PDA

View Full Version : Recesso da FastWeb entro 14gg

steff70
01-04-2015, 15:44
Il call center FastWeb mi dice che è possibile recedere entro 14gg senza costi, senza penali, senza spese.
Solo dopo il 14esimo giorno si pagano 119 €

Leggo però sul web pareri contrastanti...

qualcuno può delucidarmi ?

bio.hazard
01-04-2015, 16:56
quello che fa fede sono le norme indicate nel contratto, quello che ti raccontano gli operatori dei call center e le stupidaggini pubblicate in rete da sconosciuti non hanno alcun valore.

steff70
01-04-2015, 17:16
e quindi?

se recedo entro 14gg dovrei pagare 119 € si o no?

L'operatore al telefono mi confermava che si tratta di disposizione della AGCOM e non di norma o regola di Fastweb.

mavelot
01-04-2015, 20:49
e quindi?

se recedo entro 14gg dovrei pagare 119 € si o no?

L'operatore al telefono mi confermava che si tratta di disposizione della AGCOM e non di norma o regola di Fastweb.

Ecco....questa si che è un barzelletta. Non ci sono norme AGCOM che IMPONGONO costi di disattivazione.

In ogni caso per darti una risposta dovremmo leggere il contratto. Quindi dovresti trovare il link su internet del tuo preciso contratto e girarcelo.

Ad ogni modo, in generale, è esattamente così. Le norme sul diritto al consumo impongono che il recesso entro 14 gg sia assolutamente gratuito !

steff70
01-04-2015, 23:41
questo è il link al contrattino

http://www.fastweb.it/downloads/PDF/famiglia/qualita_carta_servizi/cgc_fissa_res.pdf?rel=20150119

il paragrafo 16.2 parla del recesso entro 14gg, dice che puoi recedere secondo le normative vigenti

L'operatore del call center FW dice: tu chiedi l'attivazione, prima o poi verrà un tecnico a collegare il modem, farà le prove di velocità e se non sei contento... amici come prima, sei libero di... senza alcun impegno economico e comunque hai 14gg per ripensarci, senza alcun costo trascorsi i quali i costi diventano di 119 €.

L'AGCOM sul suo sito dice però che l'operatore può chiedere il rimborso dei costi di attivazione che, per FW, sono appunto di 119 €, da cui le mie perplessità.

Il tutto nasce da questo "problema":
qualche mese fa ho visto in cima alla mia strada (300 metri da casa mia) squadre di operai Telecom che per 1 settimana hanno lavorato, posando un corrugato arancione (con dentro la fibra). Sono comparsi quindi 3 nuovi armadi: uno dell'Enel, uno Telecom grigio col coperchio rosso ed uno beige di FastWeb.
Dopo pochi giorni, a lavori ultimati, vedo nelle buche delle lettere i volantini che dicevano che era arrivata FastWeb...

- Chiamo Telecom e mi dicono che la loro fibra FTTC nella mia zona NON è disponibile e non c'è previsione di disponibilità ed il sito Telecom comferma...
- CHiamo FastWeb che invece mi dice che disponibile alla mia abitazione il servizio FTTS con 100 Mbps
- Non contento, chiamo Vodafone che anche loro confermano la disponibilità dalla fibra ( VDSL ) a 100 Mbps

Questa mattina ho visto gli operai Telecom che lavoravano in zona e mi sono fermato a domandare lumi: mi confermano che la mia via non è coperta dalla fibra di Telecom e di fronte al fatto che confermavo loro l'offerta di FastWeb, mi hanno detto, testualmente: faccia attenzione, FastWeb non le garantisce 100 Mbps, ma FINO a 100 Mbps... vedrà che quando vengono non saranno in grado di darle di meglio di una ADSL a 20 Mbps...

Preciso che nella mia strada NON sono mai stati fatti scavi (quelli recenti si sono fermati in cima alla via) o lavori di alcun genere da 20 anni ad oggi... quindi qualsiasi provider non potrà far altro che usare il doppino oggi presente a casa mia...

Ho richiamato FastWeb e di fronte alle mie insistenze mi hanno fatto richiamare da una persona "più tecnica" proprio questa sera la quale mi ha detto testualmente:
nella sua abitazione POSSIAMO darle i 100 Mbps in VDSL che non sono garantiti ma almeno 50 o 60 Mbps li avrà, stia certo... noi manteniamo il suo doppino fino all'armadio Telecom di strada, lo giriamo sul nostro armadio e da li andiamo nelle "nostre centrali" e per questo se lei vuole tenere il suo numero di telefono, dobbiamo darle una "vecchia" ADSL e lasciarla sull'armadio Telecom mentre se vuole i 100 Mbps deve perdere il suo numero perchè la giriamo nelle nostre centrali...

in poche perole sono confuso e mi piacerebbe capire:
come stanno le cose
perchè se Telecom mette fibra e armadi non da il servizio
invece lo da FastWeb con l'armadio a fianco
e lo da pure Vodafone...

boh... :muro: