrutture.
Il canone TV...Ogni mondo è paese e lì effettivamente costa una fucilata.

Per i trasporti pubblici dipende molto dal tipo di città, a Basilea sono anche troppo efficienti* mentre in Ticino dire che fanno schifo è dir poco anche se non è tutta colpa loro visto che il territorio non è facile da servire adeguatamente a prezzi "Umani" (Visto il costo salato del biglietto), infatti dove vivo sei OBBLIGATO ad avere un'auto per spostarti.

Inoltre bisogna tener presente che TUTTI i mezzi pubblici di tutto il mondo lavorano in deficit e fanno buchi colossali nelle casse dei vari stati.

Saluti

*Se il tram investe un vecchietto in bicicletta, chiamano i soccorsi e la polizia e appena arrivano loro l'autista del tram RIPRENDE normalmente il servizio, visto con i miei occhi.

Adamo K.
29-04-2015, 08:57
Beh, facile parlare solo di costi dei servizi senza però parlare di stipendi. Se è per questo, in Thailandia si mangia in due con circa 4 euro. Rapportiamo il costo della vita con gli stipendi e poi vedrete che i 462 franchi svizzeri del canone saranno paragonabilissimi con quello italiano (lasciando perdere ciò che le rispettive tv possono offrire).

Cerco di chiarire in breve, la politica tendente a sinistra dell'attuale C.F.* ha portato delle politiche talmente assurde che dirle tutte è impossibile, tenuto presente il paese.

Hai ragione quando parli di stipendi elevati e ti do alcuni dati nella media.

Da uno stipendio di quasi tutti i semplici operai di SFr.3.300 mediamente le spese FISSE sono di SFr.1.300 / 1.500 di AFFITTO, la cassa malati per le cure mediche da una media di SFr.300 a salire perchè più sei vecchio più ti verra a costare, infatti mia suocera di 83 anni paga ca. SFr.800 al MESE, poi ci sono tutte le altre spese che come potrai ben immaginare hanno un costo sempre sproporzionato rispetto a quello che ti danno.

Metti in conto che i datori di lavoro per risparmiare hanno già sostituito 63.000 lavoratori del cantone (Ticino) con i frontalieri riducendo e di molto la media (2.500/2.800) a TUTTI residenti e non, con la complicità della politica (Quasi tutti imprenditori) che sta facendo danni al paese intero.

Spiegare la realtà Svizzera non è semplice visto che sono 23 cantoni che devono accordarsi sempre per ogni cosa a livello federale, naturalmente il Ticino per gli Svizzeri del nord è come il meridione in Italia e così vengono trattati, potere decisionale pari a 0 (Zero), se vuoi puoi informarti un pò meglio con i giornali online (tio.ch).

Poi che altre cose vadano meglio che in Italia non ci vuole molto, basta FARE le cose essenziali in fondo ci sono solo quasi 8.000.000 di abitanti.

Saluti

*C.F. - Consiglio Federale.

matmat
29-04-2015, 20:42

Saluti

Io sapevo che tra privati non si pagasse nulla:confused: mentre per il canone puoi decidere di staccare la pessima tv, tanto non è "sviluppata" fortunatamente come da noi :asd: e risparmi

Ti lamenti delle poste svizzere ma almeno da voi arriva e non mi sembra così costoso, tu parli di acquisti online esteri e lì è "normale" ci siano i dazi, che da noi per inciso pagheresti 33-35% del TOTALE comprese spese di spedizione da stato extra UE, in UE, lasciaci almeno l'unico vantaggio di essere in europa.

Per le poste qui facciamo prorpio schifo, con la privatizzazione i servizi sono rincarati e la qualità diminuita, la bussola si è spostata più verso servizi finanziari che postali. La prioritaria se arriva ci mette minimo 10gg, mia esperienzia sulle ultime 5 volte 2 sono stati smarriti e uno lo sto aspettando da un mese, so già che fine ha fatto, ho chiuso con la prioritaria. I pacchetti te li buttano lì se non ci sta nella cassetta lettere e neanche suonano da te, ho visto pacchi lasciati addirittura nei portoni sulla via in pieno centro città.
Il celere costa uno sproposito, chi usa internet e prenota i ritiri si salva.

