View Full Version : Upgrade pc per giocare meglio
Blackswordman
08-04-2015, 21:26
Salve a tutti, possiedo da alcuni mesi questo pc
http://www.asus.com/it/Desktops/M51AC/
I componenti salienti sono
CPU Intel Core I7 4770 3.40 Ghz
Nvidia GeForce GT640 2 Gb
8Gb RAM DDR3 Dual channel 1660 Mhz
Ultimamente ho provato alcuni giochi, di solito gioco con ps3 ma c'erano un paio di titoli next gen che volevo provare.
Inutile dire che sono rimasto deluso: per ottenere una giocabilità accettabile devo settare tutto su qualità bassa, non sono affatto esperto di gaming pc ma credevo di poter fare molto di più con questa macchina. Per dirne una, con settaggi medi un gioco come The evil within andava come al rallenty, non a scatti ma proprio come se fosse in slo-mo.
Non capisco in cosa possa essere limitato il mio pc, suppongo la scheda video ma non credevo così tanto.
Forse ci sono soluzioni non di tipo hardware da provare, ma non saprei cosa fare sinceramente.
Vi chiedo perciò consigli su cosa cambiare per potenziare il pc ed avere un hardware più performante, senza dissanguarmi... non pretendo di ambire ai massimi livelli del gamer fanatico, ma vorrei poter giocare almeno ai titoli attuali con settaggi medi/medio alti senza problemi.
Grazie a chi mi risponderà.
Mister D
08-04-2015, 21:48
Salve a tutti, possiedo da alcuni mesi questo pc
http://www.asus.com/it/Desktops/M51AC/
I componenti salienti sono
CPU Intel Core I7 4770 3.40 Ghz
Nvidia GeForce GT640 2 Gb
8Gb RAM DDR3 Dual channel 1660 Mhz
Ultimamente ho provato alcuni giochi, di solito gioco con ps3 ma c'erano un paio di titoli next gen che volevo provare.
Inutile dire che sono rimasto deluso: per ottenere una giocabilità accettabile devo settare tutto su qualità bassa, non sono affatto esperto di gaming pc ma credevo di poter fare molto di più con questa macchina. Per dirne una, con settaggi medi un gioco come The evil within andava come al rallenty, non a scatti ma proprio come se fosse in slo-mo.
Non capisco in cosa possa essere limitato il mio pc, suppongo la scheda video ma non credevo così tanto.
Forse ci sono soluzioni non di tipo hardware da provare, ma non saprei cosa fare sinceramente.
Vi chiedo perciò consigli su cosa cambiare per potenziare il pc ed avere un hardware più performante, senza dissanguarmi... non pretendo di ambire ai massimi livelli del gamer fanatico, ma vorrei poter giocare almeno ai titoli attuali con settaggi medi/medio alti senza problemi.
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao
e invece l'unica responsabile è proprio quella scheda se non di fascia entry-level ma sicuramente bassa a livello di una integrata di amd o poco di più:
http://www.tomshw.it/articoli/radeon-r7-240-e-radeon-r7-250-si-gioca-spendendo-meno-di-100-euro-56457-p5
Te ne ho preso una di recensione per fartela vedere ma è veramente bassa. Ora invece ti faccio vedere cosa potresti ottenere con un Gtx 960 e altre schede paragonate:
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_960_g1_gaming_review,12.html
Non c'è proprio differenza e questo purtroppo è colpa dei produttori che fanno di pc squilibrati mettendo il miglior processore di intel nella fascia mainstream con una scheda video non adatta per giocare. Sono schede che vanno bene solo per i filmati o se ti accontenti di giocare a 720p con dettagli al massimo medi o 1080p con dettagli minimi e con poca fluidità.
Detto questo, ti conviene assolutamente cambiare scheda video ma prima devi verificare quanto vuoi spendere e che alimentatore è presente in quel pc. Puoi aprire il pc e verificare i dati di targa dell'alimentatore? Modello, Ampere sulle varie linee (+3v, +5v, +12v, ecc)?
Questo è il primo passo per poterti aiutare a scegliere.;)
Blackswordman
08-04-2015, 22:12
Ciao
e invece l'unica responsabile è proprio quella scheda se non di fascia entry-level ma sicuramente bassa a livello di una integrata di amd o poco di più:
http://www.tomshw.it/articoli/radeon-r7-240-e-radeon-r7-250-si-gioca-spendendo-meno-di-100-euro-56457-p5
Te ne ho preso una di recensione per fartela vedere ma è veramente bassa. Ora invece ti faccio vedere cosa potresti ottenere con un Gtx 960 e altre schede paragonate:
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_960_g1_gaming_review,12.html
Non c'è proprio differenza e questo purtroppo è colpa dei produttori che fanno di pc squilibrati mettendo il miglior processore di intel nella fascia mainstream con una scheda video non adatta per giocare. Sono schede che vanno bene solo per i filmati o se ti accontenti di giocare a 720p con dettagli al massimo medi o 1080p con dettagli minimi e con poca fluidità.
Detto questo, ti conviene assolutamente cambiare scheda video ma prima devi verificare quanto vuoi spendere e che alimentatore è presente in quel pc. Puoi aprire il pc e verificare i dati di targa dell'alimentatore? Modello, Ampere sulle varie linee (+3v, +5v, +12v, ecc)?
Questo è il primo passo per poterti aiutare a scegliere.;)
Volendo posso aprire il pc, ma dato che è un pc commerciale dici che non trovo questi dati da qualche parte? Se no lo apro (appena posso spegnerlo :p ) e me li segno, in caso mi dici dove li trovo?
