View Full Version : laptop DELL lento
Sono il proprietario del " DELL Inspiron 17R N7110
Codice di matricola: 69WKSQ1", ho formattato il mio laptop, tutto ok, tranne il fatto che è LENTO, la partizione D Recovery, nella schermata del disco, è di colore rosso, e mi dice 3.20 GB disponibili su 45,9....dal momento che io non posso accedervi, mi chiarite le idee per favore ?
tallines
13-03-2015, 11:58
Ciao, quanto è grande in tutto l' hd in Gb ?
Quanto spazio in totale ha C ?
Quanto spazio è occupato dal SO, programmi....e quanto spazio è libero ?
Se vai in modalità provvisoria, la lentezza è uguale ?
Ciao, quanto è grande in tutto l' hd in Gb ?
Quanto spazio in totale ha C ?
Quanto spazio è occupato dal SO, programmi....e quanto spazio è libero ?
Se vai in modalità provvisoria, la lentezza è uguale ?
Ciao, 500 gb, dei quali 50 chiusi da Dell e non formattabili....spazio libero con dati e programmi 353 gb..... in modalità provvisoria sembra + reattivo
come da foto allegata, noterai, che la partizione D, quella originaria inserita da dell, è rossa e siccome mi successe un'altra volta e fui costretto ad andare in assistenza (allora in garanzia) mi cambiarono l'HDD per un altro difetto, e mi inserirono sempre la partizione D, che dicono Dell mette per le configurazioni Dell, CRIPTATE.... ed io quando formatto non riesco a formattare la partizione poiché è bloccata da Dell !!! è lì il problema, quando questa partizione D diventa rossa, mi si rallenta tutto il pc....grazie per la vostra pazienza....
http://www.xtremeshack.com/image/239495.html
tallines
14-03-2015, 11:39
Beh se il problema era lo spazio per la partizione della Dell potevano dedicaregli uno spazio maggiore, l' immagine non si apre .
Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd .
L' immagine la puoi postare anche su > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
http://www.xtremeshack.com/image/239495.html
tallines
14-03-2015, 12:19
Avevo immaginato .
E l' immagine di Crystal ?
Avevo immaginato .
E l' immagine di Crystal ?
come eseguo questa immagine Crystal ?
tallines
14-03-2015, 12:50
come eseguo questa immagine Crystal ?
Fai uno screenshot come l' immagine che hai postato prima, di Crystal aperto che fa vedere tutte le voci e i valori .
scusa ma non conosco Crystal e come si usa, vedo è in inglese......e giapponese !!!!
tallines
14-03-2015, 13:13
Scarichi CrystalDiskInfo freeware in versione portable cosi non occorre installarlo per usarlo .
CrystalDiskInfo 6.3.0, alla voce > Standard Edition - Portable w/o Ads (zip) 2,7 Mb (http://crystalmark.info/download/index-e.html) .
Una volta scaricato, decomprimi la cartella zippata .
Si creerà una cartella normale, vai all' interno e fai doppio click sull' eseguibile (.exe) di CrystalDiskInfo .
Si apre CrystalDiskInfo e fai uno screenshot di tutte le voci che appaiono .
non so se ho eseguito giusto
http://www.xtremeshack.com/image/239507.html
tallines
14-03-2015, 19:17
Si ok l'immagine va bene .
Però c'è qualcosa di strano....... mancano le voci dalla C3 alla C6 .
Comunque hai errori a tre voci :
Errori G-sense, errori risultanti da fattori esterni, tipo dei colpi .
Errori UltraDMA, riguardanti il trasferimento dei dati, c'è qualcosa negli attacchi dell' hd......
Errori di scrittura, avvenuti durante la scrittura di alcuni settori .
il che presuppone cosa ? occorre un intervento tecnico ?.... a me interessava sapere se la recovery in rosso, incide nella situazione
tallines
15-03-2015, 11:16
Questo problema l' hai avuto sin dopo che ti hanno sistemato il pc ?
Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .
Cosi in Avvio .
Non togliere il segno di spunta alle voci riguardanti i driver, amd, intel, nvidia.....riavvia il pc e vedi come si comporta .
Però facile che il problema sia il disco .
Sarebbe da provare a clonare il SO + la partizione di rircovery su un altro hd con tool tipo CloneZilla, Macrium Reflect free.....
Blue_screen_of_death
15-03-2015, 23:49
Quella partizione sta bene come sta. Serve per il ripristino alle impostazioni di fabbrica, è rossa perché quasi piena, ed è normale che sia così. Non rallenta nulla.
Se ti da' fastidio vederla lì rimuovi la lettera associata da Gestione disco.
Il problema è dovuto al connettore hardisk-scheda madre o agli integrati della scheda madre. Credo che l'unica soluzione è l'assistenza.
Quella partizione sta bene come sta. Serve per il ripristino alle impostazioni di fabbrica, è rossa perché quasi piena, ed è normale che sia così. Non rallenta nulla.
Se ti da' fastidio vederla lì rimuovi la lettera associata da Gestione disco.
Il problema è dovuto al connettore hardisk-scheda madre o agli integrati della scheda madre. Credo che l'unica soluzione è l'assistenza.
cosa succede se alla prossima formattazione cerco di eliminare la recovery D se ci riesco ?.....tempo fa tentai ma uscì una scritta di Dell che mi bloccava.....
argent88
16-03-2015, 09:35
cosa succede se alla prossima formattazione cerco di eliminare la recovery D se ci riesco ?.....tempo fa tentai ma uscì una scritta di Dell che mi bloccava.....
Succede che non potrai più usare la recovery integrata di fabbrica, ovvero dovrai installare windows da memorie esterne, cd, dvd o usb.
Se in modalità provvisoria il PC è tanto più reattivo c'è del ciarpame.
tallines
16-03-2015, 11:43
Se non hai il disco d' Installazione o non hai creato i dvd di ripristino, senza la recovery sei a terra .
In più alcuni produttori OEM (Acer, Asus.......) hanno fatto in modo che i propri computer, non riconoscono il dvd d' Installazione del SO, ma solo o i dvd di ripristino che uno può crearsi tramite procedura guidata o richiederli ai produttori stessi o la partizione di recovery .
Blue_screen_of_death
16-03-2015, 16:22
Puoi eliminarla. Perderai la possibilità di fare il ripristino alle condizioni di fabbrica.
IMHO puoi lasciarla stare lì. Pare che non hai problemi di spazio.
Se ti dà fastidio puoi nasconderla rimuovendo la lettera.
ma le partizioni di recovery non dovrebbero essere nascoste proprio per evitare che qualcosa ci vada a fare danni?
al massimo dovrebbe apparire in gestione disco
Blue_screen_of_death
16-03-2015, 17:03
@Unax
Normalmente non sono nascoste, ma sono semplicemente prive di lettera. Per cui non sono per nulla accessibili all'interno di Windows e sono al riparo.
Se non hai il disco d' Installazione o non hai creato i dvd di ripristino, senza la recovery sei a terra .
In più alcuni produttori OEM (Acer, Asus.......) hanno fatto in modo che i propri computer, non riconoscono il dvd d' Installazione del SO, ma solo o i dvd di ripristino che uno può crearsi tramite procedura guidata o richiederli ai produttori stessi o la partizione di recovery .
http://www.xtremeshack.com/image/239705.html
intendi questo disco di installazione ?
tallines
17-03-2015, 19:04
http://www.xtremeshack.com/image/239705.html
intendi questo disco di installazione ?
Si, quel dvd li è il dvd di ripristino specifico del produttore OEM diretto DELL .
Se ce l' hai puoi anche togliere la partizione .
Ma il problema che hai non è dovuto alla presenza della partizione di recovery che io lascerei .
Provato i suggerimenti del post n.15 ?
Si, quel dvd li è il dvd di ripristino specifico del produttore OEM diretto DELL .
Se ce l' hai puoi anche togliere la partizione .
Ma il problema che hai non è dovuto alla presenza della partizione di recovery che io lascerei .
Provato i suggerimenti del post n.15 ?
ok, ma oltre a togliere la partizione, con il disco in mio possesso, si può anche ripristinare la recovery con la configurazione di fabbrica ?....grazie se mi aiuterai....
tallines
18-03-2015, 17:08
ok, ma oltre a togliere la partizione, con il disco in mio possesso, si può anche ripristinare la recovery con la configurazione di fabbrica ?....grazie se mi aiuterai....
