PDA

View Full Version : Indecisione alimentatore

Viky93
16-04-2015, 20:50
Ciao a tutti ragazzi! :)
Complimenti per il forum! Molto curato nei minimi particolari e con utenti abbastanza preparati... ed è proprio per questo che ho bisogno del vostro aiuto :D
So che è un argomento già trattato però non riesco a trovare nessuno con la mia configurazione da cui trarre spunto..
Sto assemblando il mio primo pc.. Ho comprato tutto da questo forum... ecco i componenti:
Case: Zalman z11 Plus
Processore: i5-2500K
mobo: Asus P8Z68-V Pro
Ram: G-skill 2x4gb
Scheda video: Sapphire R9 290X OC 4GB
HD: Western Digital caviator Blue 1TB 7200rpm

Adesso andiamo all'alimentatore... premesso che ho un budget un po limitato :( Sono indeciso tra il Thermaltake Berlin 630W e il Thermaltake Hamburg 530w... La differenza tra i 2 in termini di costo è di circa 10€.. Considerato che prossimamente vorrei montare un SSD, e fare un po di overclock alla cpu e alla vga voi dite che l'hamburg riuscirà a resistere? oppure mi metto il cuore in pace e spendo questi 10€ in più? :( tra l'altro ho un dubbio... sono compatibili con i miei componenti? :what:

Defqon1
16-04-2015, 21:11
Quei 2 modelli sono fuori produzione e in giro si trova di meglio.
Non ti consiglio di risparmiare sull'alimentatore perché è il componente più importante per la "salute" del pc.
Secondo me a te va più che bene questa in link, sta sugli 80 euri:
http://www.evga.com/articles/00709/#NEX750Bronze

Pozhar
16-04-2015, 21:18
Ciao e benvenuto :)

Precisamente quanto puoi spendere per l'ali? Ti interessa che sia anche modulare?

Viky93
16-04-2015, 21:39
Quei 2 modelli sono fuori produzione e in giro si trova di meglio.
Non ti consiglio di risparmiare sull'alimentatore perché è il componente più importante per la "salute" del pc.
Secondo me a te va più che bene questa in link, sta sugli 80 euri:
http://www.evga.com/articles/00709/#NEX750Bronze

Sicuro che siano fuori produzione? ho trovato entrambi i modelli su quasi tutti gli store online...

Ciao e benvenuto :)

Precisamente quanto puoi spendere per l'ali? Ti interessa che sia anche modulare?

nono non mi interessa che sia modulare.. :D per il budget vorrei restare sulle 50€.. euro più euro meno.. so che non è molto ma per ora dispongo di questa cifra :(

Pozhar
16-04-2015, 22:18
Ok, allora con quella cifra scordati il modulare :D
cmq se aggiungi una 10€ puoi prendere un xfx ts 550W. ottimo alimentatore che te lo ritroverai anche per future configurazioni.

Viky93
16-04-2015, 22:21
L'xfx ts 550W riesce a reggere tutto?

Pozhar
16-04-2015, 22:26
Forse non hai ben capito di che alimentatore si tratta. cmq si, regge alla grande e hai anche margine per oc.

Viky93
16-04-2015, 22:33
Cavolo l'ho appena visto! Gran bell'alimentatore... peccato che esce e non di poco dal budget disponibile... il prezzo più economico è di 75€ :eek:

Pozhar
16-04-2015, 22:41
\o/

In effetti hai ragione. è pure qualche settimana fa si trovava a 60€ circa spedito. purtroppo è aumentato di prezzo.

in questo caso, tieni presente che con 50€ non vai da nessuna parte. tanto vale prendere uno qualunque tra corsair cx, enermax maxpro e compagnia.

Anche se uno sforzo potresti farlo, visto l'hardware che ti ritrovi. cioè hai una gpu che costa 300 e passa €, non mi sembra il caso quindi di lesinale sull'alimentatore. specie poi che vuoi fare oc.

Viky93
17-04-2015, 08:56
hai perfettamente ragione..
pazienza aspetterò ancora un po e mi sa che prenderò quello.. :) magari mentre scenderà di nuovo di prezzo :p

Viky93
17-04-2015, 20:57
\o/

In effetti hai ragione. è pure qualche settimana fa si trovava a 60€ circa spedito. purtroppo è aumentato di prezzo.

in questo caso, tieni presente che con 50€ non vai da nessuna parte. tanto vale prendere uno qualunque tra corsair cx, enermax maxpro e compagnia.

Anche se uno sforzo potresti farlo, visto l'hardware che ti ritrovi. cioè hai una gpu che costa 300 e passa €, non mi sembra il caso quindi di lesinale sull'alimentatore. specie poi che vuoi fare oc.

un'ultima curiosità :D ho trovato l'xfx ts 550W in diverse configurazioni 80plus bronze e 80plus gold. Cosa cambia tra i 2 oltre al tema risparmio energetico? :)

Pozhar
17-04-2015, 21:22
L'oem è uguale (Seasonic per entrambi), sostanzialmente cambia solo l'efficienza e qualche ritocco alla componentistica della board (a favore della gold) Tiene presente che la versione bronze, è cmq di alto livello. gli aspetti principali, sono: condensatori giapponesi 105C e possibilità di operare/funzionare senza problemi a temperature di 50ºC

_TOKI_
17-04-2015, 21:44
un'ultima curiosità :D ho trovato l'xfx ts 550W in diverse configurazioni 80plus bronze e 80plus gold. Cosa cambia tra i 2 oltre al tema risparmio energetico? :)

In teoria solo quell'aspetto, ma può darsi che il gold abbia anche altre componenti migliori all'interno.

Dico "può darsi" perché non ho recensioni alla mano ma ipotizzo che sia così perché:

- L'OEM è Seasonic
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12II
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12G

Ora, ipotizzando che un XFX TS 550 bronze derivi da un Seasonic S12II e un XFX TS 550 gold derivi da un Seasonic S12G, mi verrebbe da concludere che oltre alla certificazione energetica, i due alimentatori abbiano anche differenze qualitative.

Ma è solo un'ipotesi finché qualcuno non lo apre e non scopre cosa c'è dentro.

Viky93
17-04-2015, 22:01
In teoria solo quell'aspetto, ma può darsi che il gold abbia anche altre componenti migliori all'interno.

Dico "può darsi" perché non ho recensioni alla mano ma ipotizzo che sia così perché:

- L'OEM è Seasonic
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12II
- la piattaforma di riferimento di Seasonic (bronze) dovrebbe essere quella del modello S12G

Ora, ipotizzando che un XFX TS 550 bronze derivi da un Seasonic S12II e un XFX TS 550 gold derivi da un Seasonic S12G, mi verrebbe da concludere che oltre alla certificazione energetica, i due alimentatori abbiano anche differenze qualitative.

Ma è solo un'ipotesi finché qualcuno non lo apre e non scopre cosa c'è dentro.

effettivamente il ragionamento non fa una piega.. :) più che altro era per capire se entrambi comunque reggono tranquillamente la mia configurazione :) anche se dovessi fare overclock.. quindi se magari il gold regge meglio del bronze

Viky93
18-04-2015, 09:31
L'oem è uguale (Seasonic per entrambi), sostanzialmente cambia solo l'efficienza e qualche ritocco alla componentistica della board (a favore della gold) Tiene presente che la versione bronze, è cmq di alto livello. gli aspetti principali, sono: condensatori giapponesi 105C e possibilità di operare/funzionare senza problemi a temperature di 50ºC

Ottimo! e allora deciso... prendo l'xfx ts 550w bronze :) grazie mille a tutti!