View Full Version : HTPC Gaming al top
italian.madness
28-03-2015, 16:31
Buongiorno a tutti
Con l'uscita imminente di gta v e witcher e' arrivato il momento di riprendere il progetto messo da parte da troppo e costruire per la prima volta il mio primo e probabilmente ultimo super htpc.
Sono anni che ho comprato il case, psu, lettore dvd, ed ora ho appena preso un mouse:-)
L'obietivo principale del pc sara' di farmi giocare al top quelle poche volte che potro' farlo per i giochi prossimi per diversi anni, il piu' a lungo possibile.
Risoluzione 2560x1440 senza compromessi. Inoltre spero di ottenere la compattezza, ridurre i fili al massimo, e la possibilita' di eventualmente trasportare il pc magari quando mi sposto per lunghi periodi o vacanze (viaggio spesso) e ritrovarmi magari a fare qualche volta le 2 di notte come facevo quando ero ggiovane, magari allacciandomi al TV di un hotel o residence..
Pensate che l'anno scorso mi sono fatto fare un porta case su misura tipo qulli usati per trasporto equipment audio video o flight cases, con tanto di rotella e manubrio allungabile tipo trolley!
Tutto e' partito nel 2012 quando mi sono innamorato del CASE che amo tutt'ora e che non cambierei con niente o nessuno!
Vorrei condividere con voi il progetto per consigli o suggerimenti, anche se avrei preferito condividere la spesa:-)!!
Posseggo case> Origenae S16T
PSU Antec HCP 1200 atx
ODD in firma
SSD Corsair M550 500gb e HDD WD 1TB
Mouse Steelseries Sensei Wireless
ora vorrei comprare
Asus Deluxe x99 usb3.1
Intel i75960x
cpu cooler noctua NH-U9S dual fan
RAM Vengeance® LPX 16GB (4x4GB) DDR4 DRAM 2400MHz C14
Monitor Acer Predator XB270HU
GPU Nvidia Titan X - in futuro ne compro un'altra quando ce ne sara' bisogno
Cuffie audio Steelseries H wireless
Tastiera Ozone Strike Battle
So che sono un botto di soldi, ma e' uno sfizio che mi vogli levare, ho sempre e solo avuto portatili ora voglio un super pc. Fatemi sapere se suggerireste altre scelte, specie su audio o video, oppure ram, o sapere se per eesempio la psu che ha 3 anni (mai usata) sia ancora valida oggi.
spero nei prossimi gg di riuscire ad ordinare intanto mobo, cpu e ram, postero' le foto dei componenti e del montaggio.. sperando di essere all'altezza!
Grazie a chi vorra' consigliarmi o a chi avra' la curiosita' di leggermi!
Saluti
CiccoMan
28-03-2015, 16:41
Alla faccia dell'htpc 😳
Complimenti, ottimo carrello 👍
Seguo interessato ...
Crisi di mezza età?? =D...sono con te, divertiti!...anche se sai che una volta che avrai finito di assemblarlo il 60% del divertimento se ne andrà....Comunque è un progetto che, se si hanno le possibilità, non vedo perchè non fare...come detto divertiti e facci vedere qualche foto mi raccomando!!!
SilentGhost
28-03-2015, 20:56
Mah, secondo me, è uno spreco di soldi mettere un cpu per workstation, volendo esagerare (cn vantaggi che nn varrebbero la differenza di prezzo cn un i5) andrei per un i7 su socket 1150 cn relativa scheda madre.
Il case mi pare carente dal punto di vista della ventilazione (1 ventola da 92 mm frontale e 2 da 80 posteriori) per tenere fresco un processore in oc (anche il dissipatore bisogna vedere cm va se vuoi fare oc), per nn parlare di un eventuale sli.
Hai scelto una cpu da overclock quindi suppongo tu voglia farne, se si quanto ti vorresti spingere?
italian.madness
28-03-2015, 21:09
Mah, secondo me, è uno spreco di soldi mettere un cpu per workstation, volendo esagerare (cn vantaggi che nn varrebbero la differenza di prezzo cn un i5) andrei per un i7 su socket 1150 cn relativa scheda madre.
Il case mi pare carente dal punto di vista della ventilazione (1 ventola da 92 mm frontale e 2 da 80 posteriori) per tenere fresco un processore in oc (anche il dissipatore bisogna vedere cm va se vuoi fare oc), per nn parlare di un eventuale sli.
Hai scelto una cpu da overclock quindi suppongo tu voglia farne, se si quanto ti vorresti spingere?
Non l'ho mai fatto, l-overclock cpu, ma e' tanto che leggo qua e la, gli 8 core vorrei usarli a 3,5ghz e singerli al max a 4ghz per core se il noctua me lo permette e se lo richiede l'applicazione, ma dovrebbe visto che permette l'overclock di un cpu 4790 a 4.6ghz:
http://www.guru3d.com/articles_pages/noctua_nh_d9l_and_nh_u9s_cpu_cooler_review,9.html
Gli otto core sono per la longevita', o almeno cosi' credo visto che e' impossibile predire il futuro.
Per la ventilazione.. lo scopriremo. intanto pero' il case e tutto alluminio molto poco spesso dovrebbe dissipare bene secondo me e la psu e' l'unica (almeno di qualche anno fa quando l'ho presa..) di livello con la ventola exaust che butta aria calda fuori dal case:
http://www.techpowerup.com/reviews/Antec/HCP-1200/3.html
Comunque non nego che potresti anche avere ragione tu. si vedra' :-)
Ovvio che è uno spreco...quel processore serve solo per giorni e giorni di rendering e cose così....ma da quello che ho capito qui si parla giusto per il gusto di farlo...che poi con un i5 ora o un i7 e aggiornando fra 3-4 anni si avrebbero lo stesso prestazioni migliori spendendo complessivamente meno è un altro discorso...
italian.madness
28-03-2015, 21:17
Crisi di mezza età?? =D...sono con te, divertiti!...
menomale che c'e' chi mi capisce :)!
