PDA

View Full Version : Da GTX770 a GTX970 o 980 ?

KillerMan
19-04-2015, 12:18
Fino ad oggi felice possessore di una scheda video Zotac GTX770 sento la necessità di sostituirla con qualcosa di più performante perchè sono un amante dei simulatori di guida sportiva (e non solo) ed in certe circostanze Assetto Corsa và a scatti quando sul circuito ci sono molte macchine.

Non'è solo per un gioco che mi è venuta in mente l'idea di sostituire la GTX770.
Mi piacerebbe giocare anche a risoluzioni maggiori del classico 1080p e con frame rate maggiori possibilmente svincolati a quelli imposti dal monitor attuale (Un AOC da 24").
Ma il discorso monitor è un discorso a parte, cambierò comunque anche lui.
L'idea di avere una scheda video compatibile nativamente (in hardware) alle DX12 non mi dispiace, considerando l'imminente arrivo di Windows 10.

La domanda che mi sono posto dopo aver letto molti post ed articoli è, GTX970 o 980 ?!
La GTX970 sembra davvero una bella scheda, dal costo ancora abbordabile (con qualche risparmio e sacrificio) ma l'idea di avere un prodotto che in presenza di giochi (penso anche al futuro prossimo) che sfruttano un quantitativo di memoria superiore ai 3 GB (3,5) potrebbe subire dei cali di frame rate non mi piace.

Ho capito che stanno lavorando sui driver (via software) perchè l'hardware è stato concepito così.
Capisco anche che la GTX980 non soffre di questo problema ed'è sicuramente una GPU molto valida ... ma il costo mi frena.
AMD sembra essere poco performante e preferisco rimanere in "casa NVIDIA".

Datemi voi un consiglio !
Voi che ci giocate sicuramente più assiduamente di me ... tenendo conto anche del discorso DX12 , Windows 10 e giochi futuri, pensate che sia più indicata una GTX970 o 980 per le mie esigenze ?!
Vedere giochi che io amo (come Assetto Corsa) andare a scatti nei momenti più "concitati", oltre tutto, mi "secca" un pò ... .

Il resto del sistema non ve l'ho detto e lo riassumo così :
MB ASUS P8Z77-V DELUXE (Socket 1155) ;
CPU Intel i7-3770 (sempre a 3.6 GHz ;) ) ;
16 GB DDR3 ;
2x SSD 256GB RAID 0 ;
2x HD 3,5" 1GB 7200rpm RAID 0 ;
etc. etc. etc. .... .

andyus
19-04-2015, 12:35
970 overclockata supera leggermente la 980 però c'è il discorso del 3.5gb se giochi a 4k. Se invece giochi a 1440p non dovresti avere nessun problema. Imoh la 980 è troppo overprezzata. Se hai un po' di pazienza puoi aspettare l'estate per vedere cosa propone amd con le nuove r300

KillerMan
19-04-2015, 12:39
andyus, hai centrato in pieno le mie "preoccupazioni" ... .
Alla fine ci arriverò a provare a giocare in risoluzione 4K ed il tuo discorso non fà una piega.
La GTX980 in effetti è davvero sovra prezzata come dici te :doh:

Mica lo sò se riuscirò ad "aspettare", a questo punto però mi sà che è la scelta giusta (aspettare).

celsius100
19-04-2015, 13:26
Ciao
hai ancora una buona shceda x cui si sarebeb l'ideale attendere i nuovi sviluppi
cmq che impostazioni/risoluzione usi con assetto corsa? hai controlalto le temp in game, hai su gli utlimi driver? xke nn dovresti aver particoalri problemi, la 770 era fascia alta di una generaizone fa

KillerMan
19-04-2015, 13:36
Ciao celsius100 !
Penso che alla fine mi farò forza ed aspetterò, ne vale la pena credo.