Grazie
Mister D
08-04-2015, 22:37
Volendo posso aprire il pc, ma dato che è un pc commerciale dici che non trovo questi dati da qualche parte? Se no lo apro (appena posso spegnerlo :p ) e me li segno, in caso mi dici dove li trovo?
Grazie
I dati ci sono per forza nel senso che tutti gli alimentatori hanno una etichetta con su scritto tutto. Anche perché asus non produce alimentatori per cui non saprei dirti che c'è dentro e cosa reggerebbe come scheda. L'etichetta la trovi attaccata su un lato dell'alimentatore. Ora non so dirti se ti toccherà aprire il pannello sinistro o il destro perché dipende da come è stato montato l'alimentatore stesso. Prova e vedi;)
Blackswordman
08-04-2015, 23:03
Tiè :p
http://oi60.tinypic.com/34zbvv5.jpg
Cambierei psu a prescindere
celsius100
08-04-2015, 23:13
Ciao
che budget nn vorresti superare?
a quale risoluzione vorresti giocarci?
Mister D
08-04-2015, 23:21
Direi che è proprio da cambiare quell'alimentatore con qualcosa di meglio, a sto punto devi indicare solo il budget e ti sapremo aiutare;)
Blackswordman
08-04-2015, 23:25
Ciao
che budget nn vorresti superare?
a quale risoluzione vorresti giocarci?
E' da parecchio che non mi interesso quindi non conosco i prezzi... non voglio svenarmi principalmente perchè giocherò saltuariamente, nello stesso tempo se ci metto mano voglio qualcosa per la quale valga la pena fare l'upgrade... hai qualche buon prodotto da suggerire così magari mi faccio un'idea anche dei prezzi?
Mister D
08-04-2015, 23:45
E' da parecchio che non mi interesso quindi non conosco i prezzi... non voglio svenarmi principalmente perchè giocherò saltuariamente, nello stesso tempo se ci metto mano voglio qualcosa per la quale valga la pena fare l'upgrade... hai qualche buon prodotto da suggerire così magari mi faccio un'idea anche dei prezzi?
Per iniziare potresti valutare questa combo:
VGA Gigabyte Radeon AMD Radeon R7 260X Core 1100MHz/1188MHz Memory GDDR5 6500MHz 2GB VGA DVI HDMI € 122,90
Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze € 38,70
TOTALE IVA COMPRESA : 161,60 €
Il salto di prestazioni c'è tutto, non è una spesa eccessiva e ti permetterà di giocare in fullhd decentemente;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3790/amd-radeon-r9-270x-e-r7-260x-il-nuovo-che-e-gia-visto_11.html
celsius100
08-04-2015, 23:52
il tuo monitor che risoluzione ha?
L'abbinata perfetta per quel processore in fullHd....in poche parole per sfruttare bene quel pc e farlo durare 4-5 anni senza nessun problema...sono 400 euro circa di budget.
280-320 per scheda video:r9-290(sapphire) o gtx970 (gigabyte windforce)
60-80 per alimentatore (anche qualcosa meno): XFX,thermaltake
Io ti consiglio Gigabyte gtx970 (windoforce) + thermaltake london 550W
Questo è il best....se vuoi spendere un filino meno è assolutamente possibile senza compromettere di molto la resa.....forse solo un'annetto meno in durata....se vuoi spendere meno della metà scendi a compromessi...cmq con discrete prestazioni per il momento, durata relativa...diciamo un paio d'anni (max 3) di sicuro senza grossi compromessi....oltre comincerà a perdere vistosamente
Forse la scelta migliore per te è una r9-280.....sei sui 250 euro con l'alimentatore (già che ci sei, direi di non scendere oltre la r9-280....per il fullHD)
Ciao
Blackswordman
09-04-2015, 00:34
il tuo monitor che risoluzione ha?
1920x1080, ma potrei giocare sul tv 42"
celsius100
09-04-2015, 10:06
Io farei allora una via di mezzo fra 150 e 400 euro di spesa
metterei un buon ali che dura una vita, il london e ok
e come vga andrei di fascia medio-alta, una R9 280 da meno di 200 euro dovrebbe bastarti se nn smanetti troppo sui filtri di qualità
Blackswordman
10-04-2015, 00:01
Una cosa mi piacerebbe capire, anche per cultura personale... l'alimentatore perchè andrebbe cambiato? Non è proprio sufficiente se cambio scheda, corro il rischio che la danneggi, è un vezzo da smanettoni :D ... mi spiegate?
E già che ci siamo... Mister D ne suggeriva uno che costa meno della metà del london... non per fare il taccagno ma ho un sacco di altre spese, si potrebbe risparmiare qualcosa lì e magari metterlo nella scheda?
celsius100
10-04-2015, 00:21
innanzitutto gli alimentaotri di serie che danno coi pc preassemblati sono di fasica bassa, insomma il minimo indispensaible x far andare il pc, un po coem i ruotini di scorta che mettono nelle auto, di certo nn sono la steessa cosa di un normale cerchio standard ne eguagliano un cerchio in lega leggera fatto da un prodotture noto
nel tuo caso e un ali da ufficio, quindi absta x carichi di lavoro modesti, nn e pensato x gestire una vga dedicata, x cui converrebbe almeno raddoppiarne la capacità, in quanto quello arriva a 240W effettivi
te la caveresti con un buon 450/550W
ti direi il lodnon anche xke e modulare, quindi avresti meno cavi sparsi in giro ceh limitano il passagio di aria nel case, che immagino nn sia eccezzionale xke anceh il case è basilare, nn pensato a sistemi di fascia alta o da gioco
sempre x il case devi prendere le misure, la sapphire nn e piccolina:
262(L)X112(W)X34(H)
devi vedere ceh ci stia
inoltre quante ventole sono installabili e quante ne hai gia sul case, ne serve almeno una frontale ed una posteriore x avere un discreto flusso di aria
Mister D
10-04-2015, 00:21
Una cosa mi piacerebbe capire, anche per cultura personale... l'alimentatore perchè andrebbe cambiato? Non è proprio sufficiente se cambio scheda, corro il rischio che la danneggi, è un vezzo da smanettoni :D ... mi spiegate?
