PDA

View Full Version : Il segnale portante della linea Fastweb cade:causa presa/telefono di una stanza?

waikiki
22-04-2015, 17:21
Salve, sono un abbonato fastweb che ha tempo ha un problema di disconnessione del segnale sia voce che dati(sul monitor appare l'interfaccia di login del gateway mediacces con nome utente e pass da inserire , il led broadband del modem technicolor lampeggia per 30-120-300 secondi e poi tutto si ripristina automaticamente. Una volta personale Fastweb è venuto uno a cambiarmi il modem , io diffdente gli ho detto che non era quello il problema. E infatti non ho risolto. Poi è arrivato un altro che sostiene che sia un un telefono (ne ho 2 casa ) in un'altra stanza abbiamof atto la prova di staccarlo e in effetti sembra che il problema non ritorni più Ora poichè io questo telefono che è un semplice Gigaset con filo l'ho acquistato proprio qualche mese fa credendo che il problema fosse il precedente telefono(sempre uno col filo Brondi), non penso che sia cos sfortunato da aver acquistato un altro telefono che crea questi problemi al segnale portante.
Ho provato anhe a cambiare filtro ma nulla
Sono molto deluso dall'assistenza fastweb che se ne lava le mani non intervenendo nella presa della stanz ain oggetto (se è davvero quella), tanto loro incassano i miei soldi.
Oppure devo cambiare ancora una volta telefono?

pofpof
22-04-2015, 17:36
Salve, sono un abbonato fastweb che ha tempo ha un problema di disconnessione del segnale sia voce che dati(sul monitor appare l'interfaccia di login del gateway mediacces con nome utente e pass da inserire , il led broadband del modem technicolor lampeggia per 30-120-300 secondi e poi tutto si ripristina automaticamente. Una volta personale Fastweb è venuto uno a cambiarmi il modem , io diffdente gli ho detto che non era quello il problema. E infatti non ho risolto. Poi è arrivato un altro che sostiene che sia un un telefono (ne ho 2 casa ) in un'altra stanza abbiamof atto la prova di staccarlo e in effetti sembra che il problema non ritorni più Ora poichè io questo telefono che è un semplice Gigaset con filo l'ho acquistato proprio qualche mese fa credendo che il problema fosse il precedente telefono(sempre uno col filo Brondi), non penso che sia cos sfortunato da aver acquistato un altro telefono che crea questi problemi al segnale portante.
Ho provato anhe a cambiare filtro ma nulla
Sono molto deluso dall'assistenza fastweb che se ne lava le mani non intervenendo nella presa della stanz ain oggetto (se è davvero quella), tanto loro incassano i miei soldi.
Oppure devo cambiare ancora una volta telefono?

Devi far controllare l'impianto telefonico di casa tua da un elettricista. Se il problema è nell'impianto dentro casa, non è fastweb che deve intervenire, ma ci deve mettere le mani il proprietario.

C'è probabilmente qualche contatto da qualche parte.

Non risolveresti cambiando operatore.

Ovviamente usi un filtro adsl in tutte le prese del telefono collegate a qualcosa, vero?

waikiki
22-04-2015, 17:57
scusa pof io ho due telefono Gigaset, Uno , che sembra non procuri problemi,un cordless sta nella stanza dove c'è il modem(quest'ultimo oerò è collegato in un altro lato della stanza quindi non direttamente al telefono) ,è collegato col filtro in dotazione alla presa telefonica , un altro telefono sempre gigaset con filo però e relativa presa che avrebbe questi problemi c'è nella cucina, che ho provato a collegare attraverso vari filtri quelli classici gialli in dotazione di telecom.IOn questa presa prima c'era un Brondi dello stesso tipo e il problema della disconnessione era sempre presente
Ora tu sostieni che sia un problema elettrico quindi nella presa, allora ti chiedo perchè il tecnico fastweb mi dice di provare un altro telefono magari anche in questa presa un cordless ? Che cosa provare per evitare interventot elletricista? Perchè non è respsoanbilità fastweb visto che prima che mi abbonassi a loro non avevo questo problema? Son loro che devono itnervenire nella presa, no?

