PDA

View Full Version : [Algoritmo] Auto puntamento


das
19-03-2015, 11:17
*

onbi
19-03-2015, 12:16
dato il tempo T che impiegano le due antenne a capire se il puntamento è corretto: la prima antenna ruota di 2-3 gradi ogni T, la seconda ruota di 2-3 gradi ogni T* 360/ (2-3 gradi) (il tempo che la prima antenna impiega a compiere un giro completo).

caso peggiore 180*180*T

das
19-03-2015, 15:08
*

wingman87
19-03-2015, 15:16
Penso che se non si aggiunge qualche libertà/vincolo al problema non si possa fare meglio di così.

das
19-03-2015, 17:05
*

das
20-03-2015, 11:10
*

sottovento
20-03-2015, 11:22
Secondo me dovresti far ruotare le antenne con una velocita' random, scelta in modo che il periodo sia dispari, possibilmente numero primo. Inoltre occorre invertire la rotazione dopo un numero dispari di giri, anch'esso scelto a caso.
Quando hai completato il numero di giri scelto a caso, se non sei sincronizzato puoi ripartire scegliendo un nuovo periodo ed un nuovo numero dispari di giri

das
20-03-2015, 16:33
*

kabot
20-04-2015, 11:21
Devo creare un software che consenta il puntamento automatico di due antenne paraboliche libere di ruotare su 360 gradi.

Le due antenne:
- sono alla stessa altezza (in mare)
- l'una non sa niente della posizione dell'altra
- possono comunicare solo dopo che si sono puntate, è da escludere una seconda antenna omnidirezionale per scambiarsi la posizione gps
- riescono a comunicare solo quando il puntamento tra loro è preciso entro un certo angolo (2/3 gradi, ma potrebbe essere anche di più)
- si devono trovare in tempi umani

Qualcuno conosce un qualche algoritmo che mi posssa aiutare ?

Grazie
Ti spiego la mia idea ma ci sono dei presupposti che non so se posso essere soddisfatti.
Date due antenne alla stessa altezza presuppongo la distanza tra le due antenne tale da potersi toccare sull'asse.
Presuppongono, inoltre, che si possa impostare una posizione di default, ovvero entrambe ad una certa angolazione sia orizzontale che verticale.
Fossato un angolo verticale ed uno orizzontale di partenza (uguale per entrambe puoi far partire la ricerca contemporaneamente, se è permesso), appena la prima intercetta il segnale avrà un angolo di ricerca in quell'intorno di +o- 8. La seconda arriverà allo stesso risultato con qualche grado di ritardo.
Se tutto questo è ammissibile bisogna considerare dei punti ciechi dove le antenne non posso vedere entrambe (sull'asse poiché una copre l'altra) oppure punti dove si possono toccare che si riducono se le antenne partono dalle stesse angolazioni e nello stesso istante.
Quindi se guardi dall'alto verso il basso e facciamo coincidere l'asse delle antenne con quello dell'ascissa possiamo escludere dalla ricerca l'angolo 0 +o- alfa e quello 180 +o- alfa.

Ho sbagliato a capire, pensando che entrambe dovessero collegarsi ad una terza stazione che permettesse il collegamento tra le due.
Sorry :)

Daniels118
20-04-2015, 12:15
Vediamo se riesco a darti qualche dritta... prima di tutto se le antenne sono alla stessa altezza non c'è bisogno di ricerca in verticale, infatti il cono dove irradia ha un raggio pari a d*tan(a/2), dove d è la distanza dell'altra antenna e a è l'angolo (in radianti) di apertura del cono, con a = 2° e d = 1000m hai una copertura fino a 35m di altezza.

Secondo suggerimento, riguarda l'algoritmo.
Ciascun antenna deve avere la possibilità di svolgere due ruoli distinti, quello di "faro" e quello di "osservatore".
Il faro gira a gran velocità, "illuminando" rapidamente tutte le direzioni.
L'osservatore scruta lentamente tutte le direzioni, si sofferma quel tanto che basta a garantirgli che il faro abbia fatto un giro completo.
Le due antenne si scambiano i ruoli ad intervalli regolari, sincronizzandosi per esempio con un timer. L'intervallo deve essere sufficientemente lungo da garantire all'osservatore la possibilità di fare un giro completo.

Se il faro fa un giro al secondo, l'osservatore dovrà soffermarsi un secondo ogni 2 gradi, per cui completerà la scansione in 180 secondi. Poi si scambieranno i ruoli e serviranno altri 180 secondi. Con queste tempistiche per agganciare le antenne servono da 3 a 6 minuti.

E' possibile implementare un'ulteriore ottimizzazione, ovvero quella di rendere il faro contemporaneamente anche osservatore, in questo modo esso riesce a trovare l'altra antenna appena questa si trasforma in faro, così facendo il tempo si riduce da 0 a 3 minuti.

Ovviamente i valori riportati sono solo delle stime, occorre verificare quel'è il tempo di esposizione minimo affinché l'osservatore rilevi il faro.