Comunque lamentarsi della svizzera in un forum italiano lo trovo molto disdicevole, tu almeno hai uno stipendio, eventuali aiuti statali e uno stato che ti dà la dignità, qui chi lavora non arriva a fine mese, i giovani sono da mammina o vanno al call center per 300euro, ci sono 50enni che sono a carico dei familiari e crescono i figli con la pensione della nonna e non parliamo di altro e soprattutto della politica che è meglio...

...quindi smetti di lamentarti o torna/vieni in italia a patire la vera sofferenza, ti sei imborghesito abbastanza

°FalcoPellegrino°
30-04-2015, 07:27
Per le poste qui facciamo prorpio schifo, con la privatizzazione i servizi sono rincarati e la qualità diminuita, la bussola si è spostata più verso servizi finanziari che postali. La prioritaria se arriva ci mette minimo 10gg, mia esperienzia sulle ultime 5 volte 2 sono stati smarriti e uno lo sto aspettando da un mese, so già che fine ha fatto, ho chiuso con la prioritaria. I pacchetti te li buttano lì se non ci sta nella cassetta lettere e neanche suonano da te, ho visto pacchi lasciati addirittura nei portoni sulla via in pieno centro città.

Quoto, questa è una cosa davvero vergognosa!
Per dire....Lo scorso anno in vacanza in un paesino sperduto della Baviera, il postino invece di abbandonare il pacchetto sopra la cassetta senza obbligo di firma, l'ha lasciato in custodia a me che ero in affitto vacanza nella stessa casa.
L'ho poi consegnato io appena ho visto in serata il vicino di appartamento.

gioloi
30-04-2015, 09:06
Ti lamenti delle poste svizzere ma almeno da voi arriva e non mi sembra così costoso
Il modo di dire locale "come una lettera alla posta" che significa "sicuro al 100%" ha ancora un fondamento, infatti. ;)
Per quanto riguarda le poste interne, dopo tanti anni ancora non mi capacito di quanto funzionino bene.
Il PC in firma l'ho assemblato lo scorso Natale, ordinando i pezzi da quattro diversi negozi online (per ogni pezzo sono andato dove costava meno, sono un po' fissato :D) e facendomi recapitare tutto per posta ordinaria, quindi senza sovrapprezzo. Tutto arrivato nel giro di pochi giorni in perfette condizioni. Di solito, se paghi con carta di credito, ti consegnano addirittura il giorno successivo (io però ho optato per il pagamento con bollettino).
Certo, il fatto che sia un territorio piccolo, benché montagnoso, aiuta, ma la posta qui è un grande incentivo al commercio online.

e uno stato che ti dà la dignità
Qui apriremmo un dibattito infinito, oltre che pesantemente OT, ma ti dico che fra le cose che può darti lo Stato non ci metto sicuramente la dignità. Se la mia dignità dipendesse dallo Stato sarebbe molto triste.

gioloi
30-04-2015, 09:15
Beh, facile parlare solo di costi dei servizi senza però parlare di stipendi.
In questo caso no.
In Italia, con 113 euro di canone, vedi circa un centinaio di canali fra nazionali e locali.
In Svizzera, la Billag, equivalente del canone (462 chf/anno), è praticamente solo la tassa di possesso dell'apparecchio TV, ma non ti porta alcun contenuto che non siano i canali nazionali (in lingua italiana, TSI1 e TSI2).
Se vuoi un'offerta decente di canali devi sottoscrivere un abbonamento con un vettore di contenuti. Il più tradizionale è la Cablecom, ossia TV Via cavo, la cui offerta base viene circa 300 CHF, ma se vuoi qualcosa di paragonabile all'offerta italiana, con anche qualche canale in HD, devi andare su pacchetti superiori. Difficile quantificare, perché questi pacchetti comprendono spesso anche internet e telefonia fissa, quindi non è facile stabilire quanto pesi la sola TV.
Però non vado lontano dal vero se dico che per avere un'offerta televisiva simile a quella italiana devi spendere oltre 800 chf l'anno, e gli stipendi in Svizzera non sono certo sette volte quelli italiani.
In conclusione: dal punto di vista del rapporto quantità/prezzo l'offerta italiana è invidiabile.