.anche se sai che una volta che avrai finito di assemblarlo il 60% del divertimento se ne andrà....
e' per questo che rimando sempre! ma ora spero che gta v mi dia la forza..
SilentGhost
28-03-2015, 22:56
Ovvio che è uno spreco...quel processore serve solo per giorni e giorni di rendering e cose così....ma da quello che ho capito qui si parla giusto per il gusto di farlo...che poi con un i5 ora o un i7 e aggiornando fra 3-4 anni si avrebbero lo stesso prestazioni migliori spendendo complessivamente meno è un altro discorso...
Ovviamente se uno ha voglia di "buttare soldi" in qualcosa che nn userà mai al 100% giusto per il gusto di farlo (per togliersi lo sfizio), ed ha la possibilità di farlo, per me può farlo tranquillamente (tanto i soldi sono i suoi :D ).
Se uno scrive sul forum penso lo faccia per trovare buoni consigli.
Io ho detto la mia e l'ho messo in guardia, poi la decisione finale spetta a lui.
Tornando alla configurazione:
Gli otto core sono per la longevita', o almeno cosi' credo visto che e' impossibile predire il futuro.
Cm già detto, se nn devi farne un uso intensivo da workstation, spendere circa 1000 € di processore è il milgior modo per buttare via i soldi.
Per la ventilazione.. lo scopriremo. intanto pero' il case e tutto alluminio molto poco spesso dovrebbe dissipare bene secondo me e la psu e' l'unica (almeno di qualche anno fa quando l'ho presa..) di livello con la ventola exaust che butta aria calda fuori dal case
Il fatto che sia in alluminio aiuta, ma fino ad un certo punto perché nn è collegato ai componenti cm radiatore quindi starebbe a contatto cn l'aria riscaldata dai componenti e l'aria nn è un buon conduttore.
Il fatto che ci siano più ventole ad estrarre aria piuttosto che ad immetterne crea una "depressione", meglio avere più aria in entrata che in uscita.
Kommodore64
28-03-2015, 23:35
Scuate ma non resisto :).
...anche se sai che una volta che avrai finito di assemblarlo il 60% del divertimento se ne andrà....
Quoto.
e' per questo che rimando sempre! ma ora spero che gta v mi dia la forza..
Quoto.
Non tanto per GTA V (non mi interessa più di tanto) ma più per il senso della frase.
Solo io non riesco più a divertirmi come una volta con i giochi?
Sono cambiato io o i giochi?
Dove sono i giochi di una volta che mettevano a prova le mie abilità con appassionanti sfide o alimentavano la mia curiosità senza farmi annoiare?
celsius100
29-03-2015, 00:42
Buongiorno a tutti
Con l'uscita imminente di gta v e witcher e' arrivato il momento di riprendere il progetto messo da parte da troppo e costruire per la prima volta il mio primo e probabilmente ultimo super htpc.
Sono anni che ho comprato il case, psu, lettore dvd, ed ora ho appena preso un mouse:-)
L'obietivo principale del pc sara' di farmi giocare al top quelle poche volte che potro' farlo per i giochi prossimi per diversi anni, il piu' a lungo possibile.
Risoluzione 2560x1440 senza compromessi. Inoltre spero di ottenere la compattezza, ridurre i fili al massimo, e la possibilita' di eventualmente trasportare il pc magari quando mi sposto per lunghi periodi o vacanze (viaggio spesso) e ritrovarmi magari a fare qualche volta le 2 di notte come facevo quando ero ggiovane, magari allacciandomi al TV di un hotel o residence..
Pensate che l'anno scorso mi sono fatto fare un porta case su misura tipo qulli usati per trasporto equipment audio video o flight cases, con tanto di rotella e manubrio allungabile tipo trolley!
Tutto e' partito nel 2012 quando mi sono innamorato del CASE che amo tutt'ora e che non cambierei con niente o nessuno!
Vorrei condividere con voi il progetto per consigli o suggerimenti, anche se avrei preferito condividere la spesa:-)!!
Posseggo case> Origenae S16T OK
PSU Antec HCP 1200 atx OK
ODD in firma OK
SSD Corsair M550 500gb e HDD WD 1TBOK
Mouse Steelseries Sensei WirelessOK
ora vorrei comprare
Asus Deluxe x99 usb3.1nn serve la piattaforma 2100-3 in game
andrei di socket 1150 o se nn hai fretta dopo l'estate esce quello 1151
Intel i75960xnn da vantaggi in game rispetto ad un I5K che costa 4 volte di meno, quidni ti cosniglio un bel 4690K
cpu cooler noctua NH-U9S dual fanquanto overclock vuoi fare?
RAM Vengeance® LPX 16GB (4x4GB) DDR4 DRAM 2400MHz C14
Monitor Acer Predator XB270HU
GPU Nvidia Titan X - in futuro ne compro un'altra quando ce ne sara' bisogno
e troppo cara x quel ceh va, considera che e piu lenta della R9 295X2 che si trova in giro a 400-500 euro di meno :eek:
cmq quanta fertta hai, xke a giugnoo usciranno nuovi modelli di vga, con una certa rpobabilita che escano schede simili alla titan X ma a metà prezzo o giu di lì
Cuffie audio Steelseries H wireless
Tastiera Ozone Strike Battle
Ciao
quaceh consdieraizone in black :)
Scuate ma non resisto :).
Quoto.
Quoto.
Non tanto per GTA V (non mi interessa più di tanto) ma più per il senso della frase.
Dove sono i giochi di una volta che mettevano a prova le mie abilità con appassionanti sfide o alimentavano la mia curiosità senza farmi annoiare?
Un po' di OT giusto per rispondere a Kommodore...sicuramente col tempo si cambia, ma anche i videogiochi son cambiati parecchio....ora si fanno molti più soldi di un tempo.....quindi si punta sul prodotto massivo da commercializzare per far profitti a manetta....un tempo i videogiochi erano più una passione sia per chi li faceva che per chi li giocava....quindi con una qualità decisamente superiore....non dico che oggi non ce ne siano...ma è molto più difficili trovarli nella moltitudine di giochi tutti uguali. Se non fosse per gli indie e per le simulazioni di guida non giocherei praticamente più.
