View Full Version : Sospensione PC
carmine92
04-04-2015, 14:08
Salve, spero di scrivere nella sezione giusta.......su un computer portatile asus se installo windows 7 che è ufficialmente supportato, dopo la sospensione del pc a volte si blocca il computer per cui devo spegnerlo tenendo premuto per un po' il tasto di accensione. Se metto windows 8.1 (non ufficialmente supportato) il problema non si presenta mai. secondo voi il problema è software o hardware? il problema si presenta solo con windows 7 ultimate, premium o professional e mai con windows 8 o windows 8.1
grazie in anticipo
tallines
05-04-2015, 15:03
Ciao e benvenuto nel forum di hardware upgrade :)
Con W7 usi i driver video che ti vengono installati dal SO o i driver proprietari della scheda video che ha il pc ?
Prova a disinstallare i driver video da gestione dispositivi, riavvia il pc e installa i driver della scheda video, scaricati prima di disinstallarli, dal sito della casa madre .
carmine92
06-04-2015, 20:25
ciao, uso i driver che stanno sul disco originale uscito nella scatola del pc.
ma per te è un problema software o hardware? comunque con windows 7 non lo fa sempre e con windows 8 e 8.1 non lo fa mai.
i driver sia che li aggiorno sia che li lascio così, non cambia nulla...in particolare dopo la sospensione "gestione attività" non riesci ad aprirsi e questo capita ripeto con windows 7 e dopo ogni formattazione fatta con windows 7. windows 8 nessun blocco
tallines
08-04-2015, 14:26
ma per te è un problema software o hardware? comunque con windows 7 non lo fa sempre e con windows 8 e 8.1 non lo fa mai.
Forse va in conflitto con qualcosa .
Digita eventvwr da start/Esegui, espandi la voce registri di windows e guarda alle voci Errore, in Applicazione e in Sistema se dice qualcosa di più, sul problema della sospensione che ti succede con W7 .
carmine92
15-04-2015, 17:33
ciao, scusa il ritardo...ho fatto come dici e trovo in Applicazione: 3 Errori con origine "application error", poi un altro con origine "WMI", poi un Avviso con punto esclamativo da "User Profile Service" e simili...in Sistema trovo un avviso da DNS Client Events e un errore da Service Control Manager e simili..comunque ci sono Errori in rosso e avvisi in giallo...come procedere?
tallines
15-04-2015, 20:25
Degli Errori e dell' Avviso riporta solo >
Id evento, Origine e Generale che è la descrizione dell' evento .
carmine92
17-04-2015, 12:26
scusa non posso riportare Generale perchè non mi fa fare il copia-incolla e ci sarebbe tanto da scrivere. non è il caso, comunque ci sono molti errori che riguardano diverse app, tipo l'Avira, Nvidia....
tallines
17-04-2015, 20:03
Può essere che siano anche errori vecchi o.....al limite azzera le tre voci : Eventi amministrativi, Applkicazionee Sistema .
Per le voci Applicazione e Sistema fai tasto destro del mouse sulla voce Applicazioni e su Sistema / Cancella registro .
Per azzerare la voce Eventi amministrativi fai cosi, perchè da tasto destro non esce la voce Elimina registro >
Apri un prompt dei comandi eseguito come amministratore , copia /incolla >
for /F "tokens=*" %1 in ('wevtutil.exe el') DO wevtutil.exe cl "%1"
E dai invio.
Poi, una volta azzerato il visualizzatore eventi, aspetti che si crei di nuovo il problema e se vuoi posta su
wikisend o dove vuoi tu (dropbox o .....) i tre file del visualizzatore eventi > .evtx, Eventi Amministrativi, Applicazione e Sistema .
