View Full Version : Telecom 20 mega lento.
davide1295
20-04-2015, 21:05
Salve, ho appena attivato internet 20mb di Telecom. Ho cosi aperto la pagina di configurazione del router e noto che il download ho 11.5 e upload 0.88mb. Prima avevo la 7mega e dalle info avevo il massimo della banda disponibile (750 download, 0.48 upload). Disto 500m dalla centrale.
Il router inoltre segna:
SNR MARGIN: Download 11 / upload 12
ATTENUAZIONE LINEA: Download 29.3 / upload 13.5
Come posso migliorare la situazione?
skynet.81
20-04-2015, 21:37
Salve, ho appena attivato internet 20mb di Telecom. Ho cosi aperto la pagina di configurazione del router e noto che il download ho 11.5 e upload 0.88mb. Prima avevo la 7mega e dalle info avevo il massimo della banda disponibile (750 download, 0.48 upload). Disto 500m dalla centrale.
Il router inoltre segna:
Chiedendo il profilo i141
davide1295
21-04-2015, 07:47
Come faccio ad ottenerlo? Devo chiamare il 187? L'attenuazione linea in download così alta può creare qualche problema?
Grazie
centouno
21-04-2015, 07:58
Dai valori di attenuazione che hai riportato sembreresti a ben più di 500 mt dalla centrale, diciamo a circa 1 KM.
La cosa che puoi sicuramente fare è controllare il tuo impianto con le guide che trovi qui nel forum, poi come ti hanno consigliato chiama il 187 e chiedi il cambio di profilo....
Non dovresti avere problemi con quell'attenuazione, in ogni caso la modifica non è permanente, se dovessi riscontrare problemi potrai ritornare al vecchio profilo.
skynet.81
21-04-2015, 19:54
Come faccio ad ottenerlo? Devo chiamare il 187? L'attenuazione linea in download così alta può creare qualche problema?
Grazie
Si tramite il 187, comunque l'attenuazione non è così alta e non ti creerà problemi
davide1295
22-04-2015, 20:40
Grazie per le risposte, domani contatterò Telecom. Ho girato sul forum ma non ho trovato nessuna guida per controllare l'impianto telefonico, dove posso trovarla?
skynet.81
22-04-2015, 20:45
Grazie per le risposte, domani contatterò Telecom. Ho girato sul forum ma non ho trovato nessuna guida per controllare l'impianto telefonico, dove posso trovarla?
Mi faccio un po' di pubblicità :D
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
davide1295
22-04-2015, 21:01
Scusate se mi contraddico ma non ero a conoscenza del fatto. Oggi è venuto il tecnico Telecom a casa, mi ha testato la linea e ha detto che non posso navigare a più di 11.5mega (stesso valore che mi indica il router) e che non poteva fare niente per migliorare la situazione. Ora mi chiedo è possibile questa cosa? Abito a meno di 600m dalla centrale potrebbe essere che il tecnico ha testato la linea configurata a 12db e non anche a 6db? Se ho scritto castronerie chiedo scusa :) Comunque ottima guida!!
skynet.81
23-04-2015, 19:34
Scusate se mi contraddico ma non ero a conoscenza del fatto. Oggi è venuto il tecnico Telecom a casa, mi ha testato la linea e ha detto che non posso navigare a più di 11.5mega (stesso valore che mi indica il router) e che non poteva fare niente per migliorare la situazione. Ora mi chiedo è possibile questa cosa? Abito a meno di 600m dalla centrale potrebbe essere che il tecnico ha testato la linea configurata a 12db e non anche a 6db? Se ho scritto castronerie chiedo scusa :) Comunque ottima guida!!
Balle, con i141 vai più veloce (sempre che sia disponibile sul dslam in centrale)
Il router inoltre segna:
sei sicuro della distanza dalla centrale?
quell'attenuazione (29db) indica una distanza sopra i 2km. l'adsl a 500m dovrebbe avere attenuzione intorno ai 7-8 db.
controlla l'impianto di casa: stacca tutto dalla presa principale e attacca direttamente il router. vedi se cambia qualcosa.
davide1295
24-04-2015, 06:38
Sicurissimo della distanza, conosco perfettamente dove si trova la centrale. Appena sono a casa farò un controllo dell'impianto. Come mai l'attenuazione in upload è la metà di quella in download? Non dovrebbero essere uguali?
valentinorendina
24-04-2015, 07:11
Comunque fatti fare il cambio profilo io sono passato da 12 a 16 mega con un attenuazione di 22 dB penso tu arriverai a 15 mega.
Sicurissimo della distanza, conosco perfettamente dove si trova la centrale. Appena sono a casa farò un controllo dell'impianto. Come mai l'attenuazione in upload è la metà di quella in download? Non dovrebbero essere uguali?
bisogna anche vedere che percorso fa il cavo telefonico. purtroppo a volte non fa il giro più breve...
non sono uguali le attenuazioni in dw e up.
secondo me il profilo non c'entra nulla.
nel senso che potrebbe migliorare la portante, ma se l'impianto o la linea hanno dei problemi, con il profilo a 6db potresti avere molti problemi di stabilità.
quindi, mio consiglio, prima controlla l'impianto di casa, poi eventualmente ti fai cambiare la coppia secondaria e solo dopo, quando l'attenuazione è normale, casomai, ti fai cambiare il profilo. anche se a 500m non dovrebbe essere necessario.
davide1295
24-04-2015, 17:31
Ho controllato la linea di casa, eliminato fusibili, prese superflue e collegato io router alla presa principale dove arriva il cavo dall'esterno. Sembra tutto in ordine ora anche se l'attenuazione non è cambiata quasi di nulla. Cosa intendi per cambiare coppia secondaria?
il tratto di cavo dall'armadio ripartilinee al box in casa. lo deve fare telecom.
davide1295
24-04-2015, 21:06
Grazie tante per il vostro aiuto, ricontatterò al più presto Telecom per vedere il da farsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.