Se cerchi qualcosa che ti metta alla prova e ti piacciono gli RTS prova a dare un occhio a Men Of War: Assault Squad 2....è in offerta su steam del 75% costa una sciocchezza....ma il gioco è davvero un capolavoro...nonostante alcuni problemi di ottimizzazione nel multiplayer....guardati qualche video e sono sicuro ne rimarrai sorpreso...è di un tale livello di difficoltà, di sfida e di impegno da dedicarci come non se ne vedevano da tempo immemore. Ciao
Ovviamente se uno ha voglia di "buttare soldi" in qualcosa che nn userà mai al 100% giusto per il gusto di farlo (per togliersi lo sfizio), ed ha la possibilità di farlo, per me può farlo tranquillamente (tanto i soldi sono i suoi :D ).
Se uno scrive sul forum penso lo faccia per trovare buoni consigli.
Io ho detto la mia e l'ho messo in guardia, poi la decisione finale spetta a lui.
Si certo....dicevo solo per chiarire quello che secondo me era il punto di vista di chi ha messo il post, quindi conscio di quello che sta facendo.
Tu hai fatto benissimo a consigliarlo e a metterlo in guardia comunque.
italian.madness
29-03-2015, 09:37
Oggi il 'sistema' produce prodotti diversi, ma anche alcuni molto belli, forse meno profondi, ma comunque validi.
Io credo siamo noi, che siamo cambiati, assieme al mondo.. io rimpiango quando avevo il tempo -e la testa- per perdermi nella 'vicenda' e nelle atmosfere del gioco di turno, vera e propria 'scappatella' dalla realta' che mi circondava.. ora la mia testa e' occupata da ben altri pensieri e non ho forse piu' la leggerezza necessaria per farti vivere al meglio l'esperienza ludica con i suoi confini ben al di la' di quelli in cui molti di noi si sentono costretti a vivere.
Io ho giocato tanto a Simi city 4 ed ora ho apprezzato cities skylinesl; Skyrim e' riuscito a rubarmi molto tempo e trovo le storie dei witcher una bella fuga dalla realta'. GTA poi, e' il top per un evasione breve ma sempre accessibile e molto longeva, anche grazie alla grafica che lo ha spinto nel tempo a diventare quasi reale..
Vivano i giochi che mi faranno evadere!:)
CiccoMan
29-03-2015, 09:45
Il 5960x è la miglior cpu per il gaming. Soprattutto affiancata a vga di un certo livello.
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_proz.jpg
Io sono passato da MSI z79 gaming 5 + i5 4690k a Asus x99 Rampage 5 + 5930k e a parità di vga (gigabyte r9 290x OC...) la differenza è stata tangibile.
celsius100
29-03-2015, 12:26
Il 5960x è la miglior cpu per il gaming. Soprattutto affiancata a vga di un certo livello.
Io sono passato da MSI z79 gaming 5 + i5 4690k a Asus x99 Rampage 5 + 5930k e a parità di vga (gigabyte r9 290x OC...) la differenza è stata tangibile.
dovevi scegleire un'altro gioco x vedere la differenza fra le cpu, xke ryse nn sfrutta nenahce un quadcore bene
http://images.ht4u.net/reviews/2014/pc-version_von_ryse_im_test//cpu_auslstung.png
x cui gli 8 core del 5960X nn sono usati nenahce a metà
quella differenza nei risultati mi sa di test frettoloso
vedi anceh il 2600k che va poiu di un 4670--> improbabile
CiccoMan
29-03-2015, 12:48
Ammetto di aver preso il primo che ho trovato... 😝 comunque rimane il fatto che il 5960x è veloce, in tutti i campi... Gaming compreso.
...e se uno se lo può permettere non vedo perché non prenderlo 👍
Kommodore64
29-03-2015, 12:50
quella differenza nei risultati mi sa di test frettoloso
Comunque GameGPU è uno dei siti più affidabili per quanto riguarda i benchmark dei giochi ed è uno dei siti di riferimento dei forumer nelle sezioni dedicate.
SilentGhost
29-03-2015, 12:58
Il problema sussisterebbe se nn lo fosse, nessuno ha detto che nn vada bene, anzi...
Il punto è che costa il triplo di un i7 (sk 1150) e si parla di 1000 € di solo processore, a cui aggiungere almeno altri 300 € di scheda madre più il resto che deve essere al livello (a sto punto ci stava pure un ssd su pci :D ).
Il punto è che secondo me nn vale la spesa visto il solo uso gaming.
Secondo me, meglio prendere un sistema che oggi ti fa giocare bene e poi aggiornarlo piano piano nel tempo.
celsius100
29-03-2015, 13:08
Ammetto di aver preso il primo che ho trovato... 😝 comunque rimane il fatto che il 5960x è veloce, in tutti i campi... Gaming compreso.
...e se uno se lo può permettere non vedo perché non prenderlo 👍
xke spendera una follia ora e nn agiogrnera mai più il pc
invece se compra un pc top di gamma ora ma spende la metà e lo agigorna nel tempo, spende meno e fra 3 anni avrà un pc migliore
anche anni fa c'era gente che spendeva 1000 euro x un pentium 4, dopo un paio anni cpu che costavano 1/5, andavano anche il doppio, ecco xke nn serve prendere cose sovradimensionate xke quando magari verranno veramente sfruttate sul mercato a meno ci saranno prodotti migliori e con caratteristiche aggiornate
il fatto e ceh ryse sfrutta cosi la cpu
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Ryse_Son_of_Rome-test-Ryse_intel.jpg
e gia tanto se usa 4 threads x cui sapendo bene che l'IC del core x la frequenza oeprativa da le prestazioni finali, nn si capisce come abbiano avuto quei risultati visto che a livello di IPC nn cambia quasi nulla da 5960 a 4670, la frequenza anche cosndierando il turbo e cmq di 300Mhz migliore sull'I5, ergo consdierando anche il bus delle ram, la chache, ecc... alla fine dovrebbero andare in modo simile, 35 fps di differenza sono un dato fuori scala rispetto rispetto a quanto è fisicamente predicibile
ma anceh rispetto ad altri tast su giochi simili che si possono trovare in rete
CiccoMan
29-03-2015, 13:09
Si si, per carità, ognuno è libero di investire i propri soldi come meglio crede... Poi dipende anche da quanto uno ha e vuole investire 😁
celsius100
29-03-2015, 14:00
Oggi il 'sistema' produce prodotti diversi, ma anche alcuni molto belli, forse meno profondi, ma comunque validi.
