PDA

View Full Version : Problema temperature AMD Athlon X4 750k

GiacosOC
12-04-2015, 00:47
Salve a tutti

Questa cpu mi da qualche piccolo problema a volte, ovvero fa diventare il pc una stufetta ed è capitato qualche volta che si spegnesse l'intero pc.

Non è overclockata per il momento, è a x34 e turbo x40.

Come dissipatore uso Arctic Xtreme cooler rev 2, potenza di dissipazione 160+W
http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/155988d1428786289-problema-temperature-amd-athlon-x4-750k-main.jpg

la mia cpu ne produce solo 95.

Vorrei overclockare perché ho una VGA Gigabyte r9 280 overclockabile per bene

Il case è un Cooler Master elite 430 con 3 ventole di cui una frontale da 14, una laterale da 12 e una posteriore.

Avrò smontato e rimontato il dissipatore e verificato che le due superfici (dissi-cpu) si adattassero omogeneamente, e la pasta termica ovviamente come da ogni guida, giusto un pochino e poi distribuita regolarmente.

Vorrei poter overclockare dato che con vstock arrivo a 4.3ghz e poter restare fresco, anche perché adesso viene l'estate e devo assolutamente risolvere tutto il problema temp...

In game , AIDA64 mi segna circa 72°C , ma a quanto pare i socket FM2 non attestano mai l'effettiva temp ma giocano su differenze di temperature varie...
Mettendo la mano sulla parte superiore del pc, è veramente abbastanza caldo.

Ho un budget basso, circa 50 euro.
Qualcosa a liquido c'è intorno a questo budget?

Grazie a tutti per la disponibilità

thedoktor84
12-04-2015, 01:29
Salve a tutti

Questa cpu mi da qualche piccolo problema a volte, ovvero fa diventare il pc una stufetta ed è capitato qualche volta che si spegnesse l'intero pc.

Non è overclockata per il momento, è a x34 e turbo x40.

Come dissipatore uso Arctic Xtreme cooler rev 2, potenza di dissipazione 160+W
http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/155988d1428786289-problema-temperature-amd-athlon-x4-750k-main.jpg

la mia cpu ne produce solo 95.

Vorrei overclockare perché ho una VGA Gigabyte r9 280 overclockabile per bene

Il case è un Cooler Master elite 430 con 3 ventole di cui una frontale da 14, una laterale da 12 e una posteriore.

Avrò smontato e rimontato il dissipatore e verificato che le due superfici (dissi-cpu) si adattassero omogeneamente, e la pasta termica ovviamente come da ogni guida, giusto un pochino e poi distribuita regolarmente.

Vorrei poter overclockare dato che con vstock arrivo a 4.3ghz e poter restare fresco, anche perché adesso viene l'estate e devo assolutamente risolvere tutto il problema temp...

In game , AIDA64 mi segna circa 72°C , ma a quanto pare i socket FM2 non attestano mai l'effettiva temp ma giocano su differenze di temperature varie...
Mettendo la mano sulla parte superiore del pc, è veramente abbastanza caldo.

Ho un budget basso, circa 50 euro.
Qualcosa a liquido c'è intorno a questo budget?

Grazie a tutti per la disponibilità

72 gradi con quel dissipatore è anormale, il case è ben areato ?
che alimentatore hai ?

GiacosOC
12-04-2015, 01:37
Ho un alimentatore Corsair CX600.

Case ben areato, non in zone troppo chiuse..

Ho anche pensato a qualche difetto fisico della cpu, ma leggendo in giro, questi athlon FM2 hanno il vizio di essere incazzosi per quanto riguarda le temp :doh:

thedoktor84
12-04-2015, 01:43
Ho un alimentatore Corsair CX600.

Case ben areato, non in zone troppo chiuse..

Ho anche pensato a qualche difetto fisico della cpu, ma leggendo in giro, questi athlon FM2 hanno il vizio di essere incazzosi per quanto riguarda le temp :doh:

ma... è strano io non ho mai avuto una piattaforma FM2, lettura errata delle temperature ? BIOS che setta valori di v.core esagerati ? non saprei...
aspetta consigli da chi ha tale piattaforma ... :)

controlla se il produttore della tua sk.madre ha rilasciato bios aggiornati...

