View Full Version : Tempo di aggiornare?
L'ultimo upgrade del mio PC risale a due anni fa (processore, mobo, 4gb ram e dissi), vga a parte (l'ho presa lo scorso ottobre).
L'utilizzo che ne faccio è molto vario spesso gaming ma soprattutto navigazione, programmazione, virtualizzazione, fotoritocco e utilizzo "classico" film/foto/video. Diciamo che ci faccio di tutto, dalle cose più semplici a quelle più pesanti (no disegno 3d o rendering pesanti).
In ambito gaming noto che già non riesco a mettere al massimo tutti i giochi e mi devo accontentare di dettagli medio o mediobassi (ad esempio Far Cry 4 per non avere lag a 1080p stava a medio circa). Sicuramente sarà colpa della VGA che per quanto buona possa essere è sempre una fascia media, ma mi è sorto il dubbio che la CPU non sia la più adatta in questo ambito e quindi rappresenti il "collo di bottiglia"..
Per il resto vorrei aumentare la RAM dagli attuali 8 a 16gb perché vedo che spesso non posso dare sufficienti quantitativi di RAM alle varie VM che mi servono, quindi mi è venuto in mente.. Mi converrebbe fare un bell'upgrade passando, magari, ad una configurazione Intel?
L'idea mi è venuta perché guardando i prezzi delle ram mi sono reso conto che si parla di almeno 120 euro per 16GB, quindi ho pensato che potrebbe convenirmi vendere la componentistica attuale e dare una rinfrescata al PC.
Non vorrei spendere una enormità, ma vorrei stare apposto per altri due anni diciamo. Due anni fa me la cavai con circa 330 euro, quindi diciamo che considerando il costo maggiore delle piattaforme Intel vorrei restare intorno ai 400 euro più euro meno.
Nel caso terrei tutto quello che ho già (ad eccezione del Case dato che mi sono innamorato del Corsair Air 540, ma questo è un discorso a se stante e indipendente dall'upgrade) e sostituirei Mobo, Ram, e CPU+Dissi.
Voi che ne dite?
La CPU è "datata"? Varrebbe la pena spendere oggi per un upgrade?
celsius100
08-04-2015, 13:27
Ciao
potresti montare un FX 8 serie E, portare la ram a 16gb e aggiornare la vga (a seconda del modello preciso di aliemtnatore che utilizzi)
Ciao
potresti montare un FX 8 serie E, portare la ram a 16gb e aggiornare la vga (a seconda del modello preciso di aliemtnatore che utilizzi)
La vga non la sostituirei ora. L'ho presa poco fa.
Forse mi sono espresso male prima, non sono insoddisfatto delle prestazioni della vga mi è solo venuto il dubbio che non riesco a sfruttarla al massimo per via della cpu.
Comunque avevo pensato anche a passare ad un FX8 ma fondamentalmente gli otto core vengono poi sfruttati? Vale la pena?
Ho sempre avuto cpu amd quindi la curiosità di provare gli Intel è tanta, per questo preferirei una configurazione di quel tipo..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
celsius100
08-04-2015, 18:27
sicuramente si con programmi di sviluppo/programmazione, virtualizzazione, fotoritocco e video
andrebbe benissimo un FX8 oppure un I7
la 270X e una buonissima scheda, solo che e di fascia media, diciamo ceh x il full-hd in genere consiglio dalla 280 in sù infatti
sicuramente si con programmi di sviluppo/programmazione, virtualizzazione, fotoritocco e video
andrebbe benissimo un FX8 oppure un I7
la 270X e una buonissima scheda, solo che e di fascia media, diciamo ceh x il full-hd in genere consiglio dalla 280 in sù infatti
Si ma infatti non ho problemi a scendere con le risoluzioni, basta trovare quella "giusta".
Probabilmente le prestazioni generali in game anche a 1080p migliorerebbero con una cpu migliore, credo almeno.
Ho visto comparative tra il mio 6300 e un 8xxxE (non ricordo la sigla) ed effettivamente sembra essere molto superiore anche se i banch sono abbastanza simili (cpubench...).
Ho fatto qualche ricerca e per migliorare prestazionalmente parlando dovrei orientarmi o sugli ultimissimi i5 K oppure su degli i7 ma i costi sono anche di 300 euro per il solo processore a cui poi andrebbero sommati quelli per la ram e per una mobo discreta..
Invece prendendo un FX8xxxE potrei tenere la mia mobo attuale (che malaccio non è) e prendere la Ram. Come spesa potrei rientrare nei 300 euro..
A questo punto mi sorge un dubbio.
Ricordo che quando acquistai il 6300 dicevano che il dissipatore stock non era consigliato per via delle temperature e della rumorosità..
Immagino che un FX a otto core scaldi ancora di più, quindi che dissipatore consiglieresti?
Ho visto alcuni Corsair a "liquido" che non sembrano male ma ho letto opinioni molto discordanti circa efficacia e rumore..
Ti ringrazio per l'aiutp!
celsius100
08-04-2015, 22:58
un i5 nn so basterebbe a reggere il confronto e notare una grande differenza, x quello direi FX8 o I7 se vuoi vedere un bel miglioramento
a parità di TDP il calore generato è quasi lo stesso, nn dava particoalri problemi ocn il tuo 6300 x cui puoi tenere quello di serie o il tuo arctic 64 ( il modello pro diciamo che a livello di dissipazione del calore e efficacie quanto il dissistock, e solo più silenizoso) se vuoi rpendere un dissipatore penserei ad nuo topdown, xke rinfresca la circuiteria della mobo attorno al socket (ad esmepio CM gemin II o scythe big shuriken revb)
un i5 nn so basterebbe a reggere il confronto e notare una grande differenza, x quello direi FX8 o I7 se vuoi vedere un bel miglioramento
a parità di TDP il calore generato è quasi lo stesso, nn dava particoalri problemi ocn il tuo 6300 x cui puoi tenere quello di serie o il tuo arctic 64 ( il modello pro diciamo che a livello di dissipazione del calore e efficacie quanto il dissistock, e solo più silenizoso) se vuoi rpendere un dissipatore penserei ad nuo topdown, xke rinfresca la circuiteria della mobo attorno al socket (ad esmepio CM gemin II o scythe big shuriken revb)
Ho spulciato online ancora e effettivamente per avere un salto prestazionale considerevole o comunque apprezzabile dovrei andare suigli i7 in casa Intel. Prezzi troppo alti e la spesa non mi converrebbe.
Quindi "vada" (ipoteticamente parlando, per ora voglio solo guardarmi intorno e magari acquistare entro un mesetto) per AMD FX. Tra tutti quello che mi sembra più conveniente come rapporto prezzo prestazioni è l'FX-8370E (E perché consuma meno e dai bench va meglio della versione "classica"). Potrei trovare di meglio?
Come prezzo siamo sui 160/180 euro a seconda dello shop.