E già che ci siamo... Mister D ne suggeriva uno che costa meno della metà del london... non per fare il taccagno ma ho un sacco di altre spese, si potrebbe risparmiare qualcosa lì e magari metterlo nella scheda?
Ciao,
l'alimentatore va cambiato uno perché quello che ti hanno messo non si nemmeno chi l'ha costruito purtroppo per cui quei valori dichiarati in etichetta potrebbero essere anche distanti nella realtà e secondo, ammesso e non concesso, riesca pure ad erogare con stabilità quei volt, per delle schede più potenti non ce la fa.
Ti ho consigliato quell'alimentatore perché adatto a quel tipo di scheda che ha bisogno solo di un cavo pci-express aggiuntivo ma per es per alimentare schede di fascia più alta ci vogliono già 2 cavi e maggior potenza:
Alimentatore PC Enermax NAXN ADV 450W 80+ Bronze € 48,40
VGA HIS AMD Radeon R9 270X Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI miniDP € 164,30
TOTALE IVA COMPRESA : 212,70 €
Enermax è un'altra buona casa di alimentatori e questo ha già due cavi pci-ex e la r9 270x più potente necessita di tali cavi di alimentazione. Alla fine sono 50 euro circa in più però hai già una scheda più potente ed un buon alimentatore a buon prezzo.
È un oem prodotto da chissàchi e chissàdove, probabilmente non tiene nemmeno le tensioni che dichiara e molto probabilmente l'attenuazione/ripple può danneggiare anche i componenti, non certo ma probabile.
Un xfx ts430 lo trovi sui 40-43 spedito
Un thermaltake berlin idem
Idem pure per un antec neo eco 430
Un bequite 350-400
T'oh... al limite anche un corsair cx430 o un lepa 430 (il lepa non è certificato 80 bronze)
Più carichi quella psu e più aumenta il rischio di rotture, ma non stare tanto tranquillo, quel tipo di psu è nota per spippolare le motherboards e i dischi.
Queste psu si aggirano sui 40€ e al massimo ci carichi una 960/280, ma al massimo...
Edit: io seguirei il consiglio di misterD
Parlando terra a terra se vuoi cambiare scheda video devi per forza cambiare anche l'alimentatore....inoltre io in rapporto spenderei più soldi per l'alimentatore buono, dato che te lo tieni per anni e anni poi...mentre per la vga sei sempre in tempo a cambiarla quando anche questa non ti soddisferà più....ti suggerisco di spendere intorno ai 250 euro per far fruttare l'aggiornamento con una r9-280 come minimo...è sicuramente la spesa più conveniente qualità/prestazioni/prezzo....altrimenti segui il consiglio di misterD che va bene cmq. Ciao
P.S. Dico questo per non essere punto a capo fra un paio di anni. Ciao
Blackswordman
11-04-2015, 08:31
Innanzitutto, grazie a tutti per l'aiuto. Magari avessi avuto questo aiuto nell'altro topic che ho aperto sulla mia nuova connessione internet :(
Direi questo: come scheda va bene la 280 direi, almeno come budget... c'è altro sul mercato di prezzo analogo da considerare?
Riguardo questa serie leggevo di black screen improvvisi, è una cosa risolta o succede ancora?
Per quanto riguarda l'ali, vediamo se riesco a prendere il london, in alternativa tra tutti quelli più economici che avete indicato (ego da solo ne ha elencati una decina ;) ) su quale andreste?
Blackswordman
11-04-2015, 08:34
Edit: io seguirei il consiglio di misterD
Quale, l'ultimo?
Blackswordman
11-04-2015, 08:36
Ciao,
l'alimentatore va cambiato uno perché quello che ti hanno messo non si nemmeno chi l'ha costruito purtroppo per cui quei valori dichiarati in etichetta potrebbero essere anche distanti nella realtà e secondo, ammesso e non concesso, riesca pure ad erogare con stabilità quei volt, per delle schede più potenti non ce la fa.
Ti ho consigliato quell'alimentatore perché adatto a quel tipo di scheda che ha bisogno solo di un cavo pci-express aggiuntivo ma per es per alimentare schede di fascia più alta ci vogliono già 2 cavi e maggior potenza:
Alimentatore PC Enermax NAXN ADV 450W 80+ Bronze € 48,40
VGA HIS AMD Radeon R9 270X Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI miniDP € 164,30
TOTALE IVA COMPRESA : 212,70 €
Enermax è un'altra buona casa di alimentatori e questo ha già due cavi pci-ex e la r9 270x più potente necessita di tali cavi di alimentazione. Alla fine sono 50 euro circa in più però hai già una scheda più potente ed un buon alimentatore a buon prezzo.
