PDA

View Full Version : PC Windows 7 che non va in standby dopo un wake-on-lan

exion
19-03-2015, 15:41
Salve a tutti!

Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi con questa cosa che mi sta letteralmente facendo uscire dai gangheri.

Ho un PC desktop che uso come file/media server per casa. Ho impostato lo standby ("sleep") a 10 minuti.

Succede che se accendo il PC dal pulsante on/off, dopo 10 minuti il PC va in standby.
Se riavvio il PC da Windows, dopo il riavvio e dopo 10 minuti, il PC va in stanbdy
Se avvio il PC con un magic packet via Wake-On-Lan, il PC non va più in standby, neanche dopo un'ora.

Il software:
Windows 7 Pro - SP1 32bit

L'hardware:
- Motherboard Fujitsu D3220-A1x (Intel Q85)
- Celeron G1840
- Video Intel HD 4000
- Audio Realtek ALC671
- Rete Intel® I217LV

Driver, sistema e BIOS sono tutti aggiornatissimi (ad oggi)

Se qualcuno ha un'idea....

Eress
19-03-2015, 16:39
Dovresti dare un'occhiata nelle solite impostazioni di Risparmio energia ➡ Opzioni Avanzate.

exion
19-03-2015, 18:15
Già fatto.

Grossomodo, a memoria e senza avere il PC davanti a me:

Entra in sospensione dopo: 10 minuti
Consenti sospensione ibrida: no
Metti in ibernazione dopo: mai
Consenti timer: disattivato
Disattiva schermo dopo: mai
Se si condividono supporti: consenti standby

exion
21-03-2015, 18:48
La causa parrebbe essere TeamViewer.
L'ho disinstallato, e ora il PC va in standby sempre. Il che però è un problema, perché TeamViewer su questo PC mi è particolarmente utile.

Idee?

Blue_screen_of_death
21-03-2015, 21:04
In TeamViewer, Extras, Opzioni. Disabilita il Wake On Lan.

exion
23-03-2015, 08:55
Niente da fare.

Dopo la disinstallazione di TeamViewer, ha funzionato per un paio di giorni. Poi da stamattina il PC ha ricominciato a fare un po' come gli pare. Ora addirittura non si mette neanche più in standby dopo un riavvio completo.

Questa è la situazione riassunta:
Venerdì mattina: il PC si metteva in standby dopo un avvio "hardware"; non si metteva in stanbdy dopo un avvio WoL
Venerdì pomeriggio: disinstallato Team Viewer
Venerdì sera : il PC si metteva in stand by sempre
Sabato e domenic:a il PC si metteva in stanby sempre
Lunedì mattina: il PC non si mette più in standby, né con avvio hard né con avvio WoL

Tra venerdì, quando funzionava e oggi, non è intervenuta più alcuna modifica sul PC. Non mi ci sono neanche più collegato. L'unica cosa, ho guardato un paio di film dal tablet (via SMB) sabato e domenica, dopo i quali il PC si era ancora messo in standby regolarmente come previsto.

Stamattina l'ho avviato a distanza per vedere se era tutto ancora a posto, e dopo 45 minuti buoni non ne vuol sapere di chiudersi.

Tanta voglia di prenderlo a martellate....:muro:

Blue_screen_of_death
23-03-2015, 10:38
Se lo mandi manualmente in stand by ci va?