Se vuoi li puoi anche mettere tutti e tre in una cartella e carichi solo la cartella .
carmine92
18-04-2015, 00:10
ti chiedo scusa, ma scoprendo il problema riesci a risolverlo oppure scopriamo solo la causa del problema senza risolverlo?
intanto grazie
tallines
18-04-2015, 11:57
ti chiedo scusa, ma scoprendo il problema riesci a risolverlo oppure scopriamo solo la causa del problema senza risolverlo?
intanto grazie
Se mai vedo da cosa dipende........può essere un driver, un' applicazione che va in conflitto, la ram, problemi di alimentazione o...........
carmine92
19-04-2015, 19:12
ho provato con dropbox, questo è il link: https://www.dropbox.com/s/8tvtfr0fieggsdk/File%20degli%20errori.zip?dl=0
non so se riesci a vedere il file .zip
nel caso in cui non si veda, mi puoi scrivere il tuo indirizzo email e ti mando la cartella compressa.
grazie
tallines
19-04-2015, 21:26
L' errore trovato sia in Applicazione che in Eventi Amministrativi .
Tutti gli altri errori che ci sono in Eventi Amministrativi penso che siano una conseguenza .
Origine > Application Error
Id Evento > 1000
Generale (ossia la Descrizione dell' evento) >
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: NvStreamNetworkService.exe, versione: 4.1.1943.6202, timestamp: 0x551399be
Nome del modulo che ha generato l'errore: NvStreamNetworkService.exe, versione: 4.1.1943.6202, timestamp: 0x551399be
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x00000000004e920f
ID processo che ha generato l'errore: 0xce0
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d07aca1337c5eb
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\NVIDIA Corporation\NvStreamSrv\NvStreamNetworkService.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Program Files\NVIDIA Corporation\NvStreamSrv\NvStreamNetworkService.exe
ID segnalazione: 6f403daa-e6bd-11e4-a242-742f6869b9cf
Problemi di driver .
Disinstalla e reinstalla i driver e i programmi della scheda video nvidia
Di questi driver hai il dvd originale o li hai scaricati on line ?
carmine92
19-04-2015, 22:49
beh a volte li prendo dal cd originale, a volte li scarico dal sito del produttore Asus, a volte da Nvidia...
comunque poco fa ho provato a disinstallare i driver delle due schede video (n53sv) e installare quelli dal sito del produttore Asus...vediamo un po' come funziona così. ma non si può disattivare questo servizio NvStreamNetworkService.exe?
TI AGGIORNO: il problema si ripete cioè dopo la sospensione il pc si blocca. in ogni caso già sono state fatte verifiche hardware ed è tutto ok e anche la Asus lo conferma, mi dicono che è un problema software. ora però vedo che negli eventi di windows sembra non ci sia più l'errore relativo a NvStreamNetworkService.exe ma ci sono altri errori.
tallines
20-04-2015, 20:35
TI AGGIORNO: il problema si ripete cioè dopo la sospensione il pc si blocca. in ogni caso già sono state fatte verifiche hardware ed è tutto ok e anche la Asus lo conferma, mi dicono che è un problema software.
Dal visualizzatore eventi si desume che il problema è software .
ora però vedo che negli eventi di windows sembra non ci sia più l'errore relativo a NvStreamNetworkService.exe ma ci sono altri errori.
Devi vedere alla voce Generale che è la descrizione dell' evento, cosa riporta, come sopra .
carmine92
20-04-2015, 21:58
ma ci sono diversi errori e non si sa la causa di tutti qual è. devo solo aspettare l'uscita di windows 10 e passare direttamente a questo, infatti già con windows 8 non mi dava problemi però con windows 8 a volte all'avvio mi dava una periferica con il punto esclamativo e il mouse quindi non sempre funzionava nonostante fosse compatibile con windows 8...con windows 7 ormai ci devo convivere con questo problema, ho fatto mille prove con drivers e formattazioni ma non cambia nulla e nemmeno i tecnici ci sono riusciti. non comprerò mai più Asus!
Grazie
tallines
21-04-2015, 14:38
Ma questo Asus in origine con che SO nasce ?
