PDA

View Full Version : Portatile funziona a random

corvazo
22-03-2015, 08:42
Salve member,

da giorni sto cercando di rianimare un HP nx6110, basato su un vecchio centrino del 2005. Il portatile si accendeva ma non si riusciva ad entrare nel bios e aveva un disco completamente devastato, non leggeva da cd. Cambiato il disco con un altro e pulito i contatti interni di tastiera, ram, hd, cd rom, wifi, clock, cambiata la pasta cpu e del chipset, ha iniziato poi a dare segni di vita. A volte e sottolineo a volte, si riesce ad entrare nel bios, ed ad avviare da cd pure, però provato a caricare sia Windows XP che Ubuntu 14, si piantanto dopo 5-10 min di lettura. Ora ci sono installati solo 1 banco da 256MB DDR che dovrebbero essere sufficienti almeno per far partire un'installazione, e spero sia diffettosa così si spiegherebbe questo funzionamento a random. Sono in attesa che me ne prestino uno per fare questo test finale, e nel frattempo chiedo a voi del forum se avete qualche altra idea in merito. ty

Burke
22-03-2015, 09:39
Conosco questo pc come le mie tasche,perchè ne ho uno dal 2006 che uso come muletto.
La ram da 256 è sufficiente per quello che stai provando,ma senza voler essere menagramo ti rammento che su più che qualcuno di quei notebook si presentava un problema alla scheda madre che evidenziava proprio i difetti che hai descritto.
Togli hd,ram,tastiera e dvd,e se si blocca senza neanche farti accedere al bios è al 99% la scheda madre.
Su Youtube c'era secoli fa un video su come ripararla.

[K]iT[o]
22-03-2015, 13:45
Problema sulle saldature del chipset, abbastanza comune su questo modello: puoi buttarlo via :D

corvazo
22-03-2015, 17:11
Su utube cìè un video di un tipo che dice di saper ripararla ma non dice come. Ho già tolto tutti i pezzi mi manca solo da provare con un altra ram e un hp hard reset. Probabilmente è la scheda madre e se nn c'è altra soluzione pazienza. Grazie comunque per aver confermato i miei sospetti.

[K]iT[o]
22-03-2015, 17:17
Col reflow immagino, ma va a fortuna e spesso non dura.