GiacosOC
12-04-2015, 01:47
Ho una scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3

Bios upgradato a F8a..

thedoktor84
12-04-2015, 01:52
Ho una scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3

Bios upgradato a F8a..

è un bios beta...

con la versione F7 avevi questi problemi ?

GiacosOC
12-04-2015, 01:58
Sì, sempre avuto questo problema di temperature da "stufa"...

Volevo orientarmi su un dissipatore a liquido, anche uno di fascia bassa dovrebbe bastare per un quad core di questo livello...

Adesso che esce GTA V giocherò molto, dovrò overclockare perché con quella VGA sono cpu limited, e per giunta c'è l'estate in arrivo... dunque ho bisogno di freschezza costante :muro:

thedoktor84
12-04-2015, 02:04
Sì, sempre avuto questo problema di temperature da "stufa"...

Volevo orientarmi su un dissipatore a liquido, anche uno di fascia bassa dovrebbe bastare per un quad core di questo livello...

Adesso che esce GTA V giocherò molto, dovrò overclockare perché con quella VGA sono cpu limited, e per giunta c'è l'estate in arrivo... dunque ho bisogno di freschezza costante :muro:

puoi postare una foto del case ? esterno ed interno ?

celsius100
12-04-2015, 12:35
CIao
ma come ventilazione del case come sono disposte le ventole?
cmq prova a sentire se effettivamente le alette del dissi sono calde (naturalmente fa attenzione)
dopodiche ricontrollerei il fissaggio e la pasta termica
magari prova poi con altri software, coretemp o real temp x vedere se ti danno gli stessi valori

GiacosOC
12-04-2015, 18:17
Allora, frontalmente e lateralmente entra aria, una ventola posteriore spinge fuori insieme al dissipatore che si unisce al flusso di emissione

Questo dissipatore non mi convince dal lato fissaggio, ha solo due morsetti che mi sembrano poco saldi e quindi essendo che il tutto sta perpendicolare può darsi che il peso vada a gravare sulle superfici di contatto. :doh:

Devo assolutamente risolvere, è frustrante... :muro:

Ho circa 40-50 euro da poter spendere su un nuovo dissipatore.
Vorrei orientarmi su un altro dissipatore performante e che non permetta alla cpu overclockata di alterarsi troppo in temperature...

Cosa mi consigliate?

celsius100
12-04-2015, 21:53
hai provato a sentire a pelle quanto e caldo? con altri software?
cmq ti direi che x un oc di medio livello te la cavi con una 30ina di euro e un CM 412S (però devi avere 160mm nel case)

GiacosOC
12-04-2015, 22:02
cmq ti direi che x un oc di medio livello te la cavi con una 30ina di euro e un CM 412S (però devi avere 160mm nel case)

Mi sto già informando su tale dissipatore;

Un piccolo dubbio, il fatto che non abbia heatpipe in rame, comporta meno prestazioni in ambito conduttivo e quindi nel complesso del raffreddamento?

celsius100
12-04-2015, 22:37
sempre cosndierando che e un dissi di fascia media, direi ceh se la cava bene
http://www.xtremehardware.com/images/stories/CoolerMaster/Hyper_412s/test_3.4.jpg
qui con una cpu scheda più della tua in oc
ed e miglioraible con una seocnda ventola in pull
sennò volendo proprio le max prestazioni dissipatni entro i 50 euro ce l'Antec H2O 650 ceh e un AIO

GiacosOC
12-04-2015, 23:17
Vorrei orientarmi verso il dissi a liquido, almeno sono sicuro che adesso che c'è l'estate rimane sul fresco... e poi magari potrò tenerlo per leggeri upgrade futuri.

Nel mio case Cooler master elite 430, può adattarsi?

http://avadirect.r.worldssl.net/product_images/showrooms/376573_0.jpg

celsius100
13-04-2015, 00:04
siuoi metterlo nella parte alta o posteriore al posto di una ventola da 120mm

desmy
13-04-2015, 13:10
Ma x curiosità con il dissi stock AMD a quanto ti arriva? Magari veramente la misura della temperatura e sbagliata

GiacosOC
13-04-2015, 20:14
Ma x curiosità con il dissi stock AMD a quanto ti arriva? Magari veramente la misura della temperatura e sbagliata

Il dissi di adesso non ha sensori credo...
Quello stock non l'ho mai montato, anche se lo mettono in maniera standard a ogni bundle, sono sicuro che non riesce a dissipare abbastanza.