Se ho capito bene, tu mi stai dicendo che con questa soluzione avrei un ali in grado di mandare anche una scheda più potente tra qualche anno, giusto?
celsius100
11-04-2015, 11:12
Se ho capito bene, tu mi stai dicendo che con questa soluzione avrei un ali in grado di mandare anche una scheda più potente tra qualche anno, giusto?
si con un ali da 450W puoi alimentare molte shcede, x il futuro diepnde anche da qunato consumeranno, diciamo che cmq se vuoi aver la possibilita di motnare anceh schede di fasica alta/top starei su una fascia di 500W x sicurezza
Se il tdp si abbassa probabilmente sì. Ma se prevedi upgrade futuri imho un 500-550 sarebbe consigliabile, ma qui degi star attento a non comprare dei 500-600 che non sono altro dei 430 moddati, pratica che mi è nota grazie a jonnyguru riguardo ad una serie specifica degli xfx che riprendevano i tx della corsair.
Non sottovalutare ciò che ti ha detto celsius; non solo i componenti, ma in primis la psu non deve lavorare oltre alla sua temperatura d'esercizio max, e quindi una buona ventilazione è d'obbligo.
Fai qualche foto del case all'interno per vedere come è messo.
Blackswordman
11-04-2015, 15:27
Se il tdp si abbassa probabilmente sì. Ma se prevedi upgrade futuri imho un 500-550 sarebbe consigliabile, ma qui degi star attento a non comprare dei 500-600 che non sono altro dei 430 moddati, pratica che mi è nota grazie a jonnyguru riguardo ad una serie specifica degli xfx che riprendevano i tx della corsair.
Non sottovalutare ciò che ti ha detto celsius; non solo i componenti, ma in primis la psu non deve lavorare oltre alla sua temperatura d'esercizio max, e quindi una buona ventilazione è d'obbligo.
Fai qualche foto del case all'interno per vedere come è messo.
http://oi62.tinypic.com/4vp95d.jpg
http://oi62.tinypic.com/k2grqx.jpg
PS la polvere la pulisco dopo :p
celsius100
11-04-2015, 15:33
hai misurato la lunghezza interna (o profondità ceh dir si voglia), quanti cm hai x metter su una vga?
davanti ti ci vuole una ventola ceh immette aria fresca xke cosi nn ce flusso di aria...
hai misurato la lunghezza interna (o profondità ceh dir si voglia), quanti cm hai x metter su una vga?
davanti ti ci vuole una ventola ceh immette aria fresca xke cosi nn ce flusso di aria...
Mi pare di spazio ce ne abbia anche quasi fino a 320-340mm a occhio
Però concordo, una ventola frontale d via quella polvere, e non una ventola frontale qualsiasi.
Blackswordman
11-04-2015, 22:28
Davanti ossia sul lato che ho smontato?
celsius100
11-04-2015, 22:43
qui dove ce la griglia in basso sulla destra
http://it.tinypic.com/view.php?pic=k2grqx&s=8#.VSmHNOH7LIU
Blackswordman
12-04-2015, 07:34
qui dove ce la griglia in basso sulla destra
http://it.tinypic.com/view.php?pic=k2grqx&s=8#.VSmHNOH7LIU
Lì però c'è la scocca del case, suppongo che andrà aperta o forata se no la ventola fa poco e niente...
celsius100
12-04-2015, 12:11
li ce la predisposizoine poi diepnde dal costruttore del case lasciare lo spazio x aspirare l'aria, nn so come sia messo il frontale del case, però piu spazio libero ce melgio è
Blackswordman
14-04-2015, 01:01
li ce la predisposizoine poi diepnde dal costruttore del case lasciare lo spazio x aspirare l'aria, nn so come sia messo il frontale del case, però piu spazio libero ce melgio è
Tra la parte a griglia e la scocca del case ci sono circa 2 cm... in caso volessi mettere questa ventola farebbe la sua funzione anche così o dovrei creare un'apertura sul frontale del case in modo che possa aspirare aria dall'esterno?
celsius100
14-04-2015, 08:24
Funziona cmq ma più limitata sicuramente se avesse spazio libero davanti e un'altra cosa
Blackswordman
15-04-2015, 07:48
Qualcuno mi spiega cosa cambia tra R9 280 e R9 280X?
celsius100
15-04-2015, 11:21
cambia il chip grafico, montano due gpu differenti, la versione X e più veloce di quella senza
Blackswordman
15-04-2015, 12:59
cambia il chip grafico, montano due gpu differenti, la versione X e più veloce di quella senza
Capisco... nei vostri consigli non mi pare di aver letto la x, quindi posso prendere la normale o mi serve la x?
celsius100
15-04-2015, 13:15
Si x tew e giochi simili una 280 liscia ti può gia bastare, la verisone X sarebbe adatta se ti piace mettere in alto le impostazioni di qualità grafica mentre giochi o cmq rende di più quando i giochi hanno una "grafica" più pesante
Blackswordman
18-04-2015, 10:46
A giorni dovrebbe arrivare lo stipendio quindi potrò procedere all'upgrade :D
Faccio un piccolo OT chiedendovi un aiutino per il pc di mio suocero che ha diversi anni sul groppone: monta una scheda video Geforce 6150 SE NForce 430 e ha un giga di ram. Come gli avevo preannunciato :p non riesce a riprodurre i video m2ts registrati con la videocamera HD, vanno a scatti... penso dipenda da una delle due componenti, o magari il pc non può proprio farcela non so... vi chiedo se secondo voi aumentandogli la ram (l'ho già vista in rete a pochi euro) risolvo o la scheda video non può farcela. Grazie.