Io credo siamo noi, che siamo cambiati, assieme al mondo.. io rimpiango quando avevo il tempo -e la testa- per perdermi nella 'vicenda' e nelle atmosfere del gioco di turno, vera e propria 'scappatella' dalla realta' che mi circondava.. ora la mia testa e' occupata da ben altri pensieri e non ho forse piu' la leggerezza necessaria per farti vivere al meglio l'esperienza ludica con i suoi confini ben al di la' di quelli in cui molti di noi si sentono costretti a vivere.
Io ho giocato tanto a Simi city 4 ed ora ho apprezzato cities skylinesl; Skyrim e' riuscito a rubarmi molto tempo e trovo le storie dei witcher una bella fuga dalla realta'. GTA poi, e' il top per un evasione breve ma sempre accessibile e molto longeva, anche grazie alla grafica che lo ha spinto nel tempo a diventare quasi reale..
Vivano i giochi che mi faranno evadere!:)
cuorisità ceh hardware monti ora nell'htpc?
Si si, per carità, ognuno è libero di investire i propri soldi come meglio crede... Poi dipende anche da quanto uno ha e vuole investire
oltre che il budget bisogna vlautare l'uso che se ne si fà e quali requisiti avere x una buona esperienza d'uso mi raccomando :)
sennò e capace anche mio figlio di 10 anni a prepare un mega pc, basta azzeccare le compatiiblita e x il resto fare una lista di pezzi in ordine di rpezzo e prendere il più costoso, ma direi che x fare quello nn cè bisogno di cheidere a nessuno, absta cercare uno shop e mettere la carta di credito a disposizione, solo che probabilmente nel fare cio sprecherebbe dei soldi in cose inuitli o ceh nn sfrutterebbe
italian.madness
29-03-2015, 18:47
cuorisità ceh hardware monti ora nell'htpc?
Semplice l'HTPC per ora ... e' vuoto! non l'ho ancora mai riempito!
Ho sempre e solo giocato su portatili, unico 'pc' ho avuto era l'AMIGA! Poi Nvidia 5650m, 8800m sli, ed ora ho una 680m.
Cmq per il discorso della cpu, io credo che nel giro di 2 anni ci vorranno comunque 600 euro per avere 8 core e diversi giochi beneficieranno dei core in piu'.. o almeno lo spero :)
Vero e' che potrei risparmiare magari prendendo il 5930k?
SilentGhost
30-03-2015, 00:07
Il prezzo di un processore va sempre in base alle prestazioni e la fascia di prezzo nn varia nel senso che per giocare bene oggi va bene un i5 e si sta nella fascia dei 150/200 €, quindi per giocare agli stessi livelli tra qualche anno (nn solo 2 anni), se serviranno processori a 6 o 8 cores (parlando di intel) questi avranno un prezzo nella stessa fascia di prezzo.
Altrimenti un i7 (sk 1150) oggi dovrebbe costare 600 €.
Ripeto, secondo me meglio aggiornarlo passo passo, piuttosto che prendere qualcosa di sproporzionato (sia per prestazioni che per prezzo) ora e trovarsi cn qualcosa di vecchio tra qualche anno, che sebbene sia sempre valido, avrà sempre la sua età e cm tecnologia sarà superato da nuovi processori che pur costando meno andranno uguale o meglio.
CiccoMan
30-03-2015, 07:40
Ma perché uno che compra un 5960x poi non lo può aggiornare? Il tuo discorso è giustissimo per un utente che ricerca il miglior compromesso tra prestazioni e costo... Ma se io voglio sempre il top? Compro ora il top e poi tra un anno, quando esce il nuovo faccio l'upgrade... Personalmente ho speso 1400€ per lo sli di Matrix e non ho intenzione di tenerlo 100 anni ... Appena esce la 980ti/990 , se le prestazioni sono buone, le cambio ... Stesso discorso per tutto il resto del pc... Figurati se un utente di fascia enthusiast c'è la fa a tenere il pc per più di un anno e mezzo 😁
Come ho ripetuto mille volte , questo tipo di prodotti sono un pessimo investimento... Se li acquisti è perché vuoi il top (e puoi permettertelo...) e sarà così tutti i giorni della tua vita 👍
Kommodore64
30-03-2015, 12:40
Secondo me qui la questione è molto semplice.
Se si fà un discorso di "necessità", allora ovviamente il ragionamento di SilentGhost non fà una piega ed è per altro anche il mio pensiero.
Se si fà un discorso "enthusiast" (che prima non capivo ed ora sto cercando di capire), quindi con quanto sta dicendo CiccoMan, allora ci può anche stare dal suo punto di vista.
Però in questo caso mi pare di capire che sia più un discorso di longevità.
Il problema però è che lato CPU (tanto è questo il fulcro della questione) c'è un rallentamento impressionante, probabilmente dovuto per via della poca competizione in questo settore e anche lato gaming non c'è tutto questo sfruttamento hardware (vedi console o anche/soprattutto i PC-GAMING)
Infatti neanche un quad core viene sfruttato a dovere dai giochi odierni e secondo me in questo ambito per vedere sfruttati 8 core ci vorrà ancora del tempo, un tempo necessario per fa sì che tali CPU siano disponibili per il mercato consumer.
Quindi per me è meglio ottimizzare la configurazione per i giochi odierni che per l'avvenire, anche perchè non sappiamo cosa ci riserverà il futuro in campo hardware e in quello videoludico.