Con il dvd di ripristino riporti il pc alle impostazioni di fabbrica .
Come se usassi la partizione di recovery .
Però prima di toglierla, a parte che io non lo farei, poi.........prova a usare il dvd di ripristino che hai e vedi se funziona .
Hai mai portato il pc alle impostazioni di fabbrica ?
No ? Lascia la partizione dov'è, tanto cosa te ne fai di 50 Gb...........:) anche perchè il problema che hai non è riconducibile alla partizione di ripristino stessa .
Con il dvd di ripristino riporti il pc alle impostazioni di fabbrica .
Come se usassi la partizione di recovery .
Però prima di toglierla, a parte che io non lo farei, poi.........prova a usare il dvd di ripristino che hai e vedi se funziona .
Hai mai portato il pc alle impostazioni di fabbrica ?
No ? Lascia la partizione dov'è, tanto cosa te ne fai di 50 Gb...........:) anche perchè il problema che hai non è riconducibile alla partizione di ripristino stessa .
si l'ho fatto 2/3 volte.....ed ho risolto in quelle occasioni......
tallines
19-03-2015, 12:22
si l'ho fatto 2/3 volte.....ed ho risolto in quelle occasioni......
Quindi hai già usato i dvd di ripristino, bene .
Comunque io lascerei lo stesso la partizione di recovery dov'è, poi vedi tu :)
Quindi hai già usato i dvd di ripristino, bene .
Comunque io lascerei lo stesso la partizione di recovery dov'è, poi vedi tu :)
Noo, solo quest'ultima volta, avevo formattato la partizione d.... quindi in pratica alla reistallazione me la doveva reistallare...purtroppo credo che sono fot..... sto cercando di contattare i tecnici di Dell, ma non mi si filano proprio.... sono fuori garanzia.... e questi vogliono soldi per riallungare l'assistenza !!! brutta gente
argent88
19-03-2015, 15:01
Non hai mica il codice di Windows sotto al portatile?
Al massimo fai l'installazione pulita e poi recuperi driver e varie.
Non hai mica il codice di Windows sotto al portatile?
Al massimo fai l'installazione pulita e poi recuperi driver e varie.
si ho il codice
argent88
19-03-2015, 16:40
Probabilmente è il disco che sta invecchiando e perdendo colpi, se vuoi provare ancora fai comunque l'installazione pulita con un dvd di windows, i driver li trovi di solito nel sito del produttore.
tallines
19-03-2015, 20:05
Noo, solo quest'ultima volta, avevo formattato la partizione d.... quindi in pratica alla reistallazione me la doveva reistallare...purtroppo credo che sono fot..... sto cercando di contattare i tecnici di Dell, ma non mi si filano proprio.... sono fuori garanzia.... e questi vogliono soldi per riallungare l'assistenza !!! brutta gente
Io non ho capito se hai o meno questa partizione di recovery .
Prima sembrava di si, adesso........dici che hai formattato la partizione D che conteneva la partizione di ripristino giusto ?
E quindi adesso non ce l' hai o si ?
Se tu hai usato il dvd di ripristino o i dvd di ripristino (di solito è uno poi...) senza avere la partizione di ripristino, i o il dvd di ripristino ti porta il pc alle impostazioni di fabbrica, senza ripristinarti o senza ricrearti la partizione di ripristino .
Il dvd reinstalla i file contenuti nel dvd, per riportare il pc allo stato di fabbrica, o meglio per riportare il pc a quando è stato creato il dvd stesso di ripristino, nel tuo caso dalla Dell .
Quindi sempre alle impostazioni di fabbrica .
Non ho capito perchè devi contattare la Dell..........il dvd che hai fatto vedere nell' immagine è tuo o hai preso un' immagine xy ?
Se il dvd di ripristino non ce l' hai, in questo caso il produttore OEM ossia la Dell te lo fornisce, chiedendoti qualcosa .
Lo fanno praticamente tutti i produttori OEM, tranne qualcuno, ma adesso non mi ricordo chi fornisce i dvd di ripristino agli utenti in modo gratuito .