Grizlod®
13-04-2015, 21:13
Se overclocki (anzi in ogni caso) conviene disabilitare il turbo, in quanto porta a vcore inutilmente alti. Conviene salire di clock con tutti i cores.

Riguardo al dissy, attenderei un attimo prima di acquistare un AiO, a mio parere dovrebbe bastare quello che hai.

P.S. puoi postare il resto della configurazione (RAM, Alimentatore...)?

GiacosOC
13-04-2015, 23:35
Come ram uso delle HyperX Fury 1866mhz 2x4gb black

Alimentatore: Cooler Master CX600

Grizlod®
13-04-2015, 23:52
Ok, puoi ottenere un buon OC ed una buona resa complessiva del sistema!
Come dicevo, conviene escudere il turbo, causa overvolt esagerato. Con lo stesso vcore del turbo (cioè di quando entra), puoi salire discretamente di frequenza operativa con tutti i 4 cores.

GiacosOC
13-04-2015, 23:58
Ok, puoi ottenere un buon OC ed una buona resa complessiva del sistema!
Come dicevo, conviene escudere il turbo, causa overvolt esagerato. Con lo stesso vcore del turbo (cioè di quando entra), puoi salire discretamente di frequenza operativa con tutti i 4 cores.

Sono riuscito ad ottenere circa 4380mhz stabilmente in gaming con vcore inalterato.

Il problema è sempre la temperatura, e mi sa che prendo proprio il dissi aio consigliato da celsius100, ovvero Antec H2O 650.
Così almeno in estate, con +30°c ambiente, credo di non avere problemi...

celsius100
14-04-2015, 00:26

GiacosOC
14-04-2015, 00:48
Si, mettendo la mano vicino al dissi è abbastanza caldo... e dalla parte superiore del case esce abbastanza caloria :doh:

celsius100
14-04-2015, 00:52
beh quello e normale, ma e diffiicel distinguere se sotto la cpu e a 50 gradi o a 75, casomai con attenzione tocca le alette metalliche x vedere se ce anche una certa disparita di temp fra l'alto e il basso del dissi
via software hai provato con altri?

Grizlod®
14-04-2015, 01:15
Sono riuscito ad ottenere circa 4380mhz stabilmente in gaming con vcore inalterato.

Ora, vedi se riesci a salire col CPU/NB a 2400 MHz (se necessario e se presente nel BIOS della tua MB aumenta anche il suo voltaggio intorno a 1.25v), nei giochi dovrebbe rendere meglio.

Il problema è sempre la temperatura, e mi sa che prendo proprio il dissi aio consigliato da celsius100, ovvero Antec H2O 650.
Così almeno in estate, con +30°c ambiente, credo di non avere problemi... Non lo conosco, ne ho letto recensioni sul web...cmq verifica di aver assemblato bene il tuo ad aria, compresa la pasta (ne troppa ne troppo poca).

isomen
14-04-2015, 13:42
Quoto Grizlod®
il problema della temp é il vcore esagerato imposto dal turbo, una volta che l'hai disabilitato vedi dove arrivi con un incremento massimo del voltaggio di 0,15/0,16 (nn credo che il tuo dissi regga incrementi maggiori)... nn ho capito se con "vcore inalterato" intendi quello default o quello imposto dal turbo, nel primo caso c'é sicuramente un problema di dissipazione mentre nel secondo é il voltaggio troppo alto.

;) ciauz

GiacosOC
14-04-2015, 17:53
Vcore inalterato intendevo dire che non ho incrementato o diminuito di mano mia, tutto gestito automaticamente

La cpu arriva a picchi di 1.476v , per un x40 di moltiplicatore , tutto automaticamente :sofico:

Nel bios ho varie impostazioni di vcore, da Auto fino ai manuali come Soft-Medium-Hard-Extreme

Mi hanno offerto un Corsair H50 usato a poco... cosa ne dite? :fagiano:

Grizlod®
14-04-2015, 18:21
Vcore inalterato intendevo dire che non ho incrementato o diminuito di mano mia, tutto gestito automaticamente

La cpu arriva a picchi di 1.476v , per un x40 di moltiplicatore , tutto automaticamente :sofico:

Nel bios ho varie impostazioni di vcore, da Auto fino ai manuali come Soft-Medium-Hard-Extreme

Mi hanno offerto un Corsair H50 usato a poco... cosa ne dite? :fagiano:Ah, sei uno pigro per l'OC :D non ti va di trovare i giusti voltaggi ecc. ecc.