celsius100
18-04-2015, 12:26
ci sarebbe da vedere qual'è la configurazioe di preciso e se ce un budget max x upgradarla un po
Blackswordman
18-04-2015, 15:52
Questo è quello che sono riuscito a identificare:
Motherboard ALiveNF6G-VSTA
AMD Sempron 3000+
Video Geforce 6150 SE NForce 430
1 GB RAM VDATA M2GVD6G3 DDR2 800
Maxtor DiamondMax 20 STM380211AS 80GB 7200 RPM 2MB Cache SATA 3.0Gb/s
Se riesco a reperire pezzi anche usati in rete con qualche decina di euro glielo upgrado volentieri un pò, se no dato che ipotizzava di farne uno nuovo sempre di poche pretese, se la vedrà lui che io già o le mie spese sto mese :D
Mister D
18-04-2015, 16:52
Questo è quello che sono riuscito a identificare:
Motherboard ALiveNF6G-VSTA
AMD Sempron 3000+
Video Geforce 6150 SE NForce 430
1 GB RAM VDATA M2GVD6G3 DDR2 800
Maxtor DiamondMax 20 STM380211AS 80GB 7200 RPM 2MB Cache SATA 3.0Gb/s
Se riesco a reperire pezzi anche usati in rete con qualche decina di euro glielo upgrado volentieri un pò, se no dato che ipotizzava di farne uno nuovo sempre di poche pretese, se la vedrà lui che io già o le mie spese sto mese :D
Più che la ram io cercherei a poco sul mercatino una cpu athlon64 X2 socket AM2 e una qualsiasi scheda video abbastanza recente (da una amd 5000 in sù o una gtx500 in su) anche entry level. La geforce 6150 è stravecchia come scheda integrata e già all'epoca faceva pietà:D
Il sempron 3000 è un single core da 1,6 GHz, non so come faccia tuo suocero solo a caricare delle pagine internet visto che io con dei vecchi athlon64 single core socket 939 (3500+ da 2,2 GHz) faccio fatica e bisogna essere pazienti. Almeno un dual core ci vuole altrimenti è durissima al giorno d'oggi
celsius100
18-04-2015, 18:57
quoto Mister D :)
Blackswordman
18-04-2015, 19:04
Infatti non ce la fa, il pc va ritoccato o... cestinato :D
Una gtx 560TI può andare bene? I processori ho visto si trovano a buon mercato, può valere la pena spendere qualche euro in più per un phenom anzichè per l'athlon?
celsius100
18-04-2015, 19:35
direi ceh basterebbe una GT 545/550, la 560ti e piu da gaming :D
Blackswordman
18-04-2015, 19:47
direi ceh basterebbe una GT 545/550, la 560ti e piu da gaming :D
Ho dato uno sguardo all'usato e di 560ti ne ho viste alcune, le 545 e 550 non le trovo :cry:
celsius100
18-04-2015, 19:59
anche le GT 530 volendo oppure HD 6450/6570/6670/7730
Mister D
19-04-2015, 12:14
Infatti non ce la fa, il pc va ritoccato o... cestinato :D
Una gtx 560TI può andare bene? I processori ho visto si trovano a buon mercato, può valere la pena spendere qualche euro in più per un phenom anzichè per l'athlon?
Ciao,
per la scheda video quelle indicate da celsius vanno tutte bene, compresa la gtx 560ti che è la più veloce di quelle citate. Se la trovi ad un buon prezzo perché no.
Occhio però che le 560ti hanno un tdp di 170 watt con ben 2 connettori ausiliari da 6 pin PCI-EX per cui l'alimentatore che c'è deve essere di buona fattura e prevedere questi 2 cavi 6pin pci-ex.
Per la cpu invece no, assolutamente nn ti convengono i primi phenom core agena che nella prima uscita avevano un bug che impattava abbastanza sulle prestazioni oltre che avere poca frequenza. Purtroppo questa scheda madre consente l'installazione solo dei primi phenom step B2:
http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6G-VSTA/?cat=CPU
Ti conviene piuttosto questo athlon 64 x2 basato sull'ultimo step F3 che ha permesso di avere un dual core da 3,0 GHz con la cache di 1 MB per core in soli 89 watt di TDP. Questo sarebbe perfetto, per 30 watt in più offre il doppio dei core, quasi il doppio della frequenza e il quadruplo della cache L2 per core.
AM2 Athlon 64 X2 ADA6000IAA6CZ 89W Windsor 3000MHz 1000MHz 1MBx2 F3 P1.40
Blackswordman
19-04-2015, 15:51
Ciao,
per la scheda video quelle indicate da celsius vanno tutte bene, compresa la gtx 560ti che è la più veloce di quelle citate. Se la trovi ad un buon prezzo perché no.
Occhio però che le 560ti hanno un tdp di 170 watt con ben 2 connettori ausiliari da 6 pin PCI-EX per cui l'alimentatore che c'è deve essere di buona fattura e prevedere questi 2 cavi 6pin pci-ex.
Per la cpu invece no, assolutamente nn ti convengono i primi phenom core agena che nella prima uscita avevano un bug che impattava abbastanza sulle prestazioni oltre che avere poca frequenza. Purtroppo questa scheda madre consente l'installazione solo dei primi phenom step B2:
http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/ALiveNF6G-VSTA/?cat=CPU
Ti conviene piuttosto questo athlon 64 x2 basato sull'ultimo step F3 che ha permesso di avere un dual core da 3,0 GHz con la cache di 1 MB per core in soli 89 watt di TDP. Questo sarebbe perfetto, per 30 watt in più offre il doppio dei core, quasi il doppio della frequenza e il quadruplo della cache L2 per core.
