View Full Version : aiuto scelta nuovo dissipatore vishera fx 8350
Salve a tutti. Il mio pc monta un vishera fx 8350, e al giorno uno decido di cambiarlo subito con un dissi evo 212. Ho constatato che aimeh non è abbastanza. A pieno carico, dopo un po' la situazione sfugge di mano al dissipatore e il sistema va in crash. La prima volta che me ne sono accordo fu durante la prima partita a Rome 2 TW con settaggi al massimo. Si parla di un anno fa. Ho provato a riapplicare pasta e rimontare più volte il dissi, ma diciamo che il dissipatore d'estate non tiene, e la cpu non l'ho nemmeno occata :eek: Una cosa che effettivamente non ho mai provato è applicare una pasta diversa da quella fornita con il dissi, e so che è un errore. Ma visto che quì si parla di temperature che d'estate a pieno carico superano facilmente i 60 gradi, penso che cambiare semplicemente pasta non sia sufficinete. Prima che arrivi il prossimo caldo, vorrei montare un dissipatore più performante... Non so neanche da dove cominciare a guardare, potreste aiutarmi? l'evo 212 l'avevo scelto anche perchè mi avevano detto che era molto silenzioso (e lo è), e vorrei cambiarlo con qualcosa comunque silenzioso... è possibile? Vi rinrazio in anticipo per l'aiuto.
dark_edo
10-03-2015, 07:29
Se vuoi una garanzia, vai su Noctua:
- D14 o D15, ma sei un po' al limite con le dimensioni
- C14
- U12S, anche questo quasi al limite
Il case è ben ventilato??
Salve a tutti. Il mio pc monta un vishera fx 8350, e al giorno uno decido di cambiarlo subito con un dissi evo 212. Ho constatato che aimeh non è abbastanza. A pieno carico, dopo un po' la situazione sfugge di mano al dissipatore e il sistema va in crash. La prima volta che me ne sono accordo fu durante la prima partita a Rome 2 TW con settaggi al massimo. Si parla di un anno fa. Ho provato a riapplicare pasta e rimontare più volte il dissi, ma diciamo che il dissipatore d'estate non tiene, e la cpu non l'ho nemmeno occata :eek: Una cosa che effettivamente non ho mai provato è applicare una pasta diversa da quella fornita con il dissi, e so che è un errore. Ma visto che quì si parla di temperature che d'estate a pieno carico superano facilmente i 60 gradi, penso che cambiare semplicemente pasta non sia sufficinete. Prima che arrivi il prossimo caldo, vorrei montare un dissipatore più performante... Non so neanche da dove cominciare a guardare, potreste aiutarmi? l'evo 212 l'avevo scelto anche perchè mi avevano detto che era molto silenzioso (e lo è), e vorrei cambiarlo con qualcosa comunque silenzioso... è possibile? Vi rinrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao,
ti riporto la mia esperienza siccome abbiamo una config quasi uguale. Attualmente sto con uno zalman cnps 9900max, le temp in load senza oc (occt test small data set) sono parecchio alte, sopra i 65°. Quindi ti consiglierei per questa cpu di andare sul top di gamma disponibile, ovvero noctua D14 o D15.
Rimpiango amaramente il mio impianto a liquido, con cui stavo a 4800mhz con temp di tutto rispetto :cry:
Ciao,
ti riporto la mia esperienza siccome abbiamo una config quasi uguale. Attualmente sto con uno zalman cnps 9900max, le temp in load senza oc (occt test small data set) sono parecchio alte, sopra i 65°. Quindi ti consiglierei per questa cpu di andare sul top di gamma disponibile, ovvero noctua D14 o D15.
Rimpiango amaramente il mio impianto a liquido, con cui stavo a 4800mhz con temp di tutto rispetto :cry:
Diciamo che il nostua nun se batte, :D :D :D anche se non parliamo della stessa cpu, la mia in firma in oc a 4.0 ghz e un v-core + alto non sorpassa mai i 30°/35° in full. a riposo si stabilizza a 18° Ora calcola pero' che il mio case e' anche raffreddato a dovere.
vincenzo2008
10-03-2015, 12:03
non è possibile avere problemi di temperature con l'evo 212 , secondo me hai delle tensioni troppo alte impostate di default ,dovresti abbassare il voltaggio nel bios e disattivare il turbo,hai ventole frontali nel case ? .( è importante avere il giusto ricircolo d'aria ).