Per le ram opterei per due banchi da 8GB a 1600mhz a cui poi potrei aggiungere altri 4GB che ho già per un totale di 20GB (2X8GB + 2x2GB) anche se sarebbero due modelli di ram diverse non dovrebbero esserci problemi di compatibilità..
Per il dissipatore non sono convinto che un dissipatore così possa garantire basse temperature alla CPU.. Magari giova alla scheda madre ma la CPU non ne risente?
celsius100
09-04-2015, 17:57
visto che la tua shceda madre nn ha fasi di alimentazione tanto robuste sono cosnigliati i modelli E, x cui va bene l'8370E e sempre x quel motivo il dissi top down, sulla cpu nn ce problema, absta quello di serie x cui un dissi di fascia media/medio-bassa e gia meglio di un qualsiasi dissi standard quindi
se la compri nuova io ci metterei un kit da 1866Mhz, va un pelo di più e puois furtatre fino in fondo il controller di memoria (può tornare utile anche se volessi spingere in oc)
visto che la tua shceda madre nn ha fasi di alimentazione tanto robuste sono cosnigliati i modelli E, x cui va bene l'8370E e sempre x quel motivo il dissi top down, sulla cpu nn ce problema, absta quello di serie x cui un dissi di fascia media/medio-bassa e gia meglio di un qualsiasi dissi standard quindi
se la compri nuova io ci metterei un kit da 1866Mhz, va un pelo di più e puois furtatre fino in fondo il controller di memoria (può tornare utile anche se volessi spingere in oc)
Si per le ram inizialmente avevo pensato alle 1866 poi mi è venuto in mente che potrei arrivare a 20gb usando 4gb che ho già e sono a 1600.. Quindi ho pensato di prenderle nuove a 1600.
celsius100
09-04-2015, 21:05
beh guarda da 16 a 20 nn penso che noterai la differenza
x carità anche da 1600 a 1866Mhz nn e che ci sia chissa cosa, però se dovessi prendere un kit nuovi di ram ora come ora andrei di 1866Mhz e se avessi la necessita di slaie di capacità andrei ad aggiugnerne direttametne altri 8gb x arrivare a 24gb, cmq se vuoi recuperaer le tua va cmq bene lo stesso
Ti ringrazio per le preziose info.
Volendo cambiare anche scheda madre cosa consiglieresti?
celsius100
11-04-2015, 21:05
se nn vuoi usarla x fare overclock io terreri la tua
se nn vuoi usarla x fare overclock io terreri la tua
OC serio non ho intenzione di farlo. Aumentano i consumi, le temperature e poi diventa tipo una droga e si cerca di ottenere sempre di più.. Tipo circolo vizioso quindi evito =) Ho dato in passato ma mi sono stufato.
Al massimo qualcosa di leggero.
L'idea di cambiare anche mobo nasce dal fatto che potrei mettere su un secondo PC con i pezzi che sostituirei e a quel punto mi servirebbe anche la mobo nuova.
Però potrei ripiegare su una mobo simile a quella che ho già nel caso.
celsius100
11-04-2015, 22:42
in tal caso potresti prendere una asus M5A97 Evo o una MSI gaming970
in tal caso potresti prendere una asus M5A97 Evo o una MSI gaming970
Bella la MSI.. A quel punto potrei prendere anche l'FX-8370 non E, no?
celsius100
12-04-2015, 00:00
si in quel caso nn hai limiti di TDP imposti dalla mobo
si in quel caso nn hai limiti di TDP imposti dalla mobo
Se non erro la mia attuale Mobo dovrebbe reggere fino a 140W..
Comunque ora ho le idee più chiare, un fx-8 sarebbe un bel passo in avanti sicuramente è né risentirei anche in gaming..
Ora parte la ricerca dei prezzi migliori..
Grazie ancora!
celsius100
12-04-2015, 01:30
se vai otlre i 95W potrebbe daer a lungo andare problemi, se guardi sul sito infatti poi consiglaino di usare dissipatori topdown x rinfrescare la componentistica attorno al socket, indice del fatto che la mobo nn e proprio eccezzionale sul sistema di fasi di alimentazione
se vai otlre i 95W potrebbe daer a lungo andare problemi, se guardi sul sito infatti poi consiglaino di usare dissipatori topdown x rinfrescare la componentistica attorno al socket, indice del fatto che la mobo nn e proprio eccezzionale sul sistema di fasi di alimentazione
Grazie!
Quindi ricapitolando:
Se tengo la mia Mobo devo optare per un 8370E (che, leggendo, va un 20% in meno rispetto al 8370)
Se cambio Mobo non ho problemi di tdp quindi potrei optare per un più performance 8370. Ma a quale punto ci vorrebbe un buon dissipatore immagino,no? Consigli sempre un top down?
celsius100
12-04-2015, 12:12
se cambi mobo ci si può mettere un dissipatore se fai oc o se vuoi maggiore silenoizistà, ma può essere un tower comune
se cambi mobo ci si può mettere un dissipatore se fai oc o se vuoi maggiore silenoizistà, ma può essere un tower comune
La silenziosità sarebbe un bel plus.
Attualmente il pc è abbastanza silenzioso, vorrei mantenere lo stesso livello di rumorosità quantomeno.
Mi sto anche informando sul case Corsair Air 540 che mi piace molto e ha un bel flusso d'aria, ma alcuni dicono che sia molto silenzioso mentre altri il contrario.. Quindi in ogni caso vorrei un dissipatore non rumoroso..
celsius100
12-04-2015, 13:02
la verita come al solito sta nel mezzo :D
l'air nn e pensato x la silenziosità, però e un buon case e monta buonissime ventole di serie x cui risulterà cmq più attento ai decibel rispetto alla media dei case tradizinali, se ci metti poi un dissi come l'arctic A30 o il CM 412S direi ceh nn avrai alcun problema in tal senso
la verita come al solito sta nel mezzo :D
l'air nn e pensato x la silenziosità, però e un buon case e monta buonissime ventole di serie x cui risulterà cmq più attento ai decibel rispetto alla media dei case tradizinali, se ci metti poi un dissi come l'arctic A30 o il CM 412S direi ceh nn avrai alcun problema in tal senso
Il case mi piacerebbe parecchio, anche per sollevare da terra il PC e diminuire la polvere (e avere più spazio sotto la scrivania xD) ma il prezzo dell'Air 540 è troppo alto. Per poterlo prendere dovrei trovare un buon pezzo usato.. Conosci altri case ATX di formato simile? Io ho trovato solo case per matx/itx..
Comunque tornando alla configurazione..
Sembra che potrei assemblare un nuovo PC con i miei pezzi, quindi dovrei prendere anche la mobo.
A questo punto quale sarebbe la soluzione migliore possibile?
MSI 970 Gaming + 16GB Ram 1866/1600 + FX-8370E + Dissi?