AM2 Athlon 64 X2 ADA6000IAA6CZ 89W Windsor 3000MHz 1000MHz 1MBx2 F3 P1.40
Siete mitici, grazie.
Il procione penso di trovarlo, il problema sono le schede video che raga non ne trovo manco una (sto cercando sulla baia).
Possibile che scrivo male la chiave di ricerca? Ho provato diverse varianti ma niente o quasi :cry: .
Blackswordman
19-04-2015, 16:46
Siete mitici, grazie.
Il procione penso di trovarlo, il problema sono le schede video che raga non ne trovo manco una (sto cercando sulla baia).
Possibile che scrivo male la chiave di ricerca? Ho provato diverse varianti ma niente o quasi :cry: .
Mi autoquoto... queste possono andare bene?
XFX ATI RADEON HD 5670 DDR5 512 MB HDMI
ATi Radeon HD 5870 1024 MB GDDR5 AMD Accelero Xtreme
SAPPHIRE - Radeon HD 5450 512 MB DDR3 Pci-E 2.1 x16 Dual Link DVI-I / HDMI / VGA Dissipatore Passivo Low Profile
SAPPHIRE - Radeon HD 5450 1 GB DDR3 Pci-E 2.0 x16 Dual Link DVI-I / HDMI / VGA Dissipatore Passivo Low Profile
Beninteso... una volta che ci metto mano i video HD deve vederli lisci lisci non fatemi prendere robaccia scrausa se no non ci metto mano per niente :D
celsius100
19-04-2015, 19:00
a che prezzi le trovi?
Blackswordman
19-04-2015, 22:02
a che prezzi le trovi?
Le prime due sono aste quindi devo vedere, le ultime due sotto i 30 euro
celsius100
19-04-2015, 22:39
se sono sotto i 30 s.s. incluse si può anche fare, certo se trovi la 5670 e meglio, anche se più la vga e moderna e un pochetino più alto potrebbe essere il rischio che la scheda madre nn la riconosca x via della versione di pci-e montata (sono cmq rari i casi di incompatibilità)
Blackswordman
19-04-2015, 23:01
se sono sotto i 30 s.s. incluse si può anche fare, certo se trovi la 5670 e meglio, anche se più la vga e moderna e un pochetino più alto potrebbe essere il rischio che la scheda madre nn la riconosca x via della versione di pci-e montata (sono cmq rari i casi di incompatibilità)
In un sito ho trovato buoni prezzi per la r9 280 e gli alimentatori che mi avete consigliato (devo ancora decidere quale prenderò... io propenderei per il berlin) e hanno anche le due schede di cui sopra, quindi potrei fare un unico ordine.
celsius100
19-04-2015, 23:09
preferisco un XFX Pro series 550
x la vga, se la prendi nuova nello shop ci sarebbe la HD 6450 che supporta in hardware più formati audio/video
Blackswordman
19-04-2015, 23:21
preferisco un XFX Pro series 550
x la vga, se la prendi nuova nello shop ci sarebbe la HD 6450 che supporta in hardware più formati audio/video
http://images4.banzaicommerce.it/nobrand/0/Lightbox/500/100679500/DAM100679500-8-e19fabc9-665d-45c1-95c3-cb2ac45fe069.jpg
Lui?
http://images2.banzaicommerce.it/nobrand/0/hres/294/100608294/3311037.001.jpg
E lei?
L'ali mi costa anche meno del berlin (raga abbiate pazienza ma vorrei risparmiare qualcosina, il london me lo consigliate tutti ma costa 90 bombe)
La video una decina di euro più delle due che avevo detto prima, si può anche fare...
celsius100
19-04-2015, 23:38
si l'ali e quello, anceh se mi pare strano costi meno del berlin
la vga si
Blackswordman
20-04-2015, 11:27
Ragazzi oggi o domani vorrei fare l'ordine almeno per il mio pc.
La scheda video l'ho scelta (R9 280), come dicevo sopra il London costa 90 euro e vorrei spendere un pò meno, vi chiedo un ultimo sforzo per aiutarmi a scegliere tra i molti che avete citato, mi interessa che abbia un wattaggio adeguato ai componenti attuali e magari per un upgrade futuro, non mi interessa che sia modulare.
Propenderei per un XFX Pro series 550 che mi consiglia Celsius ritienendolo migliore del Berlin, poi c'era sempre l'Enermax NAXN ADV 450W 80+ Bronze, mi ero segnato perchè letti in altre discussioni anche l'Antec Neo Eco 620 e ne sono stati citati altri... se c'è qualcun'altro mi piacerebbe sentire qualche altro parere, aiutatemi a fare la scelta definitiva e poi giuro che vi lascio in pace :p
PS - se più di uno è ok meglio ancora, in base alle disponibilità e ai prezzi sui vari shop posso prendere tutto in un posto e fare una sola spedizione.
Kommodore64
20-04-2015, 12:07
Vai tranquillo con l'XFX, è il migliore per rapporto qualità/prezzo, il taglio da 550W và benissimo.
Blackswordman
17-05-2015, 14:50
Ciao a tutti, vi aggiorno... il pc di mio suocero è a posto, ho trovato con pochi euro proprio il processore consigliatomi da Mister D (AM2 Athlon 64 X2 ADA6000IAA6CZ) e una scheda video decorosa (HD 5450). Inoltre ho installato ben 4gb di ram e adesso va una bomba, e per questo vi ringrazio tantissimo.