Riguardo l'AiO, se vedi questa "vecchia" review: http://www.overclockers.com/corsair-hydro-series-h50-review/
oltre a non fare una reale differenza, puoi notare nelle considerazioni finali (pro/contro) che non risulta rabboccabile ed è un problema non da poco se ha già qualche annetto, un po di liquido potrebbe essere evaporato, lasciando potenzialmente dei "vuoti" nel circuito.
Poi ha il backplate in materiale plastico...non è il massimo, come pure le ventole, a loro dire.

GiacosOC
14-04-2015, 19:35
No, cioè, anzi, mi piace smanettare in questi ambiti, anche con i cellulari smanetto in queste cose :fagiano:

Se incremento di 1 step il vcore dal bios , va avanti di 0.0012

Quindi, devo testare: tolgo il vcore auto e incremento manualmente, CPUNB 2400mhz con max voltage 1,25

Come dissi allora mi oriento sul Antec Khuler 650.:fagiano:

isomen
14-04-2015, 19:42

Mi hanno offerto un Corsair H50 usato a poco... cosa ne dite? :fagiano:

Ma di default che vcore ha?
1,476 mi sembra bello altino, cmq se vuoi occare disabilita l'oc automatico e vai in manuale, i 4ghz dovrebbero essere facili da raggiungere... anche se la mobo nn mi sembra molto portata all'oc (quelle serie permettono incrementi del vcore molto piccoli), che mobo é?

;) ciauz

Grizlod®
14-04-2015, 20:00
No, cioè, anzi, mi piace smanettare in questi ambiti, anche con i cellulari smanetto in queste cose :fagiano:
Ok!

[

Se incremento di 1 step il vcore dal bios , va avanti di 0.0012
Non ho presente il BIOS delle Gigabyte; se è tipo offset, dovresti vederne il valore, una volta riavviato.

EDIT: ops è la VGA ad essere Gigabyte...posta il modello...

Quindi, devo testare: tolgo il vcore auto e incremento manualmente, CPUNB 2400mhz con max voltage 1,25
Sì, metti in manuale...se la tua CPU è fortunata, dovrebbe stare su quel valore, ma potrebbe chiederti anche 1.27~1.30 volt.
Se è sfortunata, potrebbe anche non arrivarci @ 2400 MHz...cmq in ogni caso trarrai giovamento da un'aumento di frequenza possibile dal CPU/NB.

Come dissi allora mi oriento sul Antec Khuler 650.:fagiano:
Sembra già meglio come capacità raffreddante: http://www.pureoverclock.com/Review-detail/antec-kuhler-h20-650/7/

Occhio all'ingombro del radiatore...a seconda di dove lo collochi, potrebbe 'toccare' da qualche parte. Nella review hanno interposto una ventola supplementare nel cabinet; come distanziale credo...
Ciò è dovuto al fatto che ha la pompa sulla ventola ed il radiatore necessita di 4 vie (tubazioni). Il waterblock, perciò, è solo un waterblock :D

GiacosOC
14-04-2015, 20:41
Cavolo, pensavo d'averlo messo il modello della mobo :doh:

Ho una Gigabyte GA F2A88XM HD3 con Bios aggiornato a F7

Se disabilito il turbo e l'auto performance, con NB a 2400mhz non starta neanche, dice che quelle impostazioni non sono compatibili col bios attuale :mbe: :mbe:

Il problema è che quando incremento , non ho accanto il voltaggio base e non so quanti step attuare :doh:

Amd over drive come vi pare come programma da over clock? Se facessi da lì incrementando il moltiplicatore e i voltaggi?

Lì il max voltaggio che mi fa raggiungere è 1.55v e lo segna rosso :fagiano:

Procedo da lì oppure sempre col classico metodo bios?

