View Full Version : aiuto interruttore
qualcuno sa come devo collegare i fili a questo interruttore per far funzionare la lucetta di quest'ultimo?
qualcuno sa come devo collegare i fili a questo interruttore per far funzionare la lucetta di quest'ultimo?
Primo messaggio su questo forum...... dopo tanto tempo passato a leggere e basta ho deciso di cominciare a scrivere.... allora ho anche io uno di questi interrutori, l'ho collegato ad un alimentatore AT che mi fornisce corrente per le ventole, display e baybus..... I collegamenti sono così: Guardando l'interrutore con lo 0 in alto e l'1 in basso, da dietro, dovresti avere una cosa così:
O|O
-----
O|O
-----
|
Oddio, gli ASCII non sono il mio forte, cmq si dovrebbe capire; devi applicare il 220 in ingresso sui due contatti in alto ( Le "O" )
e li prelevi da quelli in basso.... in questo modo ottengo che la luce è spenta e si accende quando pongo l'interruttore su acceso.
Se lo colleghi ad un alimentatore AT, se gli standard nn sono 1 optional, dovresti collegare ai 2 contatti in alto i fili di colore BLU e NERO, mentre ai due in basso il BIANCO e il MARRONE.
Se invece vuoi avere la luce sempre accesa, metti blu-nero sotto e bianco-marrone in altro!
ciao!
PHCV
il mio interruttore ha tre contatti uno sopra(1)e due sotto(1a-2a)
-------------
|1
|1a |2a
Ummm... non saprei... non ne ho mai visti di questo tipo. Comunque sei hai un tester prova a fare così: mettilo sulla prova di continuità (dove fa biiiip quando i 2 puntali si toccano) se non ce l'hai mettilo sulla misura della resistenza.
Ora poni l'interruttore su acceso, quindi prova a vedere tra quali due contatti hai una resistenza nulla. Bene. quando li hai trovati saprai che sono quelli su cui applicare i 2 fili da interrompere. il contatto restante è il contatto della lampadina interna.
ciao!
PHCV
bè alla fine ho risolto da solo grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.