"" "" + FX-8370 + dissi?
O c'è di meglio, magari tagliano sul processore e migliorando la mobo?
Vorrei ottenere un PC ben equilibrato.
Come spesa dovrei rientrare nei 400 euro ca.
celsius100
12-04-2015, 21:44
ci sono alcuni silverstone, il fractal 605, l'HAF XB
che nn sono proprio identici ma hanno caratteristiche comuni, i prezzi nn sono leggeri però
il dissi e da scegliere inbase al case
la mobo msi oppure la classica asus m5a97 evo direi ceh va bene
come cpu ci sono dall'8320 (se pensi di fare oc) all'8370, passando x l'8350 ceh forse qualità-prezzo conviene di più
ci sono alcuni silverstone, il fractal 605, l'HAF XB
che nn sono proprio identici ma hanno caratteristiche comuni, i prezzi nn sono leggeri però
il dissi e da scegliere inbase al case
la mobo msi oppure la classica asus m5a97 evo direi ceh va bene
come cpu ci sono dall'8320 (se pensi di fare oc) all'8370, passando x l'8350 ceh forse qualità-prezzo conviene di più
Per ora sarei più propenso ad una configurazione del genere:
CPU -> FX-8350 174 euri
Mobo -> Asus M5A97 EVO R2.0 99 euri
RAM -> HyperX Fury 2x8GB 1866MHz 126 euri
Dissi -> A liquido e non avrei problemi di dimensioni o ad aria. Nel caso avrei adocchiato il Seidon V di CM oppure, ad aria, uno dei due che consigliavi prima (propenderei per il CM412s)
La CPU effettivamente sembra il miglior rapporto qualità prezzo. Praticamente è identico al 8370 (100mhz di differenza) ma è superiore alla versione E anche se "consuma" di più.
Le mobo sono praticamente identiche, cambiano solo le connessioni disponibili, quindi vince la Asus, ma comunque prenderei quella che al momento dell'acquisto costa meno dell'altra.
Per il dissipatore giustamente quello va scelto in base al Case che si possiede. Attualmente ho uno Zalman Z11 Plus e ci entra un po di tutto, ma in previsione di un cambio case ho pensato che potrebbe essere una buona soluzione l'acquisto di un dissipatore a liquido in modo tale che può essere montato su praticamente tutti i case, oppure uno ad aria verificando le dimensioni (tanto se cambio case lo cambierei solo con uno o al massimo due modelli ben precisi).
Che dici? Aggiudicato?
celsius100
13-04-2015, 00:29
si tutto giustissimo
ti direi che se punti al liquido dai un'cchiata all'antec H20 650, si trova anche a meno di 50 euro e va come dissi ad aria da 60-70 euro, il 412S invece e uno dei più silenziosi in giro
si tutto giustissimo
ti direi che se punti al liquido dai un'cchiata all'antec H20 650, si trova anche a meno di 50 euro e va come dissi ad aria da 60-70 euro, il 412S invece e uno dei più silenziosi in giro
Scusami se ti rompo ancora :)
Se volessi orientarmi su di una buona mobo in formato matx? Cosa ci sarebbe?
Lo chiedo perchè il 90% dei case in formato "cubo" sono compatibili con questa tipologia di mobo.. Ad esempio i Bitfenix o alcuni Aerocool..
celsius100
13-04-2015, 23:30
ce la 970M Pro3 ma in quel caso sarebbe meglio usare come dissi un topdown come sulla tua mobo
ce la 970M Pro3 ma in quel caso sarebbe meglio usare come dissi un topdown come sulla tua mobo
E sulla cpu posso sempre andare di 8350?
Il problema dei topdown sono le ram.. obbligatoriamente low profile penso..
celsius100
13-04-2015, 23:54
diciamo che sarebbero melgio le versioni E, ma puoi montare anche i modelli standard
al giorno d'oggi credo ceh ci siano più ram low profile o cmq basse che nn alte x cui nn ce problema di reperibilità :D
diciamo che sarebbero melgio le versioni E, ma puoi montare anche i modelli standard
al giorno d'oggi credo ceh ci siano più ram low profile o cmq basse che nn alte x cui nn ce problema di reperibilità :D
Si per le ram non ci sarebbero problemi. Opterei per le HyperX oppure per le Corsair XMS3 come quelle che ho già..
celsius100
14-04-2015, 00:25
ci sono anche le geil evo leggera, le vengeance lp, le ares, ecc... :)
ci sono anche le geil evo leggera, le vengeance lp, le ares, ecc... :)
Dato che ci sono.. Mi levo lo sfizio..
Parlando di Intel i5 (no oc)invece cosa consiglieresti entro i 450€ x cpu, Mobo (atx/Marx), ram 8gb e dissipatore?
Non so perché ma una configurazione Intel mi intriga di più..
celsius100
14-04-2015, 08:28
Un i5 nn conviene ti costa uguale all'FX8 e va di meno quando parliamo i software multicore, cioè virtualizzazione o editing
sennò x i cubecase ti avrei gia consigliato qualche microatx socket 1150 visto che ce ne sono parecchie ma hanno scopi diversi dal tuo direi
Un i5 nn conviene ti costa uguale all'FX8 e va di meno quando parliamo i software multicore, cioè virtualizzazione o editing
sennò x i cubecase ti avrei gia consigliato qualche microatx socket 1150 visto che ce ne sono parecchie ma hanno scopi diversi dal tuo direi
Virtualizzazione mi capita spesso, ma mai più di 2VM contemporaneamente. In più di recente ho preso un server che generalmente uso per questi test/lavori.
Editing sarebbe solo foto con photoshop e lightroom a livello amatoriale.
celsius100
14-04-2015, 17:24
dipende dall'uso specifico ceh si fa delle applicazioni di questo genere, molta gente con un FX6 sarebbe più ceh soddisfatta, diciamo ceh se tu senti la necessita di upgradare allora x vedere un buon step di miglioramento le alternatve sono FX o I7/xeon, nn farei altri tipi di cambi
dipende dall'uso specifico ceh si fa delle applicazioni di questo genere, molta gente con un FX6 sarebbe più ceh soddisfatta, diciamo ceh se tu senti la necessita di upgradare allora x vedere un buon step di miglioramento le alternatve sono FX o I7/xeon, nn farei altri tipi di cambi
Fondamentalmente non "sento la necessità" di upgradare. E' che in questo momento potrei affrontare una spesa per svecchiare il PC e quindi pensavo di farla.
Lato virtualizzazione non noto particolari problemi con l'attuale configurazione. Forse l'unica cosa che servirebbe in abbondanza sarebbe la ram solo per poterne dare di più a ciascuna VM ed averne comunque abbastanza per il SO principale anche con le VM attive (Generalmente uso VM con distro linux o Windows).
Diciamo che il tutto è nato perchè ho pensato di non riuscire a sfruttare la VGA per via della CPU che in ambito gaming non è proprio la più indicata.. Così come in generale le CPU AMD..