OT
@BenArme praticamente sono daccordo su tutto ("sul prodotto massivo" ... "i videogiochi erano più una passione"), ed hai centrato in pieno il problema. Grazie per la dritta, lo proverò.
@italian.madness concordo anche con il tuo punto di vista.
EDIT: Diciamo che oggi abbiamo gli strumenti ma non le idee/passione per sviluppare giochi coinvolgenti, data anche la necessità di vendere più possibile il prodotto, ma probabilmente anche noi siamo inesorabilmente un pò cambiati con il tempo.
Se ha aspettato fino ad ora che aspetti almeno un paio di mesi per vedere come si comporta una r9 390, così può farci un crossfire per un futuro 4k senza problemi di sorta.
Una titan X è utile come una Ferrari nel Sahara, messa lì solo per buttare via i soldi, stessa cosa per un 5960X, anche perchè con un 5930K ci fai le stesse identiche cose lato videogame.
A mio avviso aspetta per la scheda video, processore scheda madre e ram pui virare subito sul socket 2011-3 tanto problemi di solti non li hai quindi scarterei a priori il 1150, oppure se anche lì vuoi aspettare dopo estate dovrebbero uscire i processori serie 5000 per uso consumer.
celsius100
30-03-2015, 14:48
Semplice l'HTPC per ora ... e' vuoto! non l'ho ancora mai riempito!
Ho sempre e solo giocato su portatili, unico 'pc' ho avuto era l'AMIGA! Poi Nvidia 5650m, 8800m sli, ed ora ho una 680m.
Cmq per il discorso della cpu, io credo che nel giro di 2 anni ci vorranno comunque 600 euro per avere 8 core e diversi giochi beneficieranno dei core in piu'.. o almeno lo spero :)
Vero e' che potrei risparmiare magari prendendo il 5930k?
beh puo essere che fra 3 anni vendano degli 8 core più veloci sui 300 euro come fascia di repzzo, chi lo sà
x il gaming gli I5K vanno quanto gli I7, solo che li paghi attorno ai 200 euro, se rpendi un I5 e lo overclocchi nn ce alcun processore attualemtne in commercio che sia in gradi di stargli dietro in condizioni di default
SilentGhost
31-03-2015, 18:04
Ma perché uno che compra un 5960x poi non lo può aggiornare? Il tuo discorso è giustissimo per un utente che ricerca il miglior compromesso tra prestazioni e costo... Ma se io voglio sempre il top? Compro ora il top e poi tra un anno, quando esce il nuovo faccio l'upgrade... Personalmente ho speso 1400€ per lo sli di Matrix e non ho intenzione di tenerlo 100 anni ... Appena esce la 980ti/990 , se le prestazioni sono buone, le cambio ... Stesso discorso per tutto il resto del pc... Figurati se un utente di fascia enthusiast c'è la fa a tenere il pc per più di un anno e mezzo
Anche se io nn farei mai una cosa del genere, capisco quello che vuoi dire e posso anche condividerla, ma il punto è che, a quanto ho capito, lui nn vuole massime prestazioni sempre, vuole comprare il top oggi per tenerselo anni, ed in questo caso secondo me è sbagliato fare un acquisto del genere.
Vedo che anche kommodore e celsius la pensano cm me.
italian.madness
31-03-2015, 21:37
ma il punto è che, a quanto ho capito, lui nn vuole massime prestazioni sempre, vuole comprare il top oggi per tenerselo anni, ed in questo caso secondo me è sbagliato fare un acquisto del genere.
Grazie SilentGhost, hai capito bene.
Nel frattempo, credo proprio grazie a voi o a quel pizzico di sale in zucca ce mi è rimasto, ho pensato di abbassare la cresta e optare su i7 5930: potro' sempre prendere gli 8 core al prossimo giro sfruttando il socket, sempre che realmente incrementino le prestazioni dei giochi che verranno.
Chissà, fatto sta che ogni giorno sono tentato da 'schiacciare', pagare inviando l'ordine..
Sapeste quanto sto leggendo su forum e quantaltro in questi giorni..
Oggi intanto ho ordinato il, Noctua NH U9s con l'aggiunta della seconda ventola, le cuffie Steelseries H Wireless, ed una... gpu gainward 750 da 1 giga che prende un solo slot, cosi', per far magari riposare la gpu piu' potente nei periodi di utilizzo del pc come semplice pc. E poi perchè so che comprero' la gpu solo dopo il primo set up del sistema, come ultimo componente. Ed infine, non avendo gpu integrata nel cpu, sbaglio o dovro' comunque sempre utilizzare una gpu anche per il semplice navigare?
Si possono installare due gpu diverse e switchare da una all'altra a seconda dell'utilizzo? Non mi pare di averlo mai letto.
E non credo avrebbe senzo neppure utilazzare la 750 per phisix, molto pochi i giochi per i quali trarrei beneficio, o mi sbaglio?
ALtra domanda, ma l'aggiornamento delle mobo al usb 3.1 prevede l'utilizzo di una pcie aggiuntiva?
Grazie mille
CiccoMan
31-03-2015, 21:38
Anche se io nn farei mai una cosa del genere, capisco quello che vuoi dire e posso anche condividerla, ma il punto è che, a quanto ho capito, lui nn vuole massime prestazioni sempre, vuole comprare il top oggi per tenerselo anni, ed in questo caso secondo me è sbagliato fare un acquisto del genere.
Vedo che anche kommodore e celsius la pensano cm me.
Ma anche io la penso come te e infatti ho scritto non so quante volte che il 5960x è un prodotto con un pessimo rapporto prezzo/prestazioni.
L'unico punto a suo favore è l'indubbia longevità ( al momento non c'è cpu migliore da tenere per anni... ) che però è azzerata dal costo fuori mercato.
Se ci allineamo con le vostre considerazioni bisogna escludere le piattaforme enthusiast (leggi x99...) a priori. Se uno avesse urgenza è un buon budget in questo momento per il gaming/multimedia il top sarebbe i5 4690k , scheda madre z97 (per permettere un po' di sano overclock...) e gtx970 o meglio ancora r9 290x.