bobafetthotmail
30-04-2015, 11:07
che da noi per inciso pagheresti 33-35% del TOTALE comprese spese di spedizione da stato extra UE, in UE, lasciaci almeno l'unico vantaggio di essere in europa. E va grassa che oggigiorno hanno smollato il grosso della dogana al corriere (cioè se usi vari corrieri internazionali dalla dogana non passa proprio).

Vari anni fa il capo si è dovuto prendere su e andare da qualche parte (milano credo) a supplicarli in ginocchio per far passare certi componenti particolari che aveva preso dalla cina.
(schede elettroniche di vario tipo, mica testate nucleari)

I pacchetti te li buttano lìVale anche per molti corrieri, tipo DHL o Bartolini. Fuori città si raggiunge l'apoteosi del disservizio creativo. Pacchi lanciati oltre le recinzioni/cancelli (2-3 metri di altezza, rinvenuto ad un metro e rotti dalla recinzione con una ovvia "ammaccatura" nel cartone, ed era uno scatolone da 7 kg), e roba lasciata lì a prendere la pioggia sul passo carrabile per un tempo n. Tutto visto coi miei occhi (il risultato, non il misfatto, che se lo vedevo che lanciava il pacco gli saltavo addosso urlando oscenità...).

Sempre se non fanno i furbi e quando controlli il tracking della spedizione vedi che hanno già provato 2 volte e "non c'era nessuno", ma non hanno lasciato biglietti nè niente nella cassetta. :rolleyes:

E una volta che mi hanno chiamato e mi hanno detto "Sono il corriere della zona X e non posso venire a consegnare dove stai tu, ma se ci vediamo nel punto Y ti posso consegnare il pacco. Se non puoi dopo devi passare a ritirare al centro di smistamento".
E sticazzi, è un pacco o una partita di droga?
Ad ogni buon conto ho messo gli occhiali scuri e mi sono presentato da solo e senza la polizia al luogo designato.

Il celere costa uno sproposito, chi usa internet e prenota i ritiri si salva. Stanno pesantemente spopolando le cassette postali e i centri di spedizione che offrono servizio ricezione pacchi.
Chi può si fa spedire la roba al lavoro o al nonno o ad amici.

gioloi
30-04-2015, 12:49
Infatti. Anche per me è una sfida notevole.
Il servizio postale svizzero è già eccellente, quindi per imporsi in un Paese dove ricevere pacchi da un giorno all'altro è considerato normale devono offrire qualcosa di realmente innovativo.
Immagino consegne in giornata, magari nel giro di poche ore, oppure tariffe ribassate (ma non credo, semmai l'opposto).
Chissà... forse un domani cominceranno a progettare condomini con piazzola per consegna droni incorporata. :)

°FalcoPellegrino°
30-04-2015, 12:54
Chissà... forse un domani cominceranno a progettare condomini con piazzola per consegna droni incorporata. :)

E coperture assicurative adeguate in caso di incidenti....;)

Adamo K.
30-04-2015, 15:32
Io sapevo che tra privati non si pagasse nulla:confused: mentre per il canone puoi decidere di staccare la pessima tv, tanto non è "sviluppata" fortunatamente come da noi :asd: e risparmi

Ti lamenti delle poste svizzere ma almeno da voi arriva e non mi sembra così costoso, tu parli di acquisti online esteri e lì è "normale" ci siano i dazi, che da noi per inciso pagheresti 33-35% del TOTALE comprese spese di spedizione da stato extra UE, in UE, lasciaci almeno l'unico vantaggio di essere in europa.