Complice qualche soldo extra ho pensato "cambiamo PC!"..
celsius100
14-04-2015, 18:15
beh guarda a questo punto volendo migliorare l'ambito gaming potresti montarci su anche una 280X
e la cpu andrebbe ancora bene, si può anche sempre overcloccare un po sulla tua mobo
x il resto dell'aggiornamento magari metti tutto nel case che ti piace
beh guarda a questo punto volendo migliorare l'ambito gaming potresti montarci su anche una 280X
e la cpu andrebbe ancora bene, si può anche sempre overcloccare un po sulla tua mobo
x il resto dell'aggiornamento magari metti tutto nel case che ti piace
Per ora non cambierei la vga, è troppo nuova.
Interverrei solo sul processore e scheda madre..
celsius100
15-04-2015, 11:18
allora aggiornerei il processore, senza toccare altro o con il nuovo case;
oppure cambiando la scheda madre se ci metti un case in formato ridotto, vedi tu cosa preferisci (come spesa stiamo a meno di 200 euro nel primo caso, fino a più del doppio nel seocnod caso)
allora aggiornerei il processore, senza toccare altro o con il nuovo case;
oppure cambiando la scheda madre se ci metti un case in formato ridotto, vedi tu cosa preferisci (come spesa stiamo a meno di 200 euro nel primo caso, fino a più del doppio nel seocnod caso)
Tenendo la mia mobo potrei prendere solo l'FX-8370E, ma oltre ai due core in più sfruttabili solo con un multitasking pesante avrei miglioramenti sostanziali nelle attività singole? Nei giochi?
Se devo spendere 200 euro di CPU per avere prestazioni equiparabili a quelle che ho attualmente non sarebbero 200 euro ben spesi.. Meglio spenderne di più, anche il doppio, e cambiare tutto (e nel caso preferirei Intel per via della maggiore scelta in ambito mobo matx)..
celsius100
15-04-2015, 11:49
in game senn cambi vga cmq le diffeenze sarebbero limitate al numero di fps minimi o nei giochi più pesanti, x cui il cambio x il gaming nn conviene, l'FX8 sarebbe utile in ambito lavorativo, se in quel campo ti senti coperto allora nn hai necessità di aggiornare
in game senn cambi vga cmq le diffeenze sarebbero limitate al numero di fps minimi o nei giochi più pesanti, x cui il cambio x il gaming nn conviene, l'FX8 sarebbe utile in ambito lavorativo, se in quel campo ti senti coperto allora nn hai necessità di aggiornare
E cambiando vga? Diciamo max 200 euro aggiuntivi per la vga.. Cosa si potrebbe prendere?
celsius100
17-04-2015, 00:20
ci sarebbe da vedere che ali hai di preciso o magari posta una foto in cui si vedono i dati
Ocz fatal1ty 550w, è un semi modulare certificato 80plus. Fino a lunedì non avrò il PC sottomano, quindi niente foto..
Google ci viene in aiuto.. http://imagenes.pccomponentes.com/ocz_fatal1ty_550w_modular_1.jpg
celsius100
17-04-2015, 08:06
Beh guarda una 280X quidni te la dovrebbe reggere, x cui considerando 230-240 euro di vga il resto del budget, case escluso a quanto arriva?
Beh guarda una 280X quidni te la dovrebbe reggere, x cui considerando 230-240 euro di vga il resto del budget, case escluso a quanto arriva?
Si, avevo già chiesto in passato circa la bontà del mio alimentatore e mi dissero che con vga singole non avrei avuto problemi, già con uno sli la situazione sarebbe più complicata..
Comunque La vga nel caso la prenderei con più calma e successivamente. Ora potrei prendere tutto il resto e poi vendendo vga e case attuale potrei prendere il nuovo case e la nuova vga, anche perché non posso restare senza pc.
In più poi avrei da vendere un mio vecchio PC che ancora si difende bene che attualmente usa mio padre ma che riprenderei dato che la mi configurazione attuale la metterei sul suo PC.
Quindi non so di preciso a che budget potrei arrivare per la vga, forse anche poco più di 250, ma poi è da vedere se vale la pena.
Quindi, in soldoni, oggi potrei prendere cpu, Mobo, ram e dissipatore. Poi venderei la vga e il case (ne ho uno di riserva) e completerei l'upgrade.
celsius100
17-04-2015, 08:41
Secondo il cambio di hardware sarebbe utile ai fini di spingere al meglio la nuova vga, ma finché nn cambi quella puoi lasciare tutto così com'e
Secondo il cambio di hardware sarebbe utile ai fini di spingere al meglio la nuova vga, ma finché nn cambi quella puoi lasciare tutto così com'e
Preferisco fare il contrario. A causa di un cambio logistico della postazione PC necessito di un case più piccolo, quindi prima risolvo la questione meglio è..
Come case sono orientato sul Fractal Node 804, più elegante del Corsair Air 240 (sempre bello, ma forse poi me ne pentirei)..
Comprando subito la VGA dovrei aspettare di vendere il resto (Vecchia CPU/Mobo e Case) per poter prendere il resto del PC e rischierei di restare senza PC funzionante per qualche giorno. FAcendo il contrario invece potrei ordinare i nuovi pezzi e il case, usare la vga integrata della CPU e vendere e poi cercare la nuova VGA (magari una buona offerta nell'usato, non si sa mai).
celsius100
17-04-2015, 18:54
il node 804 sembra un gran bel case
allora a questo punto puoi semplicemente sostituire il case e solo la mobo, con la Pro3M
il node 804 sembra un gran bel case
allora a questo punto puoi semplicemente sostituire il case e solo la mobo, con la Pro3M
Preferirei passare ad Intel.
Questo è il terzo PC che ho costruito su piattaforma AMD, mai problemi e sempre soddisfatto, ma ora vorrei farmi un PC con piattaforma Intel. Anche per variare un pochino e per farmi una idea di come lavorano rispetto agli AMD.
Può suonare strano ma ad oggi preferirei un pc con cpu intel..
Quindi restando sugli i5 cosa mi consiglieresti? =)
celsius100
17-04-2015, 21:47
nn ti conviene aggiornare processore se nn cambi anche la vga, a questo punto quando cambierai anche quella potrai prendere tutto nuovo, se lo fai fra qualche mese arriveranno pure quelli del nuovo socket 1151, oggi coem oggi visto ceh il tuo pc va bene io ti direi ceh se vuoi cambiare case puoi semplicemente passare ad una scheda madre in formato micro-atx e tenere tutto, con una spesa minima visto ceh rivendendo la tua cmq pagheresti quasi solo il costo del case
nn ti conviene aggiornare processore se nn cambi anche la vga, a questo punto quando cambierai anche quella potrai prendere tutto nuovo, se lo fai fra qualche mese arriveranno pure quelli del nuovo socket 1151, oggi coem oggi visto ceh il tuo pc va bene io ti direi ceh se vuoi cambiare case puoi semplicemente passare ad una scheda madre in formato micro-atx e tenere tutto, con una spesa minima visto ceh rivendendo la tua cmq pagheresti quasi solo il costo del case
La VGA la cambierei, non subito ma entro un mesetto da quando cambio CPU.
