View Full Version : Cariche elettrostatiche, Pen Usb e protezione PC. Help!!!
muccapazzamucca
27-03-2015, 20:29
Ciao a tutti.
Ho questo problema. Ho montato dei pc in un'azienda; c'è il Parquet, quindi quando si cammina le persone si elettrizzano. Prendono in mano una pen usb, appena la toccano alla porta USB,metallo contro metallo (sia frontale che posteriore e SENZA INSERIRLA), si sente una schicchera elettrica e il pc va in protezione: si spegne o va riavviato.
Se toccano la pen usb su un pezzo di ferro, si scaricano e la pen si può inserire senza problemi.
Che tipo di "scarico elettrico" posso fare all'interno del pc, sulle porte usb e quindi sul case, per risolvere il problema???
Consigli???
Grazie mille.
alecomputer
27-03-2015, 21:13
Dovresti controllare che il case metallico del pc sia messo a terra , e che ovviamente il circuito di terra funzioni bene .
muccapazzamucca
27-03-2015, 21:17
Dovresti controllare che il case metallico del pc sia messo a terra , e che ovviamente il circuito di terra funzioni bene .
La terra dell'azienda è ok.Tutto l'impianto elettrico è nuovo e a norma. Il pc ha un buon alimentatore e il cavo è a tre poli quindi è tutto cablato a norma per la parte 220 Volt. Credo che il problema sta sulla bassa tensione che va in contrasto con la carica presente sulla pen!!! Equipotenziali diversi che scaricano!!!
bancodeipugni
27-03-2015, 21:36
c'e' qualcosa che non quadra
ma le mascherine non sono di plastica ?
sbazaars
27-03-2015, 21:52
Che strano problema ci vorrebbe la visita di un esperto in materia li da voi in ufficio.
muccapazzamucca
27-03-2015, 22:17
c'e' qualcosa che non quadra
ma le mascherine non sono di plastica ?
Si le mascherine frontali in plastica, ma la scarica si ha quando i contatti metallici dei connettori maschio/femmina della pen usb e del pc si toccano
muccapazzamucca
27-03-2015, 22:19
Che strano problema ci vorrebbe la visita di un esperto in materia li da voi in ufficio.
Il tecnico sono io. Sono io che glieli ho assemblati e venduti, ma ora ho questa grana. Altri 5 pc identici che invece non sono in una zona con parquet non hanno questo problema!!!
bio.hazard
28-03-2015, 09:04
fagli rimuovere il parquet, adducendo motivi di sicurezza.
;)
bancodeipugni
28-03-2015, 12:54
Si le mascherine frontali in plastica, ma la scarica si ha quando i contatti metallici dei connettori maschio/femmina della pen usb e del pc si toccano
vuoi metterci una pezza ?
hub usb alimentato e poi ci si collegaa quello e non al pc
bancodeipugni
31-03-2015, 21:25
beh si'
il problema è proprio che ognuno accumula una carica dovuta al fatto che si trova isolato dal terreno (suole+pavimento di legno) e quando va in contatto con il case metallico la scarica li
altrimenti mettete una guida sul soffitto e vi mettete una visiera con antenna tipo autoscontro cosi' create sempre un cammino conduttivo tra voi generatori di carica e la massa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.