View Full Version : Problema con schermo iMac 27" (Mid 2010)
Buona Pasqua a tutti,
il mio iMac (fuori garanzia) è stato in assistenza presso un laboratorio locale in quanto affetto da problemi grafici e di mancata riattivazione dello schermo dopo lo spegnimento automatico.
Hanno quindi provveduto alla sostituzione del chip grafico e al "ripristino" (NON sostituzione) del pannello.
I problemi grafici sono stati risolti, ma lo schermo, ora, si spegne e riaccende "random" durante l'uso, alle volte con una frequenza tale da rendere il PC inutilizzabile.
La cosa più strana è che pigiando due volte la combinazione "Opzione + Alt + Eject" lo schermo si riattiva, sebbene poi si spenga nuovamente.
Ho la sensazione possa essere una questione di alimentazione.
Dall'alto della vostra esperienza, avete consigli?
Vi ringrazio anticipatamente.
bio.hazard
05-04-2015, 16:42
avete consigli?
a parte riportarlo al laboratorio e pretendere che lo mettano a posto (gratis, visto che parrebbe che il pasticcio essere opera loro), non mi viene in mente niente.
Semplicemente non sono stati risolti tutti i problemi.
toni.bacan
08-04-2015, 10:59
Buona Pasqua a tutti,
il mio iMac (fuori garanzia) è stato in assistenza presso un laboratorio locale in quanto affetto da problemi grafici e di mancata riattivazione dello schermo dopo lo spegnimento automatico.
Hanno quindi provveduto alla sostituzione del chip grafico e al "ripristino" (NON sostituzione) del pannello.
Secondo me hanno fatto il contrario.Ti hanno ripristinato il chip grafico e sostituito il pannello, anche perché in un pannello video non c'è molto da ripristinare.
Il chip grafico, sebbene sia come quello dei portatili su scheda pci-express dedicata (e quindi sostituibile) ha un proprio firmware non compatibile con la versione per windows che si trova in giro, e viene fornita come pezzo di ricambio da Apple ai soli riparatori autorizzati certificati.
Se questo laboratorio tuttofare non è autorizzato Apple ha, probabilmente, (tengo a precisare è solo una mia ipotesi) provveduto a smontare la scheda video ed a riscaldarla per ripristinare le saldature (esattamente come fanno in molti per ripristinare i problemi delle schede nvidia dei MacBookPro :stordita: ) o forse ha preso una scheda video pci-e per windows ed ha eseguito un aggiornamento firmware, da cui i problemi di stabilità e di frequente spegnimento del monitor.
P.S:
Quoto bio.hazard, riporta il Mac dal riparatore, prendilo per il bavero e fatti ripristinare "gratis" il Mac a regola d'arte. E se non è un riparatore autorizzato Apple, fatti rimontare l'hardware che avevi in precedenza e vai da un riparatore autorizzato.
Sulla carta è un negozio/laboratorio (Essedi) autorizzato Apple.
Gliel'ho già riportato; mi è stato detto che, a questo punto, potrebbe essere la scheda logica che spegne/accende erroneamente le lampade del pannello (problema già risolto ad altri clienti).
L'espressione "ripristino del pannello" è impropria, più semplicemente hanno lavorato sul cavo flat di collegamento del pannello.
Nell'eventualità in cui le cose non dovessero andare a buon fine, mi restituiranno l'importo pagato (l'intervento gode di garanzia trimestrale).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.