il vishera è una cpu pazzesca per il prezzo, ho visto in giro gente che occandolo lo ha portato a performance spaventose (a livello degli ultimi i7 top di gamma), però scalda come l'inferno!!!! Immagino sia stato pensato ESPRESSAMENTE per l'oc visto che con il dissi stock fornito e la cpu non occata, un videogiocatore che non ha l'accortezza di cambiarlo prima ancora di montare la cpu, fonde alla prima partita a Crysis... Davvero, questa cpu è praticamente una padella. Mai visto niente di simile... stiamo pur sempre parlando di una 8 core sotto i 200 euro, super occabile... Doveva pur esserci il risvolto della medaglia :p
Il case è quello che ho in firma. Potrei aggiungere une ventola in più davanti e una dietro, è vero, ma pure li ho preso questo case per questioni di rumore, e vanificherebbe un po' tutto lo sforzo... Dentro ho disposto tutto con grande ordine, facendo passare i cavi da dietro etcetera. Inoltre come alimentatore ho montato il corsair cx 750m, che non mi pare vada mai in affanno, e monta un bel ventolone che teoricamente lo tiene sempre sotto ai 30°... Vi faccio qualche foto? magari potreste consigliarmi qualche modo per ottimizzare la ventilazione interna? Lo apprezzerei tantissimo!
non è possibile avere problemi di temperature con l'evo 212 , secondo me hai delle tensioni troppo alte impostate di default
lo conosci il vishera fx 8350?
edit:
Stavo guardando il noctua d15 infatti, giusto ieri su Amazon. Per questioni di dimensioni dovrebbe essere compatibile, e ho appena ordinato un paio di banchi da 8 a 1600 a profilo basso, che potrei tranquillamente piazzare negli slot esterni... dovrebbe entrare, considerando la mobo, no? l'unica cosa che mi lascia perplesso è se entra o no nel case, visto che all'interno il mio case monta un paio di centimetri scarsi di foam fono-assorbente.... se posto le foto nessuno può consigliarmi a riguardo?
vincenzo2008
10-03-2015, 12:49
il vishera è una cpu pazzesca per il prezzo, ho visto in giro gente che occandolo lo ha portato a performance spaventose (a livello degli ultimi i7 top di gamma), però scalda come l'inferno!!!! Immagino sia stato pensato ESPRESSAMENTE per l'oc visto che con il dissi stock fornito e la cpu non occata, un videogiocatore che non ha l'accortezza di cambiarlo prima ancora di montare la cpu, fonde alla prima partita a Crysis... Davvero, questa cpu è praticamente una padella. Mai visto niente di simile... stiamo pur sempre parlando di una 8 core sotto i 200 euro, super occabile... Doveva pur esserci il risvolto della medaglia :p
Il case è quello che ho in firma. Potrei aggiungere une ventola in più davanti e una dietro, è vero, ma pure li ho preso questo case per questioni di rumore, e vanificherebbe un po' tutto lo sforzo... Dentro ho disposto tutto con grande ordine, facendo passare i cavi da dietro etcetera. Inoltre come alimentatore ho montato il corsair cx 750m, che non mi pare vada mai in affanno, e monta un bel ventolone che teoricamente lo tiene sempre sotto ai 30°... Vi faccio qualche foto? magari potreste consigliarmi qualche modo per ottimizzare la ventilazione interna? Lo apprezzerei tantissimo!
lo conosci il vishera fx 8350?
Oltre al fatto che ho un fx-6300 a 4.2 ghz , e oltre al fatto che potrei tenerlo a 4.4 ghz anche di estate ( con un dissipatore simile al tuo , è più grosso ma secondo i bench il tuo dovrebbe raffreddare un po meglio ) , io praticamente ci passo tutti i giorni dentro questo forum ,e molti con il tuo dissipatore , lo tengono anche in overclock tranquillamente .
dark_edo
10-03-2015, 13:09
Stavo guardando il noctua d15 infatti, l'unica cosa che mi lascia perplesso è se entra o no nel case
In questa recensione (http://www.techstation.it/articoli/cooler-master-silencio-650-pure/montaggio-videorecensione-e-conclusione-473.html), montano un Noctua NH-U14S (165 mm contro 160 del D15) nel Silencio 650 ;)
Riguardo alla ventilazione del case, dovresti avere 2x120 in ingresso frontale e 1x120 in uscita posteriore. Va già bene, non serve aggiungerne altre. Solo se le trovi rumorose, puoi pensare di sostituirle con altrettante Noctua (come ho fatto io al mio Silencio 550).
