PDA

View Full Version : Alcune info su mac mini

angelosss
22-03-2015, 00:44
Ciao
Vorrei acquistare un mac mini quello da 719€ e mi chiedevo visto che per connettermi uso una Pennetta internet key oppure uno smartphone tramite thetering, chiedo, queste cose potrei farle con un mac mini?

medhivin
22-03-2015, 01:33
Certo che si può :)

Piccolo suggerimento, anche se non esattamente in tema, potresti pensare di investire 200€ in più e montare l'ssd o il fusion drive al posto dell'hd classico per rendere veramente veloce il mini.

angelosss
22-03-2015, 07:06
Grazie
Purtroppo la decisione di prendere un mac mini va avanti da molto tempo, avevo aperto una discussione in merito e ancora non lo preso, mi chiedevo inoltre è meglio prendere mac mini nuovo oppure quello vecchio?

Rispondendo alla tua risposta!
Quindi sul mac mini esiste un interruttore che accende e spegne il wifi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

medhivin
22-03-2015, 11:00
Meglio quello nuovo. Ha tante piccole migliorie e il prezzo non è altissimo. Inoltre non so se ne trovi ancora in giro di quelli vecchi.

Non un interruttore fisico, ma si, puoi accenderlo e spegnerlo.

angelosss
22-03-2015, 18:50
farò molte domande per capire se posso finire l'acquisto

potrei collegare internet key della 3 e se esiste il programma della 3 per mac mini?

per il mouse e tastiera potrei usare anche se non sono originali apple? come funzionano quelle di terze parti?

un'altra cosa che non ho capito invece è, come si alimenta? ha un cavo che va alla corrente oppure si autoalimenta collegandolo al monitor?

Sir Alamon
22-03-2015, 19:22
farò molte domande per capire se posso finire l'acquisto

potrei collegare internet key della 3 e se esiste il programma della 3 per mac mini?

per il mouse e tastiera potrei usare anche se non sono originali apple? come funzionano quelle di terze parti?

un'altra cosa che non ho capito invece è, come si alimenta? ha un cavo che va alla corrente oppure si autoalimenta collegandolo al monitor?

mouse e tastiera funzionano di qualsiasi marca.

Si alimenta col cavo alla corrente

angelosss
22-03-2015, 19:41
quindi 2 cavi, uno alla corrente e l'altro al monitor se ho capito.

Grazie

pgp
22-03-2015, 20:17
A quanto ho capito non hai tanta esperienza con OS X, quindi mi sento di darti un consiglio :)
Come tastiera va bene una di qualunque marca, ma come dispositivo di puntamento ti straconsiglio di scegliere un Apple (Mouse o Trackpad che sia).
Hanno un sacco di gesture che veramente semplificano la vita: facilitano l'uso di scrivanie multiple, rendono molto più intuitivo lo scrolling e lo zoom delle pagine eccetera. Non sono un fan di Apple, ma se c'è una cosa su cui ha fatto centro, sono proprio i dispositivi di puntamento.

Ancora, visto che sono appena usciti modelli di Mac con il nuovo trackpad Force Touch, forse converrà aspettare un aggiornamento del Magic Trackpad (si spera entro poco).

Fossi in te farei così: acquisterei per ora solo il Mini, poi ci affiancherei un Magic Trackpad (quando verrà aggiornato, se in tempi brevi), che per il 90% degli usi va benissimo, ed ha più gesture del Magic Mouse per la maggiore superficie capacitiva; terrei un mouse generico, da poco, se ne hai bisogno per qualche uso specifico (per esempio il fotoritocco, dove secondo me è ancora necessario un mouse).

pgp

angelosss
22-03-2015, 21:53
Grazie per le info
Spiego in breve la mia situazione
Ho un Asus n56vv conviene passare ad mac mini solo per il sistema operativo e lasciando la potenza rispetto al mini del mio Asus?

medhivin
23-03-2015, 00:06
Dipende. Il sistema operativa è molto ben fatto, ma è diverso, bisogna imparare ad usarlo e non a tutti piace.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche è meglio il tuo attuale. Però che uso ne fai? Perchè alla fine il processore è meglio il tuo, però non di molto, e lo stesso discorso vale per la scheda grafica. Ma quello che fai con il tuo attuale più o meno lo fai con il mini(ecco, forse è meno portato per i giochi). E se il tuo uso è normale(office, musica, film, internet, ecc.) va più che bene.

angelosss
23-03-2015, 07:01
Grazie
Si, Il mio uso si limita su musica, internet, office e qualche programma come avidemux per i video, non ci gioco..però a volte mi piacerebbe usare imove per montare video e foto fatte da iphone quindi la qualità non sarebbe da reflex e quindi pesanti... lavori amatoriali e non professionali .

