View Full Version : Partizione da 4TB GPT che mi crea...
una partizione primaria nascosta da 128 Mb , che significa ? Per la cronaca la vede al momento solo MiniTool partition
tallines
24-03-2015, 21:19
Ciao, che SO hai installato ? W8.1 ?
In gestione disco quante partizioni ti fa vedere, se hai il disco partizionato .
Se hai delle partizioni, quanto grandi sono e sono in Gpt o in Ntfs ?
Quella è l'inutile System Reserved
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Partizione-riservata-per-il-sistema-di-Windows-7-che-cos-e-a-cosa-serve-e-come-puo-essere-eliminata_9585
NB: Inutile non significa che puoi eliminarla, ma che si può evitare di crearla al momento dell'installazione del OS, installandone il contenuto direttamente nella partizione di sistema.
E' un secondo HD esterno non di sistema da 4TB usb3 che formattato in Gpt con una sola partizione primaria alla massima capacita' del disco.Il Sistema di gestione dei dischi di windows 7 vede tutto ok , mentre MiniTool Partition Wizard Free me ne fa vedere una piccola da 128MB prima.Come faccio a sapere se e' MiniTool Partition Wizard Free che non ha preso una cantonata ? Conoscete il nome di un prg free che permetta di eliminare questo dubbio ?
stefanonweb
25-03-2015, 08:56
E' un secondo HD esterno non di sistema da 4TB usb3 che formattato in Gpt con una sola partizione primaria alla massima capacita' del disco.Il Sistema di gestione dei dischi di windows 7 vede tutto ok , mentre MiniTool Partition Wizard Free me ne fa vedere una piccola da 128MB prima.Come faccio a sapere se e' MiniTool Partition Wizard Free che non ha preso una cantonata ? Conoscete il nome di un prg free che permetta di eliminare questo dubbio ?
Se il disco è vuoto formattalo con Easeus Partition Master.
ma e' a pagamento :( Ne eesiste uno simile affidabile e free ?
stefanonweb
25-03-2015, 17:53
ma e' a pagamento :( Ne eesiste uno simile affidabile e free ?
Cerca la versione Free o la Trial non mi ricordo quale delle 2...
Oppure "procurati" quella full...:asd: :asd: :asd:
La GPT l'hai creata o convertita?
Io sul mio 3 terabyte l'ho convertita con diskpart e non ho avuto problemi.
Cancella tutte le partizioni con l'utility di seven, poi lancia diskpart da amministratore e lancia il comando convert gpt.
Utilizzo della riga di comando
1. Eseguire lo spostamento o il backup di tutti i dati del disco MBR di base che si desidera convertire in un disco GPT. Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 2.
Per ulteriori informazioni sul backup dei volumi, vedere Argomenti correlati.
2. Aprire una finestra del prompt dei comandi.
3. Digitare:
diskpart
Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 7.
4. Al prompt DISKPART digitare:
list volume
Prendere nota del numero del volume che si desidera eliminare.
5. Al prompt DISKPART digitare:
select volumen
6. Al prompt DISKPART digitare:
delete volume
7. Al prompt DISKPART digitare:
list disk
Prendere nota del numero del disco che si desidera convertire in un disco GPT.
8. Al prompt DISKPART digitare:
select diskn
9. Al prompt DISKPART digitare:
convert gpt
Importante
• È possibile convertire in un disco GPT solo i dischi MBR di base senza partizioni o volumi. Eseguire un backup dei dati e quindi eliminare tutte le partizioni o i volumi prima di convertire il disco.
Solo dopo aver convertito il disco in gpt vari programmi di gestione disco (tipo acronis disk director) hanno potuto creare e modificare le partizioni, mentre prima non riconoscevano il disco se non a 2 tera.
Io consiglieri appunto due partizioni da 2 nel tuo caso (io ne ho fatte 2 da 1,5 tera).
Bye
alla fine ho rischiato , dopo fatto il backup di 1T di dati eliminata la partizione da 128 e risistemata con MiniTool Partition Wizard Free . :)
tallines
26-03-2015, 21:53
Il tool che hai usato è un ottimo tool per fare quello che hai fatto, bene :)
Potevi anche usare la procedura diskpart .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.