View Full Version : :help: Non riesco ad installare i driver di una vecchia stampante
Salve ragazzi, ho un problema con una vecchia stampante hp modello laserjet 2200d;
è collegata ad un pc fisso tramite cavetto usb; in ufficio usiamo una rete che condivide oltre i documenti anche le periferiche, per cui accendendo il pc al quale è collegata si può stampare da altre postazioni; nei nuovi pc, ed in particolar modo su un notebook appena acquistato (sempre hp), probabilmente perchè con sistema operativo windows 8.1, non riesco a leggerla...la cosa anomala è che se collego direttamente il cavetto usb, si installano in automatico dei driver e poi funziona...se invece stacco il cavetto e provo a stampare con la condivisione niente...
grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi :D
Apocalysse
21-03-2015, 07:13
Se tu, dal PC con Window 8.1, scrivi in risorse del computer:
\\<IP del PC che la condivide>\
la vedi ?
Se tu, dal PC con Window 8.1, scrivi in risorse del computer:
\\<IP del PC che la condivide>\
la vedi ?
Ciao, no in quel modo non la visualizzo...se invece vado in rete, entro dentro il pc e provo ad installare la stampante, la visualizzo ma poi mi blocca dicendomi , appunto, che non è riuscito a trovare i driver per completare l'installazione....
essendo una hp ho provato a cercare nel sito del produttore, ma li ho trovato solo quelli generici che non risolvono il problema...
blasco017
23-03-2015, 14:33
secondo me dovresti provare a configurare la stampante nel PC a cui è collegata con un S.O. più vecchio con dei driver universali per tentare poi di condividerla sull'8.1. Se connessa direttamente all'8.1 si scarica dei driver universali, quando ora cerchi di condividerla sul vecchio PC va invece a cercarsi dei driver specifici che non ci sono. ciao
Apocalysse
23-03-2015, 21:40
Mi sa che banalmente il PC host ha i driver a 32bit e il nuovo windows 8.1 è win x64, ti basterebbe aggiungere i driver 64 al sistema host :)
secondo me dovresti provare a configurare la stampante nel PC a cui è collegata con un S.O. più vecchio con dei driver universali per tentare poi di condividerla sull'8.1. Se connessa direttamente all'8.1 si scarica dei driver universali, quando ora cerchi di condividerla sul vecchio PC va invece a cercarsi dei driver specifici che non ci sono. ciao
Ciao il problema è che i driver a 64 bit nel vecchio host non me li fa installare....
Mi sa che banalmente il PC host ha i driver a 32bit e il nuovo windows 8.1 è win x64, ti basterebbe aggiungere i driver 64 al sistema host :)
ciao, il vecchio host è configurato con i driver per Windows xp....se provo ad installare quelli per 8.1 non mi permette di installarli...
blasco017
24-03-2015, 12:06
Ciao il problema è che i driver a 64 bit nel vecchio host non me li fa installare....
io intendevo metterci su i driver universali relativi al S.O. XP vecchio... con la speranza che sul pc nuovo si andasse a cercare i driver universali adatti al nuovo sistema operativo. Se non ricordo male nemmeno io ero riuscito a caricare nei driver da distribuire driver di sistemi operativi più evoluti in vecchi sistemi operativi, potevo caricarne di S.O. precedenti ma non successivi. (La mia casistica era condividere una stampante configurata sul server con S.O. ...obsoleto.. e nulla l'ho installata da pc via tcp/ip direttamente)
ciao
Apocalysse
24-03-2015, 12:21
Non devi e non puoi installarli come driver normali :D
Tasto DX sulla stampante condivisa => Proprietà => Condivisione => Driver Aggiuntivi => Selezioni x64 => Gli dai Ok e selezioni i driver x64 da installare :)
Non devi e non puoi installarli come driver normali :D
Tasto DX sulla stampante condivisa => Proprietà => Condivisione => Driver Aggiuntivi => Selezioni x64 => Gli dai Ok e selezioni i driver x64 da installare :)
ho provato...ho scaricato dal sito hp i driver a 64bit per xp, ma dopo aver fatto la procedura da te consigliata, non li legge...non riesco ad installarli
mi dice: formato non compatibile con xp....
sto perdendo le speranze:muro:
io intendevo metterci su i driver universali relativi al S.O. XP vecchio... con la speranza che sul pc nuovo si andasse a cercare i driver universali adatti al nuovo sistema operativo. Se non ricordo male nemmeno io ero riuscito a caricare nei driver da distribuire driver di sistemi operativi più evoluti in vecchi sistemi operativi, potevo caricarne di S.O. precedenti ma non successivi. (La mia casistica era condividere una stampante configurata sul server con S.O. ...obsoleto.. e nulla l'ho installata da pc via tcp/ip direttamente)
ciao
quindi ci posso rinunciare...quello che non capisco è come fa a funzionare con collegamento diretto tramite cavo usb...se i driver non li ha non dovrebbe funzionare in ogni caso...
blasco017
24-03-2015, 23:35
non so se hai scelto i dirver corretti per la procedura consigliata da Apo... ma io avevo comunque dei dubbi che potesse funzionare.