Gioco a 1080p 60HZ con tutte le opzioni al massimo.
I frame rate li ho lasciati "liberi" da impostazioni.
I driver sono gli ultimi rilasciati da NVIDIA e la temperatura sinceramente non sono andato a leggerla (comunque penso si mantiene nella norma perchè la velocità delle ventole non entra al massimo regime e rimane contenuta/bassa).
Il case è ben ventilato ... .

La "scattosità" evidente si manifesta quando su tracciato ci sono più di 6 macchine.
Ho provato anche a formattare ed eseguire un installazione pulita ma non cambia nulla ... pensavo dipendesse dalla scheda video (che è un modello "base" non overcloccato).

Comunque ho fatto bene a chiedere a voi, penso che aspetterò prima di rivalutare la sostituzione.
Dovrei forse dirigermi verso la 980 ma i costi sono davvero troppo alti.

celsius100
19-04-2015, 13:39
quello e anche un problema di ottimizzazione del gioco
cmq se vuoi avere qualche dato in confronto prova a giocare con impostazioni più basse di AA/AF e vedere cosa cambia

KillerMan
19-04-2015, 13:55
In effetti non credo sia propriamente "ottimizzato al meglio" Assetto Corsa (anche dopo gli ultimi aggiornamenti che comunque lo hanno migliorato).

Ho provato a diminuire le varie impostazioni e sebbene il gioco diventa più fluido rimangono comunque dei micro scatti .... .
Non ti dico cosa succede utilizzando la pista del Nurburgring ... in certi punti dove c'è molto "dettaglio" trà alberi etc. etc.
In quel caso "scatta" anche quando giro da solo ... heeee.

celsius100
19-04-2015, 14:03
controlla cmq le temp o fai una pulizia maggiore sui driver e poi reinstallali da zero, xke ce gente con vga inferiori alla tua che cmq gioca abbastanza bene in full-hd

KillerMan
19-04-2015, 14:09
Sì, non'ho nulla da perdere ... magari vedo anche di overcloccare la scheda video, non si sà mai.

celsius100
19-04-2015, 18:30
facci sapere se fai qualche altra prova :)

KillerMan
19-04-2015, 18:34
In settimana, appena ho un attimo di tempo ... ripristino tutto.
Se riesco ad ottenere qualche risultato apprezzabile ne sarei felice altrimenti dovrò rimanere con l'idea di cambiare questa benedetta scheda.
Qualche mese posso anche "resistere" .. non vorrei che dietro a tutto ci sia un "malfunzionamento" della scheda video che ho ora (o magari proprio perchè è una versione "liscia").

In caso aspetto ... magari mi rassegno a giocare a risoluzioni "umane" (1080p), non cambio nemmeno il monitor e mi dirigo verso una 970 (quando si abbassa di prezzo).

celsius100
19-04-2015, 21:40
va bene :)
casoami ci risentiamo fra qualche settimana x vedere se son cambiati un di cose/prezzi

KillerMan
20-04-2015, 18:25
celsius, vi aggiorno come promesso.
Scatta quasi per nioente dopo aver ripristinato il sistema ma .. non vado oltre i 40fps con cali a 25 fps.

Quando giro al Nurburgring scendo a 15fps in certi punti :mc:
Ho overcloccato la scheda video e sono riuscito ad ottenere un discreto incremento delle prestazioni ma in certe situazioni il frame rate cade a livelli impietosi.

I fps sono passato a 60 pieni in over clock ... quindi mi tocca cambiare scheda video appena possibile.
parlando con altre persone che usano Assetto Corsa è venuta fuori la storia dell'importanza della quantità di memoria.
Mà .. direi che se gioco a 1080p con la GTX970 me la cavo decorosamente (e non dovrei mai oltrepassare i 3GB di memoria della scheda stessa).

