PDA

View Full Version : 35 euro costo migrazione altro operatore


HKing
14-04-2015, 17:10
Salve,ho fatto un contratto con fastweb e oggi mi chiama infostrada(operatore della linea in cui stavo) e mi chiede se volevo passare a fastweb come da lei richiesto(mi ha fatto anche un'offerta che ho rifiutato). Io gli ho detto di si e mi ha detto che devo pagare 35 euro per il costro di migrazione ad altro operatore. Ma è normale?? è da 6 7 anni che sto con infostrada! Prima ancora ero con telecom.

Maxel
14-04-2015, 17:40
I costi per migrazione del servizio sono illegittimi, come tra l'altro è pratica illegale proporre sconti convincendoti a non passare ad altro operatore specifico.

Nel momento in cui hai sottoscritto la migrazione a Fastweb, revoca ad Infostrada l'autorizzazione ad addebiti bancari (se utilizzi RID come metodo di pagamento), o se ricevi il bollettino con i succitati costi, allegalo ad una lettera di reclamo/contestazione compilata adeguatamente (QUI (http://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/) un esempio).

HKing
14-04-2015, 17:59
I costi per migrazione del servizio sono illegittimi, come tra l'altro è pratica illegale proporre sconti convincendoti a non passare ad altro operatore specifico.

Nel momento in cui hai sottoscritto la migrazione a Fastweb, revoca ad Infostrada l'autorizzazione ad addebiti bancari (se utilizzi RID come metodo di pagamento), o se ricevi il bollettino con i succitati costi, allegalo ad una lettera di reclamo/contestazione compilata adeguatamente (QUI (http://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/) un esempio).

Ti ringrazio,quando mi arriverà la bolletta dei 35 euro lo farò.

ubuntolaio
14-04-2015, 18:04
I costi per migrazione del servizio sono illegittimi, come tra l'altro è pratica illegale proporre sconti convincendoti a non passare ad altro operatore specifico.

Nel momento in cui hai sottoscritto la migrazione a Fastweb, revoca ad Infostrada l'autorizzazione ad addebiti bancari (se utilizzi RID come metodo di pagamento), o se ricevi il bollettino con i succitati costi, allegalo ad una lettera di reclamo/contestazione compilata adeguatamente (QUI (http://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/) un esempio).

mi spiace ma agcom ha chiarito questo punto e i costi di migrazione/sono legittimi purché corrispondano al reale costo dell'operatore nell'effettuare l'operazione. Può rivolgersi al Corecom della sua regione. Ho letto di persone che alla fine han pagato poco o nulla.

HKing
14-04-2015, 18:12
Ma poi scusatem, se una persona non rispetta il vincolo del contratto deve pagare 35 euro più la quota del non aver rispettato il vincolo del contratto? siamo pazzi?

Dark_Water
14-04-2015, 18:34
Ma poi scusatem, se una persona non rispetta il vincolo del contratto deve pagare 35 euro più la quota del non aver rispettato il vincolo del contratto? siamo pazzi?

Alla fine il costo di migrazione non sono cosi "legittimi",visto che non il attuale operatore fa fisicamente il cambio ma il prossimo .Contestarli e semplice e alla fine il tuo diritto:mandi un fax con i tuoi dati ecc ecc,alcuni articoli di legge e chiedi il motivo per quale ti e stato messo quel importo da pagare(sono obbligati a farlo entro x tempo).Se il operatore ti risponde tipo "perché cosi vogliamo noi" vai avanti con il tuo Corecom di zona.In passato ho risolto questa cosa con fastweb,mi chiedevano più di 200euro(costi di att/disatt ecc).

HKing
14-04-2015, 18:42
Alla fine il costo di migrazione non sono cosi "legittimi",visto che non il attuale operatore fa fisicamente il cambio ma il prossimo .Contestarli e semplice e alla fine il tuo diritto:mandi un fax con i tuoi dati ecc ecc,alcuni articoli di legge e chiedi il motivo per quale ti e stato messo quel importo da pagare(sono obbligati a farlo entro x tempo).Se il operatore ti risponde tipo "perché cosi vogliamo noi" vai avanti con il tuo Corecom di zona.In passato ho risolto questa cosa con fastweb,mi chiedevano più di 200euro(costi di att/disatt ecc).

Quindi mi dici che provo prima con questo http://bastabollette.it/infostrada/reclami-wind-modulo/.. e se fanno storie contatto il corecom?

Maxel
14-04-2015, 18:47
mi spiace ma agcom ha chiarito questo punto e i costi di migrazione/sono legittimi purché corrispondano al reale costo dell'operatore nell'effettuare l'operazione. Può rivolgersi al Corecom della sua regione. Ho letto di persone che alla fine han pagato poco o nulla.

Non è esattamente così. AGCOM ha chiarito che i costi di migrazione sono legittimi solo se giustificati in fattura da una motivazione comprovante l'intervento effettivo di un tecnico, che puntualmente non avviene poichè tale eventuale intervento è sostenuto dal nuovo operatore.

Dal 2007 al 2014 ho cambiato 4 operatori e con il modulo di ricorso opportunamente compilato non ho MAI pagato alcuna penale. E' sufficiente un pò di buona volontà ;)

ubuntolaio
14-04-2015, 18:58
Non è esattamente così. AGCOM ha chiarito che i costi di migrazione sono legittimi solo se giustificati in fattura da una motivazione comprovante l'intervento effettivo di un tecnico, che puntualmente non avviene poichè tale eventuale intervento è sostenuto dal nuovo operatore.

Dal 2007 al 2014 ho cambiato 4 operatori e con il modulo di ricorso opportunamente compilato non ho MAI pagato alcuna penale. E' sufficiente un pò di buona volontà ;)

ottimo:D

Un anno fa mi chiamarono dall'ufficio commerciale Tiscali e una dirigente mi minacciò che se non avessi pagato la migrazione ( allora costava un botto sui 70-80€ mi pare ) avrebbero "agito di conseguenza".
Mi sono intimorito e non ho cambiato. :(

Com'è questo modulo di ricorso?