O magari forniscono il o i dvd di ripristino gratis all' utente, se la garanzia è ancora valida .
Chiaramente per quanto riguarda la garanzia, se vuoi allungarla o prolungarla, ossia avere la cosiddetta estensione di garanzia, i produttori lo fanno, ma non gratis .
Questo anche se chiedi l' estensione di garanzia, quando sei ancora in garanzia .
L' estensione di garanzia si paga sempre, qualsiasi sia il prodotto, anche se hai per esempio una tv .
Non ricordo ma mi sembra che l' estensione va da 20 ai 40 euro, poi.......
No, Tallines, non ce l'ho più, l'ho formattata, pensando che il disco me la rimetteva a posto.....invece ho constatato che il disco che ti ho fatto vedere, è solo un SO Dell.....
tallines
20-03-2015, 10:09
No, Tallines, non ce l'ho più, l'ho formattata, pensando che il disco me la rimetteva a posto.....invece ho constatato che il disco che ti ho fatto vedere, è solo un SO Dell.....
Ahh ok, adesso è più chiaro :)
Comunque che tu abbia o meno la partizione di ripristino, varrebbe se non avessi il dvd di ripristino .
O se l' avessi e non funzionasse perchè rovinato o.......
Visto che il dvd di ripristino della Dell ce l' hai e funziona giusto ?, non vedo il problema :)
Ahh ok, adesso è più chiaro :)
Comunque che tu abbia o meno la partizione di ripristino, varrebbe se non avessi il dvd di ripristino .
O se l' avessi e non funzionasse perchè rovinato o.......
Visto che il dvd di ripristino della Dell ce l' hai e funziona giusto ?, non vedo il problema :)
Ciao, ho trovato questo link di recupero partizioni, prova a dargli un'occhiata, è a pagamento, pensi che ne esiste qualcuno gratuito ?
http://www.unformatpartition.com/it/ripristinare-i-file-accidentalmente-formattato-dell-laptop-inspiron-17r-hdd-partizione.html
argent88
22-03-2015, 14:20
a) è probabile che sia l'hdd il problema della lentezza, anche se recuperassi e poi facessi il recovery non si può garantire la durata
b) a meno che non ci fossero dati per te importanti (foto etc) è più rapido ed efficente fare un dvd di installazione di windows 7 e installare da 0
tallines
22-03-2015, 19:54
Ciao, ho trovato questo link di recupero partizioni, prova a dargli un'occhiata, è a pagamento, pensi che ne esiste qualcuno gratuito ?
E se la partizione è corrotta.......?
Ma vuoi recuperare la partizione di ripristino nascosta o la partizione dove è installato il SO ?
Se è la seconda che vuoi recuperare perchè hai dei dati, puoi avviare un live di linux e copiare i dati in un hd esterno tramite il live di linux .
Poi e anche se non hai dati da recuperare, meglio fare un' installazione pulita dal dvd di ripristino che hai .
Fai un' installazione pulita e poi (ma prima avevi la recovery e volevi cancellarla, poi l' ha cancellata e la rivuoi, chi vi capisce.......:) hai il dvd di ripristino basta :) ) una volta ultima l' installazione pulita di W7, ricrei la partizione di recovery gratis :) >
Come Creare Una Partizione di Ripristino Windows 7 (http://www.windoctor.it/sistemi/come-creare-una-partizione-di-ripristino-windows-7/)
Poi una volta fatta l' installazione pulita prova a postare, anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum, l' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd .
Per vedere se l' hd ha dei problemi o meno .
io volevo recuperare solo la possibilità di avere il ripristino di fabbrica...nient'altro....purtroppo solo comprando un pc nuovo esiste questa possibilità....che non vale il gioco.....grazie lo stesso.....saluti
Risalve, Cos' è una chiave USB Dell Direct?...... può essermi utile nel mio caso ?....
tallines
31-03-2015, 13:50
Risalve, Cos' è una chiave USB Dell Direct?...... può essermi utile nel mio caso ?....
Si anche meglio, ti riporta il SO alle impostazioni di fabbrica e ti salva anche i dati che hai e poi te li ripristina .