celsius100
10-03-2015, 13:14
CIao
francametne e strano ceh senza oc un 212 evo nn ti regga sotto stress
magari hai una casa davvero molto calda
cmq in teoria basta e avanza un CM 412S x avere temp accettaibli e una buona dose di silenziosità
hai i sistemi di risparmio energetico attivi?
di solito se scaldano piu del dovuto e la mobo ceh di voltaggi esagerati o troppo ballerini, dovresti provare a dare un'occhiata nel bios
Oltre al fatto che ho un fx-6300 a 4.2 ghz.
Io ho letto di un sacco di gente nelle mie condizioni. Quà non si parla di idle, ma situazioni di forte stress per la cpu, e soprattutto situazioni estive. La cpu tiene il 99% del tempo, ma qualche volta mi è saltato il pc, in situazioni di grande stress. l'evo 212 per questa cpu, magari associato ad una vga come la mia che scalda, può non essere sufficiente se uno vuole usare la cpu al massimo costantemente. Poi in idle è ottima, me la tiene anche sotto ai 30 gradi, sostanzialmente mi tiene la cpu 10° sotto il dissi stock. Ma a volte può saltare, come mi è successo. A votle anche su cose improbabili. Recentemente ad esempio ho preso un titolo indie su steam che alla fine si è rivelato essere ottimizzato coi piedi (parliamo di un giochetto che dovrebbe essere tollerato da qualsiasi laptop di 5 anni fa): usava una versione di flash che sfruttava la cpu in modo errato mandandola in loop, e dopo 15 minuti di questo trattamento la temp schizza. Questo è un esempio, inutile dire che questi software non vanno proprio usati a prescindere. Ma rifacendo gli esempi di cui sopra: Rome: TW o gli ultimi Crysis a settaggi massimi, sono troppo per questo dissipatore, almeno dentro quel case con quegli altri componenti...
Ringrazio comunque tutti per le risposte, più tardi posto qualche foto, sperando possiate correggere miei eventuali errori!
Comunque effettivamente se non hai un ricambio di aria dentro al CASE difficilemnte potrai raffreddare bene la tua CPU.
L ideale e' quello che ti hanno gia' consigliato, una/due ventole avanti e una sul retro.
Riguardo alla ventilazione del case, dovresti avere 2x120 in ingresso frontale e 1x120 in uscita posteriore. Va già bene, non serve aggiungerne altre. Solo se le trovi rumorose, puoi pensare di sostituirle con altrettante Noctua (come ho fatto io al mio Silencio 550).
sai che mi sono sbagliato, ho un 550 pure io :| mi sa che davanti mi manca una ventola... ora insieme al nuovo dissi, compro 3 noctua come hai consigliato tu, e le monto
dark_edo
10-03-2015, 14:17
Aspè!!! Nel 550 non entra il D15 allora! :sofico: Infatti io ho il Noctua C14. Potresti valutare questo anche tu...
Pure in firma te lo sei messo.. e ti sei sbagliato?! :D
Aspè!!! Nel 550 non entra il D15 allora! :sofico: Infatti io ho il Noctua C14. Potresti valutare questo anche tu...
Pure in firma te lo sei messo.. e ti sei sbagliato?! :D
Nel chiedermi quale modello fosse non ho guardato sullo scatolone, ma direttamente in questa firma :muro: si vede che avevo sbagliato al tempo quando l'avevo modificata :doh: :muro: Me ne sono accorto ora che mi è venuto lo scrupolo, sono andato sul sito del produttore, e in effetti mi pare il 550 e non il 650 la cui parte superiore è ben diversa :mbe: Inoltre sono quasi sicuro che sulla parte frontale ci siano due slot per tentole ma che ce ne sia montata solo una... Purtroppo sto in ufficio e non posso controllare :stordita: appena rientro me ne assicuro!