Rispondendo alla domanda della confezione che c'è dentro, oltre al mini dovrei comprare anche il cavo per collegarlo al monitor? Perché sul sito specifica solo cavo alimentaIone e mini.

Grazie

medhivin
23-03-2015, 08:03
Allora per i tuoi usi va più che bene, anche per un po' di fotomontaggio. L'unico (ri)consiglio è di investire 200€ in più e prendere ssd o fusion drive! Tra un ssd e un hd c'è una differenza abissale, saresti su un'altro mondo anche rispetto al tuo attuale computer!

Non è compreso. Ma un cavetto per collegare il pc non costerà nemmeno 10€.

angelosss
23-03-2015, 08:28
grazie per tutti i consigli :)

per quando riguarda l'upgrated dell'harddisk potrei farlo successivamente? per il montaggio devo andare per forza in un apple store??

stessa cosa per il cavetto potrei anche acquistarlo fuori da apple? come si chiama di preciso cioè che modello è?

altra info riguardande il mini, potrei usarlo senza la connessione ad internet?
invece per quando riguarda il mac app store userò lo stesso id apple che uso su iphone 6?
la garanzia invece funziona come quella di iphone? scrivo iphone 6 per farvi capire e farmi capire.

medhivin
23-03-2015, 10:26
In teoria si può fare anche dopo. Quello della ram invece no.

Sisi, il resto lo puoi acquistare fuori da apple.
Dipende da come vuoi collegare lo schermo. Se è uno schermo recente, collegalo con un semplice cavo hdmi.

Ovviamente, come tutti i computer, si può usare senza connessione internet.
Usi lo stesso id apple di iphone.
Non so come funziona quella di iphone, quindi non so dirti. Cmq se compri in un apple store(o dal sito apple), hai 2 anni di garanzia fatta da apple. Se invece compri in un negozio esterno, hai 1 anno di garanzia fornito da apple, e uno fornita dal negozio dove l'hai acquistato.

Sir Alamon
23-03-2015, 10:33
grazie per tutti i consigli :)

per quando riguarda l'upgrated dell'harddisk potrei farlo successivamente? per il montaggio devo andare per forza in un apple store??

stessa cosa per il cavetto potrei anche acquistarlo fuori da apple? come si chiama di preciso cioè che modello è?

altra info riguardande il mini, potrei usarlo senza la connessione ad internet?
invece per quando riguarda il mac app store userò lo stesso id apple che uso su iphone 6?
la garanzia invece funziona come quella di iphone? scrivo iphone 6 per farvi capire e farmi capire.

per l'hard disk si può fare anche in casa, ma sui nuovi mac mini (i 2014) non è poi così semplice.

Il cavo HDMI (o displayport se hai un monitor con displayport) lo puoi comprare ovunque. Si chiama "cavo hdmi"

Puoi usarlo senza e con internet. Ha wifi ac e ethernet, l'id apple è lo stesso. La garanzia funziona uguale.

angelosss
23-03-2015, 12:30
grazie a tutti per le info

visto che funziona uguale opterò di acquistarlo fuori dall'apple store e poi ci vado a fare apple care così se non sbaglio avrò gli stessi diritti, ovviamente dovrei acquistarlo con molto sconto in modo di avere il risparmio.

un'altra cosa avrei da chiedere sono le app, potrei scaricarle da un pc windows e poi passarle sul mac ed installarle? esiste una sorta di appzapp che indica le applicazioni in offerta o gratis per OS X?

medhivin
23-03-2015, 14:21
Dipende. Applicazioni come open office, si. Ti scarichi il file di installazione dmg, lo copi sul mac e lo installi. Quelle presenti solo nell'apple store si possono scaricare solo da li.

Per le eventuali app in offerta devi fare di volta in volta una ricerca su google.

angelosss
23-03-2015, 14:47
Ancora grazie!!
Si riescono a capire quali sono quelle presenti nell'app store?

Info applicazione
Su windows uso per scrivere file word "microsoft word" per os x cosa offre? Chiedo questo perché quando usavo ubuntu linux alcune volte i file word non venivano letti su windows, in poche parole se creo un file word su mac poi se voglio visualizzarlo in windows si riesce senza modifiche?

medhivin
23-03-2015, 15:04
Apri l'app store e guarda quali ci sono :D

Si. A patto che ti compri o procuri office per mac.
In alternativa troverai già installato pages che ti permette di leggere i file di word, però potrebbero esserci problemi di formattazione(nel senso che aprendolo con un altro programma magari ti trovi spaziature fuori posto o altro).
Stesso discorso vale per programmi gratuiti come open office(di cui c'è la versione sia per mac sia per win).
In generale, ci possono essere problemi nel momento in cui apri il file con programmi diversi. Ma se uso lo stesso programma, anche se su die sistemi operativi diversi, non hai problemi.

angelosss
23-03-2015, 15:39
Apri l'app store e guarda quali ci sono :D

Si. A patto che ti compri o procuri office per mac.
In alternativa troverai già installato pages che ti permette di leggere i file di word, però potrebbero esserci problemi di formattazione(nel senso che aprendolo con un altro programma magari ti trovi spaziature fuori posto o altro).
Stesso discorso vale per programmi gratuiti come open office(di cui c'è la versione sia per mac sia per win).
In generale, ci possono essere problemi nel momento in cui apri il file con programmi diversi. Ma se uso lo stesso programma, anche se su die sistemi operativi diversi, non hai problemi.

quel procuri mi fà pensare a una possibile modifica...esiste ciò come su windows? so ce non se ne può parlare nel forum però accetto anche un si e un no.

Simonex84
23-03-2015, 15:44
quel procuri mi fà pensare a una possibile modifica...esiste ciò come su windows? so ce non se ne può parlare nel forum però accetto anche un si e un no.

da questo punto di vista OSX e Windows sono parenti stretti :D

angelosss
23-03-2015, 15:56
ahah grazie
infatti ho anche trovato office 2016 per mac con relativa guida, alla fine solo per office potrei fare il sacrificio di installarlo con il procura..

quindi tutti i programmi mac os x sono validi per tutti le macchine cioè imac, macbook etc ecc

medhivin
23-03-2015, 16:22
Però, non vorrei dire cavolate, ma non c'era stato un periodo in cui office veniva fornito con 2 licenze in modo da poterli installare su due pc? Se per caso è così, puoi installarlo senza problemi anche su mac.

Dipende anche dall'uso che ne devi fare. Se ad esempio li vuoi creare su mac e solo visualizzare su win, installi la versione che hai adesso su mac e li salvi in pdf per leggerli su win.

Sir Alamon
23-03-2015, 16:36
ahah grazie
infatti ho anche trovato office 2016 per mac con relativa guida, alla fine solo per office potrei fare il sacrificio di installarlo con il procura..

quindi tutti i programmi mac os x sono validi per tutti le macchine cioè imac, macbook etc ecc

si i programmi sono universali

angelosss
23-03-2015, 16:39
grazie
ma per office per windows ho anche la "procura" :D
seguirò il consiglio, magari sul windows userò un convertitore da pdf a word.

medhivin
23-03-2015, 16:56
Se è così devi comunque scaricarti la versione apposita per mac. Non puoi usare lo stesso file, non funziona :)

angelosss
23-03-2015, 17:06
non ho capito scusa?

userò su mac per crearli e li converto in pdf...poi su win userò un convertitore da pdf a word, mi sono spiegato male :mad:

riuscirò?

Simonex84
23-03-2015, 20:05
non ho capito scusa?

userò su mac per crearli e li converto in pdf...poi su win userò un convertitore da pdf a word, mi sono spiegato male :mad:

riuscirò?

secondo me è una follia quello che vuoi fare, o ti installi Word sia su OSX che su Windows oppure per esempio sul Mac usi Pages e salvi i file come docx e li apri poi su Windows con Word.

Il passaggio tramite PDF non ha nessun senso

angelosss
23-03-2015, 20:50
Grazie
Usando pages e salvando in docx rimarrebbe tutto invariato?

Simonex84
23-03-2015, 21:10
Grazie
Usando pages e salvando in docx rimarrebbe tutto invariato?

sembrerebbe di si, però va provato su documenti complicati

https://dl.dropboxusercontent.com/u/53791630/Senza%20titolo.png

medhivin
23-03-2015, 23:49
Anche salvando in doc da pages leggevo di alcuni problemi su file complessi.
Alla fine, se riesci, meglio procurarsi office per mac e vivere felici ;)

angelosss
24-03-2015, 08:19
grazie atutti

pgp
24-03-2015, 08:59
Anche salvando in doc da pages leggevo di alcuni problemi su file complessi.
Alla fine, se riesci, meglio procurarsi office per mac e vivere felici ;)

Ma neanche Office 2011 dà una gran compatibilità coi files Windows.
L'unica è utilizzare Office per Mac 2016, che tra l'altro, discorsi a parte, per ora (finché non esce la versione definitiva) è gratuito ufficialmente ;)
Non ha bugs gravissimi, e i files hanno completa compatibilità con quelli di Windows :)

pgp

angelosss
24-03-2015, 09:04
grazie
come potrei averlo senza avere un mac? così me lo tengo riservato quando acquisterò il mac.

angelosss
29-03-2015, 15:22
ragazzi ancora non deciso volevo delle info a riguardo sempre il mac mini e il macbook air 11

quale va bene per il mio uso e quale è più potente?

medhivin
29-03-2015, 23:10
Per le tue esigenze anche un air da 11 va bene(sempre tenendo conto degli 8gb di ram). Calcola che l'air ha montato di serie l'ssd, mentre il mini no. L'unica cosa è che il 11" sono veramente pochi.

angelosss
30-03-2015, 06:25
Qual'è il più potente tra i due? A me se!mbra più il mini..

medhivin
01-04-2015, 00:14
Il mini è leggermente più potente.
http://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks

angelosss
01-04-2015, 06:53
Grazie medhvin sei sempre pronto a rispondere...
Comunque sono sempre più deciso di acquistare il mini da 2,6 e visto che l,uso che ne farò sarà maggiormente internet e qualche programma lo prenderò... Avrei preferito imac ma non riesco al momento anche se però riesco a vendere il mio attuale asus potrei ma non e sarei sicuro al momento, meglio averne due.

angelosss
01-04-2015, 09:23
medhvin come ti sembra questo tv monitor da collegare al mini?
http://www.lg.com/it/monitor/lg-M2062D-PZ-monitor-tv

ragionando sempre su l'uso che ne dovrei fare io in poche parole "nulla" (internet e qualche applicazione così) e imovie, ma posso arranggiarmi

G30
14-04-2015, 16:09
Alla fine l'hai preso? Io ho appena preso un mac mini base, ultima serie.
Beh è una macchina fantastica, ma il limite dell'hard disk a 5400 si sente e come poi!
Penso, anche a costo di dannarmici, di montarci un ssd

toni.bacan
14-04-2015, 17:04
Beh è una macchina fantastica, ma il limite dell'hard disk a 5400 si sente e come poi!
L'operazione di per se è facilissima, il SSD ora si trova anche a prezzi abbordabili.
Eventualmente dovrai metterci un po di manualità se volessi montare l'adattatore per secondo hard disk, in modo da utilizzare l'attuale come partizione di salvataggio dati/backup di time machine.

angelosss
14-04-2015, 18:02

Al momento no ancora, mi sono uscite spese impreviste. Spero però il prossimo mese.

G30
14-04-2015, 18:08
L'operazione di per se è facilissima, il SSD ora si trova anche a prezzi abbordabili.
Eventualmente dovrai metterci un po di manualità se volessi montare l'adattatore per secondo hard disk, in modo da utilizzare l'attuale come partizione di salvataggio dati/backup di time machine.

Ti assicuro che le cose sono ben cambiate dal precedente modello

https://www.youtube.com/watch?v=4SaVDTq353A

angelosss
14-04-2015, 20:16
@G30
ti posso chiedere se mi fai una prova ad usare imovie con le caratteristiche che hai?
vorrei capire se con un utilizzo base base si riesce a lavorarci su senza impuntamenti, magari puoi usare delle impostazioni sia base che elevate con effetti o modifiche?
Grazie

Sir Alamon
15-04-2015, 08:58
imovie con il base base da 4gb e quell'hard disk direi di no.