Il problema delle CPU Intel è il prezzo, se aspetto la nuova gamma con nuovo socket sicuramente i prezzi sarebbero molto più alti rispetto agli attuali e quindi dovrei spendere molto di più, stesso discorso per le mobo; se cambia il socket la scelta è molto ristretta e i prezzi saranno tendenzialmente più alti..
celsius100
17-04-2015, 23:46
guarda fra neanche 2 mesi arrivano le nuove vga, a questo punto metti da parte il budget e aggiorni tutto quando hai una cifra ben definita da spendere
sennò dimmi quanto vuoi spendere ora, case eslcuso e quanto vuoi spendere x la vga e vediamo cosa si può fare
Case escluso sotto i 450/500 per il blocco cpu Mobo dissi e ram.
Per la vga non sopra i 200, che sarebbero all'incirca i soldi derivanti dalla vendita della attuale vga e case. Potrei anche prendere tutto oggi tranne la vga e aspettare il calo di prezzi che seguirà l'uscita delle nuove serie.
Comunque ti ringrazio davvero per l'aiuto che mi stai dando!
celsius100
18-04-2015, 00:11
ce un problema e quello che temevo, il budget x la vga ti farebbe prendere al più una 280, ceh e una buona scheda si, ma passare dalla 270X alla 280 nn ti cambia nulla; x quello ti conviene mettere un budget generale e fare tutto l'upgrade, a quel punto valutando anceh i nuovi modelli di vga, xke a quanto ho capito vuoi migliroare in game le prestazioni, in ambito lavorativo sei gia tranquillo
ce un problema e quello che temevo, il budget x la vga ti farebbe prendere al più una 280, ceh e una buona scheda si, ma passare dalla 270X alla 280 nn ti cambia nulla; x quello ti conviene mettere un budget generale e fare tutto l'upgrade, a quel punto valutando anceh i nuovi modelli di vga, xke a quanto ho capito vuoi migliroare in game le prestazioni, in ambito lavorativo sei gia tranquillo
Si ma in game vorrei migliorare in modo relativo. La 279x mi permette già di giocare in fhd decentemente, mi accontenterei di migliorare anche di poco. Il gaming non è l'unico utilizzo che faccio del pc, quindi una vga da 350 euro sarebbe sprecata perché non mi interessa giocare con tutti i filtri attivi e al massimo. Mi basterebbe avere sempre una qualità media o al massimo medio alta in fhd.
celsius100
18-04-2015, 00:24
allora
il case di sicuro nella lista della spesa :)
poi
mettiamoci dentro una R9 280X (che da un apprezzabile +25/30% senza svenarsi, con una spesa di 230-240 euro)
e x il resto prenderei la pro3m, solamente x lo spazio del case
spesa totale circa 300 euro
allora
il case di sicuro nella lista della spesa :)
poi
mettiamoci dentro una R9 280X (che da un apprezzabile +25/30% senza svenarsi, con una spesa di 230-240 euro)
e x il resto prenderei la pro3m, solamente x lo spazio del case
spesa totale circa 300 euro
Se volessi tenere la mia cpu, la mia ram e il mio dissi si sarebbe la configurazione ottimale.
Ma considerando che voglio una configurazione Intel dato che i miei pezzi li monterò su di un altro pc.. Direi che non ci siamo.. XD
Del PC che ho attualmente terrò solo alimentatore e al massimo 4gbdi ram 1600.
Facendo qualche configurazione di prova avrei adocchiato
I5 4690 (meglio k anche se nn si fa oc?)
Mobo boh, direi una con chip h97 sui 85-100 euro
Ram 8gb 1600
Dissi ad aria top down, mi sembra la scelta migliore dato che quelli a liquido sembrano avere tutti alcuni problemi con la pompa che emette un ronzio costante fastidioso (almeno così pare dai vari video che ho visto). Mi sbaglio?
Nel caso ad aria pensavo ad un noctua così ho la garanzia che sarebbe silenzioso, a liquido non saprei.
Poi una volta acquistati questi pezzi venderò la vga e il case e prenderò una 280x o un 290 se riesco a trovarla usata entro i 200 euro o poco più..
celsius100
18-04-2015, 01:13
ma nn ti converrebbe crare l'altro pc ex novo, che usi ne farai?
xke ancora nn capisco in cosa vuoi migliorare il tuo :D
in game prendiamo una nuova vga come prima cosa, e poi vediamo se ti senti sistemato gia con quella
se vuoi piu potenza di calcolo allora prendiamo questo I5 o un FX 8, dipende dove vuoi migliorare
nell'804 meglio un dissi tower, sono più efficaci e silenziosi
http://www.technic3d.com/thumbnails/1000/670/article/pics/1744/hardware/fractal_design_node_804_gehaeuse_test_10.JPG
poi si puo seguire il flusso di aria del case, un topdown spara aria calda tutt'attorno, un tower la spingerebbe direttamente fuori, il problema e ceh il limite e di 160mm x cui se si vogliono fare le cose x bene andrebbe montata la mobo, misurata la distanza dal socket alla parete laterale e poi vedere effettivamente di quanto sia lo scarto e se un dissi effettivamente di 160mm ci stia comodo
ma nn ti converrebbe crare l'altro pc ex novo, che usi ne farai?
xke ancora nn capisco in cosa vuoi migliorare il tuo :D
in game prendiamo una nuova vga come prima cosa, e poi vediamo se ti senti sistemato gia con quella
se vuoi piu potenza di calcolo allora prendiamo questo I5 o un FX 8, dipende dove vuoi migliorare
nell'804 meglio un dissi tower, sono più efficaci e silenziosi
http://www.technic3d.com/thumbnails/1000/670/article/pics/1744/hardware/fractal_design_node_804_gehaeuse_test_10.JPG
poi si puo seguire il flusso di aria del case, un topdown spara aria calda tutt'attorno, un tower la spingerebbe direttamente fuori, il problema e ceh il limite e di 160mm x cui se si vogliono fare le cose x bene andrebbe montata la mobo, misurata la distanza dal socket alla parete laterale e poi vedere effettivamente di quanto sia lo scarto e se un dissi effettivamente di 160mm ci stia comodo
Tra mia sorella e mio padre c'è la necessità di un PC più potente, quindi invece che comprare una nuova macchina per loro ho deciso che la nuova macchina me la compro io dato che la userei e a loro metterei i miei pezzi e comunque sarebbe un bello upgrade per loro. In più stavo anche pensando do di mettermi su un PC secondario per altri scopi e potrei farlo riutilizzando i pezzi che recupererei dall'attuale PC di mio padre.