😊
celsius100
31-03-2015, 22:13
Grazie SilentGhost, hai capito bene.
Nel frattempo, credo proprio grazie a voi o a quel pizzico di sale in zucca ce mi è rimasto, ho pensato di abbassare la cresta e optare su i7 5930: potro' sempre prendere gli 8 core al prossimo giro sfruttando il socket, sempre che realmente incrementino le prestazioni dei giochi che verranno.
Chissà, fatto sta che ogni giorno sono tentato da 'schiacciare', pagare inviando l'ordine..
Sapeste quanto sto leggendo su forum e quantaltro in questi giorni..
Oggi intanto ho ordinato il, Noctua NH U9s con l'aggiunta della seconda ventola, le cuffie Steelseries H Wireless, ed una... gpu gainward 750 da 1 giga che prende un solo slot, cosi', per far magari riposare la gpu piu' potente nei periodi di utilizzo del pc come semplice pc. E poi perchè so che comprero' la gpu solo dopo il primo set up del sistema, come ultimo componente. Ed infine, non avendo gpu integrata nel cpu, sbaglio o dovro' comunque sempre utilizzare una gpu anche per il semplice navigare?
Si possono installare due gpu diverse e switchare da una all'altra a seconda dell'utilizzo? Non mi pare di averlo mai letto.
E non credo avrebbe senzo neppure utilazzare la 750 per phisix, molto pochi i giochi per i quali trarrei beneficio, o mi sbaglio?
ALtra domanda, ma l'aggiornamento delle mobo al usb 3.1 prevede l'utilizzo di una pcie aggiuntiva?
Grazie mille
ma visto ceh vuoi un pc cmq al top, xke nn aspetti il socket 1151? sulla carta arriveranno le cpu più avanzate, con IPC più alto e possibilità di overclock più spinto
italian.madness
31-03-2015, 22:39
ma visto ceh vuoi un pc cmq al top, xke nn aspetti il socket 1151? sulla carta arriveranno le cpu più avanzate, con IPC più alto e possibilità di overclock più spinto
Grazie ma avro' del tempo per giocare tra giugno e luglio..non posso aspettare :-)
celsius100
31-03-2015, 23:07
se prendi ora, il emrcato attuale e il futuro prossimo dei game vedrà prestazioni migliori con quadcore ad alta frequenza e nn con 6core/12thread a frequenze inferiori
insomma se vuoi il top un I5 a 4,7Ghz batte qualsiasi I7 fin'ora prodotto, e costa meno della metà, x cui nn ci pioverebbe sul fatto che è la scelta più consiglaibile in un pc da gamer ;)
CiccoMan
31-03-2015, 23:14
se prendi ora, il emrcato attuale e il futuro prossimo dei game vedrà prestazioni migliori con quadcore ad alta frequenza e nn con 6core/12thread a frequenze inferiori
insomma se vuoi il top un I5 a 4,7Ghz batte qualsiasi I7 fin'ora prodotto, e costa meno della metà, x cui nn ci pioverebbe sul fatto che è la scelta più consiglaibile in un pc da gamer ;)
Per il futuro prossimo non saprei, ma di sicuro attualmente un i7 5930k @4,3ghz va meglio di un i5 4690k @4,6ghz... Il discorso è che il alla fine la differenza a vga singola è abbastanza risicata è sicuramente non vale le 300€ di differenza.
celsius100
31-03-2015, 23:17
Per il futuro prossimo non saprei, ma di sicuro attualmente un i7 5930k @4,3ghz va meglio di un i5 4690k @4,6ghz... Il discorso è che il alla fine la differenza a vga singola è abbastanza risicata è sicuramente non vale le 300€ di differenza.
io ho detto una cosa diversa, che un I5 occato va meglio di un I7 di serie;
x tutte le prove che ho fatto personalmetne o visto fare e x le recensioni ceh si trovano sui siti di hardware pià conosciuti, ma se hai qualche test interessante da mostrare posta pure e vediamo i confronti
CiccoMan
31-03-2015, 23:39
io ho detto una cosa diversa, che un I5 occato va meglio di un I7 di serie
Sisi, per il gaming , se si esclude l'overclock, la cpu più performante nella maggior parte dei titoli è l'i7 4790k grazie ai 4GHz di frequenza e agli 8MB di cache. L'i5 4690k invece è il best buy grazie all'imbattibile rapporto prezzo/prestazioni.
Se si introduce il fattore overclock la cpu più performante è l'i7 5960x perché mediamente può essere utilizzato a 4,5GHz ... e un octacore con 20MB di cache a quella frequenza è qualcosa di mostruoso 😁
Per quanto riguarda il fattore overclock, frequentando i thread dedicati, in questo è in altri forum, ho rilevato che gli Haswell murano tutti intorno ai 4,4/4,5GHz ( che per essere mantenuti in daly necessitano di un ottimo sistema di dissipazione...) dove il 4970k e il 5960x sono i modelli con le migliori aspettative.
Quello che ho scritto sopra (4690k vs 5930k) è frutto della mia personale esperienza 😉
celsius100
01-04-2015, 00:02
con un AIO ci si può arirvare a 4,7Ghz con un I5K
ma il punto e valutare le rpestaizoni che può dare una cpu che si trova all'incirca sui 200 euro contro il 5930 ceh ne costa il doppio, ma in game vanno uguali, anzi se occhi l'I5 va pure melgio dell'I7 di serie
a questo punto xke metterci l'I7? x occare anche quello e raggiungere grossomodo quelle prestazioni (e possibile anche andare un po meglio ma si arriverebbe cmq al limite dello sfruttamente della vga in emtrambi i casi) quidni meglio puntare sulla vga, anziche 250 euro in più ne bastano 50 x notare una buona differenza fra un modello e l'altro
che il 5960x sia ottimo nn ci piove, ma avere 8core e 16 thread quando i giochi x lo piu ne usano 4 singifica cmq nns fruttarla come cpu
a casa mia nn porterei 16 litri di vino x una cena di 4 persone xke sono gia tanti 2 litri mi sà
peòr il vino in bottiglia rimane là x le prox occasioni, invecchiando diventa più buono, le cpu diventano più vecchie e basta
x cui melgio prendere il top che si possano sfruttare a fondo roa che nn cercare soluzioni esotiche, x campare il piu a lungo possiible con il pc ma senza mai usarlo pienamente, xke poi quando si sfrutta si va a finire che magari si useranno tutti e 16 i thread ma saranno sucite cpu a 24core decisamente pià veloci nel frattempo
x i tuoi test a quanto andavano le cpu, le vga? che giochi/bench hai rpovato? i risultati quali erano?