Per quanto riguarda il mio PC invece, martedì è il mio compleanno e il nuovo alimentatore è in arrivo... speriamo :D
Visto che è un regalo ho indicato l'XFX come prima scelta e il Berlin come seconda per sicurezza, in caso la mia signora non trovi il primo, col secondo dovrei cascare comunque in piedi no?
Resta la scheda video che non ho potuto ancora prendere per spese impreviste... leggevo degli interventi credo di celsius in cui diceva che a giugno usciranno delle novità, vorrei chiedervi: a questo punto mi conviene aspettare, c'è possibilità che la r9 280/280X calino di prezzo o che magari escano delle novità adatte a me, o procedo e mi regalo la suddetta r9 280 per il mio compleanno?
Grazie ancora infinite a tutti.
Ciao a tutti, vi aggiorno... il pc di mio suocero è a posto, ho trovato con pochi euro proprio il processore consigliatomi da Mister D (AM2 Athlon 64 X2 ADA6000IAA6CZ) e una scheda video decorosa (HD 5450). Inoltre ho installato ben 4gb di ram e adesso va una bomba, e per questo vi ringrazio tantissimo.
Per quanto riguarda il mio PC invece, martedì è il mio compleanno e il nuovo alimentatore è in arrivo... speriamo :D
Visto che è un regalo ho indicato l'XFX come prima scelta e il Berlin come seconda per sicurezza, in caso la mia signora non trovi il primo, col secondo dovrei cascare comunque in piedi no?
Resta la scheda video che non ho potuto ancora prendere per spese impreviste... leggevo degli interventi credo di celsius in cui diceva che a giugno usciranno delle novità, vorrei chiedervi: a questo punto mi conviene aspettare, c'è possibilità che la r9 280/280X calino di prezzo o che magari escano delle novità adatte a me, o procedo e mi regalo la suddetta r9 280 per il mio compleanno?
Grazie ancora infinite a tutti.
Secondo me col Berlin caschi in piedi su un bel tappeto morbido :D
rispetto all'Ali che avevi prima fai un salto di qualità enorme.
Per la scheda video, anche io per esempio sono in attesa delle novità..quindi credo dipenda da te se hai tempo/voglia di attendere o meno. La possibilità che la r9 cali di prezzo c'è di certo. Ma come detto dipende se hai la voglia di attendere queste settimane o meno..
celsius100
17-05-2015, 15:14
si vanno bene :)
nn avendo fretta si aspetterei
Blackswordman
19-05-2015, 17:59
Nell'attesa di scartare stasera il nuovo alimentatore, m'è tornato in mente che mi consigliavate di installare anche un'ulteriore ventola in previsione della nuova vga.
Pensavo di farlo subito visto che ci metto mano.
Il mio case ha già predisposta la parte forata dove metterla
http://oi62.tinypic.com/k2grqx.jpg
Non avendone mai installata nessuna in quella posizione, ho due dubbi:
1 - Devo metterla in aspirazione o al contrario? Senz'altro è una domanda stupida ma ci riflettevo e potrebbe aver senso sia che faccia lo stesso lavoro dell'altra, sia che faccia il contrario...
2 - Cosa mi consigliate di fare, lasciare il pannello frontale del case così, aprire una finestra, o magari forarlo soltanto creando una sorta di ulteriore griglia? Magari vendono delle griglie già fatte non so...
Ok i dubbi sono tre... qualche consiglio su che ventola metterci?
Grazie :)
celsius100
19-05-2015, 19:18
diepnde se poi davanti a quella predisposizione ce un sacco di plastica allora magari farei un'opera di fai-da-te x avere spazio libero, se invece ce una griglia forata no problem l'aria da li passa
mettila in immissione di aria
Blackswordman
08-11-2016, 17:30
Ben ritrovati, ho un problema che mi sta facendo diventare matto, ho aperto anche questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2792034
nella sezione apposita ma non mi si inc.....a nessuno, quindi ho pensato di tornare a chiedere qui dove avevo avuto sempre aiuti gentili e utili.
Vi chiedo se non sapete aiutarmi per il problema, almeno di conosigliarmi un alimentatore decente per il mio pc per sostituire l'antec che a sto punto temo sia la pietra dello scandalo.
Non posso spendere troppo quindi ripeto una cosa decente, senza troppo pretese ma affidabile.
Grazie mille come sempre.
celsius100
08-11-2016, 17:39
Ciao
Hai provato senza attaccare l'ups?
Blackswordman
08-11-2016, 17:47
Ciao
Hai provato senza attaccare l'ups?
Non ti seguo, senza attaccarlo alla rete o senza attaccare nulla all'ups?
celsius100
08-11-2016, 20:20
collegando il pc normalmetne alla presa di corrente
Blackswordman
08-11-2016, 23:13
collegando il pc normalmetne alla presa di corrente
Non ultimamente, ma cosa dovrei vedere? Fino a un paio di mesi fa non avevo ups e andava perfettamente, a parte quel rumorino che ho letto essere un difetto tipico di questo modello di ali.
Ti elenco tutte le prove che ho fatto:
- Ho collegato DUE ups diversi al mio pc, ho staccato la corrente: l'ups si impalla
- Ho collegato DUE ups diversi al secondo pc, ho staccato la corrente: l'ups funziona perfettamente
- Ho collegato DUE ups diversi al mio pc, ho staccato la spina: l'ups funziona perfettamente
- Ho collegato DUE ups diversi senza pc ad altre prese di casa, ho staccato la corrente: l'ups funziona perfettamente
In sostanza, sto pc, i blackout e gli ups non vanno d'accordo, e mi prenda un accidenti se capisco perchè :mbe:
celsius100
08-11-2016, 23:32
potrebbe essere incompatibile all'alimetnatore la forma d'onda della corrente generata dall'ups
Blackswordman
09-11-2016, 02:19
potrebbe essere incompatibile all'alimetnatore la forma d'onda della corrente generata dall'ups
Eh ma sono due diversi... boh non so cosa pensare, certo spendere altri soldi per un nuovo ali per poi nemmeno risolvere... ma d'altronde cosa potrebbe essere? Che tu sappia potrebbe un qualsiasi altro componente del pc causare una cosa del genere?
Blackswordman
09-11-2016, 11:41
Ho deciso, butto sto cesso di antec e cambio ali.
Un consiglio per qualcosa di affidabile ma senza svenarsi?
celsius100
09-11-2016, 11:59
prima vediamo se e quello il problema
alroa senza ups hai provato?
magari riesci a farti prestare un alimentatore x fare un test?
Blackswordman
09-11-2016, 12:36
prima vediamo se e quello il problema
alroa senza ups hai provato?
magari riesci a farti prestare un alimentatore x fare un test?
Ho pensato di contattare il produttore del secondo ups, dato che è italiano, per chiedere un parere. Ecco cosa mi hanno risposto
le posso dire che questo alimentatore ha un sistema PFC attivo d’ingresso che richiede di essere alimentato con una sinusoide per poter lavorare correttamente.
Gli UPS ERA Plus sono UPS pseudo sinusoidali cioè usano la forma d’onda della rete elettrica quando presente (non ci sono problemi), ma quando vanno a batterie (blackout) generano l’onda pseudo sinusoidale che è di forma quadra. Questa forma d’onda non viene sempre riconosciuta o accettata dall’alimentatore e quindi il tutto si arresta.
Per questo tipo di alimentatori ci voglio UPS che generino la forma d’onda sinusoidale anche a batterie.
Quindi a prescindere se l’alimentatore ha un difetto o meno, comunque non c’è la compatibilità tra UPS e alimentatore.
E iu aggiungo: porca trota :eek:
Escludendo categoricamente di prendere un terzo ups, mi sa che mi tocca individuare un ali compatibile.
Resta un dubbio: ma il primo ups, che ricordo essere un Bluepower VI 800 SW, non dovrebbe avere un'onda sinusoidale pura e non pseudo?
celsius100
09-11-2016, 13:40
praticametne tutti gli ups son cosi
poi dipende da modello a modello e da alimentatore ad alimetnatoer, in genere se si usa x 10 anni di fila potrebbe rovinare l'alimentatore, ma e una cosa sul lungo periodo
x quello cmq se riesci a fare prove senza ups e con un altro aliemtnatore avremmo dei dati su cui ragionare, cosi e diffiicle dire cosa nn va e cosa va
ma da te ci sono parecchi black out? il sistema elettrico e vecchio o nuovo?
Blackswordman
09-11-2016, 15:16
praticametne tutti gli ups son cosi
poi dipende da modello a modello e da alimentatore ad alimetnatoer, in genere se si usa x 10 anni di fila potrebbe rovinare l'alimentatore, ma e una cosa sul lungo periodo
x quello cmq se riesci a fare prove senza ups e con un altro aliemtnatore avremmo dei dati su cui ragionare, cosi e diffiicle dire cosa nn va e cosa va
ma da te ci sono parecchi black out? il sistema elettrico e vecchio o nuovo?
Impianto elettrico nuovo di pacca.
Non ho capito che devo fare collegando il pc direttamente alla rete senza ups... che dati ti servono?
Grazie come sempre
celsius100
09-11-2016, 15:33
in quel caso lo provi e vedi come va
ulla questione blackout ne hai spesso dove abiti? xke se nn fosse una questione di stare sempre allerta io lo togleirei l'ups, una votla ne avevo 3 in casa, ma da qunado gli alimetnatori integrato vari sistemi di protezione sugli sbalzi di corrente ho deciso di lasciar eprdere gli ups, tanto se si arresta in modo anomalo un pc e estremamente raro ceh subisca danni o ceh si eprda il lavoro fatto, visti i sistemi di salvataggio automatici e i vari sistemi di backup che esistono
Blackswordman
09-11-2016, 15:51
in quel caso lo provi e vedi come va
ulla questione blackout ne hai spesso dove abiti? xke se nn fosse una questione di stare sempre allerta io lo togleirei l'ups, una votla ne avevo 3 in casa, ma da qunado gli alimetnatori integrato vari sistemi di protezione sugli sbalzi di corrente ho deciso di lasciar eprdere gli ups, tanto se si arresta in modo anomalo un pc e estremamente raro ceh subisca danni o ceh si eprda il lavoro fatto, visti i sistemi di salvataggio automatici e i vari sistemi di backup che esistono
Non sapevo la cosa degli alimentatori nuovi.
Blackout non ce ne sono più del normale credo, quando ci sono temporali e ogni tanto a random senza apparenti motivi.
Per quanto riguarda il pc senza ups, l'ho usato per mesi, anche anni senza e andava tranquillamente.
celsius100
09-11-2016, 21:21
mentre in questi giorni senza ups lo hai provato?
Blackswordman
10-11-2016, 00:27
mentre in questi giorni senza ups lo hai provato?
Si si va sempre senza problemi anche adesso ho smontato tutto e sta acceso 24 ore su 24 o quasi.
celsius100
10-11-2016, 00:37
allora guarda, leverei l'ups se nn hai black out improvvisi ceh capitano abbastanza spesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.