Non so se sia corretto il mio ragionamento...e chiedo anche ad Apo, però penso che quando si installano i driver universali la stampante diventa una sorta di stampante generica con un funzionamento più basico. Io credo che il pc non sappia esattamente che si tratti della stampante modello A....ma la fa lavorare come una generica stampante B. Dove A= hp modello laserjet 2200d
Se nel pc con XP dove è collegata lavora come stampante A e la condivido...gli altri pc cercano di caricarla come stampante A di cui non ci sono i driver specifici per S.O. più recenti. Quando la connetti direttamente al nuovo PC io credo che la installi come generica B.... ed allora proponevo di installarla sul veccho PC come stampante B e non come specifica A.
Se fosse connessa via tcp/ip sarebbe banale caricare diversi modelli di stampanti indirizzandoli tutti sulla stessa porta tcp/ip e farli funzionare contemporaneamente per fare poi dei test.....ma se fosse in rete te ne fregheresti anche della condivisione su xp e la memorizzeresti su W8 con i driver universali e finita lì...
C'è da provare!
Nota: non puoi collegarla direttamente ad un PC con un sistema operatico aggiornato? E' più facile condividerla per sistemi operativi vecchi di altri pc che il contrario
Grazie ancora per la disponibilità:)
pensavo...ma se risolvessi il problema comprando un semplice adattatore da usb a cavo ethernet, collego la stampante in rete, non risolvo il problema?
non so se hai scelto i dirver corretti per la procedura consigliata da Apo... ma io avevo comunque dei dubbi che potesse funzionare.
Non so se sia corretto il mio ragionamento...e chiedo anche ad Apo, però penso che quando si installano i driver universali la stampante diventa una sorta di stampante generica con un funzionamento più basico. Io credo che il pc non sappia esattamente che si tratti della stampante modello A....ma la fa lavorare come una generica stampante B. Dove A= hp modello laserjet 2200d
Se nel pc con XP dove è collegata lavora come stampante A e la condivido...gli altri pc cercano di caricarla come stampante A di cui non ci sono i driver specifici per S.O. più recenti. Quando la connetti direttamente al nuovo PC io credo che la installi come generica B.... ed allora proponevo di installarla sul veccho PC come stampante B e non come specifica A.
Se fosse connessa via tcp/ip sarebbe banale caricare diversi modelli di stampanti indirizzandoli tutti sulla stessa porta tcp/ip e farli funzionare contemporaneamente per fare poi dei test.....ma se fosse in rete te ne fregheresti anche della condivisione su xp e la memorizzeresti su W8 con i driver universali e finita lì...
C'è da provare!
Nota: non puoi collegarla direttamente ad un PC con un sistema operatico aggiornato? E' più facile condividerla per sistemi operativi vecchi di altri pc che il contrario
blasco017
25-03-2015, 12:00
prova a configurare la stampante nel nuovo pc come se fosse collegata localmente alla porta LPT1, se va tutto ok poi sarebbe solo da configuare la porta tcp/ip del dispositivo che andrai ad acquistare... Se non ci sono inghippi nei driver dovrebbe funzionare senza problemi.
prova a configurare la stampante nel nuovo pc come se fosse collegata localmente alla porta LPT1, se va tutto ok poi sarebbe solo da configuare la porta tcp/ip del dispositivo che andrai ad acquistare... Se non ci sono inghippi nei driver dovrebbe funzionare senza problemi.
ci provo! grazie;)
Oggi pomeriggio mi reco presso un rivenditore di articoli per pc, e chiedo l'adattatore ma il tizio mi dice che sarebbe inutile in quanto l'unico apparecchio in grado di far ciò è il server di stampa con ingresso usb che però non aveva disponibile..gli spiego il mio problema è mi fa presente che i driver da me cercati sono in realtà disponibili nel sito hp mi fa vedere come fare ovvero di installarli nel nuovo pc e poi aggiungere la stampante in condivisione...
tutto bene se non fosse che in realtà nel sito hp, scarichi i driver per sistema operativo 8.1 e nel momento in cui provi ad installarli ti dice che sono soltanto per 8.0!! bella fregatura...:muro:
Sotto il link direttamente dal sito hp
http://h20566.www2.hp.com/hpsc/swd/public/detail?sp4ts.oid=58961&swItemId=fp_109468_2&swEnvOid=4158#
blasco017
25-03-2015, 19:31
quando parlavi di un adattatore davo per scontato che tu ti riferissi ad un print server usb....e con quello seguiresti una certa strada mettendola in rete... Se invece provi ancora la via della condivisione... nella pagina che hai linkato la HP scrive che va bene anche per 8.1 .... ma se non va dovresti segnalare ad HP e d aspettare che risolvano se veramente non funziona. ...io non so creare un driver... Print server usb li ho visti in vendita a partire da 35 euro circa in un sito...
ciao
Apocalysse
29-03-2015, 08:27
Ma no, funziona tranquillamente non è possibile che aggiungendo un driver x64 di dica che non vada bene, qualcosa tocca ^^
Si è così col driver "Generic" o "Universal" o "MiniPCL" ecc :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.