Leggi bene anche backup e ripristino dei dati, se hai dei dati da salvare >
http://www.dell.com/support/article/us/en/19/SLN179156/IT
Si anche meglio, ti riporta il SO alle impostazioni di fabbrica e ti salva anche i dati che hai e poi te li ripristina .
Leggi bene anche backup e ripristino dei dati, se hai dei dati da salvare >
http://www.dell.com/support/article/us/en/19/SLN179156/IT
AH.....finalmente una buona notizia, mi sono intestardito a cercare.... grazie a te che ci capisci, sembra che risolverò......
tallines
31-03-2015, 19:58
AH.....finalmente una buona notizia, mi sono intestardito a cercare.... grazie a te che ci capisci, sembra che risolverò......
Se al limite usi questa pendrive della Dell fai sapere come è andata :)
Ma poi non hai il dvd di ripristino, è la stessa cosa, solo che con il dvd di ripristino devi salvarti tu i dati .
Brutta sorpresa, alla Dell...nessuno conosce quest'oggetto !!!! in 2 giorni nessuno mi contatta .....boh......
argent88
02-04-2015, 09:31
Non complicarti la vita amico.
Procurati un DVD di windows 7 e fai l'installazione pulita.
Se ha bisogno di recuperare i dati ci sono distro linux a volontà per lo scopo, da DSL su memory card a ubuntu live su dvd.
tallines
04-04-2015, 11:45
Brutta sorpresa, alla Dell...nessuno conosce quest'oggetto !!!! in 2 giorni nessuno mi contatta .....boh......
Hai i dvd di ripristino che funzionano, hai detto..........:)
Al limite prova con un dvd originale di W7 come suggerito, stessa versione di quella dicui hai il product-key originale, facendotelo prestare da un amico, parente....
Hai i dvd di ripristino che funzionano, hai detto..........:)
Al limite prova con un dvd originale di W7 come suggerito, stessa versione di quella dicui hai il product-key originale, facendotelo prestare da un amico, parente....
ho sperimentato la " CHIAVE USB PER IL RECUPERO E IL RIPRISTINO DEL SISTEMA OPERATIVO DELL"..... ma ho speso 31 €....e non ho risolto niente, la configurazione di fabbrica, come fu comprato, erano rinchiuse nella piccola partizione di RECOVERY, che io formattai per sbaglio ( vedi inizio del post)..... quindi a parte il fatto di ricomprarmi un laptop nuovo....non ho più speranza di recuperare la bella partizione di recovery, persa.......
argent88
07-05-2015, 19:16
La bella partizione di recovery era anche bella piena di tutta la cacca infilata dal produttore..
Era ed è più economico ed efficace un DVD di windows 7 e l'utilizzo della licenza che il portatile porta in dote.
tallines
07-05-2015, 20:32
ho sperimentato la " CHIAVE USB PER IL RECUPERO E IL RIPRISTINO DEL SISTEMA OPERATIVO DELL"..... ma ho speso 31 €....e non ho risolto niente, la configurazione di fabbrica, come fu comprato, erano rinchiuse nella piccola partizione di RECOVERY, che io formattai per sbaglio ( vedi inizio del post)..... quindi a parte il fatto di ricomprarmi un laptop nuovo....non ho più speranza di recuperare la bella partizione di recovery, persa.......
Se hai il product-key scritto sull' etichetta adesiva incollata sul pc, ti fai prestare un dvd di W7 da un amico, parente....o prova ad andare da un tecnico (quelli che riparano i pc), stessa versione chiaramente di cui hai il product-key originale .
E provi a installarlo e ad attivare il tuo produc-key originale .
O ti interessava la partizione di recovery del pc piena come detto di programmi inutili ? :)
Se facendoti prestare il dvd di W7, fila tutto dritto, non è meglio ? :)
Se hai il product-key scritto sull' etichetta adesiva incollata sul pc, ti fai prestare un dvd di W7 da un amico, parente....o prova ad andare da un tecnico (quelli che riparano i pc), stessa versione chiaramente di cui hai il product-key originale .
E provi a installarlo e ad attivare il tuo produc-key originale .
