PDA

View Full Version : Vari dubbi trasf win7 da hd su SSD...

raxas
22-03-2015, 08:09
Salve,
ho letto alcuni thread riguardo al trasferimento di so installato da hd in SSD
ho win7 32bit, ma facendo un bilancio vedo che si dice:
-windows7 si occupa di gestire da solo l'SSD
-in altri 3d si dice di impostare manualmente la disattivazione del file di ibernazione e/o sospensione, e anche del file di paging
-in particolare il file di paging win7 lo disattiva per SSD? è bene impostarlo -comunque- ma ovviamente in hd meccanico?
-il trim si imposta da solo?

il mio SSD è il SAMSUNG HDSSD 2,5 256GB 850 PRO SATA III MZ-7KE256BW
la mb che ho, per ora, in attesa aggiornamento completo, è la Asus A8R32-mvp deluxe che ha massimo sata2 e quindi l'SSD è limitato a questa, ma poco male...
l'hd è un vecchio Seagate 80gb - Sata1, che ho dovuto usare causa guasto su altro sata (ma 2), ho altri hd, destinati però a dati.

l' l'SSD si formatta solo nel caso di installazione pulita, quindi quando win7 la fa nel processo installazione, giusto?
<<<edit: la domanda non mi si è mai posta, ma con win7 ed SSD non sono certo per nulla...

per i punti sotto (1, 2) essa viene fatta automaticamente, presumo

-è meglio usare Samsung Data Migration Software o Macrium Reflect 32 bit (free) ver. 5.3 build 7290, che uso
-che differenza c'è tra immagine e clonazione? (finora ho sempre usato immagini, da Acronis TI 8.0 (su XP) in poi...

-è bene staccare tutti gli hd e lasciare l'SSD o un hd, ovviamente ed eventualmente, da cui recuperare l'immagine? e quindi anche l'hd da cui prendo il so (ho già fatto il cd bootable rescue media...)

1-in particolare: la formattazione quando si fa il riversamento dell'immagine non va fatta, giusto?
2-in caso di clonazione (l'hd meccanico è da 80gb) verrà distribuita sull'intero SSD o verrà confinato a partizione da 80gb?
-lo spazio non allocato, l'over provisioning, 10 o 15%, come si riserva? a posteriori in questi due casi?
-magari è Samsung Magician che se ne occuperebbe, prima?
-oppure è meglio collegare l'SSD e formattarlo da win7 funzionante su hd, facendo la partizione non allocata?
-l'allineamento della partizione che posso controllare con disk alignment tool a che punto si fa?

scusate ma ho molta confusione, soprattutto nell'ordine delle operazioni da fare, perchè i punti sono diversi...

raxas
22-03-2015, 08:23
l'indicizzazione di win7, ovvero il servizio windows search si deve disabilitare manualmente?
ovvero ciò che risulta quando (il maledetto :D ) win7 inizia a scorrere la barra verde...
ho una esperienza negativa sul win7 in uso...: come da post qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203471
cioè ho disabilitato il servizio windows search ma la barra verde continua inesorabilmente a ripresentarsi :mc: a tratti quando apro sia altri hds che l'hd dove è il win7 da trasferire, non so sull'SSD cosa potrà succedere...:cry: