PDA

View Full Version : retroilluminazione hp hdx 16

fluschino
08-04-2015, 20:54
ragazzi ho un problema che pero possiate aiutarmi nella risoluzione...
ho il portatile da titolo che si spegne la retroilluminazione a caso, raramente rimane acceso ma il caso più frequente è che si spengono sempre dopo un tot di tempo(2min circa).
vi dico già che non è nè un problema di lamapade nè tantomeno di inverter...
ve lo dico perchè le prove per escludere quei due problemi (che di solito dipende sempre da uno dei due) le ho fatte TUTTISSIME e ve le elenco pure:

-pravata retroilluminazione di un altro pannello e nulla si spegne sempre dopo lo stesso tempo;
-cambiato inverter e pannello suo ... medesimo risultato ;
-cambiato entrambe e nulla ;
ora nemmeno ricordo tutte le prove che ho fato ma vi assicuro che sono impazzito e le ho fatte tutte, quindi escludendo inverter e lampade potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema !?!?

grazie mille anticipato !

Anderaz
08-04-2015, 22:05
Questo avviene solo col sistema operativo caricato? Anche in modalità provvisoria, o nel bios?
Potrebbe dipendere dal driver della scheda grafica.

fluschino
08-04-2015, 23:48
Questo avviene solo col sistema operativo caricato? Anche in modalità provvisoria, o nel bios?
Potrebbe dipendere dal driver della scheda grafica.

no no scusate ma avevo dato per scontato le prove del SO ... ovviamente a livello bios fa il problema quindi il discorso SO è OUT ! :( ... help me

gigino85
09-04-2015, 00:14
Scheda madre difettosa, probabile guasto chip grafico

fluschino
09-04-2015, 16:20
No il chip grafico è anche OK anche io pensavo potesse essere quello ma le immagini ci sono è solo un problwma di illuminazione :(

gigino85
09-04-2015, 18:38
il fatto che le immagini siano ok non vuol dire che la scheda video sia ok. Il consenso per l'accensione dell'inverter lo da la scheda video. Altrimenti c'è qualche altro tipo di guasto sulla mobo.

fluschino
09-04-2015, 23:57
il fatto che le immagini siano ok non vuol dire che la scheda video sia ok. Il consenso per l'accensione dell'inverter lo da la scheda video. Altrimenti c'è qualche altro tipo di guasto sulla mobo.

E si qiesto è anche vero ':)...

vaio-man
10-04-2015, 00:24
Hai provato un altro cavo per il monitor?

fluschino
10-04-2015, 13:50
Hai provato un altro cavo per il monitor?

no perchè non ne ho un altro uguale a disposizione ma l'ho testato con il tester e sembra che è tutto ok e comunque ho provato anche a pc acceso a muovere il flat di collegamento ma rimane sempre acceso sempre per lo stesso tempo poi magari proprio quando non lo muovi si spegne xD (per questo escluderei il cavo).

il fatto che le immagini siano ok non vuol dire che la scheda video sia ok
per quanto riguarda il problema chip grafico invece, lo escluderei anche per il semplice motivo che comunque quando vado a spegnere e poi immediatamente a riaccendere il pc, le lampade si accendono regolarmente per lo stesso lasso di tempo, la stessa cosa anche se una volta spente le lampade provassi ad abbassare e rialzare lo schermo, si riaccendono sempre per lo stesso tempo per poi rispegnersi xD

ander2712
17-04-2015, 11:17
hai provato a considerare i problemi di alimentazione
tipo batteria difettosa che manda segnali errati al pc
oppure (più difficile) alimentatore
altrimenti mi sa che resta solo la MoBo

fluschino
17-04-2015, 15:39
vabbè raga per ora ho lasciato perdere però se dovessi ritentarci vi faccio sapere come va a finire la storia.

grazie mille a tutti !!!!