View Full Version : Indecisione alimentatore
Ciao a tutti ragazzi! :)
Complimenti per il forum! Molto curato nei minimi particolari e con utenti abbastanza preparati... ed è proprio per questo che ho bisogno del vostro aiuto :D
So che è un argomento già trattato però non riesco a trovare nessuno con la mia configurazione da cui trarre spunto..
Sto assemblando il mio primo pc.. Ho comprato tutto da questo forum... ecco i componenti:
Case: Zalman z11 Plus
Processore: i5-2500K
mobo: Asus P8Z68-V Pro
Ram: G-skill 2x4gb
Scheda video: Sapphire R9 290X OC 4GB
HD: Western Digital caviator Blue 1TB 7200rpm
Adesso andiamo all'alimentatore... premesso che ho un budget un po limitato :( Sono indeciso tra il Thermaltake Berlin 630W e il Thermaltake Hamburg 530w... La differenza tra i 2 in termini di costo è di circa 10€.. Considerato che prossimamente vorrei montare un SSD, e fare un po di overclock alla cpu e alla vga voi dite che l'hamburg riuscirà a resistere? oppure mi metto il cuore in pace e spendo questi 10€ in più? :( tra l'altro ho un dubbio... sono compatibili con i miei componenti? :what:
Quei 2 modelli sono fuori produzione e in giro si trova di meglio.
Non ti consiglio di risparmiare sull'alimentatore perché è il componente più importante per la "salute" del pc.
Secondo me a te va più che bene questa in link, sta sugli 80 euri:
http://www.evga.com/articles/00709/#NEX750Bronze
Ciao e benvenuto :)
Precisamente quanto puoi spendere per l'ali? Ti interessa che sia anche modulare?
Quei 2 modelli sono fuori produzione e in giro si trova di meglio.
Non ti consiglio di risparmiare sull'alimentatore perché è il componente più importante per la "salute" del pc.
Secondo me a te va più che bene questa in link, sta sugli 80 euri:
http://www.evga.com/articles/00709/#NEX750Bronze
Sicuro che siano fuori produzione? ho trovato entrambi i modelli su quasi tutti gli store online...
Ciao e benvenuto :)
Precisamente quanto puoi spendere per l'ali? Ti interessa che sia anche modulare?
nono non mi interessa che sia modulare.. :D per il budget vorrei restare sulle 50€.. euro più euro meno.. so che non è molto ma per ora dispongo di questa cifra :(
Ok, allora con quella cifra scordati il modulare :D
cmq se aggiungi una 10€ puoi prendere un xfx ts 550W. ottimo alimentatore che te lo ritroverai anche per future configurazioni.
L'xfx ts 550W riesce a reggere tutto?
Forse non hai ben capito di che alimentatore si tratta. cmq si, regge alla grande e hai anche margine per oc.
Cavolo l'ho appena visto! Gran bell'alimentatore... peccato che esce e non di poco dal budget disponibile... il prezzo più economico è di 75€ :eek:
\o/
In effetti hai ragione. è pure qualche settimana fa si trovava a 60€ circa spedito. purtroppo è aumentato di prezzo.
in questo caso, tieni presente che con 50€ non vai da nessuna parte. tanto vale prendere uno qualunque tra corsair cx, enermax maxpro e compagnia.
Anche se uno sforzo potresti farlo, visto l'hardware che ti ritrovi. cioè hai una gpu che costa 300 e passa €, non mi sembra il caso quindi di lesinale sull'alimentatore. specie poi che vuoi fare oc.
hai perfettamente ragione..
pazienza aspetterò ancora un po e mi sa che prenderò quello.. :) magari mentre scenderà di nuovo di prezzo :p
\o/
In effetti hai ragione. è pure qualche settimana fa si trovava a 60€ circa spedito. purtroppo è aumentato di prezzo.
in questo caso, tieni presente che con 50€ non vai da nessuna parte. tanto vale prendere uno qualunque tra corsair cx, enermax maxpro e compagnia.
Anche se uno sforzo potresti farlo, visto l'hardware che ti ritrovi. cioè hai una gpu che costa 300 e passa €, non mi sembra il caso quindi di lesinale sull'alimentatore. specie poi che vuoi fare oc.
un'ultima curiosità :D ho trovato l'xfx ts 550W in diverse configurazioni 80plus bronze e 80plus gold. Cosa cambia tra i 2 oltre al tema risparmio energetico? :)
L'oem è uguale (Seasonic per entrambi), sostanzialmente cambia solo l'efficienza e qualche ritocco alla componentistica della board (a favore della gold) Tiene presente che la versione bronze, è cmq di alto livello. gli aspetti principali, sono: condensatori giapponesi 105C e possibilità di operare/funzionare senza problemi a temperature di 50ºC
un'ultima curiosità :D ho trovato l'xfx ts 550W in diverse configurazioni 80plus bronze e 80plus gold. Cosa cambia tra i 2 oltre al tema risparmio energetico? :)
In teoria solo quell'aspetto, ma può darsi che il gold abbia anche altre componenti migliori all'interno.
Dico "può darsi" perché non ho recensioni alla mano ma ipotizzo che sia così perché:
- L'OEM è Seasonic
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12II
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12G
Ora, ipotizzando che un XFX TS 550 bronze derivi da un Seasonic S12II e un XFX TS 550 gold derivi da un Seasonic S12G, mi verrebbe da concludere che oltre alla certificazione energetica, i due alimentatori abbiano anche differenze qualitative.
Ma è solo un'ipotesi finché qualcuno non lo apre e non scopre cosa c'è dentro.
In teoria solo quell'aspetto, ma può darsi che il gold abbia anche altre componenti migliori all'interno.
Dico "può darsi" perché non ho recensioni alla mano ma ipotizzo che sia così perché:
- L'OEM è Seasonic
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12II
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12G
Ora, ipotizzando che un XFX TS 550 bronze derivi da un Seasonic S12II e un XFX TS 550 gold derivi da un Seasonic S12G, mi verrebbe da concludere che oltre alla certificazione energetica, i due alimentatori abbiano anche differenze qualitative.
Ma è solo un'ipotesi finché qualcuno non lo apre e non scopre cosa c'è dentro.
effettivamente il ragionamento non fa una piega.. :) più che altro era per capire se entrambi comunque reggono tranquillamente la mia configurazione :) anche se dovessi fare overclock.. quindi se magari il gold regge meglio del bronze
L'oem è uguale (Seasonic per entrambi), sostanzialmente cambia solo l'efficienza e qualche ritocco alla componentistica della board (a favore della gold) Tiene presente che la versione bronze, è cmq di alto livello. gli aspetti principali, sono: condensatori giapponesi 105C e possibilità di operare/funzionare senza problemi a temperature di 50ºC
Ottimo! e allora deciso... prendo l'xfx ts 550w bronze :) grazie mille a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.