Comunque lamentarsi della svizzera in un forum italiano lo trovo molto disdicevole, tu almeno hai uno stipendio, eventuali aiuti statali e uno stato che ti dà la dignità, qui chi lavora non arriva a fine mese, i giovani sono da mammina o vanno al call center per 300euro, ci sono 50enni che sono a carico dei familiari e crescono i figli con la pensione della nonna e non parliamo di altro e soprattutto della politica che è meglio...

...quindi smetti di lamentarti o torna/vieni in italia a patire la vera sofferenza, ti sei imborghesito abbastanza

Mi spiego meglio in alcuni punti.

In questi giorni in Svizzera stanno discutendo / cercando di far passare una nuova riforma della TV dove il canone lo dovranno pagare TUTTI perchè secondo loro la gente invece di mettrsi sul divano davanti alla TV si guardano i contenuti della stessa col cellulare, come se fosse uguale vedere da un TV HD da 46" e un display da 4,5" e se uno non volesse pagare DEVE DIMOSTRARE che non ha un PC, un cellulare o altro che riceva segnali Radio / TV e ogni 5 anni dovrebbe rinnovare tale prassi.

Se avessi letto bene NON mi sono lamentato delle poste, ma del giochino delle poste di far "Sdoganamento" di merce comprata omline che oltre al costo del prodotto devo aggiungere le spese di spedizione, quindi della tassa delle poste ne farei volentieri a meno, poi se le poste italiane come dici tu fanno schifo uno dei motivi è dover gestire ca.70.000.000 di abitanti invece che 7/8 milioni della Svizzera oltre che di un territorio molto più piccolo (In 3 ore vai da un lato all'altro della Svizzera seguendo la velocità dei cartelli stradali, senza limiti come la germania 2 bastano ;0).

Stesso discorso di prima, io non mi sto "LAMENTANDO" anzi, ho semplicemente risposto e chiarito a FalcoPellegrino alcuni punti di vista da chi VIVE nel paese e NON dalle informazioni che ti passa il TG o l'amico dell'amico, quello che è certo almeno per ora lo stato Svizzero funziona molto meglio dell'Italia non ci sono dubbi, ma credimi se ti dico che se vanno avanti politiche come quelle attuate dall'attuale consiglio federale a breve faremo la stessa fine dell'Italia, per ora hanno ancor più precarizzato il lavoro e diminuito gli stipendi, il cantone racimola meno e come hanno ridotto il diritto di disoccupazione ridurranno anche la socialità.

Comunque spiegare la realtà Svizzera non è cosa facile, i costi sono elevati e gli stipendi erano adeguati a questo sistema, ma si sta sbilanciando questa "Armonia" e la gente ricorre sempre di più al sussidio (Che non è una cosa regalata dallo stato, ma pagata dai cittadini che versano un sacco di soldi nelle casse statali con fior fiori di tasse per questo scopo) perchè non vive, e il sussidio aiuta a pagare le spese (Affitto e cassa malati per le cure) ma NON RISOLVE i problemi delle persone, anzi spesso li complica per via della mentalità.

Saluti

Adamo K.
30-04-2015, 18:13
Infatti. Anche per me è una sfida notevole.
Il servizio postale svizzero è già eccellente, quindi per imporsi in un Paese dove ricevere pacchi da un giorno all'altro è considerato normale devono offrire qualcosa di realmente innovativo.
Immagino consegne in giornata, magari nel giro di poche ore, oppure tariffe ribassate (ma non credo, semmai l'opposto).

Per lettere A consegna il giorno dopo
Per lettere B consegna entro 3 giorni (In realtà viene consegnata max entro 2 se non addirittura il giorno dopo come la posta A)
Per i pacchi normali non ricordo di aver mai aspettato oltre 2/3 giorni.
;0)
Saluti