G30
15-04-2015, 11:04
@G30
ti posso chiedere se mi fai una prova ad usare imovie con le caratteristiche che hai?
vorrei capire se con un utilizzo base base si riesce a lavorarci su senza impuntamenti, magari puoi usare delle impostazioni sia base che elevate con effetti o modifiche?
Grazie

Imovie va piu' che bene. Il problema è il caricamento dei video che puo' metterci un po' piu' del dovuto (o meglio forse ormai ci siamo viziati con gli ssd messi un po' ovunque).
Come potenza di calcolo l'i5 non ha nulla da invidiare anzi, ne ha da vendere. Cosi' come la ram che ricordo essere da 8Gb e non 4Gb quindi si lavora bene

Comunque domani installo ssd da 256 e se riesco lascio anche il vecchio hdd dentro cosi' configuro un fusion drive casereccio :)

angelosss
15-04-2015, 11:21
Grazie
quindi è un pò lento nella parte per caricare i video (non mi interessa tanto, vado solo di foto), mentre invece applicare una transazione o effetto come si comporta?

G30
15-04-2015, 11:28
Li va benissimo! Molto molto rapido!

angelosss
15-04-2015, 11:45
Grazie ancora, quindi non dovrei avere problemi per la versione media cioè quella da 729€.

Sir Alamon
16-04-2015, 07:46
Grazie ancora, quindi non dovrei avere problemi per la versione media cioè quella da 729€.

ah no con la versione media non avrai molti problemi.

Pensavo parlassi del base

angelosss
16-04-2015, 07:48
ho parlato del base per fare un confronto con il medio, volevo capire.... se con il base si riesce a lavorare con il medio non si hanno problemi, parlo di lavori amatoriale e non professionali quindi può andar bene!

Grazie

Sir Alamon
16-04-2015, 09:09
ho parlato del base per fare un confronto con il medio, volevo capire.... se con il base si riesce a lavorare con il medio non si hanno problemi, parlo di lavori amatoriale e non professionali quindi può andar bene!

Grazie

io ho il base ma imovie l'ho proprio levato (uso l'imac), ma secondo me col medio vai abbastanza veloce.

L'unico collo di bottiglia è quell'hard disk 5400rpm penoso, anche se con un po' di buona volontà (o pagando qualcuno :D ) si mette un ssd e allora...

GeneraleMarkus
18-04-2015, 10:49
Dico la mia...
Ho il mini 14 base. Con l'hard disk meccanico era impiantato. Come tornare indietro di 10 anni al powerbook 1ghz. Praticamente inutilizzabile per qualsiasi compito oltre alla navigazione. Avvio eterno.

L'ho sostituito sudando freddo con un SSD Evo 840 (operazione difficile per un non addetto ai lavori ma non impossibile. Bisogna armarsi di pazienza, se un cavetto si stacca male sei fo**uto perché perdi la garanzia ed è tutto un blocco unico; il tutto dura mezz'ora di terrore seguendo i tutorial su yt)

Così configurato il sistema cambia radicalmente faccia. Puoi farci di tutto (compiti base si intende), anche qualche gioco su steam funziona discretamente a 1680*1050.
La ram (4gb) per ora non è un limite, quanto swappa sull'ssd, tipo con 20 tab aperte su safari, comunque ha accesso ad una memoria infinitamente più reattiva dell'hard disk precedente.

In fin dei conti sono soddisfattissimo, lo presi con un forte sconto su Uni***o, e per circa 350€ non c'è nulla di simile in circolazione

G30
18-04-2015, 10:59
Bene bene, quindi l'ssd sul mio, versione intermedia i5 2,6 e 8Gb ram dovrebbe cambiarlo radicalmente!

MI sa che me la rischio!

Ps: hai per caso ordinato gli attrezzi su ifixit?

GeneraleMarkus
18-04-2015, 12:07
Bene bene, quindi l'ssd sul mio, versione intermedia i5 2,6 e 8Gb ram dovrebbe cambiarlo radicalmente!

MI sa che me la rischio!

Ps: hai per caso ordinato gli attrezzi su ifixit?

No, però ho dovuto comprare su ebay una chiave torx particolare per togliere le prime viti (quelle sul fondo). Poi le altre sono torx normali.
Questo ti fa capire quanto sia 'blindato' in mini per programmarne l'obsolescenza

G30
18-04-2015, 13:30
Si sicuramente è abbastanza! Torno a ripetere che l'unico limite è l'hard disk a 5400 giri, limite che noti nei caricamenti e nel trasferimento di dati, specie lavorando con file di grosse dimensioni.

Comunque stiamo andando off topic assolutamente, dovremmo continuare questa discussione sul thread ufficiale del mac mini sulla sezione hardware!

:fagiano: