View Full Version : [me+s] Aggiornamento CPU su Fujitsu AH512 (Chipset HM75)
predator87
21-04-2015, 19:27
Ciao ragazzi, ho il portatile in oggetto che monta una cpu i3 2328 socket g2.
Avendo constatato che mi basta aprire lo sportellino posteriore per sostituirla in due minuti, vorrei una mano a capire quali cpu i7 potrei montare. Ho qualche dubbio sulla compatibilità.
Qui ho trovato qualcosa, dite che son tutte compatibili?
http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_(chipsets)/HM75_Express.html
Qui ho trovato qualcosa, dite che son tutte compatibili?
http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_(chipsets)/HM75_Express.html
No,puoi montare solo quelli non BGA,qui trovi la lista delle compatibilità col tuo socket: http://www.cpu-world.com/Sockets/Socket%20G2%20(rPGA988B).html
Come vedi,tutti a suffisso M .
Il mio consiglio è quello di non andare oltre l'I5,faresti un passo in avanti ma non so se il gioco vale la candela dato che l'upgrade non costa poco.Meglio ram massima e SSD.
Inoltre anche se non è scritto da nessuna parte,a volte ci possono essere problemi col bios pure utilizzando lo stesso socket (dipende dalla scheda madre installata) quindi dovresti almeno contattare la Fujitsu per avere rassicurazioni in merito.
predator87
22-04-2015, 08:37
No,puoi montare solo quelli non BGA,qui trovi la lista delle compatibilità col tuo socket: http://www.cpu-world.com/Sockets/Socket%20G2%20(rPGA988B).html
Come vedi,tutti a suffisso M .
Il mio consiglio è quello di non andare oltre l'I5,faresti un passo in avanti ma non so se il gioco vale la candela dato che l'upgrade non costa poco.Meglio ram massima e SSD.
Inoltre anche se non è scritto da nessuna parte,a volte ci possono essere problemi col bios pure utilizzando lo stesso socket (dipende dalla scheda madre installata) quindi dovresti almeno contattare la Fujitsu per avere rassicurazioni in merito.
Esatto, ti ringrazio, ma questo già lo sapevo, mi ero informato.
Comunque RAM ddr3 1600 già portata a 4gb con singolo banchetto (8gb inutili) e montato ssd v300 della Kingston.
Attualmente monto un i3 come cpu, a questo punto piuttosto che un i5 preferirei un i7, roba tipo un 3610qm che ho trovato a prezzi diciamo abbordabili (140€)
PS: ho contattato fujitsu, se vi dicessi cosa mi hanno risposto vi fareste due risate :asd:
Comunque RAM ddr3 1600 già portata a 4gb con singolo banchetto (8gb inutili)Beh, meglio due banchi (=dual channel) :)
Esatto, ti ringrazio, ma questo già lo sapevo, mi ero informato.
Scusa,hai chiesto conferma su quella lista che hai messo ieri sera alle 20:27,e quella lista non è esatta.Se in queste ore ti sei informato non potevo saperlo :stordita:
Comunque RAM ddr3 1600 già portata a 4gb con singolo banchetto (8gb inutili) e montato ssd v300 della Kingston.
Attualmente monto un i3 come cpu, a questo punto piuttosto che un i5 preferirei un i7, roba tipo un 3610qm che ho trovato a prezzi diciamo abbordabili (140€)
PS: ho contattato fujitsu, se vi dicessi cosa mi hanno risposto vi fareste due risate :asd:
Concordo con Anderaz,meglio due banchi da 4Gb e prendere il dual channell,per quanto riguarda l'I7 dato che l'hai gia trovato puoi cimentarti,ma poi non so se lo sfrutterai tutto.Tieni presente che non so se il sistema di dissipazione dell'AH512 (dovresti avere una scheda video separata,vero?) sia proprio ben dimensionato per un I7m.
Per curiosità,cosa ti ha risposto Fujitsu?
predator87
22-04-2015, 13:08
Scusa,hai chiesto conferma su quella lista che hai messo ieri sera alle 20:27,e quella lista non è esatta.Se in queste ore ti sei informato non potevo saperlo :stordita:
Si infatti, proprio così..
Concordo con Anderaz,meglio due banchi da 4Gb e prendere il dual channell,per quanto riguarda l'I7 dato che l'hai gia trovato puoi cimentarti,ma poi non so se lo sfrutterai tutto.Tieni presente che non so se il sistema di dissipazione dell'AH512 (dovresti avere una scheda video separata,vero?) sia proprio ben dimensionato per un I7m.