Quindi la necessità di assemblarlo ex novo c'è, non è un discorso di convenienza o meno.
L'ordine degli acquisti sarà:
Mobo, cpu, dissi e ram
Contemporaneamente o comunque nell'immediato case
Poi mi occuperò di vendere la mia vga è il mio case attuale e infine prenderò la nuova vga.
celsius100
18-04-2015, 12:16
beh ma il 2° pc che scopi avrà? xke bisogna consdierare vga dedicata, alimentatore e dischi, quanto budget ci sarebbe x quelli? o facciamo 500 euro sia x i pezzi del pc nuovo che x i pezzi del secondario?
beh ma il 2° pc che scopi avrà? xke bisogna consdierare vga dedicata, alimentatore e dischi, quanto budget ci sarebbe x quelli? o facciamo 500 euro sia x i pezzi del pc nuovo che x i pezzi del secondario?
Per il secondario ho già tutto e l'utilizzo sarebbe da muletto. Non meglio precisato. Potrei metterlo vicino alla Tv oppure utilizzarlo per test random.
Sarebbe un PC di recupero che fondamentalmente assemblerei solo per non avere pezzi a prender polvere. Ho già tutto per il secondario (una vecchia vga pci, alimentatore e un vecchio disco sata e un banco di ram), mi manca solo Mobo e CPU che recupererei dal PC di mio padre nel momento in cui gli monto la mia configurazione attuale.
Il budget di 450-500 sarebbe per il mio PC primario (Intel).
Aggiungo anche che potrei decidere di vendere i pezzi e non costruire affatto il pc 2. Diciamo che le considerazioni su quello le farò a tempo debito. Per ora mi interessa di più il mio PC =)
celsius100
18-04-2015, 15:04
come muletto la tua mobo e la tua cpu sarebbero sprecati francamente
x l'aggiornamento
I5 4460, asrock H97 pro4M e come dissi un freezer 13
la ram puoi anche tenerla
come muletto la tua mobo e la tua cpu sarebbero sprecati francamente
Il muletto, nel caso lo mettessi su, avrebbe un AMD X3 455 e mobo Asus AM3. I miei pezzi andrebbero nel PC di mio padre, non nel muletto.
x l'aggiornamento
I5 4460, asrock H97 pro4M e come dissi un freezer 13
la ram puoi anche tenerla
Come mai un 4460 e non un 4690, k magari? Cambia così poco che non vale le pena spendere di più per avere frequenze più alte di base?
Mobo come mai H97? Quali sono le differenze sostanziali con il Z97?
Come Dissi preferirei altre marche, il dissi che ho ora è un Arctic e mi ha dato problemi la ventola dopo circa un anno di utilizzo; praticamente la ventola è morta e non me ne sono accorto e non c'è stato verso di farmelo accettare come riparazione e dato che usa ventole non standard ho dovuto procedere con una soluzione "fatta in casa"..
Guardando gli ottimi prezzi di qmax pensavo più ad una cosa del genere (anche per non escludere nessuna strada a prescindere):
Corsair CMX8GX3M2A1600C9 64,89 € (Kit da 8GB a cui aggiungerei altri 4GB che ho già)
be quiet! Dark Rock Advanced 47,31 € (oppure noctua di pari livello, deve essere silenzioso)
Intel Core i5-4690K 235,36 € (K o non K non lo so, ma la differenza economica non è tantissima rispetto ai modelli più "bassi")
Asrock H97M Pro4 82,12 € (anche se mi piacerebbe una mobo migliore, più di qualità, sui 100 euro ci sono alcune Gigabyte ne sono diverse )
Altrimenti tenendo presente il tuo consiglio sulla CPU potrei prendere una mobo migliore:
Stessa RAM di sopra
Stesso Dissi di sopra (o similare)
i5-4460
AsRock Z97M OC Formula (vale la pena?)
Onestamente l'idea di risparmiare qualcosa sulla CPU e magari investire di più su di una Mobo buona mi piace. Vorrei evitare situazioni come quella in cui sono ora ovvero che se volessi prendere un FX l'unica scelta sarebbe la versione E per via delle fasi di alimentazione..
Che dici? :)
celsius100
18-04-2015, 18:57
xke tutti gli I5 vanno piu o meno uguali x cui nn ce bisogno di rpendere il più costoso
le Z97 sono x overclocker
la pro4m h97 ha gia tutto cio che serve xil 98% degli utenti se poi ti servono cose in più vediamo quals'altro
x il dissi la ventola del freezer 13 CO e una delle più robuste in giro
cmq il be quiet! Dark Rock Advanced e troppo alto, serve qualcosa di piccolino, tipo il TRUE Spirit 120M(BW) Rev.A
xke tutti gli I5 vanno piu o meno uguali x cui nn ce bisogno di rpendere il più costoso
le Z97 sono x overclocker
la pro4m h97 ha gia tutto cio che serve xil 98% degli utenti se poi ti servono cose in più vediamo quals'altro
x il dissi la ventola del freezer 13 CO e una delle più robuste in giro
cmq il be quiet! Dark Rock Advanced e troppo alto, serve qualcosa di piccolino, tipo il TRUE Spirit 120M(BW) Rev.A
Allora ho fatto alcune considerazioni:
-Ram
Con circa 65 euro potrei prendere 8GB Corsair XMS3 1600mhz 2x4GB nuovi e aggiungerci altri2x2GB XMS3 1600. Così avrei due kit in dual channel e un totale di 12GB di RAM che per applicazioni pesanti o virtualizzazioni fanno comodo.
-Dissi
Qui non saprei, sono davvero troppi e leggere le review di tutti è impossibile indicherei massimo 50 euro come spesa. Come detto vorrei evitare gli Arctic per l'affidabilità e per il problema che ho avuto con il mio attuale dissi, ma allo stesso tempo è l'unico di cui conosco le performance (secondo me eccellenti). Vorrei comunque qualcosa che posso riutilizzare anche in caso di cambio CPU tra un anno o più. E deve essere silenzioso
-Mobo
Dato che è il cuore del PC preferirei prendere qualcosa di qualità maggiore, che mi garantisca un buon supporto anche con futuri upgrade. Vorrei evitare di ripetere l'errore che ho fatto prendendo una Mobo media due anni fa che oggi non mi reggerebbe CPU più potenti se non le versioni E più lente e meno potenti. Per questo invece del chipset H97 preferirei spendere qualcosa in più per uno Z97 in modo tale da poter montare e utilizzare al massimo una eventuale CPU K in futuro.