Dovresiti rispettare questo schema. Magari avanti 2 ventole da 120.
http://i58.tinypic.com/nzf5kx.jpg
Dovresiti rispettare questo schema. Magari avanti 2 ventole da 120.
http://i58.tinypic.com/nzf5kx.jpg
posso fare solo anteriore e posteriore, l'uscita verso l'alto non c'è :stordita: Intanto sostituisco le due che ci sono con 3 nuove da 120. Magari provo a sollevare il case di qualche millimetro per lasciare più spazio per l'entrata con filtro verso il basso, visto che comunque il pc è a terra e su marmo, quindi dovrebbe aiutare, penso... Secondo me con un po' di fantasia si può mettere anche una ventolina che peschi da sotto
dark_edo
10-03-2015, 14:56
Io ho sollevato il case da terra sostituendo i piedini. Ma l'unico ingresso che c'è sotto è quello per l'alimentatore (che sicuramente ci guadagna eh). A meno di forarlo per aggiungere un'altra ventola...
Ma stai sicuro che se metti 2x120 frontali e 1x120 posteriore, della Noctua, stai apposto! ;)
posso fare solo anteriore e posteriore, l'uscita verso l'alto non c'è :stordita: Intanto sostituisco le due che ci sono con 3 nuove da 120. Magari provo a sollevare il case di qualche millimetro per lasciare più spazio per l'entrata con filtro verso il basso, visto che comunque il pc è a terra e su marmo, quindi dovrebbe aiutare, penso... Secondo me con un po' di fantasia si può mettere anche una ventolina che peschi da sotto
Se e' per questo il mio case moddato le ventole da sotto ne ho fatto una ragione di vita 3 x120 che alzano un muro di aria impressionante, 2x120 anteriori 1 x 120 posteriore 1x140 superiore, sul noctua 1x120 e 1x140
Qui il mio mod magari puoi rubare qualche idea: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2640699
http://i59.tinypic.com/2eluvs4.jpg
vincenzo2008
10-03-2015, 16:20
Io ho letto di un sacco di gente nelle mie condizioni. Quà non si parla di idle, ma situazioni di forte stress per la cpu, e soprattutto situazioni estive. La cpu tiene il 99% del tempo, ma qualche volta mi è saltato il pc, in situazioni di grande stress. l'evo 212 per questa cpu, magari associato ad una vga come la mia che scalda, può non essere sufficiente se uno vuole usare la cpu al massimo costantemente. Poi in idle è ottima, me la tiene anche sotto ai 30 gradi, sostanzialmente mi tiene la cpu 10° sotto il dissi stock. Ma a volte può saltare, come mi è successo. A votle anche su cose improbabili. Recentemente ad esempio ho preso un titolo indie su steam che alla fine si è rivelato essere ottimizzato coi piedi (parliamo di un giochetto che dovrebbe essere tollerato da qualsiasi laptop di 5 anni fa): usava una versione di flash che sfruttava la cpu in modo errato mandandola in loop, e dopo 15 minuti di questo trattamento la temp schizza. Questo è un esempio, inutile dire che questi software non vanno proprio usati a prescindere. Ma rifacendo gli esempi di cui sopra: Rome: TW o gli ultimi Crysis a settaggi massimi, sono troppo per questo dissipatore, almeno dentro quel case con quegli altri componenti...
Ringrazio comunque tutti per le risposte, più tardi posto qualche foto, sperando possiate correggere miei eventuali errori!
Io non parlo mica di iddle, ma di stress test pesanti tipo occt, mica i giochini che fanno dormire la cpu .Devi controllare i voltaggi della cpu .
io ho un fx 8320 con un 412s + ventola corsair 120 sp l'ho portato a 4,7 ghz ad aria(temp massima 59°C)
sono tutte cpu che consumano meno della 8350, comunque credo che la 8320 occata si avvicini molto, buono a sapersi!