EDIT: Valori settati dal bios + test in corso con amd over drive

http://i.gyazo.com/82f6377a9f4541d340bc0d3d5325cd55.png

Grizlod®
14-04-2015, 21:20

Se disabilito il turbo e l'auto performance, con NB a 2400mhz non starta neanche, dice che quelle impostazioni non sono compatibili col bios attuale :mbe: :mbe:

Il problema è che quando incremento , non ho accanto il voltaggio base e non so quanti step attuare :doh:
Essendo una MATX, non ha molte fasi di alimentazione, di conseguenza non potrai raggiungere OC ragguardevoli.
Per alzare ottimamente il CPU/NB, serve una buona MB, tuttavia se riesci, alzalo quanto puoi...
Inizia con uno step di moltiplicatore e testa il sistema...naturalmente adegua l'overvolt dedicato.

Amd over drive come vi pare come programma da over clock? Se facessi da lì incrementando il moltiplicatore e i voltaggi?

Procedo da lì oppure sempre col classico metodo bios? Sì, puoi provare con Overdrive; va bene appunto solo per una messa a punto comoda. Poi meglio se lo togli, in quanto paradossalmente peggiora le performance in generale, se installato.

isomen
14-04-2015, 21:23

Procedo da lì oppure sempre col classico metodo bios?

Lascia perdere overdrive per l'oc

prima di cambiare dissipatore guarderei che temp raggiungi con un vcore decente

con vcore su auto, il turbo e l'auto performance disabilitati nella pagina monitor o PC Health Status del bios che vcore ti rileva?

;) ciauz

GiacosOC
15-04-2015, 00:50
A 1.47v+ non regge 4.4ghz... possibile? Per me va in overheat... perché mi segna 72 gradi circa su AIDA64 però mettendo la mano sopra il pc è davvero caldo abbastanza.

Non immagino neanche cosa accadrebbe col dissi stock :muro:

Grizlod®
15-04-2015, 01:13
A 1.47v+ non regge 4.4ghz... possibile? Per me va in overheat... perché mi segna 72 gradi circa su AIDA64 però mettendo la mano sopra il pc è davvero caldo abbastanza.

Non immagino neanche cosa accadrebbe col dissi stock :muro:E' possibile che ti richieda quel voltaggio perché la MB ha poche fasi di alimentazione.
Con una mainboard dotata di ottima sezione VRM, otterresti tale frequenza con minor voltaggio e la CPU starebbe più fresca.
Più di tanto non puoi farci...

isomen
15-04-2015, 01:58

Non immagino neanche cosa accadrebbe col dissi stock :muro:

A 4,4 sei in oc di 1ghz, quanto é il vcore default?
se per dire fosse 1,25 saresti in overvolt di 0,22... esagerato per un raffreddamento ad aria o AIO.

;) ciauz

zoeid
15-04-2015, 19:18
Problema di pasta magari ne hai messa troppa

isomen
15-04-2015, 19:37
E' possibile che ti richieda quel voltaggio perché la MB ha poche fasi di alimentazione.
Con una mainboard dotata di ottima sezione VRM, otterresti tale frequenza con minor voltaggio e la CPU starebbe più fresca.
Più di tanto non puoi farci...

Credo che le fm2 al massimo arrivino a 6+2 fasi, una 4+2 già é buona.

;) ciauz

Grizlod®
15-04-2015, 20:59
Credo che le fm2 al massimo arrivino a 6+2 fasi, una 4+2 già é buona.

;) ciauzAnche quelle poste angolarmente su 2 fronti? Lo chiedo perché non sono informatissimo su tale piattaforma.

Il fatto è che dalle immagini, non sono neppure raffreddate...anche se sembrano digitali.

isomen
16-04-2015, 01:16
Anche quelle poste angolarmente su 2 fronti? Lo chiedo perché non sono informatissimo su tale piattaforma.

Il fatto è che dalle immagini, non sono neppure raffreddate...anche se sembrano digitali.

Nn saprei, oltretutto nn ho mai avuto modo di provare la mobo in questione, quello che posso assicurarti é che su fm2+ nn ci sono i problemi che ci sono con am3+ per i reparti d'alimentazione... poi certo, anche per questo sckt ci sono mobo migliori e peggiori.

PS
nn ho mai provato neanche un 7x0 ma mi sembra strano che con un dissi come quello di GiacosOC ci siano problemi di temp, ho un 860K e un katana III lo raffredda bene anche a 4,6ghz

;) ciauz