Io almeno 4 di litri ne porterei....giusto per non sbagliare =D
celsius100
01-04-2015, 00:55
Io almeno 4 di litri ne porterei....giusto per non sbagliare =D
facciamo due di Brunello e due di Chianti :D
CiccoMan
01-04-2015, 10:16
con un AIO ci si può arirvare a 4,7Ghz con un I5K
Proprio no... Magari con una cpu golden, ma ci vuole ciapet per beccarla... Vai sul thread apposito e vedi in prima pagina quali sono i risultati che mediamente si ottengono 😉
x i tuoi test a quanto andavano le cpu, le vga? che giochi/bench hai rpovato? i risultati quali erano?
Mi dispiace, ma la 290x che ho condiviso tra le due build è stata solo due settimane sul nuovo e non ho fatto bench in quella configurazione. Baso il mio giudizio sulle impressioni che ho avuto usando e giocando con il pc... Al limite ho i 3dmark , ma li ho fatti che avevo già una 980 sulla build x99 .
Oh, comunque non voglio convincere nessuno, io dico solo la mia in base a quella che è la mia esperienza 😉
celsius100
01-04-2015, 11:35
se dici nella sezione overclocking, il thread ufficiale in prima pag ha 3 4690K, nn e ceh siano un grande metro di paragone, in giro se ne vedono otlre il muro dei 4,5Ghz basta avere un buon raffreddamento sotto, ma il punto nn e tanto dei 200Mhz in più o in meno, ma il fatto che se basta una cpu da 200 euro x andare a giocare alla grande, nn vedo motivo di spednerne di più x notare forse qualceh miglioramento in una manciata di giochi e forse nn notare la differenza nel restante 98% dei game
beh magari erano impressioni dovute anceh al nuovo pc in genera,e s.o. appena installato, driver più nuovi, ecc... xke se mi dici che a occhio beccavi 10 fps su 90-110 di differenza significa che hai l'occhio di falco :D
CiccoMan
01-04-2015, 12:05
se dici nella sezione overclocking, il thread ufficiale in prima pag ha 3 4690K, nn e ceh siano un grande metro di paragone, in giro se ne vedono otlre il muro dei 4,5Ghz basta avere un buon raffreddamento sotto, ma il punto nn e tanto dei 200Mhz in più o in meno, ma il fatto che se basta una cpu da 200 euro x andare a giocare alla grande, nn vedo motivo di spednerne di più x notare forse qualceh miglioramento in una manciata di giochi e forse nn notare la differenza nel restante 98% dei game
In giro si vedono parecchie cose, ma poi bisogna vedere all'atto pratico... Avendo avuto un 4690k ed essendo un appassionato di overclock ti assicuro che mediamente questa cpu fa i 4,5ghz a 1,3v... e per tenere questo voltaggi serve un ottimo dissipatore. Poi è chiaro che la maggior parte di quelli che pubblicano i result sono persone con esemplari buoni... chi si vanterebbe mai di 4,3ghz 😁
Ma come hai detto tu la il discorso lascia il tempo che trova dato che 100mhz in più o in meno non fanno la differenza.
Ti ho quotato anche perché la parte in neretto del tuo discorso è giustissima. Le differenze, quando ci sono, sono minime, questo è fuori discussione 👍
beh magari erano impressioni dovute anceh al nuovo pc in genera,e s.o. appena installato, driver più nuovi, ecc... xke se mi dici che a occhio beccavi 10 fps su 90-110 di differenza significa che hai l'occhio di falco :D
i miei pc sono sempre impeccabili... se non altro perché ho talmente poco tempo per utilizzarli che non fanno in tempo a "sporcarsi" 😁
A parte gli scherzi... non noto i 10 fps di differenza, ma noto la differenza quando un sistema è in grado di garantire maggiore costanza di prestazioni... Come dire, se un gioco prima poteva avere dei cali sporadici fino a 20-30fps , anche solo per pochi attimi, ora , con il 5930k non succede... Perché non dimentichiamoci che un conto è fare qualche bench è un conto è una sessione di gaming di qualche ora in cui il sistema può trovarsi a dover compiere anche altre attività contemporaneamente all'esecuzione del gioco...
😊
celsius100
01-04-2015, 12:21
Ma in quali condizioni notavi i cali? Ad esmepio che game usavi e a quanto stavi prima e dopo in termini di fps?
nel frattempo cosa avevi in background?
CiccoMan
01-04-2015, 12:37
I pc in questione li uso solo per il gaming (per le altre cose ne ho altri...). In background al massimo posso avere i client di steam, origin e uplay... Forse a volte rimane aperta la app di posta di windows 8.1, ma null'altro...
Come ti dicevo sopra non ho riferimenti specifici (i giochi che ho utilizzato in entrambe le piattaforme sono stati skyrim, wolfenstein, bioshock infinite, Tomb Raider e farcry 4...). I miei commenti si basano esclusivamente sulle sensazioni di utilizzo delle piattaforme, e quella x99 mi ha dato l'impressione di maggior solidità 😊
celsius100
01-04-2015, 13:05
Se ti ricordi le condizioni magari verifichiamo
ma cosi in generale quei giochi con un i5k nn tendono a subire cali cosi drastici
x cui poteva essere dovuto ad altro
italian.madness
10-04-2015, 11:53
Aggiornamento, ho ordinato i seguenti articoli... mi mancano CPU, GPU gaming e monitor...
StarTech.com Convertitore Attivo da HDMI/DVI a DisplayPort, Nero
Venduto da Amazon EU S.a.r.L.
EUR 105,42
Asus 2011 X99 Deluxe Scheda Madre Intel, ATX, 8xD4 3000, USB 3.0, SATA 3, Nero
EUR 367,59
Corsair Vengeance LPX Kit Memoria RAM D4 2400 da 16 GB, C14, 4x4 GB, Nero
EUR 252,34
Noctua NF-A9 PWM ventola per PC
Condizione: Nuovo
Venduto da NOCTUA - Designed in Austria
Gestito da Logistica di Amazon
EUR 17,90
STEELSERIES Cuffie H Wireless
EUR 299,90
Gainward Scheda Grafica, 1 GB, Nero
EUR 114,31
Noctua NH-U9S
Condizione: Nuovo
Venduto da NOCTUA - Designed in Austria
Gestito da Logistica di Amazon
EUR 54,90
A proposito di monitor ho visto che il XB27 di Acer accetta solo input DP, quindi ho dovuto comprare un convertitore da 100 euri...
Su cpu sono orientato su i75930 anche se non sono sicuro di non fare lo sforzo e prendere il 5960.. uffa :-)
CiccoMan
10-04-2015, 12:12
Ma perché quella "gainward da 1gb" (ma poi che scheda è?) e quel convertitore? Hai denaro sporco da riciclare ? 😁
Gaming al top nel titolo e poi una Gainward da 1gb :confused:
CiccoMan
10-04-2015, 12:24
Rileggendo i post precedenti mi viene il dubbio che tu abbia acquistato scheda video e convertitore per "switchare da una vga all'altra" ... questa cosa non esiste, hai buttato 215€. Ma poi a che serve? Quando non giochi le vga consumano un niente e la gpu non lavora. Solo quando viene richiesto lavoro si attiva e comincia a rullare...
Ti consiglio di fare subito il reso dei due articoli 👍
italian.madness
10-04-2015, 14:46
La 750 gainward perche' e' la scheda piu' potente che prende un solo slot, so che non si puo- switchare, ma mentre aspetto di comprare la gpu come faccio? Sbaglio o le cpu per il socket 2011/3 non hanno gpu integrata? posso accendere un pc senza gpu e ad esempio navigare in internet, vedere sky go etc???
Inoltre avrebbe senso usare la 750 per phisix (per i pochi giochi che ne approfittano?)
Il convertitore mi serve per poter attaccare allo schermo che ho scelto (acer xb27HU 1440p 27) anche i portatili (che hanno solo hdmi out) e visto che lo schermo accetta solo DP mi serve, non sono soldi buttati.. no?
Grazie
PS per giocare, a chi si fosse perso il resto del post, comprero' una Titan x se non finisco i soldi prima..
celsius100
10-04-2015, 15:31
xke la titan x? è parecchio lenta x quel ceh costa
tutti gli I7 5xx0 in game vanno uguali, cambiano solo le linee pci-e
x cui prenditi il meno costoso :D
Si ma bastava una hd5450 da 25€ per poter usare il computer eh, senza spendere 120€ a caso....
Inviato dallo spazio
italian.madness
10-04-2015, 21:40
Si ma bastava una hd5450 da 25€ per poter usare il computer eh, senza spendere 120€ a caso....
Inviato dallo spazio
Non si mai magari navigando mi venga voglia di una partitina a cities skylines o Civ V.. allora si che la 750 fara' la differenza :-)
Ripeto che questa e' la prima volta che mi costruisco un pc, e' un sogno che avevo da ragazzo, uno sfizio, ora ho 35 anni, lavoro e guadagno abbastanza per permettermi qualche centinaio di euro mal speso in piu'... sono sicuro che quando avro' compeltato l'opera ci sara' qualcuno che l'apprezzera'! :-)
CiccoMan
10-04-2015, 21:56
Io già apprezzo il progetto 😉 ... è la scelta della vga provvisoria... Potevi prenderne una con la display port... È anche vero che se prendi la Titan prima di 30gg puoi sempre fare il reso 👍
celsius100
10-04-2015, 22:53
x cui prenditi il meno costoso
italian.madness
11-04-2015, 09:20
x cui prenditi il meno costoso
Lenta? dalle recensioni non mi sembra..
L'obiettivo e' giocare sopra i 60fps a 1440p (e 27') senza compromessi sulle impostazioni e most importantly per almeno un paio di anni da oggi.. data in cui magari potrei prendere la seconda gpu per uno sli..
quando escono le ATI? Prendessi un'Ati dovrei allora comprare altro monitor, anche se il G SYNC pare miglior tecnologia del corrispettivo AMD, no?
italian.madness
11-04-2015, 09:22
Io già apprezzo il progetto 😉 ... è la scelta della vga provvisoria... Potevi prenderne una con la display port... È anche vero che se prendi la Titan prima di 30gg puoi sempre fare il reso 👍
Si ma come detto visto che lo schermo pare 'faccia paura' vorrei anche mia moglie ci possa attaccare il mac.. oppure io il pc da lavoro, entrambe hanno solo hdmi out.
celsius100
11-04-2015, 11:19
Lenta? dalle recensioni non mi sembra..
L'obiettivo e' giocare sopra i 60fps a 1440p (e 27') senza compromessi sulle impostazioni e most importantly per almeno un paio di anni da oggi.. data in cui magari potrei prendere la seconda gpu per uno sli..
quando escono le ATI? Prendessi un'Ati dovrei allora comprare altro monitor, anche se il G SYNC pare miglior tecnologia del corrispettivo AMD, no?
beh e piu lenta della R9 295X2, quindi anche di una coppia di 290X ceh sarebbero la stessa cosa o di una coppia di GTX970 che coprono quella stessa fascia
consdierando che quelle soluzioni costano meno di 800 euro, la titan x costa inutilmente 400-500 euro di più ingiustificati
quindi alla cifra a cui viene venduta dovrebbe andare il doppio invece e lenta
le nuove schede usciranno a giugno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.