Per questo pensavo alla Gigabyte Z97MX Gaming 5 (149 euri) che non mi sembra affatto male anche dal punto di vista dell'i/o ed esteticamente parlando ci sta bene in un case finestrato ( xD )
-CPU
Leggendo online tra il 4460 e il 4690 la cosa che cambia fondamentalmente è solo il prezzo. Migliorie ce ne sarebbero ma sono nell'ordine di 1fps in media, quindi diciamo sono equiparabili.
Ora però mi chiedo dato che queste CPU non sono occabili, vale la pena spendere un pò di più per avere qualche centinaio di mhz di potenza in più o conviene spendere il meno possibile?
Nel caso specifico i papabili sarebbero i5-4460/-4590/-4690 . Tra i tre prenderei in considerazione la via di mezzo, e quindi il 4590 che costa 20 euro in più rispetto al 4460 e 20 in meno rispetto al 4690.
In totale verrebbe poco meno di 450 (euro più euro meno).
Successivamente l'idea è quella di prendere una R9 280X e vivere felice. (pensavo anche ad una 290 usata, ma temo che l'alimentatore possa non reggere).
Può andare? Resterebbe solo il Dissi da scegliere con cura.
celsius100
18-04-2015, 19:34
il TRUE Spirit e silenzioso e grande abbastanza x cui direi ceh va bene
no nn conviene spendere cosi tanto x l'oc o comopnentistica da oc, x quello va bene il 4460
come mobo quelle scarse sono le asrock H81, nn la H97
si il tuo ali diciamo ceh era il pezzo meno "buono" del pc (io avrei cambiato quello e la vga in un upgrade x migliorare nel gaming ad esempio), ma effettivamente se e in condizioni accettabili si ti regge pure una vga di fasica alta, ma visto ceh hai del tempo x decidere la scheda e che magari usciranno diversi altri modelli, se ne potrà riparlare successivamente
il TRUE Spirit e silenzioso e grande abbastanza x cui direi ceh va bene
no nn conviene spendere cosi tanto x l'oc o comopnentistica da oc, x quello va bene il 4460
come mobo quelle scarse sono le asrock H81, nn la H97
si il tuo ali diciamo ceh era il pezzo meno "buono" del pc (io avrei cambiato quello e la vga in un upgrade x migliorare nel gaming ad esempio), ma effettivamente se e in condizioni accettabili si ti regge pure una vga di fasica alta, ma visto ceh hai del tempo x decidere la scheda e che magari usciranno diversi altri modelli, se ne potrà riparlare successivamente
Ma per poca differenza di prezzo preferirei prendere prodotti di qualità e pronti per il futuro piuttosto che accontentarmi. Con una h97 se tra un paio di mesi volessi prendere una cpu K mi troverei preclusa la strada dell'oc, mentre con un z97 no..
Questo è da valutare..
celsius100
19-04-2015, 13:52
allora meglio decidere ora se vuoi fare overclock, xke ballano dai 50 ai 150 euro di differenza tra il farlo e il nn farlo
allora meglio decidere ora se vuoi fare overclock, xke ballano dai 50 ai 150 euro di differenza tra il farlo e il nn farlo
In passato l'ho fatto. Non molto spinto, una cosa soft per il daily. Ora con l'FX non l'ho mai fatto, ma volendo avrei potuto nei limiti della mobo.
Direi che oggi non lo farei, quindi come CPU mi va bene un NON-K, ma magari tra un anno o meno mi viene voglia di prendere una CPU K e farlo, quindi non vorrei precludermi alcuna strada.
Più che altro perché se volessi poi farlo non avendo una mobo adatta dovrei cambiare anche quella con conseguenti costi.
Il bello di Intel è che ci sono tantissime CPU K socket 1150 e non, i5 e i7 che bene o male nei mercatini circolano molto frequentemente, quindi non si sa mai...
Il concetto è "spendo di più oggi ma so che volendo posso fare determinate cose".
Comunque aggiungo sul dissipatore sarei orientato sul Noctua NH-U12S (per via della possibilità di mettere la doppia ventola e dell'estrema silenziosità). E' 120mm quindi ci sta preciso nel case e non ha problemi con le ram (anche se comunque sono low profile). Tutto resterebbe accessibile.
celsius100
19-04-2015, 14:20
beh a questo punto prendi mobo e cpu nn da oc, se tra un anno ti venisse voglia di farlo comrpi mobo e cpu in un mercatino, con la differenza di costi ceh oggi nn spenderesti e rivendendo i tuoi componenti usati va a finire ceh il cambio nn ti costa quasi nulla, invece fra una pro4m da 80 euro e una Z97MX Gaming 5 da 150 euro, balla parecchio, e praticamente una il doppio dell'altra
il dissi puoi gia prenderlo, ci guadagni in acustica e raffreddamento in ogni caso, l'NH-U12S e 158mm quidni sulla carta x 2mm dovrebbe entrare nel node
beh a questo punto prendi mobo e cpu nn da oc, se tra un anno ti venisse voglia di farlo comrpi mobo e cpu in un mercatino, con la differenza di costi ceh oggi nn spenderesti e rivendendo i tuoi componenti usati va a finire ceh il cambio nn ti costa quasi nulla, invece fra una pro4m da 80 euro e una Z97MX Gaming 5 da 150 euro, balla parecchio, e praticamente una il doppio dell'altra
il dissi puoi gia prenderlo, ci guadagni in acustica e raffreddamento in ogni caso, l'NH-U12S e 158mm quidni sulla carta x 2mm dovrebbe entrare nel node
Ah non ho considerato lo spessore degli attacchi..
2mm sarebbero proprio giusti giusti.. Rischierei?
Forse sarebbe meglio il NH-U9S che è sicuro più piccolo e sempre con supporto a due ventole..
celsius100
19-04-2015, 14:46
quello diepnde dalla tolleranza ceh usa fractal, magari ci sono 17cm e dice 16 consdierando lo spessore del socket, purtroppo nn ce nessuna recensione in cui abbiamo montato in quel case un dissi attorno ai 16cm x valutare
se nn vuoi rischiare sicuramente un NH-U9S ci sta, però di contro le prestazioni in oc (se mai lo farai) saranno sicuramente più limitate
quello diepnde dalla tolleranza ceh usa fractal, magari ci sono 17cm e dice 16 consdierando lo spessore del socket, purtroppo nn ce nessuna recensione in cui abbiamo montato in quel case un dissi attorno ai 16cm x valutare
se nn vuoi rischiare sicuramente un NH-U9S ci sta, però di contro le prestazioni in oc (se mai lo farai) saranno sicuramente più limitate
Qui (https://www.youtube.com/watch?v=_02EP9oePmU) monta in un Node 804 un U12S, ma penso sia proprio molto vicino alla "finestra" in plexiglass.
Onestamente a questo punto se tanto, qualora volessi fare OC, dovrei cambiare CPU e Mobo.. ci aggiungo anche dissipatore e via.. Tanto comunque i dissipatori di qualità hanno molto mercato.