waikiki
24-04-2015, 13:32
scusate , considerando che i tecnici fastweb sopraggiunti a casa e nella centrale locale non hanno provato secondo loro "problemi" ,essendo le 2 prese dove sono inseriti i due telefono gigaset in uso, uno cordless e uno col fili, sprovvisti del filtro adsl può essere la causa? CI DEVE o non essere il filtro in queste 2 prese che CMQ col modem non centra nulla, il modem si trova acccanto al pc ed è collegato a due filtri uno VOCE e l'altro DATI. iN CASO CI VOLESSE UN FILTRO per ogni presa telefonica (MA A CHE PRO E COME SAREBBE POI AD UN SOLO INGRESSO non penso che ci voglia visto che non c'è bisogno di sperare un segnale voce del telefono dentro la presa? quale dovrei acquistare? Non era compito di fastweb mettermeli al momento dell'installazione ed attivazione del servizio?
L'elettricista ha controllato le prese del telefono e anche in questo caso non risultano problemi.
C'è qualcuno che bluffa od è incompetente e secondo me è FASTWEB leggendo altri casi del genere.
Stiam parlando di una disconnessione del segnale portante, periodica e abbastanza frequente

waikiki
24-04-2015, 21:15
i filtri ci vogliono?

waikiki
25-04-2015, 05:48
Visto che nel filtro collegherei solo un telefono, quindi me ne servirebbero 2 per collegarli ai 2 telefoni di casa
http://img.ideageek.it/uploads/2013/04/filtri-adsl-su-tutte-le-prese.jpg

Ribadisco altra domanda: non è compito dell'operatore dare i filtri?

Comunque io ho provato a disconnettere i telefoni, ma la portante di disconnette sempre periodicamente

brendoo011
25-04-2015, 09:02
Visto che nel filtro collegherei solo un telefono, quindi me ne servirebbero 2 per collegarli ai 2 telefoni di casa
http://img.ideageek.it/uploads/2013/04/filtri-adsl-su-tutte-le-prese.jpg

Ribadisco altra domanda: non è compito dell'operatore dare i filtri?

Comunque io ho provato a disconnettere i telefoni, ma la portante di disconnette sempre periodicamente

NO. Devi prenderli tu.
Evitiamo l'arroganza.
Grazie.

mavelot
25-04-2015, 15:33
vedo confusione qui...si parla di filtri e prese, ma considerando che si tratta di Fastweb, mi vien da pensare che si tratti di una linea solo DATI e che la fonia RTG sia prodotta dal router.

Se è così non possiamo parlare di mettere o non mettere filtri se non sappiamo che tipo di ribaltamento dell'impianto è stato fatto.

Se l'impianto è completamente sezionato sulla prima presa allora non serve alcun filtro.
Se invece è stato effettuato il ribaltamento della fonia nel vecchio impianto allora i filtri vanno su tutti i telefoni

Valerio5000
25-04-2015, 16:20
puoi farci le foto di tutte le prese dell'appartamento e se possibile l'entrata del doppino telefonico ?

waikiki
25-04-2015, 16:43
valerio in questo momento no, però mi sembra di aver raccontato bene.
Ho in una stanza dove c'è il pato pc col modem technicolor collegato a due borchiette dati e voce. Poi nella stessa stanza sun un altro lato c'è un cordless gigaset collegato al tramite presa senza filtro. In un'altra stanza altro telefonogigaset con filo senza filtro.

mavelot
25-04-2015, 17:55
valerio in questo momento no, però mi sembra di aver raccontato bene.
Ho in una stanza dove c'è il pato pc col modem technicolor collegato a due borchiette dati e voce. Poi nella stessa stanza sun un altro lato c'è un cordless gigaset collegato al tramite presa senza filtro. In un'altra stanza altro telefonogigaset con filo senza filtro.

Se hai 2 prese RJ ed entrambi i cavi vanno al router (uno alla porta ADSL e l'altro alla porta FXS) allora hai l'impianto sezionato, e presumibilmente se è stato ben fatto i filtri non ti servono

waikiki
25-04-2015, 23:59
Queste sono le due borchie dati e voce collegate al modem
http://s7.postimg.org/45z8h4lzr/Immagine_001.jpg (http://postimg.org/image/45z8h4lzr/)

questa è la presa a cui è collegato un cordless gigaset telefono dall'altro lato della stanza dove c'è il modem

http://s1.postimg.org/okji1hnsb/Immagine_002.jpg (http://postimg.org/image/okji1hnsb/)

questa è una presa in un'altra stanza dove c'è il secondo telefono gigaset col filo

http://s4.postimg.org/ka1k9ldq1/Immagine003.jpg (http://postimg.org/image/ka1k9ldq1/)