Per curiosità,cosa ti ha risposto Fujitsu?
Per quanto riguarda la ram, ho avuto gratis un banchetto da 4, anch'io avrei preferito metterne due e far il dual channel, ma pazienza..
Questo è un sistemazione di dissipazione identico al mio:
http://i.ytimg.com/vi/JpsIvpTjv2w/maxresdefault.jpg
Attualmente la ventola sta quasi sempre spenta, salvo apertura applicazioni pesante e si sente appena. (i3 attuale ha un tdp di 35w, i7 che vorrei 45)
Niente scheda grafica, utilizzo l'integrata nel processore.
Ed ecco infine la risposta di fujitsu:
Io: Che cpu posso montare sul mio ah512?
Fujitsu: Caro sig. XXX, le comunico l'indirizzo dell'unico partner italiano che le puo' fare preventivo per la riparazione/riprogrammazione eprom bios.
Cordiali Saluti..
Che c'entra??? :asd:
[K]iT[o]
22-04-2015, 13:20
Quel sistema di dissipazione è veramente piccolo, sei sicuro di voler spendere 140 euro su un pc simile? Mi sembra un po' sprecato.
predator87
22-04-2015, 13:59
iT[o];42399489']Quel sistema di dissipazione è veramente piccolo, sei sicuro di voler spendere 140 euro su un pc simile? Mi sembra un po' sprecato.
Guarda che è veramente un bel pc, si presenta bene, qualitativamente è veramente ottimo, silenziosissimo ed attualmente velocissimo grazie al ssd.
Avrei bisogno di un pò più di potenza di elaborazione quando lavoro..
[K]iT[o]
22-04-2015, 15:07
Non lo metto in dubbio, ma se ha già 4 anni e l'hai usato spesso comprare qualcosa che poi non potresti neanche riutilizzare altrove (cpu) potrebbe rivelarsi in parte uno spreco. I laptop si guastano e anche facilmente e il tuo puoi considerarlo già "vecchio", anche la batteria prima o poi smetterà di funzionare.
Questo è un sistemazione di dissipazione identico al mio:
Hai messo una foto gigantesca... :eek:
Comunque ha ragione Kito,il sistema di dissipazione riprende nell'architettura quello del A544 (o hai preso proprio una foto del A544? :mbe: ),ma il conduttore in rame e il dissipatore stesso mi sembrano sottodimensionati per un I7m,anche la ventola è piccolina.
In ogni caso se sei deciso puoi montare quella cpu,facci sapere poi l'incremento di prestazioni (usa un benchmark affidabile) senza effetti placebo eh :O :)
predator87
22-04-2015, 15:44
iT[o];42400024']Non lo metto in dubbio, ma se ha già 4 anni e l'hai usato spesso comprare qualcosa che poi non potresti neanche riutilizzare altrove (cpu) potrebbe rivelarsi in parte uno spreco. I laptop si guastano e anche facilmente e il tuo puoi considerarlo già "vecchio", anche la batteria prima o poi smetterà di funzionare.
no ha solo due anni e la batteria và una meraviglia ancora :D
Hai messo una foto gigantesca... :eek:
Comunque ha ragione Kito,il sistema di dissipazione riprende nell'architettura quello del A544 (o hai preso proprio una foto del A544? :mbe: ),ma il conduttore in rame e il dissipatore stesso mi sembrano sottodimensionati per un I7m,anche la ventola è piccolina.
In ogni caso se sei deciso puoi montare quella cpu,facci sapere poi l'incremento di prestazioni (usa un benchmark affidabile) senza effetti placebo eh :O :)
Me ne sono accorto dopo che l'ho messa, l'ho presa da un sito...
Comunque non so che modello sia quello in foto, ma sembra proprio il mio, è identico anche come raffreddamento..
[K]iT[o]
22-04-2015, 20:11
Credevo fosse più vecchio.
La CPU che hai potrebbe avere il socket 37.5mm x 37.5mm (rPGA988B) oppure 31mm x 24mm (BGA1023), dati presi dal sito Intel.
Cercando sul web il tuo laptop è stato venduto al massimo con questa CPU http://ark.intel.com/products/53452/Intel-Core-i5-2450M-Processor-3M-Cache-up-to-3_10-GHz
Comparazione tra il tuo i3 e quel i5 (http://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=1471&cmp[]=800)
Il socket del suo è molto probabilmente rPGA988B,come detto io non andrei oltre l'I5.
predator87
23-04-2015, 10:36
D'accordo, me la penso, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, non appena lo monterò vi farò sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.