Comunque ragionando meglio condivido i tuoi consigli. Inutile spendere quasi il doppio per una mobo con determinate caratteristiche che non so nemmeno se sfrutterei.
Vada per H97 e quindi AsRock H97m Pro3, non mi sembra ci sia altro qualitativamente superiore a questa AsRock..
In definitiva direi:
RAM ->XMS3 1600 2x4GB (più 4GB che ho già)
Dissi -> Noctua NH-U9S (per stare tranquilli con le dimensioni e l'ingombro)
Mobo -> AsRock H97 Pro3 (non mi sembra esserci di meglio)
CPU -> i5 4690/4590 (dato che non potrò fare OC e risparmio sulla mobo propenderei sul 4690 per meno di 20 euro di differenza)
Dato che ci sono prenderei anche 2 ventole aggiuntive per il case
2 Xilence COO-XPF120.R.PWM
Totale: 418 inclusa SS, ampiamente sotto il budget massimo prefissato
celsius100
19-04-2015, 15:25
dipende dallo scarto e dall'accuretezza di misure del case, secodno me ci dotrebbe anche stare il 12S
prendi il 4460 o il 4440, tanto van tutti uguali
x la ram dai un'occhiata alle crucial ballistix sport, di solito costano meno
come ventole puoi lasciare di serie le 3 fractal
dipende dallo scarto e dall'accuretezza di misure del case, secodno me ci dotrebbe anche stare il 12S
Sul dissipatore posso informarmi meglio, magari chiedere anche in giro sul forum se c'è la sezione dedicata (poi cerco).
Per le ram pensavo di prendere le XMS3 così sono uguali a quelle che ho già (uguali come serie e tipologia,poi i banchi hanno memoria diversa..
Stavo pensando.. E se, risparmiando sulla CPU con il 4460, prendessi un dissipatore tipo l'h100i ? Sarebbe sprecato?
celsius100
19-04-2015, 19:01
mi sembra un po eccessivo come dissi e poi e un po piu rumoroso di quelli ad aria che avevi citato in precedenza, diciamo ceh ci penserei se un giorno volessi fare oc in modo piu pesante
mi sembra un po eccessivo come dissi e poi e un po piu rumoroso di quelli ad aria che avevi citato in precedenza, diciamo ceh ci penserei se un giorno volessi fare oc in modo piu pesante
Quella del liquido è una idea funzionale date le dimensioni del case.. Ma stando a quanto ho letto online le pompe fanno rumore e le ventole diventano molto molto rumorose ad alti regimi..
Meglio noctua ad Aria..
celsius100
19-04-2015, 20:10
al minimo nn sono particolarmente rumorosi, però poi si perde l'efficacia delle rpestazioni migliori che darebbero, cmq x il costo sono utili solo in caso di oc
al minimo nn sono particolarmente rumorosi, però poi si perde l'efficacia delle rpestazioni migliori che darebbero, cmq x il costo sono utili solo in caso di oc
Meglio ad aria.. Semmai cambierò più in là..
celsius100
21-04-2015, 08:33
Se pensi di poterlo usare anche in oc si può provare il 12S
Se pensi di poterlo usare anche in oc si può provare il 12S
Avrebbe senso prendere un dissi per OC con una CPU che non è occabile?
celsius100
21-04-2015, 13:29
Beh in termini di efficienza e più potente
naturalmente se escludi in futuro ququalsivoglia possibilità di oc allora tanto vale un noctua più piccolino x tenere temp e decibel sotto controllo :)
Beh in termini di efficienza e più potente
naturalmente se escludi in futuro ququalsivoglia possibilità di oc allora tanto vale un noctua più piccolino x tenere temp e decibel sotto controllo :)
Visto che sono orientato a componenti non da oc non avrebbe senso un dissi da oc.. Tanto in ogni caso avrei da cambiare cpu e mobo nel caso.. Quindi o proseguo su questa strada oppure prendo subito cpu K e Mobo z97..
Magari se za esagerare sul prezzo della Mobo..
celsius100
21-04-2015, 16:47
se esclusdi l'oc prendi il NH-U9S, se vuio farne allora rivediamo tutta la configurazione
se esclusdi l'oc prendi il NH-U9S, se vuio farne allora rivediamo tutta la configurazione
Si, escludo OC per ora.
Adesso come adesso non ho ne tempo ne voglia di mettermi a fare OC quindi prendere componenti da OC oggi sarebbe solo uno spreco di soldi. Preferisco prenderli, nel caso, quando e se mi verrà voglia.
Spero di riuscire ad ordinare tutto a breve.
Ma come CPU prenderò o il 4590 o il 4690, dipenderà dal prezzo degli stessi al momento dell'acquisto.
Ti ringrazio davvero per il supporto datomi!
celsius100
21-04-2015, 23:00
prendi il meno costo fra 4440/4460/4590 tanto nn ce differenza di prestazioni
e mettici allora l'U)S :)
figurati
prendi il meno costo fra 4440/4460/4590 tanto nn ce differenza di prestazioni
e mettici allora l'U)S :)
figurati
Alla fine ho optato per il 4460! Prezzo molto più basso del 4590.. Ho ordinato tutto oggi.
Ho anche optato per 4gb di ram 1600 cosi ho due kit da 4 a 1600 e sto così, alla fine 8gb vanno bene x quello che faccio.
celsius100
01-05-2015, 13:46
massi x lasciarsi del budget x poi aggioranre la vga :D
Vediamo a quanto riesco a vendere la mia prima.. Comunque come vga sarei intenzionato a prendere una nvidia per via dei consumi molto inferiori.. Ma i prezzi sono molto più alti.. L'equivalente della 280x sarebbe la 970 e costa troppo..
celsius100
02-05-2015, 14:37
beh usciranno tante novita, magari ci saranno ribassi di prezzi, x cui e presto x fare valutazioni gia da ora
beh usciranno tante novita, magari ci saranno ribassi di prezzi, x cui e presto x fare valutazioni gia da ora
Diciamo che la vga la vorrei prendere prima di luglio..
I nuovi pezzi dovrebbero arrivarmi tra la settimana prossima e quella dopo, quindi per metà maggio penso di avere operativo il nuovo pc.. Quindi la vendita della mia roba..
Magari di qualche decina di euro i prezzi scendono per giugno..
celsius100
02-05-2015, 22:38
se puoi aspettare metà giugno x vedere le novità bene, se ti serve fra un paio di settimane allora puoi andare sulla 280X in quella fascia di prezzo
se puoi aspettare metà giugno x vedere le novità bene, se ti serve fra un paio di settimane allora puoi andare sulla 280X in quella fascia di prezzo
Come detto sopra prima di metà maggio non credo di riuscire a montare il nuovo pc.. Quindi arrivare a metà giugno non è un problema ;)
celsius100
02-05-2015, 23:46
avevo capito volessi preparare il tutto entro meta maggio, a questo punto allora ne riparlaimo piu avanti della vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.