View Full Version : upgrade scheda video
Asrubalez
30-03-2015, 19:29
Buonasera!
Mi affido a voi in quanto saggi consiglieri; ho una HD 7950 dual-× with boot (questa (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=1841&lid=1)) siccome ha qualche problema alle ventole (girano solo sopra l'80% di velocità ) vorrei chiedervi:
-cosa posso acquistare per vedere un miglioramento senza spendere un patrimonio (300€)
-pazientare con queste rumorose ventole ed attendere altre uscite?
-sostituisco il dissipatore dell'attuale scheda?
-(improbabile ma speranzoso) avete una soluzione per questo problema?
Grazie mille a tutti
celsius100
30-03-2015, 19:53
Ciao
con cosa regoli la velocità delle ventole?
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
a giugno escono un pò di novità se nn hai fretta
Con 300€ l'unica vga secondo me migliore come qualità prezzo è una nvidia 970 gtx! Potresti prendere anche una 290 base ma...secondo me la nvidia rende meglio! Non farti paranoie sulla questione 3.5giga, va comunque sempre meglio della ati complessivamente.
Asrubalez
01-04-2015, 01:14
Sinceramente volevo stare anch'io su una Nvdia (sperando di riuscire a rimuovere tutti i diversi Ati! !).
Il monitor è in full hd 1920*1080, gioco si è no, ma la voglio più per sfizio che per utilità. L'unica "pretesa" è che sia visivamente migliore di quella già installata.
Tu dici che una 970 sia l'opzione migliore?
celsius100
01-04-2015, 11:37
in ceh senso visivamente migliore?
cmq con cosa hai rpovato a regolare la velcoità della ventola?
quanta fretta hai di comprare?
Asrubalez
01-04-2015, 19:41
in ceh senso visivamente migliore?
cmq con cosa hai rpovato a regolare la velcoità della ventola?
quanta fretta hai di comprare?
Fretta fretta no...ma sentire sempre all'80% le ventole quando la scheda supera i 50° è una rottura;
Uso trixx il tool della sapphire...ho settato che quando la scheda supera i 50% le ventole girano all'80%... senza questo la scheda va in safe crash.... al 30/50/60/75% della velocità le ventole non si muovono. Solo sopra l'80.
Il senso di visivamente è spendere soldi per un prodotto che sia nettamente superiore al prodotto che ho già
celsius100
01-04-2015, 22:25
a lviello di software hai provato a disinstallare quella veriosne di trixx e montarne su un'altra? opprue magari provare afterburner
sennò potrebbe essere una magna più grande, faresti prima in quel caso a formattare rimettere win in modo pulito, con gli ultimi driver e tutto
ultima possibilita x salvare la vga, hai provato il secodno bios? xke ce quello base e quello oc, di solito quello oc setta le ventole in modo molto aggressivo, sembra proprio una cosa simile alla tua
Asrubalez
02-04-2015, 00:00
a lviello di software hai provato a disinstallare quella veriosne di trixx e montarne su un'altra? opprue magari provare afterburner
sennò potrebbe essere una magna più grande, faresti prima in quel caso a formattare rimettere win in modo pulito, con gli ultimi driver e tutto
ultima possibilita x salvare la vga, hai provato il secodno bios? xke ce quello base e quello oc, di solito quello oc setta le ventole in modo molto aggressivo, sembra proprio una cosa simile alla tua
after burn non l'ho provato, ma sinceramente non credo sia un problema di software.
Win pulito l'ho installato molte volte e i driver grafici sono sempre aggiornati.
Il secondo bios non mi altera nemmeno le frequenze (secondo cpu-z).
Devo provare a smontare il dissipatore, oppure a flashare un altro bios ma sul web non ho ancora trovato una guida fattibile.
celsius100
02-04-2015, 00:18
quindi nn noti differenza ne di prestazioni ne sugli rpm delle ventole switchando il bios?
Asrubalez
02-04-2015, 00:50
No, sfortunatamente no
celsius100
02-04-2015, 01:07
potresti avere uno dei due bios corrotti, in effetti un flash si potrebbe provare
hai gia visto guide simili
http://www.overclock.net/t/1353325/tutorial-atiwinflash-how-to-flash-the-bios-of-your-ati-cards
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.