Può essere anche un problema di compatibilità hardware o problemi di driver magari della scheda video .
carmine92
21-04-2015, 15:33
è l'N53SV, supporta ufficialmente solo windows 7 a 32 e 64 bit. venduto con Windows 7 home premium. la versione che attualmente ho è appunto questa.
ho provato anche ad installare nelle precedenti formattazioni i driver originali dal cd fornito da asus ma nulla, se aggiorno tali driver, nulla. se metto windows 8 o 8.1 il problema non lo da mai però a volte, appena dopo l'accesso il mouse non funziona e in gestione periferiche mi esce un punto esclamativo su una periferica usb. il mouse in questione è Microsoft 500 v2.0. non ho provato con altri mouse e non so se il problema è di driver non compatibili o del mouse che non supporta Windows 8.1.
tallines
21-04-2015, 18:14
Prova un altro mouse, ma li il problema della sospensione con W7 non lo risolvi, per me è la scheda video che da problemi, poi....
carmine92
22-04-2015, 14:02
Si ma la scheda video non è rotta. Che intendi che da problemi? Può darsi pure il driver per windows 7 abbia qualche errore al suo interno
tallines
23-04-2015, 16:30
Intendevo i driver o il programma della scheda video per quanto riguarda la sospensione .
Prova a disinstallare il programma > NvStreamNetworkService.exe .
Poi hai detto che hai due schede video al post n.13 giusto ?
Quella integrata e quella dedicata, forse il problema è dovuto anche a questo : la scheda video aggiunta, che è quella dedicata c' era già all' acquisto del pc o l'hai aggiunta (o fatta aggiungere) dopo ?
Al limite dovresti provare a disabilitare una delle due schede e vedere cosa succede sia per quanto riguarda la sospensione che per il problema del mouse .
carmine92
23-04-2015, 18:08
e io questo volevo sapere da te, cioè come si disinstalla o disattiva NvStreamNetworkService.exe
ho una nvidia GT 540m e una integrata intel hd 3000, così è stato venduto il notebook, non è stato aggiunto nulla. è un po' complicato disabilitare la scheda integrata che è sempre attiva. al limite se mi dici come si disabilita quel processo .exe ci provo...per il mouse quello è un problema con windows 8 che ora non ho installato.
tallines
24-04-2015, 20:05
Che voce hai in programmi e funzionalità, solo nvidia corporation ?
carmine92
24-04-2015, 20:12
ho solo Nvidia driver grafico 267.54
perchè tengo installato il driver originale dal sito del produttore senza aggiornamenti.
tallines
24-04-2015, 20:17
Prova a disinstallarlo riavvia il pc e poi lo reinstalli .
Prima assicurati di averlo già pronto per l' installazione o scaricato dal sito della casa madre on line o dal dvd dei driver se ce l' hai .
carmine92
24-04-2015, 20:23
nono ma già sono state fatte queste prove! non è la prima volta questa.
io chiedevo di sospendere il processo che va in conflitto
tallines
24-04-2015, 20:32
Poi hai detto che non ti si ripresenta più il problema nel visualizzatore eventi riguardo NvStreamNetworkService.exe .
Ma questo problema della sospensione l' hai sempre avuto con W7 su questo portatile ?
Prova cosi : digita eventvwr da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft, alle rimanenti, lo togli .
Cosi alla voce Avvio, togli tutti i segni di spunta .
Riavvia il pc e poi prova la sospensione da Start/Arresta il sistema .
Questo per vedere che non vado in confflitto con qualche servizio o programma all' avvio .
carmine92
24-04-2015, 21:01
l'ho avuto sempre ma non so se c'era quando era installato il sistema di fabbrica perchè lo tolsi subito....ok
provo e ti faccio sapere
carmine92
24-04-2015, 21:16
ho provato e "sembra" funzionare, ma il pc parte con la scheda video nvidia e non con quella integrata, dovrebbe partire con quella integrata a risparmio energetico. come procedo?
tallines
24-04-2015, 21:21
ho provato e "sembra" funzionare, ma il pc parte con la scheda video nvidia e non con quella integrata, dovrebbe partire con quella integrata a risparmio energetico. come procedo?
Quindi adesso la sospensione da Start/Arresta il sistema > Sospendi funziona ?
Lascia che parta con la scheda video dedicata e non con quella integrata .
C' era qualche voce in Servizi o in Avvio che creava il problema .
carmine92
24-04-2015, 21:22
aspetta vai piano, allora ora provo ad attivare in avvio, la scheda integrata e la scheda audio e ti faccio sapere.
carmine92
25-04-2015, 00:16
sembra funzionare bene disattivando quasi tutti i servizi e molte applicazioni in avvio. il problema della sospensione per ora non si presenta.
ti terrò aggiornato
tallines
25-04-2015, 11:25
sembra funzionare bene disattivando quasi tutti i servizi e molte applicazioni in avvio. il problema della sospensione per ora non si presenta.
ti terrò aggiornato
Bene, adesso dovresti attivare una voce alla volta in Servizi e poi in Avvio, riavviare il pc e provare la Sospensione per vedere se va o meno .
In questo modo dovresti riuscire a individuare chi creava il problema .
carmine92
25-04-2015, 12:15
già attivando il servizio dell'antivirus Avira Host service, il problema si ripresenta, però se lo disattivo è comunque tutto ok per l'antivirus quindi lo lascio disattivato e poi stanno disattivati altri servizi tra cui 2 appartenenti alla scheda nvidia (nvidia network service e nvidia streamer service). per ora funziona anche la scheda integrata. quindi attualmente nessun problema. ti terrò aggiornato.
tallines
25-04-2015, 19:55
già attivando il servizio dell'antivirus Avira Host service, il problema si ripresenta, però se lo disattivo è comunque tutto ok per l'antivirus quindi lo lascio disattivato
Ottimo può essere lui il problema :)
e poi stanno disattivati altri servizi tra cui 2 appartenenti alla scheda nvidia (nvidia network service e nvidia streamer service). per ora funziona anche la scheda integrata. quindi attualmente nessun problema. ti terrò aggiornato.
Prova ad attivare questi servizi uno alla volta e vedi cosa succede .
Comunque anche se li attivi e non succede niente, nel senso che la sospensione continua a funzionare, meno voci hai all' avvio del pc in Servizi e in Avvio, meglio è per il computer stesso .
carmine92
25-04-2015, 20:55
il problema si è ripresentato poco fa. in servizi ho attivo solo (con selezionata l'opzione nascondi servizi microsoft) : i servizi avira, il servizio licenza autodesk, nvidia geforce experience e nvidia display driver. provo a disattivare il penultimo perchè l'ultimo se lo disattivo non mi attiva la scheda video integrata... anche con altri antivirus il problema nel passato si è presentato.
ti aggiorno: il problema si ripresenta dopo che il pc è stato 45-60 minuti in sospensione. se lo sospendo per poco, non lo fa!
tallines
26-04-2015, 19:49
il problema si è ripresentato poco fa. in servizi ho attivo solo (con selezionata l'opzione nascondi servizi microsoft) : i servizi avira, il servizio licenza autodesk, nvidia geforce experience e nvidia display driver. provo a disattivare il penultimo perchè l'ultimo se lo disattivo non mi attiva la scheda video integrata... anche con altri antivirus il problema nel passato si è presentato.
No, nella situazione in cui tutto era ok, con avira disattivato e con i due servizi > > > nvidia network service e nvidia streamer service disattivati, dovevi provare o prova adesso, ad attivare uno alla volta questi 2 servizi .
Ricordati, devi partire dalla situazione in cui tutto era ok .
carmine92
26-04-2015, 21:00
nono, ma i servizi che hai detto sono comunque disattivati! non ho cambiato nulla da quando era tutto ok solo che se resta per 45-60 minuti in sospensione il problema si presenta
tallines
26-04-2015, 21:20
nono, ma i servizi che hai detto sono comunque disattivati! non ho cambiato nulla da quando era tutto ok solo che se resta per 45-60 minuti in sospensione il problema si presenta
E se rimane in sospensione meno, tipo 15 o 20 minuti, il problema non si presenta ?
Hai problemi anche con l' ibernazione ?
Quanta ram hai ?
Il file di paging è messo come > Dimensioni gestite dal sistema ?
carmine92
26-04-2015, 21:25
ho provato tipo 10 minuti e non si presenta...anche con ibernazione c'è questo problema. ho 10GB di ram. il file paging ho provato a cambiare già impostazioni ma non risolvo nulla.
tallines
26-04-2015, 21:32
Se hai 10 Gb di ram, non occorrerebbe neanche tenerlo attivo il file di paging, però....hai problemi anche con l' ibernazione.....con W8.1 no invece giusto ?
Cioè la sospensione e l' ibernazione con W8.1 non ti danno problemi o si ?
carmine92
26-04-2015, 21:38
con windows 8.1 non ho MAI avuto problemi tranne che con il mouse come ti dissi. 8.1 funziona bene con ibernezione e sospensione
tallines
26-04-2015, 21:50
Non è che hai mal inserito qualche scheda nel portatile tipo se hai schede micro sb o qualche connettore o........una cosa analoga .
Poi ho trovato questo, ma non so se........
http://www.zring.it/windows-7-64bit-non-si-riavvia-dopo-libernazione-o-la-sospensione.html
O questo ai primi due punti
http://support.hp.com/it-it/document/c02163979
carmine92
26-04-2015, 22:14
senti e se devo modificare qualcosa in "opzioni avanzate risparmio energia"?
gli articoli che hai messo parlano di pc che non si riattivano dalla sospensione o ibernazione invece a me si attiva poi succede che apro firefox o internet explorer e navigo...dopo un po' provo ad aprire gestione attività ma questo fa fatica ad aprirsi, e fa fatica a chiudersi, insomma si blocca, intanto internet continua a funzionare ma dopo un po' si blocca tutto e devo solo spegnerlo con l'arresto forzato. infatti il segnale d'allarme per sapere se dopo la sospensione tutto è ok, è gestione attività, se questo si blocca, capisco che il pc deve essere solo spento con la forza. mi hanno detto che gestione attività quando si blocca è segno di virus, ma dopo tante formattazioni il virus non va via? non credo
tallines
27-04-2015, 19:41
Non credo che c' entrino i virus proprio perchè hai formattato non so quante volte .
In Opzioni Risparmio Energia cosa hai messo come Combinazioni preferite ?
Bilanciato ?
Poi vai in Modifica Impostazioni Combinazioni e vedi cosa hai messo in Sospensione computer .
carmine92
27-04-2015, 20:20
ho alte performance e poi come tempo di sospensione ho 1 ora (batteria) e mai (rete elettrica) ma anche qui ho modificato già senza avere buoni risultati.
tallines
28-04-2015, 11:29
ho alte performance e poi come tempo di sospensione ho 1 ora (batteria) e mai (rete elettrica) ma anche qui ho modificato già senza avere buoni risultati.
Prova a mettere al posto di alte performance > Bilanciato .
Tempo di sospensione batteria > Mai .
Oppure cambi solo da alte performance a bilanciato .
carmine92
28-04-2015, 11:45
ho provato pure a cambiare sospensione ibrida ma nulla...sarà qualche processo che va in conflitto con un altro, ma perchè poi gestione attività va in blocco?
tallines
28-04-2015, 12:07
ho provato pure a cambiare sospensione ibrida ma nulla...
L' hai messa su disattivato ? Hai provato a mettere Bilanciato ?
sarà qualche processo che va in conflitto con un altro, ma perchè poi gestione attività va in blocco?
Li come detto devi azzerare il visualizzatore eventi e poi una volta che si ripresenta il problema, andare a vedere cosa riporta .
carmine92
28-04-2015, 12:21
sta già disattivata...bilanciato già ci stava e non ha risolto,
il problema è che in visualizzatore eventi, com già ho visto, ogni volta che si presenta il difetto della sospensione, viene registrato un problema diverso in Visualizzatore e non si sa quale sia l'errore, causa degli altri errori
tallines
28-04-2015, 18:04
Azzera il visualizzatore eventi e quando si presenta il problema torna a caricare i 3 file .evtx come hai già fatto, vediamo se riusciamo a saltare fuori .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.