Considerate che ho provato a staccare i 2 telefoni ma non si risolvono le disconnessioni periodiche del segnale portante con il led broadband che lampeggia per poco meno di 1 minuto ogni volta che accade la disconnessione
Fastweb non riesce a venirne a capo e a risolvermi il problema

brendoo011
26-04-2015, 09:08
Queste sono le due borchie dati e voce collegate al modem
http://s7.postimg.org/45z8h4lzr/Immagine_001.jpg (http://postimg.org/image/45z8h4lzr/)

questa è la presa a ucui è collegato un cordless gigaset telefono dall'altro lato della stanza dove c'è il modem

http://s1.postimg.org/okji1hnsb/Immagine_002.jpg (http://postimg.org/image/okji1hnsb/)

questa è una presa in un'altra stanza dove c'è il secondo telefono gigaset col filo

http://s4.postimg.org/ka1k9ldq1/Immagine003.jpg (http://postimg.org/image/ka1k9ldq1/)

Considerate che ho provato a staccare i 2 telefoni ma non si risolvono le disconnessioni periodiche del segnale portante con il led broadband che lampeggia per poco meno di 1 minuto ogni volta che accade la disconnessione
Fastweb non riesce a venirne a capo e a risolvermi il problema

Come pensavo.. metti i filtri ...

waikiki
26-04-2015, 09:22
scusa brendoo ma quindi i filtri servono anche in caso di non collegamento dei telefoni? Mi sembra un pò assurdo visto che io ho provato a staccarli ma il problema del segnale che si disconnette/disallinea momentaneamente rimane e fastweb non sa come uscirne

Un altro particolare: se vedete la seconda foto, dove c'è il cordless nella stessa stanza del modem, ecco sulla parete dietro la scrivania c'era una borchia telecom isdn che venne totla quando fw mi installò il servizio

waikiki
26-04-2015, 20:36
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 14,8 / 27,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 8,2 / 13,6

brendoo011
27-04-2015, 09:23
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 14,8 / 27,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 8,2 / 13,6

Vanno inseriti i filtri in ogni presa anche se non è connesso nulla. Prova e facci sapere. :D

mavelot
27-04-2015, 10:05
Vanno inseriti i filtri in ogni presa anche se non è connesso nulla. Prova e facci sapere. :D

ma che sciocchezza !!!

I filtri vanno messi solo dove sono connessi TELEFONI e altri apparecchi telefonici come FAX.

Su linee dati come questa e impianto sezionato i filtri non servono.

brendoo011
27-04-2015, 10:10
ma che sciocchezza !!!

I filtri vanno messi solo dove sono connessi TELEFONI e altri apparecchi telefonici come FAX.

Mah eppure ti dico ke senza filtri io con connessione dati vado na merda...

mavelot
27-04-2015, 10:33
Mah eppure ti dico ke senza filtri io con connessione dati vado na merda...

Hai l'impianto fatto male allora. Te lo metto nero su bianco.

brendoo011
27-04-2015, 10:36
Hai l'impianto fatto male allora. Te lo metto nero su bianco.

Eh si mi sà... il filo rosso è staccato... invece nel altra presa è attaccato

waikiki
27-04-2015, 19:17
ma che sciocchezza !!!

quindi non servono in nessun caso collegati i telefoni o non?

waikiki
29-04-2015, 13:02
niente, fastweb non riesce a risolvere un tubo:muro: :rolleyes:

Valerio5000
29-04-2015, 14:57
Allora, prima di tutto una premessa, Fastweb come qualsiasi altro operatore non ti risolverà mai questo problema perchè dal punto di consegna in poi è tutto di tua proprietà. Per punto di consegna si intende nel tuo impianto o la borchia bianca o direttamente le porte del modem. Bisogna capire se il problema deriva a monte della borchia o modem o no, nel primo caso non puoi fare nulla tu ma anzi deve intervenire FW nel secondo caso invece sei tu che in quaalche modo devi risolvere.

Per quanto riguarda il problema ti farò ripetere le stesse cose lo so, ma stiamo cercando di risolverti un problema.:stordita:

Allora a quanto ho capito tu hai a monte di tutto il tuo impianto una borchia bianca con due uscite una per il segnale dati (adsl) e una per la linea telefonica giusto ? Poi la porta adsl di questa borchia entra nel router e quella del telefono invece che fine fa ? Entra anch'essa nel router ?