Hmmm .. mi sà che aspetto un pochino ma poi prenderò la 970 ;)

celsius100
21-04-2015, 16:29
hai provato qualche benchmarck x vedere se la shceda nn ha problemi, sia hardware che software, in fondo malaccio nn se la cava e io conosco perosne che nn giocano cosi male con shcede simili

KillerMan
21-04-2015, 16:48
Si, i benchmark sono allineati alle performance della scheda, però con alcuni giochi non rende come ci si aspetterebbe. So di certo che la gtx 970 si comporta decisamente meglio della 770 con assetto corsa (dal forum del gioco)

celsius100
21-04-2015, 17:01
si tra la 770 e la 970 ce un 30% in media come differenza di prestazioni generali, quidni si nota, ma nn in modo cosi marcato
a questo punto vediamo a giungo come si rimescoleranno tutte le varie vga di fascia alta

KillerMan
21-04-2015, 17:18
Concordo totalmente, anche perché si spera in un leggero calo di prezzo delle proposte attuali ;)

KillerMan
22-04-2015, 12:12
Alla fine ho approfittato di un buono sconto che ho ricevuto su un famoso Store ed ho preso una GTX970 STRIX Asus ;)

celsius100
22-04-2015, 12:13
Ok :D

giuseppe '97
23-04-2015, 06:53
Sì, non'ho nulla da perdere ... magari vedo anche di overcloccare la scheda video, non si sà mai.
Ma almeno adesso rivendi la 770, giusto per riprendere un po' di soldi dall'upgrade che secondo me non è che valesse poi molto la pena :D

KillerMan
23-04-2015, 06:59
Hehehe, ho già la persona interessata all'acquisto della 770 ;)
Penso anche che tu abbia ragione perché il divario con la 970 non è così marcato ma la 980 è fuori dalle mie "grazie" economiche e non voglio rientrare in casa ATI visto come mi sono trovato con NVidia :o
Ora sono pronto a Windows 10 e le dx12 mantenendo consumi e temperature accettabili con un lieve ma percettibile aumento delle performance.

KillerMan
23-04-2015, 17:48
Ve lo devo dire per concludere il discorso.
Scheda arrivata ... molto bella (ma questo è un'altro discorso).
Installo i driver .. configuro tutto ... e questa la mia faccia durante le sessioni di gioco che prima davano problemi :eek:
Scatti, microlag e tutte quelle incertezze che riscontravo prima ... semplicemente sparite.
Tutto fluido ... numero di fps molto buoni, a questo punto credo che fosse la scheda video che utilizzavo prima a non essere così "efficiente" perchè si trattava della versione base con frequenze di GPU e memoria base.

Bhè che dire, se questo è il famoso "30%" di media in più ... a me và proprio bene :D
Discorso chiuso, ho raggiunto la "pace dei sensi" (e non ne ero molto convinto, ad essere sinceri).

giuseppe '97
23-04-2015, 20:04
Buon per te, finchè non ricordi quanto hai speso :D

KillerMan
23-04-2015, 20:07
Mi consolo ricordandomi che ho speso di più con la 770 hahaha :doh: :doh: :doh: :doh: :Prrr:

La 770 si "invola" fine settimana ... per fortuna mi darà le ultime "soddisfazioni" :sofico:

giuseppe '97
23-04-2015, 21:04
Il buono lo devi contare nel prezzo, quindi hai speso di più. O lo hai avuto così senza far nulla?
In quel caso dimmi come :D

celsius100
23-04-2015, 21:37
ottimo :)

KillerMan
24-04-2015, 07:33
La GTX770 l pagai 320 euro, all'epoca .. questa 970 290 euro grazie ad un buono di oltre 50 euro su un noto, notissimo direi .. store "mondiale" :D
A quel prezzo direi che mi è andata di lusso e ora più che mai ne sono contento.

Mi stà dando enormi soddisfazioni ... .
Non sarà la "Ferrari" delle schede video ma porca miseria se "cammina" :read:

celsius, non c'è niente da fare, hai fatto un'ottima scelta :oink: