PDA

View Full Version : Partizione da 4TB GPT che mi crea...

ninoo
24-03-2015, 20:38
una partizione primaria nascosta da 128 Mb , che significa ? Per la cronaca la vede al momento solo MiniTool partition

tallines
24-03-2015, 21:19
Ciao, che SO hai installato ? W8.1 ?

In gestione disco quante partizioni ti fa vedere, se hai il disco partizionato .

Se hai delle partizioni, quanto grandi sono e sono in Gpt o in Ntfs ?

Eress
25-03-2015, 06:54
Quella è l'inutile System Reserved

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Partizione-riservata-per-il-sistema-di-Windows-7-che-cos-e-a-cosa-serve-e-come-puo-essere-eliminata_9585

NB: Inutile non significa che puoi eliminarla, ma che si può evitare di crearla al momento dell'installazione del OS, installandone il contenuto direttamente nella partizione di sistema.

ninoo
25-03-2015, 08:10
E' un secondo HD esterno non di sistema da 4TB usb3 che formattato in Gpt con una sola partizione primaria alla massima capacita' del disco.Il Sistema di gestione dei dischi di windows 7 vede tutto ok , mentre MiniTool Partition Wizard Free me ne fa vedere una piccola da 128MB prima.Come faccio a sapere se e' MiniTool Partition Wizard Free che non ha preso una cantonata ? Conoscete il nome di un prg free che permetta di eliminare questo dubbio ?

stefanonweb
25-03-2015, 08:56
E' un secondo HD esterno non di sistema da 4TB usb3 che formattato in Gpt con una sola partizione primaria alla massima capacita' del disco.Il Sistema di gestione dei dischi di windows 7 vede tutto ok , mentre MiniTool Partition Wizard Free me ne fa vedere una piccola da 128MB prima.Come faccio a sapere se e' MiniTool Partition Wizard Free che non ha preso una cantonata ? Conoscete il nome di un prg free che permetta di eliminare questo dubbio ?

Se il disco è vuoto formattalo con Easeus Partition Master.

ninoo
25-03-2015, 17:31
ma e' a pagamento :( Ne eesiste uno simile affidabile e free ?

stefanonweb
25-03-2015, 17:53
ma e' a pagamento :( Ne eesiste uno simile affidabile e free ?

Cerca la versione Free o la Trial non mi ricordo quale delle 2...
Oppure "procurati" quella full...:asd: :asd: :asd:

giavial
25-03-2015, 18:11

La GPT l'hai creata o convertita?
Io sul mio 3 terabyte l'ho convertita con diskpart e non ho avuto problemi.
Cancella tutte le partizioni con l'utility di seven, poi lancia diskpart da amministratore e lancia il comando convert gpt.

Utilizzo della riga di comando

1. Eseguire lo spostamento o il backup di tutti i dati del disco MBR di base che si desidera convertire in un disco GPT. Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 2.

Per ulteriori informazioni sul backup dei volumi, vedere Argomenti correlati.

2. Aprire una finestra del prompt dei comandi.

3. Digitare:

diskpart

Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 7.

4. Al prompt DISKPART digitare:

list volume

Prendere nota del numero del volume che si desidera eliminare.

5. Al prompt DISKPART digitare:

select volumen

6. Al prompt DISKPART digitare:

delete volume

7. Al prompt DISKPART digitare:

list disk

Prendere nota del numero del disco che si desidera convertire in un disco GPT.

8. Al prompt DISKPART digitare:

select diskn

9. Al prompt DISKPART digitare:

convert gpt

Importante
• È possibile convertire in un disco GPT solo i dischi MBR di base senza partizioni o volumi. Eseguire un backup dei dati e quindi eliminare tutte le partizioni o i volumi prima di convertire il disco.

Solo dopo aver convertito il disco in gpt vari programmi di gestione disco (tipo acronis disk director) hanno potuto creare e modificare le partizioni, mentre prima non riconoscevano il disco se non a 2 tera.
Io consiglieri appunto due partizioni da 2 nel tuo caso (io ne ho fatte 2 da 1,5 tera).
Bye

ninoo
25-03-2015, 20:45
alla fine ho rischiato , dopo fatto il backup di 1T di dati eliminata la partizione da 128 e risistemata con MiniTool Partition Wizard Free . :)

tallines
26-03-2015, 21:53
Il tool che hai usato è un ottimo tool per fare quello che hai fatto, bene :)

Potevi anche usare la procedura diskpart .