O ti interessava la partizione di recovery del pc piena come detto di programmi inutili ? :)
Se facendoti prestare il dvd di W7, fila tutto dritto, non è meglio ? :)
mi interessava la partizione di RECOVERY del pc piena come tu hai detto di programmi inutili ..... insomma volevo la possibilità di riavere il mio laptop come l'ho acquistato...... mi sembra che DELL non ha fatto molto, pechè ciò sia potuto avvenire !!!!
tallines
09-05-2015, 16:48
mi interessava la partizione di RECOVERY del pc piena come tu hai detto di programmi inutili ..... insomma volevo la possibilità di riavere il mio laptop come l'ho acquistato...... mi sembra che DELL non ha fatto molto, pechè ciò sia potuto avvenire !!!!
Se vuoi la partizione di recovery visto che i dvd di ripristino non li danno e non capisco il perchè, forse perchè farà parte della loro politica, poi.....sapendo al limite quanto andrai a spendere, potresti mandare il pc in assistenza e una volta ripristinato il tutto, quando ti ritorna il pc potresti :
- fare una copia di backup dell' intero hard disk creandoti un' immagine Iso con tool freeware tipo Macrium Reflect, CloneZilla....
in modo tale che se dovessi avere altri problemi in futuro, hai già tutto pronto e già tutto attivato .
Perchè la copia che fai dell' hd risulterà già attivata .
Chiaramente il tutto, se mandando il pc in assitenza, la spesa è conveniente .
Se vuoi la partizione di recovery visto che i dvd di ripristino non li danno e non capisco il perchè, forse perchè farà parte della loro politica, poi.....sapendo al limite quanto andrai a spendere, potresti mandare il pc in assistenza e una volta ripristinato il tutto, quando ti ritorna il pc potresti :
- fare una copia di backup dell' intero hard disk creandoti un' immagine Iso con tool freeware tipo Macrium Reflect, CloneZilla....
in modo tale che se dovessi avere altri problemi in futuro, hai già tutto pronto e già tutto attivato .
Perchè la copia che fai dell' hd risulterà già attivata .
Chiaramente il tutto, se mandando il pc in assitenza, la spesa è conveniente .
Bha !!! io non capisco cosa gli costa mandarmi tramite download, o tramite un supporto rigido, la con figurazione del sistema da come è uscito dalla fabbrica......
argent88
11-05-2015, 12:31
Trovati una ISO in rete, scaricala, usala su USB o DVD, è pure più ecologico..
La tua configurazione di sistema aveva delle chiavi particolari che loro non hanno più probabilmente, il tuo codice licenza su tutto.
Non possono farsi il backup di ogni singola macchina... Tu puoi farti il backup dei tuoi PC.
Trovati una ISO in rete, scaricala, usala su USB o DVD, è pure più ecologico..
La tua configurazione di sistema aveva delle chiavi particolari che loro non hanno più probabilmente, il tuo codice licenza su tutto.
Non possono farsi il backup di ogni singola macchina... Tu puoi farti il backup dei tuoi PC.
ISO in rete di che ???
tallines
11-05-2015, 18:24
Bha !!! io non capisco cosa gli costa mandarmi tramite download, o tramite un supporto rigido, la con figurazione del sistema da come è uscito dalla fabbrica......
Tramite download dal sito del produttore del pc (Asus, Hp, Toshiba....) non mi sembra che ci sia mai stata questa possibilità, poi........mandarti a casa i dvd di ripristino questo si, anche se non te li mandano forse perchè non hanno più la configurazione originaria che aveva il pcISO in rete di che ???
Iso in rete di niente..........le iso ufficiali di W7, come dice la seconda voce in firma, non sono più disponibili dal sito della Digital River, che le aveva messe a disposizione degli utenti, tramite benestare della Microsoft .
In quanto sono state tolti i link che permettavano di scaricare l' iso di W7 .
Adesso come viene detto alla seconda voce in firma, possono scaricare le iso direttamente dal sito ufficiale della Microsoft, solo gli utenti che hanno W7 licenza Retail, non Oem .
Fai prima a farti prestare il dvd sempre della versione di W7 di cui hai il product-key originale, da un amico, parente o prova a chiedere a un tecnico, quelli che riparano i pc .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.