Se ho sbagliato correggimi e cerca di essere preciso. Per le foto potevi farle un po meglio non è che ci si capisce molto cosi:p Oltre tutto dici di avere "fili staccati nelle prese" un motivo in più per fare una foto altrimenti non se ne esce più veramente.

lupom
29-04-2015, 15:14
Allora, prima di tutto una premessa, Fastweb come qualsiasi altro operatore non ti risolverà mai questo problema perchè dal punto di consegna in poi è tutto di tua proprietà. Per punto di consegna si intende nel tuo impianto o la borchia bianca o direttamente le porte del modem. Bisogna capire se il problema deriva a monte della borchia o modem o no, nel primo caso non puoi fare nulla tu ma anzi deve intervenire FW nel secondo caso invece sei tu che in quaalche modo devi risolvere.

Per quanto riguarda il problema ti farò ripetere le stesse cose lo so, ma stiamo cercando di risolverti un problema.:stordita:

Allora a quanto ho capito tu hai a monte di tutto il tuo impianto una borchia bianca con due uscite una per il segnale dati (adsl) e una per la linea telefonica giusto ? Poi la porta adsl di questa borchia entra nel router e quella del telefono invece che fine fa ? Entra anch'essa nel router ?

Se ho sbagliato correggimi e cerca di essere preciso. Per le foto potevi farle un po meglio non è che ci si capisce molto cosi:p Oltre tutto dici di avere "fili staccati nelle prese" un motivo in più per fare una foto altrimenti non se ne esce più veramente.

Condivido in pieno ciò che scrivi, anche perchè io ho avuto lo stesso problema o dannatamente simile: cadeva la connessione internet rispondendo al telefono.

Il problema era una presa nel mio impianto di casa: rimossa quella presa, rimosso il problema. Quel cordless è ora collegato all'altra presa di casa assieme ad un altro telefono fisso, nello stesso filtro che poi va al router di Fastweb, fino a che non prendo una presa a muro con spinotto plug a cui potrò poi collegare nuovamente il filtro e cordless nella posizione originale.

NON è un problema di Fastweb e Fastweb, ne alcun altro operatore te lo potrà risolvere in quanto è un problema relativo al tuo impianto che devi risolvere tramite una persona competente.

Come indicato da Valerio, posta più dettagli per tutti i problemi che hai riscontrato, principalmente per aiutarci a capire com'è il tuo impianto e dove sono questi fili staccati, dato che "per fede" non si riesce ad aiutare nessuno purtroppo :(

waikiki
29-04-2015, 20:47
le foto per me sono chairissime, ci sono due borchiette collegate al modem, punto.
A me non si disconnette se ricevo una telefonata ma in qualunque momento. E ho provato anche a stacccare i telefoni. I valori di snr li ho postati

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 7:48:15
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 1.022 / 12.287
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 248,55 / 2,95
Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,6 / 0,0
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 14,9 / 27,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 8,8 / 14,0

Valerio5000
30-04-2015, 14:22
le foto per me sono chairissime, ci sono due borchiette collegate al modem, punto.
A me non si disconnette se ricevo una telefonata ma in qualunque momento. E ho provato anche a stacccare i telefoni. I valori di snr li ho postati

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 7:48:15
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 1.022 / 12.287
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 248,55 / 2,95
Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,6 / 0,0
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 14,9 / 27,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 8,8 / 14,0

Va bene, io come altri qui abbiamo provato a risolvere il problema, evidentemente non è un grave problema altrimenti ti saresti fatto in quattro per risolvere invece non essendoci collaborazione e voglia da parte tua l'unica cosa che ti posso dire è di chiamare un elettricista che ti risolverà il problema quanto prima.

Postare valori alla "cacchio di cane" è perfettamente inutile, quei 27,5 db di attenuazione potrebbero essere buoni come pessimi ma senza una foto delle prese, info maggiori circa la tua distanza dalla centrale ecc è impossibile

Se ti viene voglia fai come ti ho detto.

waikiki
01-05-2015, 07:31
io ho posti una domanda: le prese dove ci sono i due telefoni, hanno bisogno di un filtro ciascuno anche senza che i telefoni siano collegati?
la distanza della centrale non la conosco

Valerio5000
01-05-2015, 23:18
i filtri adsl si usano solo sulle prese dove ci si deve collegare un telefono o un fax

waikiki
08-05-2015, 02:17
ragazzi fastweb sostiene che la colpa sia di telecom nonostante io stia in ull.
Ovvero seocndo Fastweb Telecom ha messo troppi utenti su una tratta degradata che dovrebbe ssotituire ma che non ssotiuisce e che loro, fastweb , non può far nulla se non chiedere invano la sostituzione. A questo punto che faccio? ASSURDO!

waikiki
10-05-2015, 08:10
edit