PDA

View Full Version : Problema con UPS ATC1605 Meta-System

Blackstorm88
17-03-2015, 17:40
Ciao a tutti,
posseggo questo vecchissimo UPS italiano della Meta-System da 1000W che ha sempre eseguito egregiamente il suo lavoro fino a dicembre scorso, che è rimasto scollegato dalla corrente per qualche ora. Risultato: batteria morta.
Aprendo l'UPS mi sono accorto che monta 2 YUASA NP-17-12I da 17Ah, messe in serie, per un totale di 24V @ 17Ah. Una delle due era ancora parecchio carica, l'altra era a 10V circa.
1^ PROVA
Quasi a caso, ho trovato a poco prezzo 4 fiamm da 7ah, che ho collegato in serie parallelo, in modo da avere un pacco di batteria a 24V e 14ah (se non vado errando con i miei calcoli). Ho collegato il tutto all'UPS e inizialmente sembrava che fosse ripartito tutto normale.
A distanza però di un mese o due ora l'UPS in caso di blackout salta e non regge il mio iMac (meno di 100W a pieno carico) nemmeno un minuto. E salta immediatamente anche senza carico attaccato, producendo un beep prolungato.
2^PROVA
Ipotizzando che una delle 4 batterie inserite sia fritta, ho collegato solamente 2 batterie fiamm in parallelo a quella vecchia yuasa "sana" in serie. La tensione di carica iniziale era di circa 29V, mi pareva più che ottima.
Risultato? Dopo 24h di carica, la Yuasa vecchia sta a 13.5V e le piccole Fiamm nuove a 11.5V con conseguente impossibilità di utilizzare l'UPS (salta immediatamente e emette il solito beep prolungato). La tensione di carica era scesa a 25V.
3^PROVA
Ora sto tentando semplicemente con 2 fiamm in serie, per utilizzare batterie uguali, così ho 24V e solamente 7 Ah, capacità ridotta, tempo ridotto, ma almeno dovrebbe reggere un minuto o due no?
Niente, anche senza carico salta tutto.
Prima di spendere 95 euro per 2 Yuasa nuove, o buttare l'UPS che non è certo un modello da mercatone economico e pesa almeno 20kg più le batterie, volevo sentire il parere di qualcuno di voi, se ha qualche idea in merito.
Grazie anticipatamente a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.

Eress
17-03-2015, 17:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150

Blackstorm88
17-03-2015, 17:55
Ho già letto la guida ma non ho trovato risposta alla mia domanda...

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.