Entra

View Full Version : Un videogame puó "uccidere" la scheda madre?

xdarkox
14-03-2015, 10:12
Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho un AMD Phenom 9650, 4gb Ram, ati HD 5670, hd 1T e win 8.1, ieri mi è venuta la curiosità di provare watch dogs, così lo installo e lo faccio partire ovviamente imposto tuttii settaggi al minimo, la prima vola mi si blocca, a seconda va in crash e poi la terza volta si "congela" il pc e da quel momento non mi si accende più.
Si avvia ma niente bip iniziale solo le ventole, ho provato senza RAM, senza scheda video, ho provato il cmos jumper, ma sempre nessun bip.
È possibile il gioco mi abbia bruciato la scheda madre?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte :D

celsius100
14-03-2015, 10:32
Ciao
si puo essere coem tutte le attivita ch impegnano il pc mandandolo sotto carico, fanno girare al max cpu, vga, ram, alimentatore, ecc...
riesci a provarla con un altro alimentatore o vga?

xdarkox
14-03-2015, 14:42
Ciao
si puo essere coem tutte le attivita ch impegnano il pc mandandolo sotto carico, fanno girare al max cpu, vga, ram, alimentatore, ecc...
riesci a provarla con un altro alimentatore o vga?

No purtroppo no..., scusa la mia ignoranza ovviamente la vga integrata non conta come prova?

celsius100
14-03-2015, 16:47
si puoi rpovare
se va con la grafica integrata può esserci un problema sulla dedicata, sull'ali o sugli slot pci-e della scheda madre

xdarkox
15-03-2015, 19:26
si puoi rpovare
se va con la grafica integrata può esserci un problema sulla dedicata, sull'ali o sugli slot pci-e della scheda madre

Ho provato a scollegare la dedicata e far partire quella integrata, ma il risultato è lo stesso, ho provato anche con la ram, ma niente bip parte solo l'alimentatore e le ventole del processore e quando era collegata quella della scheda video

celsius100
15-03-2015, 23:09
Potrebbe esser saltata la shceda madre
riesci a provarla su un'altro pc? O quanto meno con un'altra vga dedicata e un'altro ali?

Fross
16-03-2015, 09:43
comunque a mettere a rischio tutte le altre componenti quando il pc è sotto carico, è quasi sempre un alimentatore vecchio e/o di bassa qualità.
il problema è che di solito non si guasta lui(che già faceva schifo ma continua a funzionare) bensi la scheda madre. o la sk video, o la ram,o gli hd eccetera.

io qualche anno fa ho comprato un alimentatore Corsair Hx520W e non ho più avuto i problemi hardware che speso mi avevano fatto impazzire in passato con mille guasti/problemi/instabilità ( a dir la verità grazie anche all'abbandono dei condensatori elettrolitici da parte dei produttori di hardware seri).

xdarkox
16-03-2015, 10:04
Potrebbe esser saltata la shceda madre
riesci a provarla su un'altro pc? O quanto meno con un'altra vga dedicata e un'altro ali?

Forse riesco a reperire un ali, ma la vga non penso. Parlando sempre da ignorante Comunque visto che l'ali parte non è da escludere? Cioè se è il bus PCI-E (peró non va nemmeno con l'integrata) non bisogna comunque cambiare la scheda madre?

xdarkox
16-03-2015, 10:06
comunque a mettere a rischio tutte le altre componenti quando il pc è sotto carico, è quasi sempre un alimentatore vecchio e/o di bassa qualità.
il problema è che di solito non si guasta lui(che già faceva schifo ma continua a funzionare) bensi la scheda madre. o la sk video, o la ram,o gli hd eccetera.

io qualche anno fa ho comprato un alimentatore Corsair Hx520W e non ho più avuto i problemi hardware che speso mi avevano fatto impazzire in passato con mille guasti/problemi/instabilità ( a dir la verità grazie anche all'abbandono dei condensatori elettrolitici da parte dei produttori di hardware seri).

Si, il mio alimentatore fa schifo è uno di quelli di serie che escono dai case

celsius100
16-03-2015, 18:54
si e probabile che sia più danneggiata la scheda madre che nn l'ali, però coem test da fare in casa prendere un altro ali e colelgarlo e più fattiible di nn smotnare tutto e mettere i singoli compoennti su un'altra shceda madre x vedere di escludere le altre cose, vedi ram o vga

Fross
16-03-2015, 19:09
Si, il mio alimentatore fa schifo è uno di quelli di serie che escono dai case

molto probabilmente è lui ad aver causato un guasto alla mobo, alla ram o alla scheda video.

nel caso fosse la scheda video Pci-e , non conoscendo quella mobo, chiedo...
avrebbe senso resettare la memoria del bios(clear cmos) per ripristinare la scheda video integrata come scheda predefinita?

xdarkox
16-03-2015, 19:23
molto probabilmente è lui ad aver causato un guasto alla mobo, alla ram o alla scheda video.

nel caso fosse la scheda video Pci-e , non conoscendo quella mobo, chiedo...
avrebbe senso resettare la memoria del bios(clear cmos) per ripristinare la scheda video integrata come scheda predefinita?

La mobo è ALiveNF7G-GLAN, già ho provato a resettare il bios con il clear cmos, ho provato anche un'altro ali il risultaro è lo stesso...

celsius100
16-03-2015, 20:14
hai provato anche le ram?

xdarkox
16-03-2015, 21:18
hai provato anche le ram?

È stata la prima cosa che ho provato, a farlo partire senz RAM per vedere se emetteva qualche bip

celsius100
16-03-2015, 23:28
cosi sembra sia la scheda madre guarda
potresti cercare nell'usato un'altro mobo AM2+ oppure fare un'aggiornamento anceh di cpu e ram assieme alla mobo

xdarkox
17-03-2015, 12:48
Non so se vado off topic, ma ho visto questa asrock 960gc-gs fx, con ali enermax naxn 500w...il tutto verrebbe intorno agli 80e€

celsius100
17-03-2015, 22:38
e una shceda madre entrylevel, dciamo ceh x recuperare il resto de pc dovrebbe adnare bene, ma controlla ceh anche le tue ram siano a posto