Ho comprato due ventole nf-p12, sono indeciso su dove montarle... :help:
.Devi controllare i voltaggi della cpu .
mi puoi dare una mano? Non ne capisco molto
ho tagliato la testa al toro: ho tolto la ventola stock del 212 evo, e ho montato le due noctua nf-p12 sul dissipatore. Il rumore è leggermente aumentato, daltronde si passa da una ventola che gira a 400rpm a due che girano a 1300 (e considerando questo dato, il rumore è aumentato poco), in compenso la temperatura è scesa di quasi 10° :read: :rolleyes: :cool: :D
Soluzione DECISAMENTE più semplice! Tra qualche giorno mi arriva il mio primo SSD e dei banchi nuovi di ram (raddoppio), reinstallo windows e faccio qualche bench e un po' di stress test, e vi faccio sapere! :D
edit:
la temperatura non è scesa di 10 gradi, ma BÈNSI di 20/25 :eek: :eek: :eek: sta fissa intorno ai 15 gradi, e stento a crederci... il sensore si starà sbagliando? :eek:
edit edit:
Ma comunque giocando 15 minuti la cpu è arrivata a 62 :muro: Non c'è verso... :mad:
nardustyle
11-03-2015, 08:25
Salve a tutti. Il mio pc monta un vishera fx 8350, e al giorno uno decido di cambiarlo subito con un dissi evo 212. Ho constatato che aimeh non è abbastanza. A pieno carico, dopo un po' la situazione sfugge di mano al dissipatore e il sistema va in crash.
rimontalo , cambia pasta termica , abbassa i voltaggi
segui la mia recensione e il video in cui spiego le voci del bios
http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html
tenevo anche 4.5ghz con il dissi stock, non puoi con un dissi aftermarket sforare a default
;)
http://www.tomshw.it/forum/processori/335197-test-casa-fx8350-4-7ghz-consumi-e-prestazioni.html
tenevo anche 4.5ghz con il dissi stock, non puoi con un dissi aftermarket sforare a default
;)
Ti ringrazio tantissimo per la segnalazione!!! Ora sono in ufficio, ma ho letto il thread con interesse. Ci sono 3 video, quale dei tre devo guardare quando rientro?
p.s.
che ci sia un problema di ventilazione, comunque, mi pare evidente... Se poggio una mano sulla parte superiore del case quando la cpu raggiunge le temperature alte, è davvero caldissimo... E ho puntato la dissipazione verso posteriore, e non verso sopra... Forse che la ventola sul retro è troppo poco potente e non riesce a cacciare tutta l'aria spinta dalle altre due ventole noctua sul dissipatore? Certo era un problema che c'era anche prima: quest'estate ricordo che poggiavo il ghiaccio da borsa termica (quei cosi di plastica da freezer) sul case per aiutarlo a stemperare...
Magari più tardi smonto la ventola noctua d'uscita al dissipatore e la inverto con quella d'uscita al case? Esiste il modo di creare un canale tra dissipatore e ventola di uscita, in modo che l'aria in eccesso non si disperda nel case? Ricordo di averla vista in qualche case, una cosa del genere...
Mi chiedo se, in tutto ciò, non mi convenga anche cambiare davvero case, con uno con la presa d'aria superiore :confused:
Spero che possiate darmi qualche opinione a riguardo prima che rientro
sgrinfia
11-03-2015, 13:05
Ciao . nardustyle il tuo lavoro vale anche per l'fx 8320e ?.:)
nardustyle
11-03-2015, 16:00
Ciao . nardustyle il tuo lavoro vale anche per l'fx 8320e ?.:)
si si vale per tutti gli fx , al massimo c'è qualche ritocco sui voltaggi ma si parla di 0,0x volt ;)
sgrinfia
11-03-2015, 16:54
si si vale per tutti gli fx , al massimo c'è qualche ritocco sui voltaggi ma si parla di 0,0x volt ;)
Grazie.:ave:
;)
Che lavorone :ave: COMPLIMENTI, anche se lo sapevo ho avuto la conferma che il mio 1100T ancora va alla grande rimanendo al momento una CPU validissima.
il voltaggio era corretto, con l'aiuto di un amico, ieri, lo abbiamo abbassato a 1,3 (era intorno a 1,34), e non mi pare ci siano cedimenti. Ho aggiunto anche altre ventole più potenti in entrata e in uscita, e adesso il case ventila bene e le temperature tengono molto meglio. Oggi installo windows sull'ssd che mi è appena arrivato, e faccio altri test!
nardustyle
12-03-2015, 12:21
Che lavorone :ave: COMPLIMENTI, anche se lo sapevo ho avuto la conferma che il mio 1100T ancora va alla grande rimanendo al momento una CPU validissima.
grazie, si il 1100 è ottimo soprattutto perchè lo tenevo a 4,2ghz e rullava proprio bene, la differenza si sente solo nel multitasking
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.